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CIRCOLARI


  • Avviso ai docenti

    Si ricorda ai docenti che la tabella con i fattori di valutazione periodica e finale e la tabella con i criteri di assegnazione del voto di condotta, sono disponibili nei download 2017/18 e raggiungibili dai link allegati.

    La Dirigenza

  • Docenti in anno di Formazione

    Ai docenti in formazione
    Ai tutor

    Oggetto: Periodo di Formazione e di prova per il personale docente ed
    educativo - a. s. 2017-2018. Individuazione docenti neoassunti e
    ripartizione secondo gli Ambiti Territoriali di appartenenza.

    Si pubblica la nota USR Lazio / DG / Ufficio IV  prot. AOODRLA  n. 34924
    del 29/11/2017 con relativi allegati.

  • Verbali Cdc e Programmazioni

    Ai docenti

    Si comunica che, nella sezione download 2017/18 e raggiungibile anche dai link allegati, sono stati pubblicati i file dei verbali del cdc di novembre e i file delle programmazioni di classe (biennio e triennio).

    La Dirigenza

     

     

  • Progetto Edu-Change – Potenziamento Lingua Inglese durante le ore curriculari

    Alle Famiglie
    Ai Docenti di Lingua Inglese
    delle classi 3°-4° e 5°

    Agli Atti

    Oggetto: progetto Edu-Change – Potenziamento Lingua Inglese durante le ore curriculari
    L'A.I.E.S.E.C. ci ha dato notizia del buon esito della nostra proposta/contratto di progetto Edu-Change per l'invio di 3 volontarie nel nostro Istituto che dal 25 Gennaio al 9 Marzo, per 25 h settimanali cadauna - si occuperanno di gestire attività in lingua Inglese sui 'Global Goals' previsti dalle Nazioni Unite, fra i quali sono stati selezionati "Quality Education" e "Gender Equality".
    Le ragazze, madrelingua Inglese o con ottimo livello di conoscenza della stessa, potranno fornire un valido supporto come tutor alle attività di lingua inglese durante le ore di lezione.

    Al fine di preparare per tempo le condizioni e una bozza di quadro orario per lo svolgimento del progetto - in entrambe le sedi dell'IIS – è necessario che i docenti di Lingua Inglese delle classi 3e, 4e, 5e del Liceo Artistico, segnalino le disponibilità personali a favorire lo svolgimento delle attività in alcune delle proprie ore curriculari, in compresenza con la volontaria assegnata.
    Il censimento delle disponibilità individuali aiuterà a definire - in base alla quantità di adesioni - quali classi saranno fattivamente coinvolte nel lavoro didattico, per poter poi distribuire le tre volontarie in maniera congrua ed efficace, anche come scansione oraria.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Licenze Adobe Creative Cloud per docenti e studenti

    Circ. 741

    Scarica modello di richiesta

    OGGETTO : LICENZE ADOBE CREATIVE CLOUD

    A TUTTI I DOCENTI, agli STUDENTI, al Personale ATA, ai GENITORI

    Si comunica che il nostro Istituto ha acquistato con formula agevolata un pacchetto di licenze Creative
    Cloud for Teams: K-12 Site Device License, aggiornando tutti i laboratori multimediali e di grafica..
    Le licenze sono Multiple Platforms, cioè funzionano su sistema operativo Windows e Mac, comprendendo tutti gli applicativi di Adobe:
    Photoshop, Lightroom, Illustrator, In Design, Premiere Pro, After Effects, Dreamweaver, Adobe Muse, Animate, Acrobat Pro DC, Adobe Audition, InCopy.

    Pertanto il ns. Istituto propone per l'anno scolastico 2017/2018 a docenti, personale tecnico/amministrativo e studenti la possibilità di acquistare tali licenze ( di tipo annuale, rinnovabili ogni anno ) a un prezzo vantaggioso.

    La suddetta licenza può essere ceduta nominalmente a chi ha già manifestato interesse mediante segnalazione nominativa al personale tecnico responsabile della gestione.

    Per entrarne in possesso è necessario adempire alle seguenti procedure entro il 25 novembre 2017:

    • - indicare mezzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il nome del PC o del MAC utilizzato (Per visualizzare il nome del PC bisogna cliccare su start > impostazioni>sistema > informazioni su; mentre per MAC cliccare su Apple > Preferenze di Sistema e fai clic su Condivisione.),
    • - indicare la propria mail, il proprio nome e cognome, la classe frequentata e la tipologia di dispositivo che verrà utilizzato (MAC o PC).

    E' importante comunicare correttamente tali informazioni in quanto nella fase operativa saranno disattivate le licenze dei dispositivi non segnalati.

    • - procedere all'acquisto versando tramite bollettino postale la somma di 30,50 € sul conto corrente dell'Istituto n. 24891012 o tramite bonifico IBAN IT44 W076 0103 2000 0002 4891 012 Causale: Acquisto licenza ADOBE e consegnare, presso la segreteria amministrativa (settore Acquisti ) , la ricevuta del pagamento, con allegata la richiesta sottoscritta da un genitore se lo studente è minorenne.

    Per fini organizzativi si chiede cortesemente di inserire nell'oggetto della mail: Acquisto Adobe Creative Cloud - novembre 2017

    Dopo la fase di installazione che sarà a cura degli acquirenti della licenza, si renderà necessaria l'autenticazione. Quest'ultima attività dovrà essere eseguita dal personale tecnico.

    Il pacchetto Adobe potrà essere prelevato presso i Laboratori dell'Area Multimediale soltanto dopo il raggiungimento del numero di licenze previsto; sarà premura della scuola avvisare con comunicazione interna e sul sito.
    Per la copia dei file del pacchetto, chiedere dell'assistente tecnico Sig. Caponecchia Pietro – sede F.Cesi, oppure presso Il Laboratorio Grafica Integrata 1, chiedere del Sig. Carnevale Franco – sede Sisto V, con l'ausilio di un dispositivo di archiviazione USB con almeno 25 Gb di spazio libero.

    SPECIFICHE TECNICHE raccomandate:

    1. SISTEMA OPERATIVO WIN 7 o superiore 64 bit/ MAC Ios ultime versioni.
    2. 8 Gb RAM
    3. Processore QUADCORE
    4. Hard Disk 7200 rpm, preferibile SSD
    5. Scheda video dedicata 2GB memoria

    Le licenze sono Multiple Platforms, cioè funzionano su sistema operativo Windows e Mac, comprendendo tutti gli applicativi di Adobe CC2018. Per dettagli si rinvia a: www.adobe.com

    Il Dirigente Scolastico

    Daniela Crestini

  • Divieto di fumo negli edifici/spazi pubblici

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: divieto di fumo negli edifici/spazi pubblici
    Si fa presente a tutte le componenti in indirizzo che - secondo quanto disposto dall'articolo 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, e dalle successive disposizioni di legge in proposito, ribadite più di recente dal Dlgs. n. 6/2016 - è fatto divieto di fumo in tutti gli ambienti interni ed esterni della scuola, aspetto fondamentale per la salute ed il decoro delle Istituzioni scolastiche; tale divieto, è forse superfluo sottolinearlo, vale per tutto il personale scolastico e tutta la popolazione studentesca, oltreché per i visitatori a qualunque titolo. Come già segnalato in precedenti circolari, ai trasgressori verrà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria che prevede al minimo la somma di € 27,50 e al massimo € 275,00; la detta somma raddoppia (da € 55,00 a € 550,00) nel caso in cui la violazione avvenga in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza ovvero davanti a lattanti o bambini fino a dodici anni.
    Si segnala, infine, che il controllo del rispetto della suddetta normativa e l'elevazione delle eventuali multe da comminare riferiscono ai seguenti soggetti responsabili:

    • per la sede ass.ta "F. Cesi" le proff.sse V. Cianciolo e M. Orciuolo
    • per la sede ass.ta "Sisto V", il prof. S. Rezza e la prof.ssa R. Termini

    Roma, 27.11.2017
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Corso di Robotica a.s. 2017/2018 – inizio attività

    Ai Docenti
    Agli Studenti
    Alle Famiglie
    Al personale ATA

    Oggetto: "Corso di Robotica" a.s. 2017/2018 – inizio attività

    Si comunica che martedì 28 novembre 2017 avrà inizio il "Corso di Robotica" - progetto approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 10 ottobre u.s. e già inserito nel PTOF della scuola - condotto dal prof. Francesco Lerteri.
    Si fa presente che le attività si svolgeranno tutti i martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30 presso la sede ass.ta "Sisto V" di via della Cecchina, 20 ; si segnala infine che il Corso è aperto a tutti , è senza oneri per i frequentanti e ha validità di Alternanza Scuola/ Lavoro.

    Roma 27/11/2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Incontro Orientamento in Uscita

    Agli Studenti delle classi 5° A - 5° B - 5° D - 5° C – 5° F
    Ai Docenti delle classi 5° A - 5° B - 5° D - 5° C – 5° F
    Alle Famiglie delle classi 5° A - 5° B - 5° D - 5° C – 5° F
    Al Personale ATA

    Oggetto: Incontro Orientamento in Uscita – Fondazione ITS Rossellini

    Si comunica che il giorno mercoledì 29 novembre 2017, nell'ambito delle attività di Orientamento in Uscita per le classi Quinte, ci sarà un incontro con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Rossellini, corso biennale di Specializzazione Statale Post-Diploma nel settore Audiovisivo (Cinema, Tv, Web, Nuovi Media), riconosciuto dal MIUR.
    Tale incontro, che prevede anche la visione di un video, avrà luogo nella stessa mattinata presso le due sedi della scuola, e precisamente:

    dalle ore 8.55 alle 9.50 nell'Aula Magna della sede ass. F. Cesi, con le classi 5° A, 5° B, 5° D, accompagnate dai docenti in orario;
    dalle ore 11.00 alle 11.50 nell'Aula Magna della sede ass. Sisto V con le classi 5° C e 5° F, accompagnate dai docenti in orario.

     

  • Incontro-meeting sul contrasto alla violenza sulle donne.

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : Incontro-meeting sul contrasto alla violenza sulle donne.
    Si comunica che venerdì 24 novembre p.v., dalle h. 11.00 alle h. 12.50, nell'Aula Magna della sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20, si terrà l'attività in oggetto, che riferisce per obiettivi e contenuti alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre p.v.; l' evento, realizzato in collaborazione con la Questura di Roma – "Progetto Scuole sicure" , sarà l'occasione per esporre la mostra di lavori grafici e fotografici realizzati, sotto la direzione della prof.ssa Antonella Racinelli, dalle/dagli studentesse/studenti del Liceo Artistico sul tema.
    Il programma completo della giornata, che vedrà anche la presenza del dott. Riccardo Evangelista, Vicepresidente della Commissione Politiche sociali del III Municipio, è consultabile in allegato.
    Roma, 23 novembre 2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Assemblea territoriale sindacale FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL - 28 novembre

    Ai docenti
    Al personale ATA

    Oggetto:Assemblea territoriale sindacale FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL
    SCUOLA, SNALS CONFSAL 28 Novembre 2017 ITIS G. Galilei

    In allegato la convocazione di un'assemblea territoriale come da
    oggetto.



    La Dirigenza

  • Avviso uscita anticipata

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Si rende partecipe tutto il personale della scuola, le/gli studentesse/studenti e le loro famiglie, che nella giornata di lunedì 20 novembre u.s. è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari la prof.ssa Patrizia Pianese, docente in servizio da anni presso l'Istituto e figura di grandi qualità professionali e umane. Nel rinnovare le più sentite condoglianze alla famiglia, si comunica che le esequie si terranno nella giornata di mercoledì 22 p.v., alle h.15.00, presso la Basilica di S. Lorenzo fuori le Mura, piazzale del Verano; in via straordinaria, si consente al personale scolastico e a tutte/i le/gli studentesse/studenti che vorranno partecipare alla cerimonia di uscire dalla scuola alle h. 14.00.

    Roma 21/11/2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

     

  • Consigli di Classe

    Si comunica che i Consigli di Classe del Corso Serale si terranno il giorno Lunedì 4 Dicembre p.v. dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

  • Convocazione Consigli di classe 28-29/11

    Ai docenti
    Al Personale Ata
    Ai Genitori
    Agli Alunni

    Oggetto: Convocazione Consigli di classe

    Si comunica che nei giorni di martedì 28 e mercoledì 29 novembre p.v. si svolgeranno i Consigli di classe previsti dal Piano annuale delle attività ( v.anche "Informasarandi" 17/18 ) , con il seguente o.d.g. :
    1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
    2. Verifica andamento didattico-disciplinare
    3. Redazione e condivisione Documento di programmazione didattico-formativa di classe
    4. Insediamento rappresentanti componente genitori e studenti*
    5. Varie ed eventuali

    * ai rappresentanti di classe genitori/studenti saranno aperti gli ultimi 20 minuti della riunione.

    Si segnala ai genitori ed agli studenti rappresentanti di classe che, alla luce delle norme vigenti relative alla dematerializzazione degli atti di competenza delle Pubbliche amm.ni, la scuola non farà comunicazione individuale cartacea di quanto sopra esposto, rinviando i soggetti interessati alla consultazione dell'allegato alla presente comunicazione, ovvero alla consultazione del documento "Informasarandì 17/18" sopra indicato.
    Si ricorda infine ai segretari che il formato elettronico del verbale è scaricabile dal sito della scuola ( modulistica/modulistica 17.18 )

    Si invitano altresì docenti, genitori ed alunni al rispetto degli orari indicati nel prospetto sottostante.

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

    CONSIGLI DI CLASSE
    N.b.: gli ultimi 20 minuti del consiglio saranno aperti ai rappresentanti degli alunni e dei genitori

    CLASSI sede F. CESI

    MARTEDÌ 28 Novembre

     

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 3A LA   15.15 – 16.30 1D LA
    16.30 – 17.45 4E LA   16.30 – 17.45 2D LA
    17.45 – 19.00 5D LA   17.45 – 19.00 1E LA
    19.00 – 20.15 4D LA   19.00 – 20.15 -

    MERCOLEDÌ 29 Novembre

    Ora Classe   Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 3E LA   15.15 – 16.30 5B LA   15.15 – 16.30 1A LA
    16.30 – 17.45 3H LA   16.30 – 17.45 4B LA   16.30 – 17.45 2A LA
    17.45 – 19.00 3B LA   17.45 – 19.00 1B LA   17.45 – 19.00 5A LA
    19.00 – 20.15 3D LA   19.00 – 20.15 2B LA   19.00 – 20.15 4A LA

    CLASSI sede SISTO V

     

    MARTEDÌ 28 Novembre

    Ora Classe   Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 -   15.15 – 16.30 5F LA   15.15 – 16.30 -
    16.30 – 17.45 4C LA   16.30 – 17.45 2F LA   16.30 – 17.45 -
    17.45 – 19.00 3C LA   17.45 – 19.00 -   17.45 – 19.00 2 MAT A
    19.00 – 20.15 5C LA   19.00 – 20.15 1F LA-   19.00 – 20.15 -

    MERCOLEDÌ 29 Novembre

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 3 MAT A   15.15 – 16.30 1C LA
    16.30 – 17.45 4 MAT A   16.30 – 17.45 2C LA
    17.45 – 19.00 5 MAT B   17.45 – 19.00 1G LA
    19.00 – 20.15 5 MAT A   19.00 – 20.15 -

    DOCENTI PRESIDENTI/COORDINATORI E SEGRETARI DEI CONSIGLI DI CLASSE

                                       SEZ. Associata Sisto V                                                         SEZ. Associata F.Cesi                 

    Classe Coordinatore Segretario   Classe Coordinatore Segretario
    1 C LA DAVIDDE PELLEGRINO L.