Accessibility Tools

barra scuola

audiovisivo

Indirizzo Audiovisivo e Multimendiale

 
 
ll Liceo Artistico è finalizzato allo studio teorico e pratico dell’Arte, applicata a vari settori specifici d’indirizzo. L’obiettivo è dare espressione concreta alla creatività e capacità progettuale, padroneggiando i processi operativi legati all'indirizzo prescelto. Oltre ad una solida preparazione di base nelle materie letterarie, matematico-scientifiche e in lingua straniera, la formazione si compie tramite lo studio della storia dell’arte e dei linguaggi artistici e l’acquisizione di tecniche grafiche ed esecutive nonché pittoriche, plastiche, architettoniche e multimediali.
L’apprendimento avviene anche attraverso la pratica di laboratorio e le ore di alternanza scuola/lavoro, per avviare un contatto e favorire un positivo inserimento nella realtà produttiva.
I laboratori di materie artistiche nei primi due anni hanno funzione orientativa, negli ultimi funzione specializzante ed operativa.
Il primo biennio di Liceo Artistico è comune a tutti gli indirizzi del triennio successivo.
Il proseguimento degli studi è possibile presso l’Accademia di Belle Arti, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e tutte le facoltà universitarie, con lauree di primo e secondo livello.
 
Liceo artistico - Indirizzo Audiovisivo e Multimediale
Il liceo artistico ti offre una preparazione culturale generale tipica di tutti i licei che permette l'accesso all'università o all'Accademia delle Belle Arti; ma, allo stesso tempo, fornisce anche una formazione in campo artistico specifica a seconda della sezione scelta.

Profilo

In base a quanto espressamente indicato dal Regolamento recante la "Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei", gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno:


• avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali;
• conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
• conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi, avere capacità procedurali in funzione della “contaminazione” tra le tradizionali specificazioni disciplinari;
• conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine.
 
Piano degli studi

Questo indirizzo di studi è caratterizzato dal laboratorio audiovisivo e multimediale che ha lo scopo di far acquisire e sviluppare agli studenti la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale.

Sala di posa, studenti al lavoro

Laboratorio di posa

Il laboratorio è ubicato al terzo piano della sede di via Sarandì 11, vi si svolgono le attività di laboratorio dell'indirizzo audiovisivo e multimediale.

Report sulla scuola a Venezia

Agli Studenti,
i Docenti,
le Famiglie,
il Personale ATA

Oggetto: Report sulla scuola a Venezia

Avevamo anticipato la partecipazione della scuola a Venezia, al Convegno "Ad occhi aperti: il Cinema va a Scuola", con la proiezione del nostro film "Qualcos'altro che ancora non c'è".
Il tutto si è svolto domenica 5 settembre, e ha visto l'intervento della referente del progetto, prof.ssa Anna Maffi, insieme al tutor della regia Paolo Bianchini, per spiegare e commentare il progetto realizzato grazie ai fondi MI-MIC del Piano Nazionale Cinema per la Scuola; prima della proiezione, i giovani autori hanno invece presentato e raccontato il film e la loro esperienza.
Al convegno, che è stato trasmesso in diretta Facebook dall'Alveare Cinema, erano presenti vari relatori, e alla proiezione hanno partecipato anche alcuni degli attori del film.

Venezia - convegno: "Ad occhi aperti: il cinema va a scuola"

Agli Studenti, i Docenti, le Famiglie, il Personale ATA

La nostra scuola a Venezia– Convegno "Ad occhi aperti: il cinema va a scuola"
Come già anticipato in una circolare precedente, la nostra scuola sarà presente al convegno "Ad
occhi aperti: il Cinema va a Scuola", che si terrà domenica 5 settembre alle ore 10.00, nella sala
Laguna del Lido di Venezia, nel corso della 78° edizione del Festival del Cinema. Il convegno è
organizzato da Isola Edipo e Giornate degli Autori insieme ad Anac, con la partecipazione
di Alveare cinema e AkiFilm; seguirà la proiezione del nostro film Qualcos'altro che ancora non
c'è.
Il programma della mattinata prevede vari passaggi, tra cui, nella prima parte, relazioni sul lavoro
fatto con gli studenti/gli studenti protagonisti del lavoro (per la nostra scuola, oltre al regista Paolo
Bianchini, interverrà la referente del progetto prof,ssa Anna Maffi), interventi di analisi del Piano
Nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal MIUR-MIC, presenze delle
istituzioni. Nella seconda parte verranno mostrati i progetti realizzati in tre scuole, primo tra i quali il
nostro film Qualcos'altro che ancora non c'è, unico lungometraggio, che sarà presentato dai
giovani autori. Il lavoro svolto nella nostra scuola con l'Alveare Cinema è considerato un esempio
molto riuscito della sinergia, messa in atto attraverso i bandi MIUR-MIC, tra Scuola e Cinema.
Alcuni link per seguire gli eventi di Venezia e del nostro film:

Alcuni link per seguire gli eventi di Venezia e del nostro film: