La nostra storia

La storia delle due sedi associate

L'attuale IIS "Via Sarandì 11" nasce dal dimensionamento scolastico del 2008 con l'aggregazione di due scuole con forti tradizioni nel nostro territorio: l'IPSC Federico Cesi e l'IPSIA Sisto V, entrambi con diversi indirizzi di istruzione professionale. Il calo delle iscrizioni dell'indirizzo professionale (servizi commerciali) conseguente alla riforma Gelmini, indirizzo nel quale era confluita la grafica pubblicitaria, ha fatto costituire, all'interno dell'Istituto, un gruppo di lavoro composto da docenti e ata che, a partire dal 2009, si è attivato per le richieste del primo Liceo Artistico dell'allora quarto municipio e per la sua successiva organizzazione.
La nascita del comitato "Arte in Quarta", composto da docenti e genitori, la raccolta firme (anche online) e due richieste di attivazione del Liceo, hanno portato alla concessione definitiva nell'anno scolastico 2012/13 per due indirizzi di Liceo Artistico, (Grafica e Design - libro, industria, moda), e la rinuncia agli indirizzi professionali dei servizi commerciali. Nel 2016 la scuola ha ottenuto anche l'indirizzo Arti figurative.
Appena ottenuto il decreto di Istituzione del nuovo Liceo, il gruppo di progetto ha creato e portato avanti, la campagna pubblicitaria di lancio: "L'arte parte in quarta" incentrata sull'idea di un progetto formativo che vuole trasformare l'arte in opportunità  professionale nei settori della comunicazione audiovisiva, della pubblicità, dell’editoria, del design.

Questo documento, una piccola storia dei due istituti, vuole anche restituirci un'idea di scuola incentrata sulla tradizione, sui legami con le proprie radici e con il territorio. In particolare, proprio l'interazione con la realtà territoriale, è da sempre una delle peculiarità dei due nostri Istituti.
È infatti compito della scuola, il continuo adeguamento dei processi educativi alle attività professionali emergenti, o che risultano modificate in relazione alla mutata realtà scientifica, tecnologica, economica e sociale.
Il legame con la propria storia, con le proprie tradizioni, crea inoltre un'identità chiaramente riconoscibile e caratterizzata al suo interno da operatori che, in diversi modi, condividono lo stesso modo di "fare scuola" insieme.

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V ) codice = 
RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R