Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

CIRCOLARI


  • Avviso ai docenti

    Si ricorda ai docenti che la tabella con i fattori di valutazione periodica e finale e la tabella con i criteri di assegnazione del voto di condotta, sono disponibili nei download 2017/18 e raggiungibili dai link allegati.

    La Dirigenza

  • Docenti in anno di Formazione

    Ai docenti in formazione
    Ai tutor

    Oggetto: Periodo di Formazione e di prova per il personale docente ed
    educativo - a. s. 2017-2018. Individuazione docenti neoassunti e
    ripartizione secondo gli Ambiti Territoriali di appartenenza.

    Si pubblica la nota USR Lazio / DG / Ufficio IV  prot. AOODRLA  n. 34924
    del 29/11/2017 con relativi allegati.

  • Verbali Cdc e Programmazioni

    Ai docenti

    Si comunica che, nella sezione download 2017/18 e raggiungibile anche dai link allegati, sono stati pubblicati i file dei verbali del cdc di novembre e i file delle programmazioni di classe (biennio e triennio).

    La Dirigenza

     

     

  • Progetto Edu-Change – Potenziamento Lingua Inglese durante le ore curriculari

    Alle Famiglie
    Ai Docenti di Lingua Inglese
    delle classi 3°-4° e 5°

    Agli Atti

    Oggetto: progetto Edu-Change – Potenziamento Lingua Inglese durante le ore curriculari
    L'A.I.E.S.E.C. ci ha dato notizia del buon esito della nostra proposta/contratto di progetto Edu-Change per l'invio di 3 volontarie nel nostro Istituto che dal 25 Gennaio al 9 Marzo, per 25 h settimanali cadauna - si occuperanno di gestire attività in lingua Inglese sui 'Global Goals' previsti dalle Nazioni Unite, fra i quali sono stati selezionati "Quality Education" e "Gender Equality".
    Le ragazze, madrelingua Inglese o con ottimo livello di conoscenza della stessa, potranno fornire un valido supporto come tutor alle attività di lingua inglese durante le ore di lezione.

    Al fine di preparare per tempo le condizioni e una bozza di quadro orario per lo svolgimento del progetto - in entrambe le sedi dell'IIS – è necessario che i docenti di Lingua Inglese delle classi 3e, 4e, 5e del Liceo Artistico, segnalino le disponibilità personali a favorire lo svolgimento delle attività in alcune delle proprie ore curriculari, in compresenza con la volontaria assegnata.
    Il censimento delle disponibilità individuali aiuterà a definire - in base alla quantità di adesioni - quali classi saranno fattivamente coinvolte nel lavoro didattico, per poter poi distribuire le tre volontarie in maniera congrua ed efficace, anche come scansione oraria.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Licenze Adobe Creative Cloud per docenti e studenti

    Circ. 741

    Scarica modello di richiesta

    OGGETTO : LICENZE ADOBE CREATIVE CLOUD

    A TUTTI I DOCENTI, agli STUDENTI, al Personale ATA, ai GENITORI

    Si comunica che il nostro Istituto ha acquistato con formula agevolata un pacchetto di licenze Creative
    Cloud for Teams: K-12 Site Device License, aggiornando tutti i laboratori multimediali e di grafica..
    Le licenze sono Multiple Platforms, cioè funzionano su sistema operativo Windows e Mac, comprendendo tutti gli applicativi di Adobe:
    Photoshop, Lightroom, Illustrator, In Design, Premiere Pro, After Effects, Dreamweaver, Adobe Muse, Animate, Acrobat Pro DC, Adobe Audition, InCopy.

    Pertanto il ns. Istituto propone per l'anno scolastico 2017/2018 a docenti, personale tecnico/amministrativo e studenti la possibilità di acquistare tali licenze ( di tipo annuale, rinnovabili ogni anno ) a un prezzo vantaggioso.

    La suddetta licenza può essere ceduta nominalmente a chi ha già manifestato interesse mediante segnalazione nominativa al personale tecnico responsabile della gestione.

    Per entrarne in possesso è necessario adempire alle seguenti procedure entro il 25 novembre 2017:

    • - indicare mezzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il nome del PC o del MAC utilizzato (Per visualizzare il nome del PC bisogna cliccare su start > impostazioni>sistema > informazioni su; mentre per MAC cliccare su Apple > Preferenze di Sistema e fai clic su Condivisione.),
    • - indicare la propria mail, il proprio nome e cognome, la classe frequentata e la tipologia di dispositivo che verrà utilizzato (MAC o PC).

    E' importante comunicare correttamente tali informazioni in quanto nella fase operativa saranno disattivate le licenze dei dispositivi non segnalati.

    • - procedere all'acquisto versando tramite bollettino postale la somma di 30,50 € sul conto corrente dell'Istituto n. 24891012 o tramite bonifico IBAN IT44 W076 0103 2000 0002 4891 012 Causale: Acquisto licenza ADOBE e consegnare, presso la segreteria amministrativa (settore Acquisti ) , la ricevuta del pagamento, con allegata la richiesta sottoscritta da un genitore se lo studente è minorenne.

    Per fini organizzativi si chiede cortesemente di inserire nell'oggetto della mail: Acquisto Adobe Creative Cloud - novembre 2017

    Dopo la fase di installazione che sarà a cura degli acquirenti della licenza, si renderà necessaria l'autenticazione. Quest'ultima attività dovrà essere eseguita dal personale tecnico.

    Il pacchetto Adobe potrà essere prelevato presso i Laboratori dell'Area Multimediale soltanto dopo il raggiungimento del numero di licenze previsto; sarà premura della scuola avvisare con comunicazione interna e sul sito.
    Per la copia dei file del pacchetto, chiedere dell'assistente tecnico Sig. Caponecchia Pietro – sede F.Cesi, oppure presso Il Laboratorio Grafica Integrata 1, chiedere del Sig. Carnevale Franco – sede Sisto V, con l'ausilio di un dispositivo di archiviazione USB con almeno 25 Gb di spazio libero.

    SPECIFICHE TECNICHE raccomandate:

    1. SISTEMA OPERATIVO WIN 7 o superiore 64 bit/ MAC Ios ultime versioni.
    2. 8 Gb RAM
    3. Processore QUADCORE
    4. Hard Disk 7200 rpm, preferibile SSD
    5. Scheda video dedicata 2GB memoria

    Le licenze sono Multiple Platforms, cioè funzionano su sistema operativo Windows e Mac, comprendendo tutti gli applicativi di Adobe CC2018. Per dettagli si rinvia a: www.adobe.com

    Il Dirigente Scolastico

    Daniela Crestini

  • Divieto di fumo negli edifici/spazi pubblici

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: divieto di fumo negli edifici/spazi pubblici
    Si fa presente a tutte le componenti in indirizzo che - secondo quanto disposto dall'articolo 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, e dalle successive disposizioni di legge in proposito, ribadite più di recente dal Dlgs. n. 6/2016 - è fatto divieto di fumo in tutti gli ambienti interni ed esterni della scuola, aspetto fondamentale per la salute ed il decoro delle Istituzioni scolastiche; tale divieto, è forse superfluo sottolinearlo, vale per tutto il personale scolastico e tutta la popolazione studentesca, oltreché per i visitatori a qualunque titolo. Come già segnalato in precedenti circolari, ai trasgressori verrà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria che prevede al minimo la somma di € 27,50 e al massimo € 275,00; la detta somma raddoppia (da € 55,00 a € 550,00) nel caso in cui la violazione avvenga in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza ovvero davanti a lattanti o bambini fino a dodici anni.
    Si segnala, infine, che il controllo del rispetto della suddetta normativa e l'elevazione delle eventuali multe da comminare riferiscono ai seguenti soggetti responsabili:

    • per la sede ass.ta "F. Cesi" le proff.sse V. Cianciolo e M. Orciuolo
    • per la sede ass.ta "Sisto V", il prof. S. Rezza e la prof.ssa R. Termini

    Roma, 27.11.2017
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Corso di Robotica a.s. 2017/2018 – inizio attività

    Ai Docenti
    Agli Studenti
    Alle Famiglie
    Al personale ATA

    Oggetto: "Corso di Robotica" a.s. 2017/2018 – inizio attività

    Si comunica che martedì 28 novembre 2017 avrà inizio il "Corso di Robotica" - progetto approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 10 ottobre u.s. e già inserito nel PTOF della scuola - condotto dal prof. Francesco Lerteri.
    Si fa presente che le attività si svolgeranno tutti i martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30 presso la sede ass.ta "Sisto V" di via della Cecchina, 20 ; si segnala infine che il Corso è aperto a tutti , è senza oneri per i frequentanti e ha validità di Alternanza Scuola/ Lavoro.

    Roma 27/11/2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Incontro Orientamento in Uscita

    Agli Studenti delle classi 5° A - 5° B - 5° D - 5° C – 5° F
    Ai Docenti delle classi 5° A - 5° B - 5° D - 5° C – 5° F
    Alle Famiglie delle classi 5° A - 5° B - 5° D - 5° C – 5° F
    Al Personale ATA

    Oggetto: Incontro Orientamento in Uscita – Fondazione ITS Rossellini

    Si comunica che il giorno mercoledì 29 novembre 2017, nell'ambito delle attività di Orientamento in Uscita per le classi Quinte, ci sarà un incontro con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Rossellini, corso biennale di Specializzazione Statale Post-Diploma nel settore Audiovisivo (Cinema, Tv, Web, Nuovi Media), riconosciuto dal MIUR.
    Tale incontro, che prevede anche la visione di un video, avrà luogo nella stessa mattinata presso le due sedi della scuola, e precisamente:

    dalle ore 8.55 alle 9.50 nell'Aula Magna della sede ass. F. Cesi, con le classi 5° A, 5° B, 5° D, accompagnate dai docenti in orario;
    dalle ore 11.00 alle 11.50 nell'Aula Magna della sede ass. Sisto V con le classi 5° C e 5° F, accompagnate dai docenti in orario.

     

  • Incontro-meeting sul contrasto alla violenza sulle donne.

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : Incontro-meeting sul contrasto alla violenza sulle donne.
    Si comunica che venerdì 24 novembre p.v., dalle h. 11.00 alle h. 12.50, nell'Aula Magna della sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20, si terrà l'attività in oggetto, che riferisce per obiettivi e contenuti alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre p.v.; l' evento, realizzato in collaborazione con la Questura di Roma – "Progetto Scuole sicure" , sarà l'occasione per esporre la mostra di lavori grafici e fotografici realizzati, sotto la direzione della prof.ssa Antonella Racinelli, dalle/dagli studentesse/studenti del Liceo Artistico sul tema.
    Il programma completo della giornata, che vedrà anche la presenza del dott. Riccardo Evangelista, Vicepresidente della Commissione Politiche sociali del III Municipio, è consultabile in allegato.
    Roma, 23 novembre 2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Assemblea territoriale sindacale FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL - 28 novembre

    Ai docenti
    Al personale ATA

    Oggetto:Assemblea territoriale sindacale FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL
    SCUOLA, SNALS CONFSAL 28 Novembre 2017 ITIS G. Galilei

    In allegato la convocazione di un'assemblea territoriale come da
    oggetto.



    La Dirigenza

  • Avviso uscita anticipata

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Si rende partecipe tutto il personale della scuola, le/gli studentesse/studenti e le loro famiglie, che nella giornata di lunedì 20 novembre u.s. è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari la prof.ssa Patrizia Pianese, docente in servizio da anni presso l'Istituto e figura di grandi qualità professionali e umane. Nel rinnovare le più sentite condoglianze alla famiglia, si comunica che le esequie si terranno nella giornata di mercoledì 22 p.v., alle h.15.00, presso la Basilica di S. Lorenzo fuori le Mura, piazzale del Verano; in via straordinaria, si consente al personale scolastico e a tutte/i le/gli studentesse/studenti che vorranno partecipare alla cerimonia di uscire dalla scuola alle h. 14.00.

    Roma 21/11/2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

     

  • Consigli di Classe

    Si comunica che i Consigli di Classe del Corso Serale si terranno il giorno Lunedì 4 Dicembre p.v. dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

  • Convocazione Consigli di classe 28-29/11

    Ai docenti
    Al Personale Ata
    Ai Genitori
    Agli Alunni

    Oggetto: Convocazione Consigli di classe

    Si comunica che nei giorni di martedì 28 e mercoledì 29 novembre p.v. si svolgeranno i Consigli di classe previsti dal Piano annuale delle attività ( v.anche "Informasarandi" 17/18 ) , con il seguente o.d.g. :
    1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
    2. Verifica andamento didattico-disciplinare
    3. Redazione e condivisione Documento di programmazione didattico-formativa di classe
    4. Insediamento rappresentanti componente genitori e studenti*
    5. Varie ed eventuali

    * ai rappresentanti di classe genitori/studenti saranno aperti gli ultimi 20 minuti della riunione.

    Si segnala ai genitori ed agli studenti rappresentanti di classe che, alla luce delle norme vigenti relative alla dematerializzazione degli atti di competenza delle Pubbliche amm.ni, la scuola non farà comunicazione individuale cartacea di quanto sopra esposto, rinviando i soggetti interessati alla consultazione dell'allegato alla presente comunicazione, ovvero alla consultazione del documento "Informasarandì 17/18" sopra indicato.
    Si ricorda infine ai segretari che il formato elettronico del verbale è scaricabile dal sito della scuola ( modulistica/modulistica 17.18 )

    Si invitano altresì docenti, genitori ed alunni al rispetto degli orari indicati nel prospetto sottostante.

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

    CONSIGLI DI CLASSE
    N.b.: gli ultimi 20 minuti del consiglio saranno aperti ai rappresentanti degli alunni e dei genitori

    CLASSI sede F. CESI

    MARTEDÌ 28 Novembre

     

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 3A LA   15.15 – 16.30 1D LA
    16.30 – 17.45 4E LA   16.30 – 17.45 2D LA
    17.45 – 19.00 5D LA   17.45 – 19.00 1E LA
    19.00 – 20.15 4D LA   19.00 – 20.15 -

    MERCOLEDÌ 29 Novembre

    Ora Classe   Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 3E LA   15.15 – 16.30 5B LA   15.15 – 16.30 1A LA
    16.30 – 17.45 3H LA   16.30 – 17.45 4B LA   16.30 – 17.45 2A LA
    17.45 – 19.00 3B LA   17.45 – 19.00 1B LA   17.45 – 19.00 5A LA
    19.00 – 20.15 3D LA   19.00 – 20.15 2B LA   19.00 – 20.15 4A LA

    CLASSI sede SISTO V

     

    MARTEDÌ 28 Novembre

    Ora Classe   Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 -   15.15 – 16.30 5F LA   15.15 – 16.30 -
    16.30 – 17.45 4C LA   16.30 – 17.45 2F LA   16.30 – 17.45 -
    17.45 – 19.00 3C LA   17.45 – 19.00 -   17.45 – 19.00 2 MAT A
    19.00 – 20.15 5C LA   19.00 – 20.15 1F LA-   19.00 – 20.15 -

    MERCOLEDÌ 29 Novembre

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 3 MAT A   15.15 – 16.30 1C LA
    16.30 – 17.45 4 MAT A   16.30 – 17.45 2C LA
    17.45 – 19.00 5 MAT B   17.45 – 19.00 1G LA
    19.00 – 20.15 5 MAT A   19.00 – 20.15 -

    DOCENTI PRESIDENTI/COORDINATORI E SEGRETARI DEI CONSIGLI DI CLASSE

                                       SEZ. Associata Sisto V                                                         SEZ. Associata F.Cesi                 

    Classe Coordinatore Segretario   Classe Coordinatore Segretario
    1 C LA DAVIDDE PELLEGRINO L.   1 A LA LUISI MAZZEO
    2 C LA ESPOSITO* TERMINI   2 A LA ORCIUOLO* FORTUNATI
    3 C LA ROMANO BUCCIARELLI   3 A LA CAMPOGIANI MANCINI
    4 C LA STRINGINI* D’ALIESIO   4 A LA ROSSI* D’ADAMO
    5 C LA BOCCUTI* PETROCCO   5 A LA MAFFI MACCULI
    1 F LA GIORGI FIORAVANTI   1 B LA SALES BENEDETTI
    2 F LA MINNITI* RENDA   2 B LA SICA* COLASANTI
    5 F LA GATTI* MARCEDULA   3 B LA MAINOLFI CHIALASTRI
    1G LA BAIOCCHI CRISCI   4 B LA DI LUISE* DI FRANCIA
            5 B LA SALVAGIANI* PIZZALEO
    2 MAT A ZACCAGNINI* PIANESE   1 D LA QUICI ROSATO
    3 MAT A BIASIOL COCCO   2 D LA BONAVIA* DELLI CARPINI
    4 MAT A LERTERI* FABRI   3 D-I LA RUFINI MALUDROTTU
    5 MAT A GIANIORIO* REZZA   4 D LA BARNABA* GINESE
    5 MAT B RISCICA* SALLUSTI   5 D LA PALUZZI* MONTEMAGNO
            1 E LA CASTRIGNANO PARDI
    3 MAT S RAPISARDA* BARRO   3 E LA STASSI GUALTIERI
    4 MAT S RANUCCI* RAPISARDA   4 E LA FORTUNA* GENSABELLA
    5 MAT S BARRO* RANUCCI   3 H LA GIZZI DUÒ

    * continuità

  • Informasarandì 2017/18

    Ai docenti
    Al Personale Ata
    Ai Genitori
    Agli Alunni

    Oggetto: INFORMASARANDÌ 2017-18

    Si comunica a tutti gli interessati, genitori, docenti, personale Ata ed alunni, che l'opuscolo INFORMASARANDÌ 2017-18, in versione ridotta, è stato pubblicato on line sul sito internet della nostra scuola  (voce di menu "chi siamo" e raggiungibile da diversi blocchi grafici) da dove sarà possibile scaricarlo e stamparlo in formato pdf.

    Informasarandi 2017/28

    Si invitano altresì i docenti a comunicare tempestivamente al prof. Starace eventuali errori, omissioni o refusi riscontrati al fine di provvedere alla necessaria correzione/integrazione ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

    Si ricorda che l'opuscolo è contrassegnato, in copertina, da un numero di versione e data.
    Ogni ulteriore aggiornamento sarà pertanto contrassegnato da questi due elementi che si prega di controllare sempre onde evitare di consultare dati divenuti obsoleti.

    Il Dirigente scolastico
    prof.ssa Daniela Crestini

  • Calendario sportelli BES-DSA

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: Calendario definitivo Sportello per famiglie di studentesse/studenti Div.mente abili-BES-DSA

    Si comunica il programma definitivo dell'attività in oggetto:

    GIORNO ORARIO
    GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE 15.30 / 17.00
    MARTEDI’ 28 NOVEMBRE 15.00 / 17.30
    MARTEDI’ 5 DICEMBRE 15.30 / 17.30
    GIOVEDI’ 7 DICEMBRE 14.00 / 16.30
    MARTEDI’ 12 DICEMBRE 15.00 / 17.30

    Tutti gli incontri si svolgono presso la sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20.

    Roma, 21 novembre 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Riunione Straordinaria Docenti di Matematica e Matematica e Fisica

    Ai Docenti di Matematica e Matematica e Fisica
    Agli Atti

    Oggetto: Riunione Straordinaria Docenti di Matematica e Matematica e Fisica

    Si convocano i Docenti in indirizzo per una riunione straordinaria, il giorno 23 novembre 2017 ore 9 presso la sede Sisto, per trattare i seguenti punti all'O.d.G.
    1. Organizzazione sportelli didattici
    2. Consuntivo test di ingresso
    3. Varie ed eventuali

    Roma 20.11.2017

    Dirigente Scolastico
    Daniela Crestin

  • Riunione G.E. 27/11

    Alla Giunta Esecutiva di Istituto:
    Al Dirigente scolastico
    Al DSGA
    Al prof. Iannarelli
    All'A.T. Alma Mazzante

    Oggetto: Riunione Giunta Esecutiva

    Si convoca la Giunta esecutiva di Istituto il giorno 27 novembre 2017 ore 12 presso la sede Sisto, per trattare i seguenti punti all'O.d.G.
    1. Variazioni Programma Annuale 2017
    2. Viaggi di Istruzione a.s. 2017.18
    3. Varie ed eventuali

    Roma 20.11.2017

    Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Bando ASL settore Audiovisivo e multimediale

    Si comunica che sono state avviate le PROCEDURÈ Di SELEZIONE PERSONALE PER INCARICHI DI ESPERTO ASL 2017.18 settore Audiovisivo- Multimediale. Nell'albo Pretorio è disponibile il bando relativo. 

    La Dirigenza

  • Sciopero generale 27/11

    OGGETTO: SCIOPERO GENERALE

    "Si comunica che l'Organizzazione Sindacale SAESE ha proclamato lo sciopero generale per il
    27 novembre 2017
    per tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario"
    In tale giornata, pertanto, non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni ma sono assicurate le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali
    Considerato che dall'adesione allo sciopero deriva la relativa trattenuta dallo stipendio, tutto il personale in servizio in tale giornata è invitato a firmare la presenza.

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

     

  • Assemblea studentesca 23/11

    AI DOCENTI

    AL PERSONALE ATA

    AGLI STUDENTI

    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : convocazione Assemblea studentesca di Istituto

    Si comunica che giovedì 23 novembre p.v., su richiesta della componente studentesca, è stata concessa l'Assemblea in oggetto con il seguente o.d.g.:

    1. Visite di istruzione : proposte da indirizzare alla Dirigente scolastica e al Consiglio di istituto;
    2. Riflessioni, considerazioni e proposte di attività relative alla "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" (25 febbraio);
    3. Varie ed eventuali.
    La giornata sarà così articolata:

    • h. 8.00: Appello
    • h. 8.10: Assemblea di classe
    • h. 9.00: Assemblea di istituto nei locali indicati dalla Presidenza; alla fine dei lavori, gli studenti sono autorizzati all'uscita.
    Si fa presente che l'appello sarà effettuato dai docenti in servizio in base alla turnazione stabilita dalla Presidenza; per l'Assemblea in oggetto sono di turno i docenti del GRUPPO B.

    Roma, 17.11.2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

     

  • : Incontro informativo con referenti esterni progetto "Laboratorio d'arte per alunni Div.mente abili

    ​​​​​​​
    AI DOCENTI DI SOSTEGNO
    AI DOCENTI CURRICOLARI

    AL PERSONALE ATA

    AGLI STUDENTI

    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: Incontro informativo con referenti esterni progetto "Laboratorio d'arte per alunni Div.mente abili

    Si comunica che lunedì 20 novembre p.v., alle ore 15.00 presso la sede ass.ta "Sisto V",

    via della Cecchina 20, si terrà l'incontro di presentazione delle attività relative al progetto "Laboratorio d'arte

    per alunni diversamente abili". La suddetta attività, come verrà poi comunicato nel corso dell'incontro, è curata dalla comunità di Sant'Egidio, si svolgerà in orario pomeridiano il lunedì pomeriggio presso il laboratorio sito in zona vigne nuove ed il giovedì pomeriggio presso il laboratorio di via della Serpentara. L' attività è completamente gratuita. Le ore dedicate a questa attività possono essere certificate, per gli alunni del triennio, come ore di Alternanza scuola-lavoro. Si invitano le famiglie interessate a partecipare all'incontro per maggiori informazioni in merito al progetto e per poter organizzare la partecipazione degli alunni,. Si invitano i docenti di sostegno a portare a conoscenza le famiglie degli alunni di cui sono referenti di suddetta attività. La notizia dell' incontro sarà pubblicata anche sul sito dell'istituto.

    L' invito è rivolto anche ad alunni già usciti dalla scuola.

    .

    Roma, 8 novembre 2017

  • Incontri /sportello per famiglie di studenti a citt.za non italiana – Corso L2/Italiano

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

     Oggetto: Incontri /sportello per famiglie di studenti a citt.za non italiana – Corso L2/Italiano
    per stranieri - progetto di Istituto "Accoglienza, inclusione e supporto al successo
    scolastico", finanziato dal MIUR/USR Lazio.

    GIORNO CONTENUTI/ATTIVITÀ SEDE/SPAZIO ORARIO

    Venerdì

    17.11.2017

    1. Introduzione sui trattati e dichiarazioni internazionali importanti e costituzionali sul tema dell'imm.zione e sui diritti fondamentali;

    2. La legge sulla cittadinanza, prima lettura e commento del testo della legge.

    SISTO V

    AULA MAGNA

    17 / 19

    Venerdì

    24.11.2017

    1. Il testo unico sull'immigrazione: i titoli di ingresso e soggiorno, visto di ingresso, permesso UE per soggiornanti di lungo periodo, permesso di soggiorno;

    2. Diritto all'unità familiare, asilo e condizione del rifugiato, il matrimonio fra cittadinanza e soggiorno;  

    3. Analisi degli aspetti relativi ai diritti fondamentali e prestazioni sociali.

    Venerdì

    1.12.2017

    1.Lettura e commento della legge regionale

    e altra documentazione sul  tema dell'immigrazione;

    2. Diritti sociali e rapporti con le pubbliche amministrazioni: invalidità civili e prestazioni di sostegno al reddito;

    3. Condizione dei minori stranieri.

    Giovedì

    7.12.2017

    1. L'accesso al lavoro nelle figure di inquadramento lavorativo di cui al T.U., contratto di soggiorno per lavoro;

    2. Aspetti processuali sulle espulsioni e altri provvedimenti, gratuito patrocinio;

    3. Presentazione dati statistici sulle migrazioni.

    Si fa presente che gli incontri saranno condotti dal prof. Biagio Lecce, docente di Discipline giuridiche presso l'Istituto, e che tali attività verranno sviluppate attraverso una metodologia di interazione e di condivisione che intende promuovere una partecipazione attiva e consapevole.

     CORSO L2 / ITALIANO PER STRANIERI

    GIORNO CONTENUTI/ATTIVITÀ SEDE/SPAZIO ORARIO
    Martedì 21/11 Attività didattiche sviluppate con metodi e strategie riferite all’insegnamento L2/Italiano per stranieri

    F. CESI

    LAB. INFORMATICO/AULA

    15 / 17

    Martedì 28/11 Attività didattiche sviluppate con metodi e strategie riferite all’insegnamento L2/Italiano per stranieri

    Martedì

    5/12

    Attività didattiche sviluppate con metodi e strategie riferite all’insegnamento L2/Italiano per stranieri
    Martedì 12/12  Attività didattiche sviluppate con metodi e strategie riferite all’insegnamento L2/Italiano per stranieri
    Martedì 19/12  Attività didattiche sviluppate con metodi e strategie riferite all’insegnamento L2/Italiano per stranieri
    Giovedì 21/12 Attività didattiche sviluppate con metodi e strategie riferite all’insegnamento L2/Italiano per stranieri

    Si fa presente che il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Simona Di Luise, docente di materie Letterarie presso l'Istituto, che ha già sviluppato in tutte e due le sedi una fase propedeutica (8h) per l'individuazione delle/degli studentesse/studenti a cui indirizzare le attività; a tutti i soggetti destinatari dell'intervento – nel caso di minorenni, alle loro famiglie – è stato comunicato il suddetto programma.

    Si segnala, infine, che le famiglie eventualmente interessate possono ancora iscrivere al Corso le/i loro figlie/i inviando una mail alla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre il 20 novembre p.v..

    Roma 16/11/2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Programmazioni individuali a.s. 2017.18

    AI DOCENTI

    Oggetto : programmazioni individuali a.s. 2017.18

    Si comunica che le programmazioni in oggetto – da compilare utilizzando il modulo scaricabile dal sito della scuola alla voce "modulistica/modulistica 17.18" – vanno consegnate in formato elettronico entro e non oltre giovedì 30 novembre p.v. ; tale consegna deve avvenire con le seguenti modalità :

    1. per le programmazioni relative alle classi della sede ass.ta "F. Cesi", l'invio va fatto all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    2. per le programmazioni relative alle classi della sede ass.ta "Sisto V", l'invio va fatto all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Si fa presente, infine, che non è richiesta alcuna consegna di documentazione cartacea.

    Roma 15/11/2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Corso di restauro

    Agli Alunni
    Alle Famiglie
    Agli Atti

    Oggetto: Corso di restauro
    Si comunica che il martedì, nella sede di via Sarandì 11, si terrà un corso di restauro tenuto dal prof. Minniti, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
    Come concordato, il corso avrà anche valenza di Alternanza Scuola Lavoro.
    Sarà comunicata all'inizio del corso la lista dei materiali da acquistare.

    Il corso potrebbe iniziare martedì 22 novembre nel caso vi sia già un congruo numero di alunni.
    Numero massimo di alunni: 15.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Inizio attività progetto "Tuttaposto"

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI CLASSI III. IV.V
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: inizio attività progetto "Tuttaposto"

    Si comunica a tutte le componenti in indirizzo che a partire da giovedì 16 novembre p.v. avranno inizio le attività in oggetto, che verranno condotte dalla Onlus "Fuori la porta". Si fa presente che il progetto in questione, approvato in sede di Collegio docenti per il corrente anno scolastico e caratterizzato dal tema del disagio giovanile, è diretto alle classi del Triennio e prevede un incontro di un'ora a quadrimestre; le attività previste verranno coordinate dai docenti di Religione, con cui gli operatori della Onlus concorderanno il programma di intervento.

    Roma 13/11/2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Torneo di Ultimate Frisbee d'Istituto sez. Ass. F. CESI

    Roma, 13.11.17
    Ai docenti

    Oggetto: torneo di Ultimate Frisbee d'Istituto sez. Ass. F. CESI
    Si invitano i docenti a prendere visione dell'allegato calendario del Torneo di Ultimate frisbee d'Istituto, sez. Ass. F.Cesi.
    Al fine di agevolare lo svolgimento degli incontri previsti, che avranno al massimo la durata dell'ora curricolare, i docenti delle classi coinvolte dovranno celermente effettuare l'appello ed accompagnare poi la classe in palestra dove, unitamente al docente di Scienze Motorie e Sportive, collaboreranno alla vigilanza degli studenti.
    Si ringraziano i docenti per lo spirito di fattiva collaborazione che certamente agevolerà il regolare svolgimento del torneo a beneficio degli studenti.

    CALENDARIO

    Il Dirigente scolastico
    prof.ssa D. Crestini

  • Divieto di fumo negli edifici/spazi pubblici - convocazione studentesse/studenti

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : divieto di fumo negli edifici/spazi pubblici - convocazione studentesse/studenti
    rappresentanti di Istituto di sede e rappresentanti di classe
    Si comunica che mercoledì 15 novembre p.v., dalle h. 9.50 alle 10.45, nell'Aula Magna della sede ass. "Sisto V", si terrà un incontro tra le figure studentesche sopra indicate ed i docenti responsabili di sede per la vigilanza concernente il divieto in oggetto (prof.ssa R. Termini, prof. S. Rezza); il suddetto incontro avrà il seguente o.d.g. :
    1. Illustrazione della normativa vigente in merito al divieto di fumo in locali/spazi pubblici
    2. Individuazione e condivisione delle modalità di applicazione della suddetta normativa
    3. Varie ed eventuali.

    Roma, 13.11.2017
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Variazione oraria corsi Trinity

    Si informano tutti i corsisti e le persone interessate che gli orari dei corsi Trinity hanno subito alcune variazioni. Questi gli orari vigenti dalla prossima settimana:

    SEDE CESI SEDE SISTO
    A1/2   15,00 - 16,30 B2       15,00 - 16,30
       
    C1       16.45 - 18,15 B1       16,45 - 18,15
       

    Chi fosse interessato a partecipare ai corsi può presentarsi negli orari indicati e chiedere di fare il test di ingresso. Per iscriversi è necessario compilare il modulo contenuto nella sezione "Trinity-modulistica-modulo di iscrizione" del sito della scuola e consegnarlo all'insegnante.

    Le ricevute degli avvenuti pagamenti vanno invece consegnate nelle segreterie delle due sedi.

    Sede Sisto: 06.121123509

    Sede Cesi: 06.121123521

  • Bando Progetti arricchimento O.F. piano triennale - bando e allegati

    Si pubblica sul sito della scuola e sull'albo pretorio, il bando relativo alle procedure di reclutamento di esperti per la realizzazione di progetti destinati all'arricchimento dell'offerta formativa del Piano Triennale. In riferimento ai progetti n. 1 e 2 "Orto Sinergico" e "Biblioteca" alle parole "esperto esterno" va sostituita la parola "esperto".

    La Dirigenza

  • Chiarimento USR su sciopero del 10/11

    Ai Dirigenti

    Si comunica che la Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha precisato che l'esclusione dallo sciopero generale di oggi, 10 novembre, si riferisce
    esclusivamente "...al personale appartenente al Comparto Regioni e Autonomie Locali della Regione Sicilia, del Decimo Municipio del Comune di Roma e dei Comuni di Mazzara Sant'Andrea e il Comune di Nardodipace .." e non, quindi, al Comparto Istruzione.

     

  • Sportello per famiglie di studentesse/studenti Div.mente abili-BES-DSA

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: Sportello per famiglie di studentesse/studenti Div.mente abili-BES-DSA / II incontro
    Si comunica che il II incontro dello Sportello in oggetto si terrà martedì 14 novembre p..v., dalle
    h.15.00 alle h. 17.30, presso la sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20.

    Roma, 10 novembre 2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Inizio attività progetto di Istituto "Accoglienza, inclusione e supporto al successo scolastico"

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto: inizio attività progetto di Istituto "Accoglienza, inclusione e supporto al successo
    scolastico", finanziato dal MIUR/USR Lazio.

    Dando seguito alle comunicazioni già fornite in merito alle attività del Corso L2 e allo Sportello di supporto per famiglie di studenti Div.mente abili / DSA / BES già iniziate, si fa presente che le altre attività previste nell'ambito del progetto "Accoglienza, inclusione e supporto al successoscolastico" seguiranno il seguente programma:

    CORSI/ATTIVITA’

    DOCENTE

    SEDE/SPAZIO

    DATA DI INIZIO

    GIORNO DELLA SETTIMANA - ORARIO

    MONTE H
    MATEMATICA 1 – CLASSI I ERGOLI SIMONA

    SISTO V

    LABORATORIO INFORMATICO

    14.11.2017

    MARTEDI’–15/16.30

    10

    MATEMATICA 2 – CLASSI II

    BIASIOL CRISTINA

    SISTO V

    LABORATORIO INFORMATICO

    15.11.2017

    MERCOLEDI’ - 15/ 16.30

    10

    MATEMATICA 3 - CLASSI I / II

    LUISI CLIZIA

    F. CESI

    LABORATORIO INFORMATICO

    14.11.2017

    MARTEDI’ – 15/16.30

    10
    INGLESE - CLASSI I / II DAVIDDE DONATELLA

    SISTO V

    LABORATORIO INFORMATICO

    13.11.2017

    LUNEDI’ – 15.15 / 17.15

    20
    SPORTELLO PER FAMIGLIE DI STUDENTI A CITT.NZA NON ITALIANA – Tutte le classi

    LECCE BIAGIO

    SISTO V

    AULA MAGNA

    17.11.2017

    VENERDI’ – 15/17

    8

    Si precisa che, tenuto conto del numero delle richieste pervenute, i Corsi di Matematica 1 - 2 sono indirizzati alle/agli studentesse/studenti della sede ass.ta "Sisto V", quello di Matematica 3 alle/agli studentesse/studenti della sede ass.ta "F. Cesi"; il Corso di Inglese è indirizzato alle/agli studentesse/studenti di ambedue le sedi. Si segnala, infine, che le famiglie possono ancora iscrivere le/i loro figlie/i ai corsi suddetti inviando mail alla scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre il15 novembre p.v..

    Roma 10/11/2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Orario ricevimento docenti 2017/28

    Si comunica che, come previsto nel piano annuale delle attività, i ricevimenti antimeridiani avranno inizio la prossima settimana a partire da martedì 14 novembre p.v.
    I docenti che però dovevano ricevere nella giornata del lunedì, data la contemporaneità della proiezione del film su Van Gogh, riceveranno lunedì 20 p.v.

    Nell'apposita pagina "Ricevimento" è stato pubblicato l'orario di ricevimento dei singoli docenti delle sedi associate. L'orario è in parte da completare ( docenti di sostegno ) e sarà aggiornato in tempo reale dallo staff.
    La pagina è raggiungibile dal menu visuale in home page  e dal seguente link Vai al ricevimento. Nella pagina troverete anche il link al vecchio modello cartaceo di di prenotazione del ricevimento, nel caso non fosse attivo o ci fossero problemi con quello elettronico.

     

    Altresì si invitano i docenti a rendere disponibile la prenotazione on-line sul prorio registro elettronico attivando - in gestione colloqui - le date relative al ricevimento così come riportate in tabella sul sito.

    La Dirigenza

  • Estratto Informa S. con eletti alunni/genitori

    Si pubblica un estratto dell'Informa Sarandì, ancora in fase di completamento, con il funzionigramma della scuola e i nominativi dei rappresentanti degli eletti alunni/genitori nelle ultime elezioni.

     

    La Dirigenza

  • Orario di servizio Docenti per il 13 novembre 2017

    Ai Docenti
    Agli Atti

    Oggetto: Orario di servizio Docenti per il 13 novembre 2017
    Nel giorno 13 novembre 2017 i Docenti che non accompagnano le classi al Cinema per lo spettacolo su Van Gogh sono tenuti a rispettare il proprio orario di servizio nelle rispettive sedi.
    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Sessione Dicembre Recupero debiti secondo periodo TIM TMA

    Si comunica che il giorno giovedì 7 Dicembre p.v. si svolgeranno le prove di recupero del debito delle discipline TIM e TMA relative al secondo periodo didattico (debiti primo anno). Gli studenti con più discipline da recuperare sono invitati a comunicare per tempo (almeno una settimana prima) al professore per quale materia intendono sostenere la prova di recupero in questa sessione. Si ricorda che la prova è costituita da un compito scritto da svolgere in classe relativo alle UdA non superate durante il primo anno del secondo periodo. In concomitanza con tale sessione sarà organizzato anche il recupero delle prove relative alla prima parte dell'anno in corso per gli studenti interessati.

  • Corso di Italiano L2 per alunni stranieri.

    Ai Docenti
    Agli Atti
    Oggetto: Corso di Italiano L2
    Si comunica la data d'inizio del corso di italiano L2 per alunni stranieri.
    Il primo incontro si terrà il giorno 6 novembre 2017 nella sede del Sisto V (1° e 2° ora di lezione) per conoscere i ragazzi stranieri della sede di via della Cecchina e somministrare il test di ingresso per stabilirne il livello.
    Il secondo incontro si terrà invece mercoledì nella sede di via Sarandì con la stessa modalità.
    A questi primi due incontri ne seguiranno altri due nelle rispettive sedi durante l'orario scolastico, per poi effettuare un incontro a sedi unificate nel pomeriggio.
    Si allega calendario del corso:
    CORSO L2

    Calendario:
    Lunedì 6/11 → 1° -2° ora SISTO
    Mercoledì 8/11 → 5°- 6° ora CESI
    Lunedì 13/11 → 1° -2° ora SISTO
    (data da rivedere per eventuale uscita didatti)
    Mercoledì 15/11 → 5°- 6° ora CESI
    ********
    Martedì 21/11 → ORE 15-17 (sede da definirsi)
    Martedì 28/11 → ORE 15-17 (sede da definirsi)
    Martedì 5/12 → ORE 15-17 (sede da definirsi)
    Martedì 12/12 → ORE 15-17 (sede da definirsi)
    Martedì 19/12 → ORE 15-17 (sede da definirsi)
    Giovedì 21/12 → ORE 15-17 (sede da definirsi)

    Primo incontro: TEST d'ingresso per valutare il livello di italiano.
    Per i primi quattro incontri, durante l'orario scolastico, sarà il docente dell'ora che valuterà se lo studente potrà o meno assentarsi dalla lezione.
    I nominativi degli studenti verranno comunicati ai diretti interessati

    Roma 6-11-2017
    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Revoca GLH classe 2B

    Ai Docenti
    Agli Atti
    Oggetto: Revoca GLH classe 2B
    A causa di nuove disposizioni ASL il GLH dell'allievo inerente alla classe 2B Liceo non verrà effettuato

    Roma 6-11-2017
    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Oggetto: Sportello per famiglie di studentesse-studenti BES/DSA/Div.mente abili

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: Sportello per famiglie di studentesse-studenti BES/DSA/Div.mente abili

    Si comunica che mercoledì 8 novembre p.v., dalle h. 17.30/19.00, presso la sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20, si terrà l'incontro di presentazione delle attività di Sportello diretto alle famiglie di studentesse/studenti BES/DSA/Div.mente abili e previste nell'ambito del Progetto "Accoglienza, inclusione e supporto al successo scolastico", finanziato dal MIUR/USR Lazio. La suddetta attività, che si svolgerà in orario pomeridiano per un totale di 15h , con un calendario settimanale che verrà reso noto nel corso dell'incontro sopra segnalato e poi pubblicato sul sito dell'Istituto, va ad implementare il lavoro svolto dalla scuola e dai suoi docenti in questo ambito ed è finalizzato a fornire informazioni e supporto operativo utili ad agevolare i contatti e il rapporto tra scuola e famiglie, con lo scopo di contribuire positivamente ai processi di inclusione ed integrazione nella realtà scolastica e formativa.

    Roma, 6 novembre 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

     

     

  • Attivitá orientamento - disponibilità

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    p.c. ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: partecipazione/dichiarazione di disponibilità alle attività di Orientamento in Entrata

    Si invitano i docenti e il personale scolastico tutto a dare la propria disponibilità per le attività di Orientamento in entrata che stanno per avere inizio.
    Si richiede altresì alla componente studentesca di segnalare ogni eventuale intenzione a partecipare alle suddette attività, sia per interventi all'esterno che all'interno dell'Istituto, rivolgendosi ai docenti membri della Commissione in oggetto di seguito riportati:

    Sede "Cesi"
    prof.esse Baiocchi, Bonavia, Santini
    Sede "Sisto V"
    Liceo Artistico
    prof.esse Baiocchi, Bonavia

    Manutenzione e Assistenza Tecnica
    prof.ri Agostinelli, Rezza

    Gli alunni saranno selezionati dai membri della Commissione e le ore effettuate durante gli interventi verranno computate come attività di Alternanza Scuola Lavoro.

    Roma 6/11/2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Rappresentanti nei consigli di classe

    Ai Docenti
    Agli studenti
    Alle famiglie
    Al personale ATA

    Oggetto: rappresentanti nei consigli di classe

    Si comunica che l'elenco dei genitori e degli studenti eletti come rappresentanti nei consigli di classe verrà pubblicato al più presto all'interno di "informasarandì".

    Roma 3.11.2017
    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Docenti - compilazione registro elettronico

    Ai Docenti
    Agli Atti

    Oggetto: COMPILAZIONE R.E.
    Per facilitare la visione del registro, sezione compiti ed esercitazioni, da parte degli alunni e delle Famiglie si pregano i Docenti di inserire compiti ed esercitazioni stesse al giorno in cui devono essere consegnati o in cui i ragazzi devono aver studiato la lezione teorica.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Compilazione modulo per Bonus di Merito

    Ai Docenti
    Agli Atti
    Oggetto: Compilazione modulo per Bonus di Merito
    Si comunica, come già esplicitato in precedente circolare, che è stato erogato il bonus di merito per l'A.S. 2016-17.
    I docenti interessati possono compilare lo stesso entro il 15 novembre 2017 su apposito modulo predisposto e presente nella modulistica del sito.
    Il modulo, in formato cartaceo, andrà consegnato nei rispettivi uffici di segreteria.
    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Sciopero 10 novembre 2017

    CIRCOLARE N.726
    • docenti
    • studenti e famiglie
    • Personale ATA

    OGGETTO: SCIOPERO GENERALE

    Si comunica che CIB-UNICOBAS, COBAS-Confederazione Comitati di Base, USB e USI e Or.s.a. Territoriale, Comitati di base della scuola-COBAS e FEDERAZIONE UNICOBAS Scuola e Università hanno proclamato lo sciopero generale per l'intera giornata del 10 novembre 2017
    In tale giornata, pertanto, non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni ma sono assicurate le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • La nostra scuola alla Biennale di Venezia

     

    09:00 -  PMLuogo:Biennale Venezia2017
    Evento

    Author
     
     
    19 ottobre 2017 .
    Più di cento oggetti di design in mostra all'Arsenale di Venezia, sede della Biennale d'Arte, per l'evento finale del concorso Newdesign 2017 dal tema "in viaggio per - prodotti, immagini, servizi, spazi".
    Tra questi anche i due prototipi, opera degli studenti della 4D di Design per l'Industria del nostro Liceo, realizzati nel laboratorio lo scorso anno scolastico e selezionati dal Comitato Scientifico per la finale di Venezia.
     
     
     
     

    Registrati per leggere il seguito...

  • Ricevimento antimeridiano - avviso per i docenti

    Ai Docenti

    Oggetto: Ricevimento antimeridiano

    In vista dell'inizio dei ricevimenti antimeridiani che avranno inizio il giorno 13 novembre 2017, si sollecitano tutti i docenti che ancora non hanno comunicato sede ed ora di ricevimento ad inviare direttamente al prof. Starace, all'indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., i seguenti dati:


    1. Giorno ed ora di ricevimento
    2. Sede di ricevimento
    3. Materie insegnate

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Gli studenti del nostro Liceo, espongono alla Biennale di Venezia


    Più di cento oggetti di design in mostra all'Arsenale di Venezia, sede della Biennale d'Arte, per l'evento finale del concorso Newdesign 2017 dal tema "in viaggio per - prodotti, immagini, servizi, spazi".
    Tra questi anche i due prototipi, opera degli studenti della 4D di Design per l'Industria del nostro Liceo, realizzati nel laboratorio lo scorso anno scolastico e selezionati dal Comitato Scientifico per la finale di Venezia.
    Uno è il gioco da tavolo "Through the trip", un viaggio immaginario attraverso diverse epoche storiche che si trasforma, dopo il montaggio, in un plastico con pista sospesa a due binari su cui gareggiano le "macchinine del tempo"; tutto è progettato nel dettaglio, dalla grafica del tabellone, alla costruzione in cartoncino degli elementi architettonici tridimensionali, alla scatola con il kit di montaggio e le istruzioni del gioco.
    L'altro, "Pizza ripiena", è un contenitore da viaggio per cibi che deve il suo nome proprio alla conformazione a spicchio delle quattro parti di cui è composto, parti diversamente aggregabili e munite di agganci e sistemi di chiusura ermetica; è presentato in mostra nella doppia versione del prototipo in cartone di riciclo dipinto e del modello in plastica costruito per pezzi e in diversi colori sperimentando la stampante 3D.
    Due studenti, in rappresentanza dei gruppi autori dei progetti in mostra, insieme alla docente accompagnatrice, sono stati ospitati dal 17 al 19 ottobre a Venezia per seguire tutte le fasi finali della manifestazione di Newdesign, giunta all'ottava edizione: oltre all'esposizione dei lavori allestita nel Padiglione delle Tese all'Arsenale, i ragazzi hanno potuto seguire il seminario sul tema della produzione in azienda e sull'opensource design organizzato nella prestigiosa Sala Colonna di Ca' Giustinian, partecipare alla cerimonia di premiazione e concorrere per l'assegnazione dei premi del concorso (http://www.new-design.it/2017/seminario.php), visitare le sedi della Biennale, altre mostre in corso nei palazzi storici veneziani e la storica vetreria di Murano.
    Per quest'anno nessun premio, i ragazzi e l'Istituto hanno ottenuto un attestato di partecipazione; ma, considerato che il terzo anno è stato per la classe il primo in cui hanno affrontato temi progettuali e che anche l'indirizzo di design era di nuova costituzione, il vero premio è consistito nell'aver esposto alla Biennale e avuto l'opportunità di confrontare le loro esperienze scolastiche con quelle di studenti di altri Licei Artistici provenienti da tutta Italia e dall'estero e di essere protagonisti assoluti della manifestazione.

  • Proclamazione eletti studenti C.I.

    • docenti
    • studenti
    • personale ATA
    • genitori
    • albo
    Oggetto: proclamazione eletti

    Visto l'art.44 dell'O.M. n.215 del 15 luglio 1991, dopo lo spoglio delle schede, si è proceduto all'individuazione e proclamazione degli eletti;

    Hanno ricevuto voti:

    • LISTA I: "CI SBATTIAMO PER VOI" n.167 voti, in particolare:
    1. FARUCCI LUIGI: n.133 voti
    2. BALDELLA ALESSIO: n. 85 voti

    • LISTA II: "VABBE' CHE VABBE' MA CHE DAVERO DAVERO" n.43 voti, in particolare:
    1. ALMEIDA RAMOS YANNICK: 29 voti
    2. JARA IRVIN KENNETH RILURCASA: 23 voti

    • LISTA III: "FATTI AD ARTE" n.276 voti, in particolare:
    1. ALEXANDRE SEBASTIAN: N.191 VOTI
    2. BONSANGUE CLAUDIA: n.147 voti
    3. VACCARELLA GABRIELE: n.118 voti
    4. DI CLEMENTE DANIELE: n.64 voti

    SCHEDE NULLE: 45
    SCHEDE BIANCHE: 76
    TOTALE VOTANTI:607

    Visto l'esito, nomino rappresentanti degli studenti nel consiglio d'istituto:

    1. ALEXANDRE SEBASTIAN
    2. FARUCCI LUIGI
    3. BONSANGUE CLAUDIA
    4. VACCARELLA GABRIELE

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Una nostra docente alla Triennale di fotografia di Venezia

    Abbiamo il piacere di comunicare che una nostra docente, la Porf.ssa Bruna Innamorati è stata invitata con due sue opere, alla triennale di fotografia di Venezia Palazzo Zenobio, dall'11/11/2017 al 9/12/2017

     

     Le due foto scelte dalla commissione. Composizione - I bambini di Goriano Sicolin (Aq)

      

  • Proiezione del film "Loving Vincent"

    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Al personale ATA

    Oggetto: proiezione del film "Loving Vincent"


    Il giorno 13 novembre 2017 è prevista una matinèe presso l'UCI cinema di Porte di Roma per la proiezione del film "Loving Vincent".
    L' appuntamento per le classi partecipanti sarà alle ore 9.30 davanti l'ingresso del cinema dentro il centro commerciale.
    Il costo della proiezione è di 5.00 €; i soldi dovranno essere consegnati ai rappresentanti di classe entro martedì 7 novembre, insieme alle autorizzazioni dei genitori.
    La modalità sarà la medesima delle uscite didattiche, i docenti accompagnatori dovranno far firmare il solito foglio di autorizzazione ai docenti in orario nella giornata.
    I docenti accompagnatori saranno quelli della seconda ora che faranno l'appello poco prima di entrare in sala.
    Chi dei docenti non volesse accompagnare la classe è pregato di trovare un sostituto.
    Alla fine del film gli alunni saranno liberi di tornare a casa autonomamente.
    Gli studenti che non verranno alla proiezione saranno considerati assenti in quanto la classe partecipante sarà interamente coinvolta in questa attività.
    Gli alunni sono pregati di far leggere tale circolare ai propri genitori sul sito della scuola.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R