Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

CIRCOLARI

Indicazioni per lo svolgimento dell'anno scolastico

Ai Genitori
Ai Docenti
Agli Alunni
Al Personale ATA
Agli ATTI

Oggetto: Indicazioni per lo svolgimento dell'anno scolastico

Nell'augurare ad Alunni, Famiglie e Personale scolastico un sereno inizio di anno ricordo alcune semplici regole per il buon andamento dell'attività didattica e formativa.
Si raccomanda a tutti agli alunni l'osservanza dell'orario di ingresso: gli alunni entrano in aula alle ore 7.55; sono ammessi n. 2 ritardi mensili per ciascun alunno e n. 3 ritardi mensili per alunni che provengono da fuori Roma.
Superato il numero di ritardi concesso, gli alunni maggiorenni non potranno accedere nell'Istituto e gli alunni minorenni al terzo o quarto ritardo (nel caso provengano da fuori Roma) sono ammessi in aula, ma il giorno dopo dovranno essere accompagnati dai genitori (avvertiti telefonicamente dagli Uffici di Presidenza delle due sedi); di questo risulterà annotazione sul Registro di classe. Nel caso si verifichi un ulteriore ritardo, lo studente non sarà ammesso in aula e la famiglia sarà invitata a venirlo a prendere. Il coordinatore di classe avvertirà la famiglia dello studente minore in caso il problema si verifichi con frequenza.

Si raccomanda anche di limitare l'uscita anticipata degli alunni ai casi di estrema necessità. Gli alunni minorenni possono uscire se prelevati da un genitore o da colui che ha la patria potestà, ovvero da un delegato del genitore munito di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento del genitore; è possibile fare una delega permanente a terzi per il ritiro dell'alunno minorenne. Si precisa inoltre che i maggiorenni possono uscire anticipatamente, su propria richiesta, solo tre volte l'anno e che a questo titolo è consentita l'uscita di non più di due alunni per classe al giorno. Non saranno assolutamente ammesse uscite anticipate per motivi di lontananza.
Si ricorda comunque che entrate posticipate ed uscite anticipate saranno computate nel novero delle ore di assenza annuali e, nel caso le stesse eccedano il limite consentito, si terrà conto di ciò nell'attribuzione del voto di condotta.
Si ricorda inoltre che i ritardi autorizzati vanno comunque sempre giustificati sul libretto il giorno successivo, così come, sempre su libretto, vanno registrate e firmate dalla presidenza le uscite dei maggiorenni. Il libretto di giustificazioni deve quindi essere sempre disponibile.

Si riporta il numero ore massimo di assenze che gli alunni potranno effettuare, oltre questo numero l'alunno non sarà scrutinabile:
• Classi prime e seconde Liceo Artistico 281 ore
• Classi terze, quarte e quinte Liceo Artistico 289 ore
• Classi MAT 264 ore

E' disponibile per i genitori la consultazione del registro elettronico, raggiungibile facilmente dalla home page del nostro sito. Si ricorda che le credenziali per accedere al registro elettronico sono altra cosa rispetto a quelle del sito scolastico e sono fornite dalla segreteria.
Ad ogni genitore verrà spedita via mail una password con cui potrà visionare solo la situazione del proprio figlio: assenze, i ritardi, le note disciplinari e i compiti assegnati dai docenti e i voti.
A tal proposito si raccomanda a tutto il personale docente la tempestiva compilazione del registro, la stessa dovrà essere contestuale all'effettuazione della lezione.
Si ricorda ancora agli alunni che l'uscita dall'aula durante le ore di lezione per recarsi al bagno è consentita rigorosamente ad un solo alunno alla volta.

Il Dirigente Scolastico
Daniela Crestini

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R