Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

CIRCOLARI


  • Disinfestazione generale 4/4/2017 – chiusura Istituto

    A tutti i docenti
    Agli studenti
    Al personale ATA
    Alle famiglie

    Oggetto : Disinfestazione generale – chiusura Istituto

    Si comunica a tutte le componenti in indirizzo che martedì 4 aprile p.v. ambedue le sedi ass.te dell'Istituto – "F. Cesi" e "Sisto V" - rimarranno chiuse per il ciclico intervento di disinfestazione generale.

    Roma, 31 marzo 2017

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • PON 2014/20 - Predisposizione Progetto di Istituto relativo all' "Avviso Pubblico, Prot. 2775 del 08/03/2017 - potenziamento educazione all’imprenditorialità

    AI COMPONENTI COMITATO SCIENTIFICO/COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO
    AI DOCENTI F.S. ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO
    AGLI STUDENTI E AI GENITORI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
    AGLI STUDENTI DELLE CLASSI III E IV
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : predisposizione Progetto di Istituto relativo all' "Avviso Pubblico, Prot. 2775 dell' 08.03.17, per il potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità" – PON 2014 / 2020 ; Asse 1 / Istruzione / FSE
    Si comunica che mercoledì 5 aprile p.v., alle h. 16.30, presso la sede ass.ta "Sisto V", è convocata la riunione preliminare relativa all'oggetto. Il settore e le azioni che riferiscono all'Avviso rende opportuno procedere ad una prima riunione di riflessione e proposta che coinvolga le figure in Indirizzo; in particolare, come da nomine attribuite in sede di Collegio docenti, la presente convocazione è indirizzata ai seguenti proff. :

    Registrati per leggere il seguito...

  • Viaggi di Istruzione 2016/17

    Si pubblicano autorizzazioni e programmi indicativi, per i viaggi di Istruzione 2016/17.

    La Dirigenza

     

  • incontro "Italia – Antartide : la ricerca scientifica italiana in Antartide"

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI INDIRIZZO MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : incontro "Italia – Antartide : la ricerca scientifica italiana in Antartide"
    Si comunica che giovedi 30 marzo p.v., dalle h. 11.55 alle h. 13.55, presso la sede ass.ta "Sisto V", si terrà l'incontro in oggetto; sarà presente il dott. Giampietro Casasanta (ISAAC-CNR), partecipante all'ultima spedizione invernale alla base antartica franco-italiana di "Concordia". L'incontro, che si terrà presso il laboratorio di Fisica e Chimica, è finalizzato a promuovere l'interesse per la ricerca scientifica di base e per le applicazioni tecnologiche allo studio del clima; l'attività è diretta agli studenti interessati delle classi dell'Indirizzo di Manutenzione ed Assistenza tecnica.

    Roma, 28 marzo 2017
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Ricevimento pomeridiano famiglie – II sessione/marzo 2017

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : Ricevimento pomeridiano famiglie – II sessione/marzo 2017
    Si ricorda a tutte le componenti in indirizzo che, come da Piano annuale delle attività (v. InformaSarandì – www.iisviasarandì.it ), i giorni di mercoledì 29 e giovedì 30 marzo pp.vv. si terrà, presso la sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20, la seconda sessione del Ricevimento pomeridiano delle famiglie per il corrente anno scolastico, secondo il seguente programma :

    GIORNO ORARIO DISCIPLINE COINVOLTE

     

    MERCOLEDI’ 29 MARZO

    16.30 / 19.30

    DIRITTO – FILOSOFIA - FISICA E CHIMICA - ITALIANO - MATEMATICA – SCIENZE - PSICOLOGIA – RELIGIONE/ALTERNATIVA - SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE – SOSTEGNO (CESI)

     

    GIOVEDI’ 30 MARZO

     

    16.30 / 19.30

    INGLESE – MATERIE PROFESSIONALI LICEO ARTISTICO E MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA – SOSTEGNO (SISTO V) - STORIA DELL’ARTE

    Si raccomanda a tutti i docenti che avessero necessità di cambiare il giorno di ricevimento assegnato di comunicare tale variazione all'Ufficio di Presidenza di una delle due sedi ass.te e alle classi interessate; si invitano altresì i docenti con orario cattedra ridotto a segnalare alle classi interessate in quale fascia oraria saranno presenti ai colloqui. Si fa presente inoltre alle famiglie che il servizio di prenotazione colloqui sarà aperto dalle h. 16.00; si invitano infine docenti e genitori a non protrarre i singoli colloqui oltre limiti di durata che possano rallentare in modo significativo l'andamento dell'attività ed allungare così di molto i tempi di attesa.

    Roma, 27 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Avviso ricevimento-aggiornamento presenza docenti

    Oggetto : Ricevimento famiglie - aggiornamento presenza docenti
    In occasione del Ricevimento famiglie che si terrà i giorni 29 e 30 marzo pp.vv. presso la sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20, si comunicano le variazioni riportate nel prospetto sottostante :

    DOCENTE RICEVIMENTO
    BONAVIA MERCOLEDI’ 29
    COCCO GIOVEDI’ 30
    PALUZZI MERCOLEDI’
    PIANESE GIOVEDI’ 30
    RUFINI MERCOLEDI’ 29

     

    Si comunica altresì che il prof. Vallefuoco non sarà presente perché impegnato in altra scuola; i docenti interessati hanno già provveduto ad informare le proprie classi delle variazioni suddette.

    Roma, 27 MARZO 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

     

  • Viaggi di Istruzione anno scolastico 2016-2017

    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Agli Alunni

    Oggetto: Viaggi di Istruzione anno scolastico 2016-2017

    Come deciso dal Consiglio di Istituto nella seduta del 13 febbraio 2017 si comunica che i viaggi di Istruzione degli alunni avranno luogo con i seguenti tempi e modalità:

    1. Classi prime e seconde: destinazione Rimini –Ravenna- Gradara. Periodo prima settimana di maggio (2-5 maggio 2017). Il costo indicativo è di circa 175 – 180 euro; si ricorda che partiranno le classi il cui numero dei partecipanti supererà la metà del numero degli aventi diritto a partire ( gli alunni con il 6 in condotta non potranno partecipare al viaggio)

    2. Classi terze: destinazione Puglia: ( Lecce- Taranto –Brindisi- Otranto). Periodo prima settimana di maggio (2-5 maggio 2017). Il costo indicativo è di circa 195 – 200 euro; si ricorda che partiranno le classi il cui numero dei partecipanti supererà la metà del numero degli aventi diritto a partire ( gli alunni con il 6 in condotta non potranno partecipare al viaggio)

    3. Gli alunni delle classi quarte e quinte (sede Cesi) hanno deciso, a causa degli alti costi proposti dalle agenzie per viaggi all'estero, di organizzarsi in maniera autonoma per la partenza. La scuola, in accordo con i rappresentanti di Istituto, ha concordato di concentrare la partenza nell'ultima settimana di marzo, con rientro a scuola il 31 marzo. Si fa presente che tali viaggi non sono organizzati dall'Istituto, che pertanto non sarà responsabile del viaggio, e che non vi saranno docenti accompagnatori. Per ovvi motivi di normativa e responsabilità gli alunni che partiranno autonomamente saranno comunque registrati come assenti a scuola; qualora quelle assenze determinassero il superamento del 25% delle assenze, esse non verranno considerate in sede di scrutinio finale. Si esortano gli alunni che non partiranno autonomamente a frequentare regolarmente la scuola al fine di attivare azioni di recupero, potenziamento o approfondimento con i docenti.

    4. I viaggi degli alunni delle classi quarte e quinte sede Sisto sono ancora in via di definizione

    5. Si esortano comunque tutti gli studenti anche in vista della conclusione dell'anno scolastico a ridurre al minimo strettamente necessario il numero delle assenze, ritardi e uscite anticipate. A tal riguardo si ricorda che nel mese di maggio gli ingressi in seconda ora e le uscite anticipate saranno sospese.
    Il Dirigente scolastico
    Daniela Crestini

  • Convocazione Assemblea studentesca di Istituto

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : convocazione Assemblea studentesca di Istituto
    Si comunica che, su richiesta della componente studentesca, il giorno venerdì 24 marzo p.v. è concessa l'Assemblea studentesca di Istituto per discutere il seguente o.d.g. :
    1. Visite di istruzione
    2. Varie ed eventuali
    La giornata sarà così articolata :
    • h. 8.00 : Appello
    • h. 8.10 : Assemblea di istituto nei locali indicati dalla Presidenza; alla fine dei lavori, gli studenti sono autorizzati all'uscita.
    Si invitano i sig. docenti a prendere visione dell'elenco a lato per lo svolgimento, nella giornata sopra indicata, dei compiti di appello e di sorveglianza delle classi (turno A; v. allegato).
    Si comunica , infine, che successivamente si terrà in entrambe le sedi il II incontro relativo alla Formazione - aggiornamento per la Sicurezza; l'incontro si terrà dalle h.9.00 alle h. 13.00.

    Roma, 20 marzo 2017
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini


    SEDE CESI

    GRUPPO A   GRUPPO B
    Docenti Docenti
    Barnaba Baiocchi
    Benedetti Caldarelli
    Bonavia Campogiani
    Cenciarelli Cannavale
    Chialastri Celeste
    D’Adamo Cicioni
    De Simone Colagiovanni
    Di Luise De Paolis
    Fasulo Delli Carpini
    Fortuna Gentilini
    Fusco Gizzi
    Gentilini Innamorati
    Iannarelli Lissandrelli
    Laurenti Maffi
    Macchione Nazianzeno
    Mainolfi Orciuolo
    Marrese Scala
    Minniti Pizzaleo
    Palumbo Mazza
    Roma Quici
    Rufini Rosato
    Salvagiani Rossi
    Santini Sales
    Simonetti Sica
    Starace Spera
    Tatta Tinnirello
    Villa  

    GRUPPI DOCENTI ASSEMBLEE D'ISTITUTO


    SEDE SISTO V

    GRUPPO A   GRUPPO B
    Docenti Docenti
    Antonelli Agostinelli
    Baltieri Biasiol
    Bonaccorsi Boccuti
    Cianciolo Bucciarelli
    Civerchia Davidde
    D’Aliesio Fabri
    D’Onofrio Gatti
    Esposito Gianiorio
    Ergoli Giorgi
    Forgione Capoluongo
    Leone Lecce
    Lerteri Macioci
    Luzi Mazzone
    Marcedula Meneganti
    Martino Mollica
    Paluzzi Panetta
    Racinelli Petrocco
    Renda Pianese
    Rezza Ritarossi
    Riscica Romano
    Silvaggi Sallusti
    Stranieri Spadaro
    Termini Stringini
    Fortunati Cangianiello
    Sipioni Varano
    Dalfino Lustri
    Cocco Di Monte
    Vallefuoco Ventrone
    Vella Zaccagnini
      Rivieccio
  • Comunicazioni per i Docenti - prenotazione colloqui

    Ai Docenti
    Al personale ATA

    Oggetto: Comunicazioni per i Docenti
    Si ricorda a tutti i Docenti che non l'abbiano ancora fatto di attivare la procedura per la prenotazione dei colloqui on-line. Per eventuale assistenza ci si può rivolgere ai seguenti docenti:
    sede Cesi proff.ri Salvagiani e Starace
    sede Sisto proff.ri Biasiol e Lerteri
    I docenti nell'ora di colloquio sono comunque in servizio e non possono lasciare l'Istituto.
    Sono state rilevate ancora molte disfunzioni relative alla compilazione del Registro Elettronico: si esortano tutti i docenti, curricolari e di sostegno, a compilare sempre correttamente il registro elettronico relativamente ad assenze, giustificazioni, voti e note ( le stesse vanno inserite, se individuali, in modo che siano visionabili solo dalla Famiglia dell'alunno in oggetto. Chi non è in grado di attivare la procedura può farsi supportare dai docenti esperti sopra citati)

    Per Docenti e personale ATA:
    Si comunica inoltre che, in occasione delle giornate di ricevimento pomeridiano mercoledì 29 marzo e giovedì 30 marzo che si svolgeranno nella sede di via della Cecchina 20, verrà allestito un mercatino dall'associazione "Passo dopo passo" al fine di reperire fondi per il progetto di post diploma per alunni diversamente abili.
    Chiunque voglia portare oggetti di bigiotteria, libri, oggettistica in buono stato o piccoli lavori artigianali da vendere può farlo consegnando gli oggetti alla sig.ra Alma Mazzante che si è resa disponibile a coadiuvare l'allestimento della Mostra

    Il Dirigente scolastico
    Daniela Crestini

  • Convocazione consigli di classe

    Ai Docenti  

    Alle Famiglie 

    Al personale ATA 

    Oggetto: Convocazione Consigli di classe marzo 2017

    Si ricorda che da martedì 21 a mercoledì 22 marzo si terranno i Consigli di Classe così come dal piano annuale delle attività pubblicato sull’InformaSarandì 16/17, con la partecipazione, negli ultimi 20 minuti dei genitori ed alunni rappresentanti di classe.

    I consigli saranno tenuti nella sede Sisto di via della Cecchina 20.

    L’Ordine del Giorno sarà il seguente:

    1. Analisi del programma svolto in relazione alla programmazione di classe presentata nel mese di novembre 2016 ed eventuali modifiche/aggiornamenti con relativa compilazione della scheda di programmazione di classe intermedia
    2. Andamento didattico disciplinare
    3. Analisi dei casi di alunni con gravi e diffuse insufficienze: in relazione agli stessi il coordinatore si attiverà per informare le famiglie e per indirizzare gli alunni agli sportelli pomeridiani qualora ciò non sia già avvenuto
    4. Individuazione dei docenti accompagnatori al campo scuola delle classi
    5. Proposte di adozione libri di testo
    6. Varie ed eventuali.

    In aggiunta, SOLO per le classi 1C - 5 MAT A - 1B

    1. Provvedimenti disciplinari.

    Scarica qui la scheda di programmazione intermedia ( nei dettagli suggerimenti di compilazione )

    Scarica qui verbale Cdc Marzo

     

                                                 Il dirigente scolastico

                                                 Daniela Crestini

     

     

    MESE DI MARZO

    CONSIGLI DI CLASSE

    N.b.: gli ultimi 20 minuti del consiglio saranno aperti ai rappresentanti degli alunni e dei genitori

    CLASSI sede F. CESI

    MARTEDÌ 21 Marzo

    Ora Classe   Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 2E LA   15.15 – 16.30 4B LA   15.15 – 16.30 -3B LA
    16.30 – 17.45 4A LA   16.30 – 17.45 5B LA   - -
    17.45 – 19.00 5A LA   17.45 – 19.00 1B LA   17.45 – 19.00 3E LA
    - -   19.00 – 20.15 2B LA      

    MERCOLEDÌ 22 Marzo

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 2A LA   15.15 – 16.30 2D LA
    16.30 – 17.45 1A LA   16.30 – 17.45 4D LA
    - -   17.45 – 19.00 3D LA
    19.00 – 20.15 3A LA   19.00 – 20.15 1D LA

    CLASSI sede SISTO V

    MARTEDÌ 21 Marzo

    Ora Classe   Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 5 MAT A   - -   15.15 – 16.30 2C LA
    16.30 – 17.45 4 MAT A   16.30 – 17.45 2F LA   16.30 – 17.45 3C LA
    17.45 – 19.00 4 MAT B   17.45 – 19.00 4F LA      
    19.00 – 20.15 5 MAT B   19.00 – 20.15 1F LA      

    MERCOLEDÌ 22 Marzo

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 1C LA   - -
    16.30 – 17.45 4C LA   16.30 – 17.45 3 MAT A
    17.45 – 19.00 5C LA   17.45 – 19.00 2 MAT A
    - -   19.00 – 20.15 1 MAT A
  • Settore "Storia e Memoria" / Il viaggio della Memoria 2017 - Regione Lazio

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI CLASSI V
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : Settore "Storia e Memoria" / Il viaggio della Memoria 2017 - Regione Lazio
    Si comunica che, dando seguito alle attività già svolte, il giorno lunedì 20 marzo p.v., alle h. 15.30, si terrà il terzo incontro del gruppo docenti/studenti che si è costituito per le attività del settore "Storia e Memoria" (docenti referenti : prof.ssa A. Rossi, per la sede "F. Cesi", prof. M. Gianiorio, per le sede "Sisto V"), finalizzato in particolare alla preparazione dei quattro studenti coinvolti nel Viaggio della Memoria 2017 – Regione Lazio, accompagnati nell'esperienza dalla prof.ssa A. Rossi; l'incontro, aperto anche alle classi V, si terrà presso la sede ass.ta "Sisto V" e privilegierà un approccio geostorico alla Shoàh e all'intero universo della deportazione, della concentrazione e dell'annientamento legato alla creazione del sistema dei Lager nazisti in Europa.

    Roma, 16 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • ROMECUP 2017

    ROMECUP 2017

    Giunta alla undicesima edizione si svolge a RomeCup 2017, l’eccellenza della Robotica a Roma.

    La RomeCup 2017, l’eccellenza della Robotica a Romaè un multi evento (gare, convegni, laboratori ecc.) che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. Avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione. Ma non solo: la robotica è anche un asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization.

    ll primo giorno della competizione si è svolta presso UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA  – MACROAREA DI INGEGNERIA VIA DELPOLITECNICO, 1 il 16 di Marzo 2017. Anche quest'anno il nostro Istituto è presente con un restyling di Robosisto.

  • Sportelli didattici pomeridiani

    Agli Studenti
    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Al Personale ATA

    OGGETTO : SPORTELLI DIDATTICI POMERIDIANI
    Si ricorda che da lunedì 14 novembre 2016 sonno attivi presso il nostro istituto gli sportelli didattici pomeridiani.
    Di seguito si riporta il nuovo calendario.
    Gli studenti possono prenotarsi presso le portinerie delle rispettive sedi entro le ore 10:00 del giorno interessato. Gli studenti possono prenotarsi a qualsiasi sportello di entrambi le sedi.

    SEDE CESI

     

    CORSO GIORNO DOCENTE ORARIO
    MATEMATICA LUNEDI’ Prof.ssa BIASIOL 15:15-17:15
    INGLESE LUNEDI’ Prof.ssa DAVIDDE 15:15-16:15
    STORIA E FILOSOFIA GIOVEDI’ Prof.re PIZZALEO 15:15-16:15

     

    SEDE SISTO V

    CORSO GIORNO DOCENTE ORARIO
    MATEMATICA MERCOLEDI’ Prof.ssa BIASIOL 15:15-16:15
    INGLESE MARTEDI’ Prof.ssa DAVIDDE 15:15-16:15
    FILOSOFIA MARTEDI’ Prof.re STRINGINI 15:15-16:15
    STORIA VENERDI’ Prof.re STRINGINI 15:15-16:15
    DIRITTO LUNEDI’ Prof.re LECCE 13:55-14:55

    Roma, 15 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico

    Daniela Crestini

  • Alternanza Scuola/Lavoro – Students Lab

    Per problemi organizzativi, le attività di alternanza lavoro per le classi CLASSI 4B.4C.4D.4F.3C organizzate con Student Lab, sono rimandate di una settimana.

    La Dirigenza

     

  • Nato Così - libro di Arturo Mariani

    Agli Alunni
    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Al Personale Ata

    oggetto: libro "Nato Così" di Arturo Mariani

    Facendo seguito agli incontri tenuti nelle due Sedi Associate con l'atleta della nazionale di calcio amputati Arturo Mariani, si comunica che il libro-diario scritto dallo stesso calciatore è a disposizione, per la lettura in prestito, presso le due sedi.

    Per la sede ass. Cesi, rivolgersi al prof. Starace.

    Per la sede ass.Sisto V, rivolgersi al prof. Gianiorio.

                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                         prof.ssa Daniela Crestini

  • convocazione GLHO classe 2C

    Ai Docenti classe 2C

    Oggetto: convocazione GLHO classe 2C

    Si invitano i Docenti interessati a prendere nota della convocazione del GLHO della classe 2C sede associata Sisto V.

    SEDE ASSOCIATA SISTO V

    GIOVEDÌ 6 APRILE
    CLASSE ALUNNO ORA

     

         
    2C A3 16:00 -16:30

                                                                        

    Il Dirigente scolastico

      prof.ssa Daniela Crestini

  • Alternanza Scuola/Lavoro – Students Lab

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI CLASSI 4B.4C.4D.4F.3C
    LA - Indirizzo Grafico
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : Alternanza Scuola/Lavoro – Students Lab
    Si comunica che, nell'ambito delle attività dell'Alternanza Scuola - Lavoro, esperti-formatori dell'Associazione "Students Lab" (www.studentslab.it/) incontreranno le classi in Indirizzo, questo secondo il seguente programma :

    GIORNO CLASSI ORARIO SEDE
    LUNEDI’ 13 MARZO 3C LA 14.00 – 17.00 * SISTO V
    MARTEDI’ 14 MARZO 4C LA–4F LA 14.00 – 17.00 * SISTO V
    MERCOLEDI’ 15 MARZO 4B LA–4D LA 14.00 – 17.00 * F. CESI

    * si segnala che dalle h.15.15 alle 15.30 le attività avranno una breve pausa.

    Roma, 10 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

     

     

  • Convocazione GLHO

    Ai docenti

    Oggetto: convocazione GLHO

    Come previsto nel P.A., i GLHO sono convocati secondo il prospetto sottostante. Tutte le riunioni si terranno presso la sede di via della Cecchina 20.

    Odg. GLHO:
    - Verifica e consuntivo PEI
    - Indicazioni operativo-didattiche in prospettiva del prossimo a.s.
    - Eventuale definizione criteri didattico-operativi in relazione all'esame di stato
    - Varie eventuali

    Si ricorda che la modulistica del sostegno, è raggiungibile a questa categoria:

     

  • Riacquisizione locali G. Bruno / collocazione classi e laboratori Liceo artistico

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : Riacquisizione locali G. Bruno / collocazione classi e laboratori Liceo artistico
    Ho il piacere di comunicare che giovedì 9 marzo p.v. torneranno in uso didattico dell'IIS Sarandì i locali della sede ass.ta "Sisto V", già concessi dalle autorità competenti all'Istituto "G. Bruno"; il nuovo scenario interesserà le classi di Liceo Artistico e i locali tornati in uso della sede sono così assegnati :

    PIANO CLASSI LABORATORI
    PIANOTERRA IIF DISCIPLINE PLASTICHE / DISCIPLINE PITTORICHE
    I IC – I F - IIC LABORATORIO INFOGRAFICA 1 - 2

    II

    IIIC – IVC – IV F - VC DISEGNO GEOMETRICO

    Nell'esprimere la grande soddisfazione per aver riacquisito all'uso della nostra scuola spazi ed ambienti importanti e necessari, colgo l'occasione per ringraziare quanti, tra le diverse componenti dell'Istituto, hanno contribuito a questo risultato ed in particolare il prof. Fabio Orazietti, 1° collaboratore, che ha profuso in questa azione un impegno prezioso e di estrema efficacia.

    Roma, 7 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Convocazione G.L.I. (Gruppo Lavoro per l’inclusione)

    Oggetto:Convocazione G.L.I.

    Si comunica che il giorno 17 Marzo 2017, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso i locali della scuola "Sisto V" in via della Cecchina n° 20 - 00139 Roma, è convocato il Gruppo Lavoro per l'inclusione dell'istituto.

    Ordine del giorno:

    1) Bilancio finale A.S. 2016/2017

    2) Previsione Organico 2017/2018

    3) Assistenza Specialistica

    4) Coordinamento Bes

    Si prega confermare la presenza! Grazie

    Roma, 07/03/2017

    Il Dirigente Scolastico
    (Prof.ssa Daniela Crestini)

  • Progetto AlimentaMente

    Alle classi seconde
    Alle famiglie
    Al personale ATA

    OGGETTO : Progetto AlimentaMente
    Si comunica che da lunedì 13 marzo p.v. inizierà il progetto "AlimentaMente", indirizzato a tutte le classi II e tenuto da esperti (nutrizionisti e psicologi) dell'IDO (Istituto di Ortofonologia) secondo il calendario allegato. Il progetto prevede due interventi da due ore ciascuno per classe.

    SEDE F. CESI

    GIORNO CLASSE ORARIO

    Lunedì 13 marzo

    2L A (1° incontro) dalle 09:00 alle 10:50
    2L D (1° incontro) dalle 11:00 alle 12:50
    2L B (1° incontro) dalle 11:00 alle 12:50

    Mercoledì 15 marzo

    2L E(1° incontro) dalle 11:00 alle 12:50
    2L B (2° incontro) dalle 09:00 alle 10:50
    2L D (2° incontro) dalle 11:00 alle 12:50

    Mercoledì 29 marzo

    2L E (2° incontro) dalle 09:00 alle 10:50
    2L A (2° incontro) dalle 11:00 alle 12:50

    SEDE SISTO V

    GIORNO CLASSE ORARIO
    Mercoledì 15 marzo 2 MAT A (1° incontro) dalle 12:00 alle 14:00

    Giovedì 16 marzo

    2L F (1° incontro) dalle 11:00 alle 12:50
    2L C (1° incontro) dalle 11:00 alle 12:50
    Venerdì 07 aprile 2 MAT A (2° incontro) dalle 09:00 alle 10:50

    Mercoledì 12 aprile

    2L F (2° incontro) dalle 09:00 alle 10:50
    2L C (2° incontro) dalle 11:00 alle 12:50

    Roma, 7 marzo 2017 Dirigente scolastica

    Prof. Daniela Crestini

     

  • Sede Sisto V Cittadinanza attiva - incontro con Arturo Mariani : "La vittoria non a tutti i costi"

    SEDE ASS.TA "SISTO V"
    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI CLASSI III e IV
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : Cittadinanza attiva - incontro con Arturo Mariani : "La vittoria non a tutti i costi"
    Si comunica che venerdì 10 marzo p.v., dalle h. 11.10 alle h. 12.30, si svolgerà un incontro-dibattito con l'atleta della Nazionale italiana di Calcio Amputati Arturo Mariani, autore del libro "Nato così". L'incontro, che si svolgerà nell'Aula magna della sede ass.ta "Sisto V" e che sarà condotto dai proff. D'Onofrio, Silvaggi e Starace, svilupperà il tema del fair-play e dell'attività sportiva da praticare nell'ottica de " La vittoria non a tutti i costi"; seguirà una breve sessione calcistico-sportiva nella palestra della sede. I docenti in orario, come di consueto, seguiranno le classi in Aula Magna.

    Roma, 6 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Assemblea sindacale e sciopero

    CIRCOLARE N.
    Prot. n.
    Del
    • docenti
    • studenti e famiglie
    • Personale ATA

    OGGETTO: assemblea sindacale e sciopero

    Il sindacato USB scuola Lazio ha indetto un'assemblea sindacale del personale docente e ATA della scuola il giorno 6 marzo ore 12,40 – 14,20 presso I.P.S.S. "Edmondo de Amicis" – Via Galvani; adesioni in segreteria (ATA) e vicepresidenza (docenti) entro il 3 marzo; locandina affissa all'albo.

    FLC-CGIL, SLAI COBAS per il sindacato di classe; - COBAS – Confederazione dei sindacati di base; - USB – Unione sindacale di base; - SIAL – Cobas Sindacato autorganizzato Lavoratori Cobas; - USI-AIT Unione Sindacale (Mo); - Sindacato generale di Base – SGB; - ADL-Cobas – Associazione diritti dei lavoratori; - USI-Unione Sindacale Italiana (RM) "con esclusione delle zone colpite da calamità naturali o con consultazioni referendarie". CUB SUR di Roma e provincia e USI SURF hanno aderito allo sciopero generale indetto per il giorno 8 marzo

    Per evitare la trattenuta per sciopero si ricorda al personale docente di firmare la presenza e al personale ATA di timbrare il cartellino.

    Si informano le famiglie che il giorno 8 marzo non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni.

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Volontariato sociale - Comunità di S. Egidio e attività di Alternanza Scuola/Lavoro

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI CLASSI III.IV
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : volontariato sociale - Comunità di S. Egidio e attività di Alternanza Scuola/Lavoro
    Si comunica che martedì 7 marzo p.v. il rappresentante della Comunità di S. Egidio, sig. Fausto Ceccacci, illustrerà alle classi III e IV dell'Istituto le attività di volontariato promosse dalla Comunità, attività che sono certificabili nell'ambito del settore Alternanza Scuola/Lavoro; l'intervento si svolgerà secondo le seguenti modalità :

    SEDE ORARIO SPAZIO DURATA
    SISTO V 9.00 / 10.50 AULA DI CLASSE 10’ per classe
    F. CESI 11.05 / 12.50 AULA DI CLASSE 10’ per classe

    Roma, 3 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

     

     

  • PON 2014/20 - Predisposizione Progetto di Istituto relativo all' "Avviso Pubblico, Prot. 1953 del 21.02.17

    AI COORDINATORI DIPARTIMENTO DI ITALIANO / MATEMATICO-SCIENTIFICO / INGLESE
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : predisposizione Progetto di Istituto relativo all' "Avviso Pubblico, Prot. 1953 del 21.02.17, per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell'Offerta formativa" – PON 2014 / 2020 ; Asse 1 / Istruzione / FSE
    Si comunica che martedì 7 marzo p.v., alle h. 15.30, presso la sede ass.ta "Sisto V", è convocata la riunione preliminare relativa all'oggetto; a questo proposito, si invitano i coordinatori in indirizzo ad individuare un docente del proprio Dipartimento che voglia portare il suo contributo ai lavori in programma, a partire dalla partecipazione alla riunione suddetta, che sarà presieduta dalla Dirigente scolastica unitamente al prof. M. Gianiorio, responsabile della progettazione PON di Istituto. Si segnala infine che in allegato alla presente circolare è presente un estratto dell'Avviso in oggetto; per i docenti che volessero avere il quadro completo che caratterizza l'Avviso, si rimanda al link http://www.istruzione.it/pon/avviso_competenze-base.html.

     

    Roma, 2 marzo 2017
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Consiglio di classe Aprile 2016

    AI GENITORI e
    AGLI ALUNNI

    OGGETTO: Consiglio di classe Aprile 2016

    Si ricorda ai genitori ed agli alunni rappresentanti di classe che i C.d.C. di Aprile 2016 sono aperti, negli ultimi 20 minuti, a genitori e alunni.
    Si prega controllare sul sito , nell'Informa Sarandì gli orari ed i giorni.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Programma viaggio Istruzione a Praga

    Ai genitoriAgli studenti

    Oggetto: Viaggio a praga

    Si comunica che nella sezione download e dal link allegato, si può scaricare il programma del viaggio di 5 giorni a Praga.

    La Dirigenza

  • Programmazioni

    • Ai docenti

    OGGETTO: programmazioni

    Da un esame casuale dei verbali dei consigli di classe si evince che molti docenti, da novembre 2015, non hanno ancora presentato la programmazione del corrente anno scolastico.
    Rientrando questa mansione negli obblighi dei docenti, si invitano le SS.LL. a provvedere al più presto, entro e non oltre il 30 marzo 2016, per evitare successivi provvedimenti.

    DIRIGENTE SCOLASTICA
    (Daniela Crestini)

  • Sciopero sindacale Comparto Scuola SAESE

    AGLI ALUNNI
    ALLE FAMIGLIE

    OGGETTO: Sciopero sindacale Comparto Scuola SAESE

    A causa dello sciopero indetto dal sindacato in oggetto per tutto il personale del Comparto Scuola per il giorno 30 Marzo 2016 , si comunica che non è possibile garantire lo svolgimento regolare delle lezioni.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Viaggio Istruzione a Praga - Liberatoria

    Agli studenti
    Ai Genitori

    Oggetto: VIAGGIO A PRAGA - LIBERATORIA
    Si pubblica la liberatoria per il Viaggio di Istruzione a Praga classi 3°- 4°- 5° contenente le informazioni per il pagamento. A tutti gli alunni interessati è stato consegnato il programma del viaggio.

    Il Dirigente

  • Piano di Emergenza IIS via Sarandì

    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Al Personale ATA

    Oggetto: Piano di Emergenza IIS via Sarandì

    Si allega alla presente circolare Estratto Piano di Esodo in Emergenza redatto per il nostro Istituto
    Si avverte il personale che in occasione della prossima prova verrà simulato anche il sisma:
    * Al segnale di preallarme si simulerà il sisma rifugiandosi sotto il
    banco o una trave portante,

    * Al segnale di allarme verrà effettuato l'esodo con le modalità
    consuete.

    Si ricorda la verifica della disponibilità di un numero adeguato di trombe
    da stadio per ogni plesso.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Ai Docenti D.O.S. di Ruolo

    Circolare n. 337

    Prot. n. 1193
    21/03/2016

    Ai Docenti D.O.S. di Ruolo

    Si comunica ai docenti in oggetto di prendere visione della circolare prot. n. 6084 del 18/03/2016 del Miur – Ufficio VI ambito territoriale per la provincia di Roma, III Unità Operativa – Scuola Secondaria, in allegato.

    Si prega tutti i docenti interessati di produrre la domanda entro il 23/03/2016, per problemi relativi alla scadenza imminente.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Vacanze Pasquali

    Si comunica che, come da calendario regionale, le lezioni saranno sospese dal giorno 24 marzo 2016 al giorno 29 marzo 2016 per le vacanze di Pasqua.
    Il Dirigente ed il Personale porgono a tutte le Famiglie i loro migliori Auguri.

     

  • Nuove modalità di ricevimento USR Lazio e Urp via Pianciani

    Prot.n° 1120/1H Roma, 16.3.16
    CIRC n° 335
    AI DOCENTI
    AL P.ATA

    OGGETTO: Comunicazione
    In riferimento alla nota del 15 Marzo 2016 del USRL Direzione Generale Ufficio 1^, relativa alle nuove modalità di ricevimento del pubblico e accesso agli uffici USR Lazio e l'Ambito territoriale di Roma (URP), siti in via L.Pianciani, 32 – Roma, si comunica che gli orari di ricevimento di cui trattasi sono i seguenti dal 18 Aprile 2016:

    • Ricevimento al pubblico dell' Ufficio scolastico regionale per il Lazio e l'Ambito territoriale di Roma:
    Lunedì dalle 15:00 alle 17:00
    Mercoledì dalle 10:30 alle 13:00
    per l'accesso ai diversi uffici

    • Ricevimento al pubblico allo Sportello URP
    dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 13:00
    il Giovedì dalle 15:00 alle 17:00
    al piano terra per informazioni di carattere generale

    • E' attivo il servizio URP telematico al seguente indirizzo:
    urp.telematico@istruzione .it

    • Il sito web dell'USR Lazio e dell'A.T. di Roma sono continuamente aggiornati e possono essere consultati.

    • I D.S. i D.S.G.A. e le OO.SS. territoriali potranno essere ricevuti dai funzionari dei suddetti uffici previo appuntamento concordato telefonicamente e/o per e-mail.

    • Sarà possibile contattare telefonicamente il personale dell'USR e dell' A.T. di Roma tutti i giorni ad eccezione del mercoledì dalle ore 12:00 alle 13:00

    • Si ricorda che per accedere agli uffici è necessario lasciare in portineria un documento di identità in corso di validità.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Scelta agenzia viaggio d'istruzione a Praga

    Si comunica che in data 18 marzo 2016 si è riunita la Giunta Esecutivs  d'Istituto per esaminare le proposte delle agenzie di viaggio per il Viaggio di Istruzione da effettuare a Praga nel mese di aprile 2016.
    La società che si è aggiudicata la gara è la Primatour srl, il costo del viaggio è di euro 320 ad alunno per cinque giorni di soggiorno con inclusi:

    • albergo zona Praga 1 con trattamento di mezza pensione,
    • volo di linea,
    • trasporti dall'albergo all'aeroporto a Praga,
    • visite guidate con guida inclusa per due mattine in città

    Gli alunni dovranno portare circa 30 euro per gli ingressi ai luoghi di interesse
    A breve verranno pubblicate le quote di acconto, le liberatorie e il programma del viaggio.

    Il Dirigente Scolastico
    (Prof.ssa Daniela Crestini)

  • Consigli di classe Aprile

    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Al personale ATA

    Oggetto: Consigli di classe aprile 2016
    Si ricorda che da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile si terranno i Consigli di Classe come da calendario pubblicato sull'Informa Sarandì, con la partecipazione, negli ultimi 20 minuti dei genitori e alunni rappresentanti di classe.
    I consigli saranno tenuti nella sede Sisto di via della Cecchina 20.
    L'Ordine del Giorno sarà il seguente:
    1. Andamento didattico disciplinare
    2. Analisi del programma svolto in relazione alla programmazione di classe presentata nel mese di novembre 2015ed eventuali modifiche.
    3. Analisi dei casi di alunni con gravi e diffuse insufficienze, in relazione agli stessi il coordinatore si attiverà per informare le famiglie e per indirizzare gli alunni agli sportelli pomeridiani.
    4. Individuazione dei docenti accompagnatori per il campo scuola delle classi 3°- 4° e
    5°, destinazione Praga – periodo metà aprile 2016
    5. Proposte di adozione libri di testo.

    Il dirigente scolastico
    Daniela Crestini

    CONSIGLI DI CLASSE DI APRILE

    N.b.: gli ultimi 20 minuti del consiglio saranno aperti ai rappresentanti degli alunni e dei genitori

    SEZ. ASSOCIATA F. CESI

                                                        LUNEDÌ4

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 4 A LA   15.15 – 16.30 2 B LA
    16.30 – 17.45 3 A LA   16.30 – 17.45 1 B LA
    17.45 – 19.00 2 A LA   17.45 – 19.00 3 B LA
    19.00 – 20.15 1 A LA   19.00 – 20.15 4 B LA

           MERCOLEDÌ 6

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 5 SC A   15.15 – 16.30 3 D LA
    16.30 – 17.45 5 SC B   16.30 – 17.45 1 D LA
    17.45 – 19.00 1 E LA   17.45 – 19.00 2 D LA
    19.00 – 20.15 2 E LA      

    SEZ. ASSOCIATA SISTO V

                                                                     MARTEDì 5

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 1 MAT A   15.15 – 16.30 4 C LA
    16.30 – 17.45 1 MAT B   16.30 – 17.45 3 C LA
    17.45 – 19.00 2 MAT A   17.45 – 19.00 2 C LA
    19.00 – 20.15 5 SC C   19.00 – 20.15 1 C LA

    MERCOLEDÌ 6

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 1 F LA   15.15 – 16.30 5 MAT A
    16.30 – 17.45 3 F LA   16.30 – 17.45 4 MAT A
          17.45 – 19.00 4 MAT B
          19.00 – 20.15 3 MAT A

     

  • Assemblea studentesca di Istituto 23 marzo

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE


    Oggetto : convocazione Assemblea studentesca di Istituto
    Si comunica che, su richiesta della componente studentesca, il giorno mercoledì 23 marzo p.v. è concessa l'Assemblea studentesca di Istituto per discutere il seguente o.d.g. :
    1. Problematiche generali delle due sedi ass.te e relative proposte/ipotesi di soluzione
    2. Viaggi di istruzione : stato e sviluppi
    3. Resoconto lavori utili per la comunità scolastica svolti nella giornata della precedente assemblea di istituto
    4. Varie ed eventuali
    La giornata sarà così articolata :
    • h. 8.00 : Appello
    • h. 8.10 : Assemblea di classe
    • h. 9.00 : Assemblea di istituto nei locali indicati dalla Presidenza; alla sua conclusione, gli studenti che non dovranno effettuare i lavori previsti dalle sanzioni disciplinari relative all'occupazione sono autorizzati all'uscita.
    Le attività degli studenti suddetti saranno così articolate :
    Sede "Sisto V" : incontro con gli esperti dell'associazione " Il Cenacolo" che tratteranno il tema della legalità; l'incontro si svolgerà in Aula magna. Al termine dell'incontro gli alunni potranno uscire dall'Istituto.
    Sede "F. Cesi" : attività utili per l'Istituto

    Gli studenti soggetti allo svolgimento dei lavori utili di cui sopra rimarranno nella scuola almeno fino alle h. 12.00; si coglie l'occasione per ribadire che per tutti gli studenti coinvolti nelle sanzioni disciplinari legate all'occupazione la presenza alle attività è obbligatoria e che eventuali assenze saranno valutata nel voto di condotta di fine anno scolastico.

    Si comunica, infine, che i compiti di appello delle classi e di sorveglianza/affiancamento degli studenti che svolgeranno i lavori utili alla comunità scolastica sono affidati ai docenti del gruppo B.

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Ricevimento pomeridiano marzo 2016

    AI DOCENTI

    Ai GENITORI

    AGLI ALUNNI

    AL PERS. ATA

    Oggetto: Ricevimento pomeridiano delle Famiglie

    Si ricorda che i giorni 21 e 22 marzo 2016 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 si terranno i ricevimenti pomeridiani con le famiglie che avranno luogo tutti presso la sede F. Cesi.

    Le materie saranno suddivise come da tabella allegata:

    LUNEDÌ 21 MARZO INGLESE – FRANCESE- STORIA DELL’ARTE- TUTTE LE MATERIE PROFESSIONALI del LICEO ARTISTICO e della MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA- SOSTEGNO DOCENTI SISTO V
       
    MARTEDÌ 22 MARZO MATEMATICA- SCIENZE- ITALIANO-FILOSOFIA-DIRITTO-PSICOLOGIA-SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE-FISICA E CHIMICA- RELIGIONE- SOSTEGNO DOCENTI CESI
       

    COMUNICAZIONI DI SERVIZIO:

    • La prof.ssa  Paola Salvagiani   classi (1A, 1B, 3A, 3B, 4A) riceve il 21/3 anziché il 22/3
    • I Prof.ri: Gianiorio,  Pianese, Duni, Agnesi,ricevono  il 21/3 anziché il 22/3
    • La Prof.ssa Patrizia  Ritarossiriceve il 21/3 anziché il 22/3
    • I Prof.ri Barnaba, Rufini e Troiani, non ricevono perché saranno al campo scuola con gli alunni delle classi prime e seconde.
    • La Prof.ssa Alessandra Benedettinon potrà ricevere lunedì 21/3 per motivi di salute, per comunicazioni urgenti contattare la segreteria di via Sarandì 11
    • I Prof.ri  De Paolis, Boccuti, Macioci, Lepera,saranno assenti al ricevimento del 21/3
    • Il Prof. Basili, riceve il 22/3 invece che il 21/3
    • La Prof.ssa Gallo riceve il 21/3 anziche il 22/3

     

     

    Il Dirigente Scolastico

    Daniela Crestini

  • Mappe concettuali Bes-Pdp-Pei

    Si comunica che sotto la voce di menu "Chi siamo/BES", sono state pubblicate le mappe operative presentate al Collegio dei docenti del 9 marzo.

    vai alla sezione bes

    La Dirigenza

  • Rome Cup 2016

    ROMECUP 2016

    Giunta alla decima edizione si svolgerà la RomeCup 2016, l’eccellenza della Robotica a Roma.

    La RomeCup 2016, l’eccellenza della Robotica a Romaè un multi evento (gare, convegni, laboratori ecc.) che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. Avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione. Ma non solo: la robotica è anche un asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization.

    Registrati per leggere il seguito...

  • Sciopero personale 18/03 - FederATA CUB, SI-COBAS, USI-AIT e SGB

    AGLI ALUNNI
    ALLE FAMIGLIE

    OGGETTO: Sciopero sindacale Feder ATA e Sciopero generale nazionale CUB, SI-COBAS, USI-AIT e SGB

    A causa dello sciopero indetto dai sindacati in oggetto per il giorno 18 Marzo 2016 , si comunica che non è possibile garantire lo svolgimento regolare delle lezioni.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Assenze Assemblee Istituto

    AGLI STUDENTI
    AI DOCENTI
    ALLE FAMIGLIE
    Al personale ATA

    Oggetto: Assenze Assemblee Istituto

    Si comunica che, come deciso nel Collegio del 10 marzo 2016 l'assenza all'assemblea di Istituto, pur non essendo computata nel novero delle assenze per la validità dell'anno scolastico, viene comunque trascritta sul registro cartaceo e va sempre giustificata, affinchè le famiglie prendano atto dell'assenza dell'alunno.
    Si ricorda inoltre che le assenze alle assemblee degli alunni che devono effettuare lavori "socialmente utili" per l'Istituto incideranno a fine anno sul voto di condotta e dunque sul credito scolastico totale

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Nomina membri Comitato di Valutazione Docenti

    Ai Docenti

    Oggetto: Nomina membri Comitato di Valutazione Docenti
    Si comunicano gli esiti della votazione comitato di valutazione docenti effettuata nel Collegio del 12 gennaio 2016:

    Prof. ESPOSITO punti 65
    Prof.ssa RUFINI punti 40
    Prof.ssa CIPULLO punti 38
    Prof.ssa RITAROSSI punti 19
    Prof.ssa PIANESE punti 14

    I documenti della votazione sono depositati agli atti.
    Risultano dunque eletti nel Comitato valutazione Docenti i seguenti membri:
    • COMPONENTE DOCENTI
    Prof. Esposito e prof.ssa Rufini eletti dal Collegio Docenti
    Prof.ssa Rossi eletta dal Consiglio di Istituto
    • COMPONENTE GENITORI
    Sig. M. Straccioni
    • COMPONENTE ALUNNI
    Rebecca Traini
    Fanno parte del Comitato di valutazione docenti anche il D.S. Daniela Crestini e il membro esterno dott.ssa M.M. Colabianchi – Dirigente Scolastico con nomina MIUR

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • PON - Selezione figure interne ambito Tecnico Progetto «Ampliamento rete LAN/WLAN

    Codice Identificativo progetto: 10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015- 287 – Titolo: "Innovazione tecnologica, connettività e didattica digitale" – CUP:G86J15001630007
    ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
    "VIA SARANDI 11'"
    Via della Cecchina 20 - Roma
    Tel. 06121123502- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.– PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Sito web: www.iisviasarandi.it
    Codice Fiscale: 97196930586- Codice IPA UFR05Q

    Prot. n.945/1N                                 Roma, 7.03.2016

    Oggetto: Avviso per selezione 1 figura interna di tecnico Progettista nell'ambito del Progetto «Ampliamento rete LAN/WLAN» , Codice : 10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015- 287 – Titolo: "Innovazione tecnologica, connettività e didattica digitale",relativo all'avviso AOODGEFID 9035 del 13.07.2015.

    Il Dirigente Scolastico

    VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche" e ss.mm.ii.;

    VISTO il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44, "Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche";

    VISTO il DPR 275/99;

    VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013, recante disposizioni comuni sui fondi strutturali e di investimento europei 1301/2013 e n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regione (FESR);

    VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 "Per la scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento" approvato con decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;

    VISTO l'avviso MIUR prot. AOODGEFID/9035 del 13.07.2015, per la presentazione delle proposte relative al PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE"Per la Scuola - competenze e ambienti di apprendimento" 2014-2020, avviso pubblico rivolto alleIstituzioniscolastiche statali per la realizzazione, l'ampliamento o l'adeguamento delle infrastrutturedi rete LAN/WLAN - Asse II Infrastrutture per l'istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale(FESR) - obiettivo specifico - 10.8 - "Diffusione della società della conoscenza nel mondo dellascuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi" - Azione 10.8.1 Interventiinfrastrutturali perl'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l'apprendimento dellecompetenze chiave;

    VISTA la nota del MIURprot. n. AOODGEFID/1759 del 20.01.2016 di approvazione dell'intervento a valere sull'obiettivo/azione 10.8.1 del PON - Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 "Per la scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento" ed il relativo finanziamento;

    VISTE le DISPOSIZIONI E ISTRUZIONIper l'attuazione dei progetti finanziati dall'avviso prot. AOODGEFID/9035 del 13 luglio 2015 per la realizzazione, l'ampliamento o l'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN;

    VISTA la Delibera del Collegio dei docenti n. 6 del 29.09.2015, con la quale è stato approvato il POF per l'anno scolastico 2015/2016;

    VISTA la Delibera del Consiglio d'Istituto n.89 dell'11.02.2016, con la quale è stato approvato il Programma Annuale dell'esercizio 2016;

    RILEVATAla necessità di individuare, per l'attuazione del progetto di cui trattasi, tra il personale interno, una figura di adeguato profilo professionale per lo svolgimento delle attività di progettista;

    Tutto ciò premesso e rilevato, che costituisce parte integrante del presente, emana

    AVVISO

    di selezione per il reclutamento, tra il personale interno, di un Progettista da impiegare nella realizzazione del progetto Codice : 10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015- 287 – Titolo: "Innovazione tecnologica, connettività e didattica digitale"

    Art. 1. Funzioni e compiti

    La progettazione consta delle attività propedeutiche all'indizione della procedura di evidenza pubblica e alla predisposizione del relativo capitolato tecnico per l'acquisto dei beni, nonché delle operazioni di aggiornamento e verifica delle informazioni inserite in piattaforma.

    Le attività propedeutiche riguarderanno la definizione del progetto tecnico, da elaborare sulla basedella situazione dell'infrastruttura di rete della scuola, delle indicazioni del Dirigente Scolastico edelle indicazioni fornite nel progetto approvato.Sarà cura del Progettista inoltre: la collaborazione con il Dirigente e il DSGA nella elaborazione della procedura di gara.

    Art. 2. Modalità di presentazione della domanda

    Gli interessati devono far pervenire istanza esclusivamente via email inviata all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La domanda dovrà esse corredata dalCurriculum Vitae, obbligatoriamente secondo il modello Europass, compilato in tutte le sezioni, con laprecisa indicazione dell'attività professionale svolta,dei titoli culturali e di ogni informazione atta acomprovare idonea qualificazione e competenza.

    La domanda deve essere inviata entro le ore12.00 del14.03.2016.

    Art. 3 - Criteri di selezione

    Per la scelta del Progettista, il Dirigente scolastico seguirà i seguenti criteri:

    · aver prodotto domanda di partecipazione entro i termini indicati dal presente avviso;

    · congruenza dei titoli culturali e professionali con le attività del progetto e del compito;

    · comprovate competenze nella gestione e realizzazione di reti informatiche.

    Art.4 – Modalità di selezione

    La selezione tra tutte le candidature pervenute nei termini avverrà ad opera del Dirigente Scolastico in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze maturate, sulla base dei criteri di valutazione e dei punteggi di seguito specificati:

    1. Titoli di studio: max punti 30;

    2. Titoli didattici e culturali: max punti 30;

    3. Attività professionale: max punti 40.

    Titoli di studio Punteggio diploma/postdiploma/laurea punti 20
    Numero corsi di specializzazione punti 10
    Titoli didattici e culturali

    Titoli specifici nella materia oggetto dell’avviso

    (reti informatiche/gestione informatica dati e progetti)

    punti 15

    Numero di corsi di aggiornamento

    (reti informatiche/gestione informatica dati e progetti)

    punti 15
    Attività professionale Collaborazioni/partecipazioni a progettazione nazionale, locale e di Istituto punti 20
    Esperienza di gestione di reti informatiche e di piattaforme digitali punti 20

    L'esito della selezione sarà comunicato direttamente al/i candidato/i individuato/i ed affissa all'Albo della scuola. Questa Istituzione Scolastica si riserva di procedere al conferimento dell'incarico anche in presenza di una sola domandavalida.

    Art.5- Periodo e sede di svolgimento dell'incarico

    Le attività relative all'incarico dovranno concludersi entro il 29.07.2016.

    Art. 6- Compensi

    L'aspirante Progettista sarà reclutato sulla base del possesso delle competenze previste e sarà retribuitocon un compenso massimo di euro 290 lordo dipendente.

    Il compenso verrà liquidato, salvo verifica della prestazione effettivamente resa che dovrà esseredocumentata, a conclusione delle attività del progetto, e ad effettiva erogazione di finanziamento.Il compenso sarà rapportato a costi orari unitari e alle ore effettivamente prestate che dovranno risultare da appositi verbali ed essere prestate oltre il regolare orario di servizio.

    Il costo orario unitario previsto è quello individuato per le ore di straordinario dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Scuola 2006 - Tabelle 5 e 6.

    Art. 7- Disposizioni finali

    Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso, si applicano le disposizioni previste daldisciplinare relativo al conferimento dei contratti di prestazione d'opera e al CCNL scuola in vigore.

    Il presente avviso viene pubblicato nei seguenti modi:

    - Sito della scuola, sezione circolari interne;

    - Inviato sotto forma di newsletter a tutto il personale registrato sul sito istituzionale.

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • PON - Selezione figure interne ambito Amministrativo, Progetto «Ampliamento rete LAN/WLAN

    Codice Identificativo progetto: 10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015- 287 – Titolo: "Innovazione tecnologica, connettività e didattica digitale" – CUP:G86J15001630007
    ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
    "VIA SARANDI 11'"
    Via della Cecchina 20 - Roma
    Tel. 06121123502- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.– PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Sito web: www.iisviasarandi.it
    Codice Fiscale: 97196930586- Codice IPA UFR05Q

    Prot. n. 946/1N                                                                                           Roma, 7.03.2016

    Oggetto: Avviso per selezione 1 figura interna di addetto alla gestione finanziaria e contabile nell'ambito del Progetto «Ampliamento rete LAN/WLAN» , Codice : 10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015- 287 – Titolo: "Innovazione tecnologica, connettività e didattica digitale",relativo all'avviso AOODGEFID 9035 del 13.07.2015.

    Il Dirigente Scolastico

    VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche" e ss.mm.ii.;
    VISTO il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44, "Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche";
    VISTO il DPR 275/99;
    VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013, recante disposizioni comuni sui fondi strutturali e di investimento europei 1301/2013 e n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regione (FESR);
    VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 "Per la scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento" approvato con decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;
    VISTO l'avviso MIUR prot. AOODGEFID/9035 del 13.07.2015, per la presentazione delle proposte relative al PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE"Per la Scuola - competenze e ambienti di apprendimento" 2014-2020, avviso pubblico rivolto alleIstituzioniscolastiche statali per la realizzazione, l'ampliamento o l'adeguamento delle infrastrutturedi rete LAN/WLAN - Asse II Infrastrutture per l'istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale(FESR) - obiettivo specifico - 10.8 - "Diffusione della società della conoscenza nel mondo dellascuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi" - Azione 10.8.1 Interventiinfrastrutturali perl'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l'apprendimento dellecompetenze chiave;
    VISTA la nota del MIURprot. n. AOODGEFID/1759 del 20.01.2016 di approvazione dell'intervento a valere sull'obiettivo/azione 10.8.1 del PON - Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 "Per la scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento" ed il relativo finanziamento;
    VISTE le DISPOSIZIONI E ISTRUZIONIper l'attuazione dei progetti finanziati dall'avviso prot. AOODGEFID/9035 del 13 luglio 2015 per la realizzazione, l'ampliamento o l'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN;
    VISTA la Delibera del Consiglio d'Istituto n. 5 del 29.09.2015, con la quale è stato approvato il POF per l'anno scolastico 2015/2016;
    VISTA la Delibera del Consiglio d'Istituto n. 89 dell'11.02.2016, con la quale è stato approvato il Programma Annuale dell'esercizio 2016;

    RILEVATAla necessità di individuare, per l'attuazione del progetto di cui trattasi, tra il personale interno, una figura di adeguato profilo professionale per lo svolgimento delle attività di gestione contabile e finanziaria;

    Tutto ciò premesso e rilevato, che costituisce parte integrante del presente, emana
    AVVISO
    di selezione per il reclutamento, tra il personale interno, di un addetto alla gestione contabile e finanziaria da impiegare nella realizzazione del progetto Codice :10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015- 287 – Titolo: "Innovazione tecnologica, connettività e didattica digitale"

    Art. 1. Funzioni e compiti

    La Gestione amministrativo – contabile consiste nella gestione della piattaforma GPU-INDIRE relativa al profilo finanziario e procedurale del progetto in questione, piattaforma controllata dall'Autorità di gestione dei PON 2014-2020. A conclusione dei progetti dovrà essere compilato il modello di rendicontazione - modello REND – che attesta la conclusione anche finanziaria del singolo Progetto nonché la "Dichiarazione di conclusione dello stesso".

    Art. 2. Modalità di presentazione della domanda
    Gli interessati devono far pervenire istanza esclusivamente via email inviata all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La domanda dovrà esse corredata dalCurriculum Vitae, obbligatoriamente secondo il modello Europass, compilato in tutte le sezioni, con laprecisa indicazione dell'attività professionale svolta,dei titoli culturali e di ogni informazione atta acomprovare idonea qualificazione e competenza.
    La domanda deve essere inviata entro le ore12.00 del14.03.2016.

    Art. 3 - Criteri di selezione
    Per la scelta del Progettista, il Dirigente scolastico seguirà i seguenti criteri:
    • aver prodotto domanda di partecipazione entro i termini indicati dal presente avviso;
    • congruenza dei titoli culturali e professionali con le attività del progetto e del compito;
    • comprovate competenze nella gestione e realizzazione di reti informartiche.

    Art.4 – Modalità di selezione
    La selezione tra tutte le candidature pervenute nei termini avverrà ad opera del Dirigente Scolastico in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze maturate, sulla base dei criteri di valutazione e dei punteggi di seguito specificati:
    1. Titoli di studio: max punti 30;
    2. Titoli didattici e culturali: max punti 30;
    3. Attività professionale: max punti 40.

    Titoli di studio Punteggio diploma/postdiploma/laurea punti 20
    Numero corsi di specializzazione punti 10
    Titoli didattici e culturali

    Titoli specifici nella materia oggetto dell’avviso

    (reti informatiche/gestione contabile e finanziaria)

    punti 15

    Numero di corsi di aggiornamento

    (reti informatiche/gestione contabile e finanziaria

    punti 15
    Attività professionale Collaborazioni/partecipazioni a progettazione nazionale, locale e di Istituto punti 20
    Esperienza di gestione di reti informatiche e di piattaforme digitali punti 20

    L'esito della selezione sarà comunicato direttamente al/i candidato/i individuato/i ed affissa all'Albo della scuola. Questa Istituzione Scolastica si riserva di procedere al conferimento dell'incarico anche in presenza di una sola domandavalida.

    Art.5- Periodo e sede di svolgimento dell'incarico
    Le attività relative all'incarico dovranno concludersi entro il 29.07.2016.

    Art. 6- Compensi
    L'aspirante Progettista sarà reclutato sulla base del possesso delle competenze previste e sarà retribuitocon un compenso massimo di euro 290 lordo dipendente.
    Il compenso verrà liquidato, salvo verifica della prestazione effettivamente resa che dovrà esseredocumentata, a conclusione delle attività del progetto, e ad effettiva erogazione di finanziamento.Il compenso sarà rapportato a costi orari unitari e alle ore effettivamente prestate che dovranno risultare da appositi verbali ed essere prestate oltre il regolare orario di servizio.
    Il costo orario unitario previsto è quello individuato per le ore di straordinario dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Scuola 2006 - Tabelle 5 e 6.

    Art. 7- Disposizioni finali
    Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso, si applicano le disposizioni previste daldisciplinare relativo al conferimento dei contratti di prestazione d'opera e al CCNL scuola in vigore.

    Il presente avviso viene pubblicato nei seguenti modi:
    - Sito della scuola, sezione circolari interne;
    - Inviato sotto forma di newsletter a tutto il personale registrato sul sito istituzionale.

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

     

  • Campo Scuola Corte della Miniera

    Alle Famiglie degli Alunni
    classi Prime e Seconde
    Liceo Artistico

    Oggetto: Saldo Campo Scuola Corte della Miniera
    Si comunica alle Famiglie degli alunni partecipanti al Campo Scuola presso la “Corte della Miniera” di Urbino che il Saldo dell’importo del viaggio di euro 170 andrà versato entro il giorno 16 marzo 2016. La ricevuta del Bonifico o C/C postale andrà consegnata in segreteria nelle rispettive sedi.
    Si ricorda che l’importo totale del Viaggio d’Istruzione comprensivo di vitto con pensione completa, alloggio, laboratori e trasporti inclusi è di euro 220, come comunicato, e che l’acconto ammontava a 50 euro.
    La visita al palazzo Ducale di Urbino sarà gratuita, gli alunni dovranno invece pagare la guida per la visita alla rocca di Gradara, importo 3,50 euro cadauno.
    Si comunica altresì che i partecipanti dovranno trovarsi il giorno 20 marzo 2016 presso la sede di via Sarandì n.11 alle ore 9.30 perché la partenza è prevista per le ore 10.00 con pullman turistico. E’ stata richiesta dalla Dirigente la presenza dei Vigili Urbani alla partenza.
    I ragazzi lasceranno la Corte della Miniera il giorno 23 marzo 2016, subito dopo il pranzo, per il ritorno a Roma in serata.
    Gli alunni che non parteciperanno al Campo Scuola seguiranno regolarmente le lezioni.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Sciopero sindacato SLAI Cobas

    Oggetto: Sciopero sindacato SLAI Cobas

    A causa dello sciopero dei sindacati in oggetto, indetto per l'8 marzo 2016, si comunica che non è possibile garantire lo svolgimento regolare delle lezioni.

    Il Dirigente Scolastico

    (Daniela Crestini)

  • EMA ROMA – donazione di sangue

    A tutti i docenti

    Al personale ATA

    Agli studenti

    Alle famiglie

     

    Oggetto :EMA ROMA – donazione di sangue

    Si comunica che giovedì 17 marzo p.v., dalle h.7.30 alle h.11.30, presso il cortile esterno della sede ass.ta “F. Cesi”, sarà operativa un’unità mobile di EMA – Roma  (Associazione Donatori Volontari di Sangue San Filippo NeriRoma, Ifo, Santo Spirito, Aurelia Hospital)per la donazione di sangue.

    Si invitano pertanto tutti gli interessati in indirizzo a partecipare all’iniziativa, di particolare valore umano e civile; si segnala inoltre che saranno ammessi alla donazione soltanto le persone maggiorenni e che subito dopo la donazione gli studenti coinvolti potranno lasciare l’istituto.

    In merito a quanto sopra, martedì 8 marzo p.v. verrà altresì sviluppata un’azione di informazione e sensibilizzazione rivolta alle classi IV e V dell’Istituto, questo secondo il seguente programma :

     

    Roma, 4/03/ 2016

                                                                

     Il Dirigente Scolastico

     Daniela Crestini

    SEDE ORARIO SPAZIO
    “F. CESI” 11.55 – 12.50 AULA MAGNA
    “SISTO V” 13.05 – 13.55 AULA MAGNA
  • Uscite anticipate degli alunni maggiorenni


    Ai Coordinatori delle classi 3°-4° e 5°
    Ai Referenti di sede

    Oggetto : Uscite anticipate degli alunni  maggiorenni

    Si comunica ai  Coordinatori delle classi 3°-4° e 5° che andranno nuovamente computate
    le uscite anticipate degli alunni maggiorenni e andranno riportate nello spazio del
    registro di classe in data sabato 12 marzo 2016, questo per facilitare ai referenti di
    sede, in caso di richiesta anticipata di uscita da parte dell’alunno, la verifica del numero di
    uscite anticipate già effettuate. Si ricorda che le uscite anticipate saranno massimo 3 per
    anno scolastico.


    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Verbale Collegio docenti 12.01.2016

    AI DOCENTI

    Oggetto : pubblicazione verbale Collegio 12.01.2016
    Si comunica che in data odierna il verbale in oggetto è stato pubblicato sul sito della scuola, nell'area download verbali, riservata ai docenti registrati e validati.

    Roma, 2 marzo 2016
    Il Dirigente scolastico
    (Prof.ssa Daniela Crestini)

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.