Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

CIRCOLARI

#CISEiTU Short Film Contest

 Una nostra studentessa della 5 A dell’Audiovisivo e Multimediale, Martina Di Bona, con il suo cortometraggio “80 voglia di amare” ha vinto il premio della prima edizione di #CISEiTU Short Film Contest, attribuitole dalla Giuria Tecnica, composta da esperti del mondo culturale e del cinema (Marco e Antonio Manetti, Manetti Bros.. Dario Formisano, giornalista e produttore cinematografico, Monica Rametta, sceneggiatrice e soggettista, Kento, rapper, Ezio Alovisi, ANAC e Alessandro Vaccarelli, Università degli Studi dell'Aquila). La motivazione della Giuria suona così: “Per l’abilità di immergersi in una realtà specifica, raccontata con coraggio e con un occhio personale, restituendo un racconto originale e a tratti emozionante”.

Il concorso di cortometraggi per under 35, per un video-racconto di tre periferie romane (Cinquina, Settebagni e Tufello/Valmelaina), è stato promosso da ALVEARE CINEMA e Cooperativa Parsec, in collaborazione con l’IIS Via Sarandì 11 e IC Uruguay e ha avuto il sostegno di SIAE e MiBACT.
Il contest ha visto quattordici corti in gara e due giurie – quella tecnica di esperti e quella social, che ha votato online tra l'11 e il 17 dicembre – chiamate a scegliere i due migliori short film. La giuria popolare ha  premiato il docufilm “Epifora” di Giorgio Picinni Leopardi, sul quartiere di Settebagni.

In “80 voglia di amare” la nostra studentessa Martina Di Bona (coadiuvata dai compagni di scuola Claudia Bonsangue, Dounia Boujlida, Beatrice Marrone e Luca Straccioni) ha dato voce alle storie degli utenti del Centro Anziani “L. Petroselli” del Tufello, mettendo in luce un aspetto non tanto raccontato della vita degli anziani, quello dell’amore.
Gli altri corti realizzati dai nostri studenti per il concorso sono “Ladri di portafogli” di Sebastian Alexandre (cui hanno collaborato, con ruoli diversi, Alice Ponzi, Francesca Mellina, Caterina Peta, Gianluca Giuliani e Claudia Bonsangue) e “Musicalmente sociale” di Luca Straccioni (con la collaborazione di Caterina Peta). In tutto il loro lavoro gli studenti sono stati seguiti dai giovani tutor de l’Alveare Cinema, Federica Sposato e Alessandro Pontillo.
Oltre alle targhe di partecipazione, tutti i giovani partecipanti al contest hanno avuto anche un altro inaspettato e significativo premio, questo da parte dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici: la tessera dell’Associazione, un primo passo per entrare nel mondo professionale degli autori.

  • Vai al servizio Ansa
  • Sulla pagina del Contest puoi trovare le foto dell'evento

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R