Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

CIRCOLARI


  • Mercatino di Natale 2018

    Alle Famiglie
    Agli Alunni
    Al Personale Scolastico

    Si comunica che giovedì 13 dicembre nella Sede Associata di via Sarandì 11, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 si terrà la terza edizione del Mercatino di Natale, con oggetti d'arte e di artigianato, al quale parteciperanno artisti di tutte le età.
    Si invitano tutti coloro che vorranno esporre oggetti da mettere in vendita, di contattare la Dirigente Scolastica o la Vicepresidenza.
    Saranno bene accetti cibi salati, dolci o bevande per brindare e festeggiare insieme.
    Accorrete numerosi per i vostri regali natalizi.

    La Dirigenza

     

  • Convocazione, per motivi disciplinari, del consiglio straordinario della classe 2°G con la

    Ai docenti C.d.C 2°G
    Ai genitori della classe 2°G

    Oggetto: Convocazione, per motivi disciplinari, del consiglio straordinario della classe 2°G con la
    partecipazione del Dirigente Scolastico e di tutti i genitori degli alunni.
    Il giorno 13 dicembre 2018 è convocato, in seduta straordinaria, il Consiglio della classe 2°G alle ore
    15,00 nella sede di Via della Cecchina - 20, per discutere il seguente punto all'ordine del giorno:
    1. Andamento disciplinare.

    Roma, 30/11/2018 Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Ricevimento pomeridiano delle famiglie - mercoledì 5 / giovedì 6 dicembre pp.vv.

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA
    Oggetto : Ricevimento pomeridiano delle famiglie - mercoledì 5 / giovedì 6 dicembre pp.vv.
    Si segnala a tutte le componenti in indirizzo che, come già pubblicato su "Informa Sarandì - 2018.19" - documento che presenta il Piano annuale delle attività dell'Istituto e consultabile sul sito della scuola , www.iisviasarandi.it / sez. "Chi siamo" - nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 pp.vv., presso la sede di via Sarandì 11, si terranno i colloqui in oggetto; in proposito, verrà seguito il seguente programma :

    GIORNO ORARIO DISCIPLINE
    MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE 15.30-18.30 DIRITTO - FILOSOFIA - FISICA E CHIMICA - ITALIANO - MATEMATICA - RELIGIONE - SCIENZE - SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - SOSTEGNO DOCENTI SEDE VIA SARANDI' - STORIA
    GIOVEDI’ 6 DICEMBRE 15.30-18.30 INGLESE - MATERIE PROFESSIONALI E ARTISTICHE (TUTTE) - SOSTEGNO DOCENTI VIA DELLA CECCHINA - STORIA DELL’ARTE

    Si fa presente ai genitori che per il suddetto ricevimento non sarà attivo il servizio prenotazione del registro elettronico. Si raccomanda ai docenti che eventuali cambiamenti della giornata di ricevimento assegnata dovranno essere comunicati alle classi interessate e segnalate sul Registro elettronico alle famiglie; tale comunicazione dovrà inoltre essere fatta presente all'Ufficio di Presidenza della sede di ricevimento,entro e non oltre lunedì 3 dicembre p.v., accompagnata da una motivazione scritta della richiesta; si invitano infine i docenti con un monteh di servizio sotto le 18h a comunicare, seguendo le modalità sopra descritte, la fascia oraria di ricevimento a tutte le componenti interessate.

    Roma, 29.11.2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Proclamazione eletti

    • docenti
    • studenti
    • personale ATA
    • genitori
    • albo
    Oggetto: proclamazione eletti

    Visto l'art.44 dell'O.M. n.215 del 15 luglio 1991, dopo lo spoglio delle schede, si è proceduto all'individuazione e proclamazione degli eletti; pertanto risultano eletti:

    DOCENTI
    Lista I: Gianiorio Mauro (16 voti), Orazietti Fabio (15), Antonelli Angelo (12)
    Lista II: D'Aliesio Rita (9), Sica Graziella (20), Orciuolo Margherita (16), Santini Paola (9), Castrignanò Raffaella (18)

    Hanno ricevuto voti, inoltre:
    lista I: Agostinelli (12), Riscica (7), Spadaro (6);
    lista II: Minniti (9), Campogiani (4)

    STUDENTI
    Lista I: Tibo Daniele (171 voti), Riga Beatrice (128), Peta Caterina (133)
    Lista II: Crinelli Valerio (124)

    Hanno ricevuto voti, inoltre:
    lista I: Simbari (59), Zannini (123)
    lista II: Noci (64), Alterio (70), Pircan (51)

    GENITORI
    Lista I: Moscarella Maria (6 voti), Biasiol Maria Cristina (2), Italiano Antonino (9), Luisi Clizia Stella (7)

    ATA
    Lista I:Cucè Graziella (7 voti), Anello Carmela (11)

    Roma, 29 novembre2018

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Viaggi di Istruzione 2018/19

    Alle Famiglie

    Agli Alunni

    Ai Docenti

    Oggetto:Viaggi di Istruzione 2018.19

    In base a quanto deliberato nei Collegi Docenti del mese di giugno, settembre e ottobre 2018 si chiarisce quanto segue:

    I Viaggi di istruzione per l’anno in corso verranno organizzati nella seguente modalità

    • Il Viaggio deve avere valenza formativa, educativa e didattica
    • Il Viaggio deve essere organizzato e deliberato dal Consiglio di Classe che conosce i bisogni formativi della Classe
    • Non vi è alcuna preclusione all’aggregazione di due o più classi sempre che i Consigli delle stesse siano d’accordo sul progetto formativo ed educativo da portare avanti
    • Il Viaggio deve contemplare la possibilità di far partecipare tutti gli alunni della classe senza esclusione di alcuno

    Ciò che il Collegio vuole evitare è l’uscita di gruppi di numero eccessivamente vasto che vengano accompagnati da docenti non della classe e la scelta di mete che non abbiano alcuna valenza di tipo didattico/educativo.

    Roma, 29.11.2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Convocazione GLI 7/12 – Gruppo Lavoro Inclusione

    AI DOCENTI DI SOSTEGNO
    AI COORDINATORI DI CLASSE
    AL PERSONALE ATA
    AI REFERENTI DELLE COOPERATIVE EUREKA E LE MILLE E UNA NOTTE S. Mangolini, R. Ribano
    ALLE DOTT.SSE CON CONTRATTO INDIVIDUALE DI ASSISTENZA SPECIALISTICA S. Brandini, M. Borghini, C. Mecenate, E. Berti
    AI GENITORI REFERENTI Sigg. C. Sisti, V. Piras, M. Costantini
    ALL' ASL RM/A, Dott.ssa Levato

    Oggetto: Convocazione GLI – Gruppo Lavoro Inclusione

    Si comunica che venerdì 7 dicembre p.v., dalle h.13.00 alle h. 14.30, presso l'Aula Magna della sede di
    via della Cecchina 20, è convocato il GLI d'Istituto, con il seguente O.d.G.:

    1) Coordinamento delle attività e delle problematiche riguardanti gli alunni Diversamente Abili e BES in generale;
    2) Analisi degli alunni BES in entrata e modalità di accoglimento per l'anno prossimo;
    3) Assistenza Specialistica e Assistenza di Base;
    4) Norme sulla sicurezza degli alunni Diversamente Abili;
    5) Analisi situazioni a livello Istituto e delle risorse scolastiche e non;
    6) Individuazione obiettivi riguardo l'integrazione scolastica;
    7) Elaborazione di Proposta di PAI riferito a tutti gli alunni BES;
    8) Varie ed eventuali.

    Si precisa che la riunione di cui all'oggetto è rivolta ai soli docenti di sostegno e coordinatori di classe che non sono impegnati nelle lezioni nella fascia oraria sopra indicata.
    Roma, 29.11.2018
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Progetto "Corso di restauro" – 2018.19

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    A TUTTI GLI STUDENTI DEL LICEO
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: Progetto "Corso di restauro" – 2018.19

    Si comunica che anche per il corrente anno scolastico verrà attivato il "Corso di restauro" che già nel 2017.18 ha avuto un seguito significativo di presenze e di frequenza da parte delle/degli studentesse/studenti del Liceo artistico. Tenuto conto del numero notevole di iscrizioni già pervenute, il Corso - tenuto dal prof. Marcello Minniti e a cadenza settimanale - si svolgerà in ambedue le sedi, secondo il seguente programma:

    SEDE INIZIO ATTIVITA’ GIORNO ORARIO
    VIA DELLA
    CECCHINA
    05.12.2018 MERCOLEDI’ 15.00 - 17.00

     

    VIA SARANDI’

    06.12.2018

    GIOVEDÌ

     

    15.00 - 17.00

    Roma 29/11/2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Revoca dello sciopero nazionale del 30 Novembre 2018 e differimento per il 14 dicembre 2018

    • docenti
    • studenti e famiglie
    • Personale ATA

    Oggetto: - Revoca dello sciopero nazionale del 30 Novembre 2018 e differimento per il 14 dicembre 2018

    Si comunica che, la U.S.B. lavoro Privato ha revocato lo sciopero del 30 Novembre prossimo e ha contestualmente proclamato lo sciopero nazionale del personale delle aziende, cooperative sociali e società operanti nei settori socio-sanitari-assistenziali-educativi, della formazione e di inserimento lavorativo privato o in appalto, concessione, accreditamento, sia pubblici che privati per l'intera giornata di venerdì 14 Dicembre.
    La cooperativa Eureka, non potendo sapere anticipatamente il numero delle adesioni allo sciopero da parte dei propri operatori, avverte che il giorno 14 Dicembre potrebbe non essere garantito lo svolgimento regolare del Servizio di integrazione Scolastica.

    Roma, 28/11/2018

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Docenti neoassunti

    Si comunica che sul sito dedicato alla formazione sono state pubblicate le note dell'USR Lazio relative alla formazione dei docenti neoassunti.
    Docenti neoassunti 2018/19 – Ambito RM/9"

    La Dirigenza

  • Sciopero nazionale delle categorie del 3° settore e cooperative sociali 30 novembre 2018

    • docenti
    • studenti e famiglie
    •  Personale ATA

    Oggetto: Sciopero nazionale delle categorie del 3° settore e cooperative sociali 30 novembre 2018

    Si comunica che essendo indetto per il giorno 30 novembre 2018 uno sciopero nazionale di
    tutte le categorie, ivi incluse quelle del 3° settore e cooperative sociali indetto
    dall'organizzazione sindacale USB PI - SCUOLA, la cooperativa EUREKA, non potendo sapere
    anticipatamente il numero delle adesioni allo sciopero da parte dei propri operatori, avverte
    che il 30 novembre 2018 potrebbe non essere garantito lo svolgimento regolare dei
    servizio di Assistenza Specialistica

    Roma, 27/11/2018

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione sciopero nazionale intera giornata 30 novembre 2018;

    • docenti
    • studenti e famiglie
    • Personale ATA

    OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione sciopero nazionale intera giornata 30 novembre 2018;
    Come le SS.LL. avranno già appreso tramite la consultazione della sezione "Applicazione Legge 146/90 e s.m.i." del sito web del MIUR raggiungibile all'indirizzo: http://www.miur.gov.it/web/guest/applicazione-legge146/90-e-s.m.i , con lettera prot. n° AOOUffGab 32334 del 20-11-2018-- l'Ufficio Gabinetto del MIUR- ha reso noto quanto segue: "Si comunica che l'organizzazione sindacale USB PI - SCUOLA ha proclamato "lo sciopero nazionale (intera giornata) per il giorno 30 novembre 2018 di tutto il personale del comparto scuola, a tempo indeterminato e determinato, area docenti, non docenti e dirigenti, in Italia e all'estero".
    Pertanto non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni

    Come da normativa, saranno comunicati i nominativi di coloro che aderiscono allo sciopero per la relativa trattenuta sullo stipendio; pertanto è quanto mai importante ricordarsi di firmare il foglio firma della giornata. Non saranno prese in considerazione eventuali dichiarazioni di "dimenticanza".

    Roma, 26/11/2018

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Evento contro la violenza sulle donne "Non è amore se..."

    Oggetto: Evento contro la violenza sulle donne "Non è amore se..."

    Il 23 Novembre 2018 ore 11.00, presso l'Aula Magna della sede di Via della Cecchina 20
    dell'IIS di via Sarandì si svolgerà l'evento in oggetto. Le classi della sede di Via Sarandì
    che parteciperanno sono: 3 E-H, 4 E, 4 D-I e 5 E. Gli studenti della sede di via Sarandì
    usciranno da scuola alle ore 10.40 per essere nella sede di via della Cecchina per le
    11.00. Saranno accompagnati dai docenti in orario di servizio nelle rispettive classi dalle
    ore 10,00 alle ore13,30. Coordinerà l'attività la prof.ssa Mariantonietta Rufini.
    Per la sede di via della Cecchina 20 parteciperanno all'evento le seguenti classi: 4C-5 C e
    5 Mat A

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Indicazioni per lo svolgimento dell'anno scolastico 2018/19

    Oggetto: Indicazioni per lo svolgimento dell'anno scolastico

    Nell'augurare ad Alunni, Famiglie e Personale scolastico un sereno anno scolastico ricordo alcune semplici regole per il buon andamento dell'attività didattica e formativa.

    INGRESSI IN RITARDO:

    1. Si raccomanda a tutti agli alunni l'osservanza dell'orario di ingresso: gli alunni entrano in aula alle ore 7.55;
    2. Soltanto gli studenti abitanti fuori Roma potranno usufruire di un permesso che consente l'ingresso in ritardo saltuario fino alle ore 8:15, subordinato ad autocertificazione dei genitori relativa al luogo di residenza dell'alunno. Alla chiusura delle porte d'ingresso gli alunni non saranno più ammessi in classe alla prima ora; gli studenti maggiorenni potranno richiedere il suddetto permesso dichiarando, in autocertificazione, il domicilio di residenza
    3. Sono ammesse n. 2 entrate in seconda ora mensili per ciascun alunno e n. 3 entrate in seconda ora mensili per alunni che provengono da fuori Roma.

    Superato il numero di ritardi concesso, gli alunni maggiorenni non potranno accedere nell'Istituto e gli alunni minorenni al terzo o quarto ritardo (nel caso provengano da fuori Roma) sono ammessi in aula, ma il giorno dopo dovranno essere accompagnati dai genitori (avvertiti telefonicamente dagli Uffici di Presidenza delle due sedi); di questo risulterà annotazione sul Registro di classe. Nel caso si verifichi un ulteriore ritardo, lo studente non sarà ammesso in aula e la famiglia sarà invitata a venirlo a prendere. Il coordinatore di classe avvertirà la famiglia dello studente minore in caso il problema si verifichi con frequenza.
    USCITE ANTICIPATE:
    Si raccomanda anche di limitare l'uscita anticipata degli alunni ai casi di estrema necessità.
    1. Gli alunni minorenni possono uscire se prelevati da un genitore o da colui che ha la patria potestà, ovvero da un delegato del genitore munito di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento del genitore; è possibile fare una delega permanente a terzi per il ritiro dell'alunno minorenne.
    2. Si precisa inoltre che i maggiorenni possono uscire anticipatamente, su propria richiesta, solo tre volte l'anno e che a questo titolo è consentita l'uscita di non più di due alunni per classe al giorno. Non saranno assolutamente ammesse uscite anticipate per motivi di lontananza.
    • Si ricorda comunque che entrate posticipate (in seconda ora) ed uscite anticipate di cui sopra saranno computate nel novero delle ore di assenza annuali e, nel caso le stesse eccedano il limite consentito, si terrà conto di ciò nell'attribuzione del voto di condotta.
    • Si ricorda inoltre che i ritardi autorizzati vanno comunque sempre giustificati tramite Registro Elettronico o libretto il giorno successivo, così come, su libretto, vanno registrate e firmate dalla presidenza le uscite dei maggiorenni. Il libretto di giustificazioni deve quindi essere sempre disponibile.
    Si riporta il numero ore massimo di assenze che gli alunni potranno effettuare, oltre questo numero l'alunno non sarà scrutinabile:
    • Classi prime e seconde Liceo Artistico 281 ore

    • Classi terze, quarte e quinte Liceo Artistico 289 ore

    • Classi MAT 264 ore
    REGISTRO ELETTRONICO:
    E' disponibile per i genitori la consultazione del registro elettronico, raggiungibile facilmente dalla home page del nostro sito. Si ricorda che le credenziali per accedere al registro elettronico sono altra cosa rispetto a quelle del sito scolastico e sono fornite dalla segreteria.

    Ad ogni genitore verrà spedita via mail una password con cui potrà visionare solo la situazione del proprio figlio: assenze, i ritardi, le note disciplinari e i compiti assegnati dai docenti e i voti.
    Saranno inoltre segnalate sul Registro Elettronico di classe le uscite anticipate e le entrate posticipate della classe, relative all'assenza dei docenti. A tal proposito si esortano i genitori a visionare quotidianamente il suddetto registro.
    Si raccomanda infine a tutto il personale docente la tempestiva compilazione del registro, la stessa dovrà essere contestuale all'effettuazione della lezione.

    Si ricorda ancora agli alunni che l'uscita dall'aula durante le ore di lezione per recarsi al bagno è consentita rigorosamente ad un solo alunno alla volta.
    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Docenti in anno di formazione - link al Miur

    Si comunica che i docenti in anno di formazione devono collegarsi al seguente link del MIUR: https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=7049
    per verificare le comunicazioni inerenti la formazione a.s. 2018.19
     
    Il DS Daniela Crestini
  • Registrazione sulla piattaforma di gestione dell'ASL

    Agli Alunni e Docenti delle classi III-IV-V Liceo Artistico
    Alle Famiglie
    Ai Tutor
    Agli Atti
    Oggetto: Comunicazione riguardo le modalità di registrazione degli studenti alla Piattaforma
    di gestione dell'Alternanza Scuola Lavoro, di abilitazione all'accesso e allo svolgimento della
    formazione obbligatoria sulla sicurezza.
    Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, per essere parte attiva del proprio percorso di
    Alternanza Scuola-Lavoro e poter svolgere il corso obbligatorio sulla sicurezza, dovranno registrarsi
    alla Piattaforma di gestione predisposta dal Miur.
    Gli studenti, seguendo la procedura descritta, effettueranno autonomamente l'iscrizione alla
    Piattaforma ASL, eventualmente coadiuvati dai Docenti Tutor e/o dal Referente d'Istituto (In corso
    d'opera può essere consultato il "manuale d'uso per l'utenza").

    •  avere a disposizione i dati anagrafici, il codice fiscale, una mail di riferimento
    • collegarsi al sito http://www.alternanza.miur.gov.it
    • andare a "inizia subito" per il primo accesso
    • dal menu a tendina scegli "studentessa o studente"
    • andare a "registrati", inserire i dati richiesti seguendo tutti i passaggi e inviare
    • accedere alla propria casella di posta elettronica, aprire la mail inviata dal Miur e confermare la registrazione come indicato
    • verificare l'invio di una seconda mail del Miur con user name e password per l'accesso al portale
    • inserire US e PW provvisoria e accedere
    • modificare la PW con quella definitiva completando così la procedura di registrazione

    Effettuata la registrazione gli alunni dovranno rivolgersi al referente ASL d'Istituto del Liceo Artistico
    (prof.ssa Bonavia) per avere l'abilitazione all'accesso ai servizi della Piattaforma e poter svolgere la
    formazione obbligatoria sulla sicurezza generale nei luoghi di lavoro INAIL-MIUR in formato e-
    learning, della durata di 4 ore prevista nei percorsi di alternanza.
    Roma, 26 novembre 2018

    Prof.ssa Marina Bonavia
    FS Alternanza Scuola Lavoro
    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Concorso Newdesign 2019

    Agli Alunni e Docenti delle classi IV B e V B Liceo Artistico
    Agli Atti

    OGGETTO: Concorso Nazionale Newdesign 2019
    Martedì 27/11 dalle ore 8,55 alle ore 10,45 nell’Aula Magna (sede Cesi) gli allievi delle classi IV e V
    sez. B del Liceo Artistico (indirizzo Audiovisivo) saranno coinvolti nel progetto “Excelsior
    Experience”  finanziato da Union Camere Nazionale “Sistema informativo Excelsior”.
     

    Roma, 26 novembre 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Convocazione Consigli di Classe

    Ai docenti

    Al Personale Ata

    Ai Genitori

    Agli Alunni

     

    Oggetto: Convocazione Consigli di classe

     

    Si comunica che nei giorni di lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 novembre p.v., presso la sede di Via della Cecchina 20, si svolgeranno i Consigli di classe previsti dal Piano annuale delle attività ( v.anche "Informasarandi” 6/7) , con il seguente o.d.g. :


    1. 1.Lettura e approvazione verbale seduta precedente
      2. Verifica andamento didattico-disciplinare
      3. Redazione e condivisione Documento di programmazione didattico-formativa di classe
      4. Insediamento rappresentanti componente genitori e studenti*
      5. Varie ed eventuali


    * ai rappresentanti di classe genitori/studenti saranno aperti gli ultimi 20 minuti della riunione.

    Si segnala ai genitori ed agli studenti rappresentanti di classe che, alla luce delle norme vigenti relative alla dematerializzazione degli atti di competenza delle Pubbliche amm.ni, la scuola non farà comunicazione individuale cartacea di quanto sopra esposto, rinviando i soggetti interessati alla consultazione dell'allegato alla presente comunicazione, ovvero alla consultazione del documento "Informasarandì 18/19" sopra indicato.
    Si ricorda infine ai segretari che il formato elettronico del verbale sarà scaricabile dal sito della scuola.                

     

    Si invitano altresì docenti, genitori ed alunni al rispetto degli orari indicati nel prospetto sottostante.
     

     

    CONSIGLI DI CLASSE

     

    N.b.: gli ultimi 20 minuti del consiglio saranno aperti ai rappresentanti degli alunni e dei genitori

     

    CLASSI sede ASS. F. CESI

     

                                                   LUNEDÌ 26

    Ora Classe   Ora Classe
    15.00 – 16.00 5A LA      
    16.00 – 17.00 3A LA   16.00 – 17.00 4D-I LA
    17.00 – 18.00 2A LA   17.00 – 18.00 4H LA
          18.00 – 19.00 3D-I LA

     

    MARTEDÌ 27                                                                        

     

    Ora Classe   Ora Classe
    15.00 – 16.00 2E LA      
    16.00 – 17.00 2B LA      
    17.00 – 18.00 5D LA   17.00 – 18.00 3E-H LA
    18.00 – 19.00 1D LA      
    19.00 – 20.00 4A LA      

                                     

                                                      MERCOLEDÌ 28           

     

    Ora Classe   Ora Classe
    15.00 – 16.00 5E LA      
    16.00 – 17.00 4E LA      
    17.00 – 18.00 1B LA   17.00 – 18.00 2D LA
    18.00 – 19.00 1E LA   18.00 – 19.00 5B LA
    19.00 – 20.00 1A LA   19.00 – 20.00 4B LA

     

    CLASSI sede ASS. SISTO V

     

                                                        LUNEDÌ 26 

    Ora Classe   Ora Classe
    16.00 – 17.00 3 MAT A   16.00 – 17.00 1C LA
    17.00 – 18.00 4 MAT A      
    18.00 – 19.00 5 MAT A   18.00 – 19.00 3C LA
    19.00 – 20.00 4 MAT B   19.00 – 20.00 2F LA

     

     

     

        MARTEDÌ 27                                      MERCOLEDÌ 28

     

    Ora Classe   Ora Classe
    15.00 – 16.00 4C LA   16.00 – 17.00 1F LA
    16.00 – 17.00 5C LA   17.00 – 18.00 1G LA
    17.00 – 18.00 3F LA   18.00 – 19.00 2G LA
    18.00 – 19.00 2C LA      

     

    Il Dirigente scolastico

    P.ssa Daniela Crestini

  • Variazione Orario definitivo

    E' stata pubblicata una ultima versione dell'orario definitvo, raggiungibile da link che segue e dalla sezione download/orari.

    La Dirigenza

  • Convocazione incontro tra DS e Docenti di sostegno

    Ai Docenti di sostegno
    Al personale ATA

    Oggetto: convocazione incontro tra DS e Docenti di sostegno
    Si comunica che il giorno lunedì 3 dicembre 2018, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, presso la
    sede scolastica di via della Cecchina n. 20, si terrà l'incontro dei docenti di sostegno
    dell'IIS via Sarandì, di entrambe le sedi, con il dirigente scolastico. Tale incontro avrà ad
    oggetto la discussione dei seguenti punti all'O.d.g.:
    1. Formazione delle cattedre e relativa ripartizione nelle due sedi;
    2. Rilevazione criticità incontrate nella prima parte di quest'anno scolastico;
    3. Convocazioni per completamento organico;
    4. Proposte riguardo al coordinamento ed alla gestione delle attività e delle
    problematiche riguardanti il sostegno.
    5. Iscrizioni relative all'anno scolastico 2019.20
    6. Varie ed eventuali.
    Roma, 23 novembre 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Ricevimento Docenti Antimeridiano

     

    Tutti i docenti riceveranno i genitori 1 VOLTA AL MESE nella settimana del mese come da seguente orario e calendario.

    Registrati per leggere il seguito...

  • D.M. 727 del 15.11.2018 .Cessazioni dal servizio del personale scolastico

    A TUTTO IL PERSONALE
    DOCENTE ED ATA
    SEDE CESI
    SEDE SISTO V

    CIRCOLARE n° 208

    Oggetto : D.M. 727 del 15.11.2018 .Cessazioni dal servizio del personale scolastico
    dal 1°settembre 2019 .Trattamento di quiescenza e di previdenza .

    Si invita tutto il personale a prendere visione della circolare MIUR
    in oggetto .
    Si notifica inoltre che le domande di cessazione vanno presentate entro
    il termine finale del 12 dicembre 2018 , tramite la procedura web POLIS
    " istanze on line " .

    Roma ,22 /11/2018

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    PROF.SSA DANIELA CRESTINI

  • Partecipazione alla "Giornata nazionale della Colletta Alimentare" – 24.11.2018

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : partecipazione alla "Giornata nazionale della Colletta Alimentare" – 24.11.2018
    Si segnala che sabato 24 novembre p.v. si terrà l'iniziativa in oggetto, promossa dalla "Fondazione
    Banco Alimentare Onlus", la cui mission istituzionale è la valorizzazione sociale delle eccedenze
    alimentari. Per sostenere ed affiancare i propri associati impegnati nella giornata suddetta, la
    Fondazione promuove il volontariato, giovanile e non ; tutti coloro quindi che sono interessati a
    proporsi come soggetti attivi dell'iniziativa sono invitati ad iscriversi come volontari attraverso il
    form scaricabile dal sito www.collettaalimentare.it (referente interno : prof. S. Rezza) . Tutta le
    informazioni utili – sia rispetto agli obiettivi e alla modalità di svolgimento dell'iniziativa, sia
    riguardo alla procedura da seguire per accedere alle attività di volontariato nell'ambito della
    giornata suddetta - sono in allegato alla presente circolare; si fa presente, infine, che per le/gli
    studentesse/studenti che parteciperanno, la Fondazione è abilitata al rilascio della certificazione
    per le attività di Alternanza Scuola/Lavoro.

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

     


    Giornata Nazionale COLLETTA ALIMENTARE

    24 novembre 2018

    Allegato alla presente trovate la nota INFORMATIVA SULLA PRIVACY relativa alla prossima GNCA.

    Preghiamo tutte le OBA, sia quelle dotate di un proprio regolamento, sia quelle prive di alcuna organizzazione sulla Privacy, di leggere attentamente l’allegato, e di attenersi alle norme indicate.

    In particolare richiamiamo l’attenzione sui seguenti punti, che costituiscono una condizione essenzialeper la partecipazione alla Colletta.

    • Dalla prossima GNCA per ragioni organizzative per la raccolta e la conservazione degli archivi, sanno eliminate tutti i documenti cartacei.Si dovrà procedere esclusivamente con la registrazione on-linetramite il form che trovate sul sito. Preghiamo, fin d’ora, i CE di organizzarsi in tal senso, sensibilizzando e dando assistenza a tutte le persone che vogliono partecipare alla Colletta invitandole ad iscriversi secondo le modalità previste.
    • MINORENNIE’ indispensabile prestare particolare attenzione a questo tema seguendo tutte le modalità che appaiono sul sito. (dati identificativi del minore, compresa l’autorizzazione da parte del genitore/tutore.)
    • Attenzione i dati e le modalità di iscrizione sono particolarmente importanti soprattutto ai fini Assicurativi.La FBAO provvederà direttamente ad attivare una copertura assicurativa per tutti i partecipanti alla colletta, solo se regolarmente registrati secondo le modalità previste.
    • CREDITI FORMATIVI

    Sarà cura dei CE validare la richiesta dei Crediti Formativi da parte dei richiedenti (soprattutto se minorenni) confermando la loro effettiva partecipazione alla GNCA.

    IMMAGINI E SOCIAL

    Il solo invio di immagini o comunicazioni equivale già esplicitamente ad autorizzare l’uso e la pubblicazione da parte della FBAO. (vedi informativa privacy)

    NON PERDIAMOCI DI VISTA

    Le coordinate delle persone che manifestano il desiderio di coinvolgersi maggiormente con le attività del Banco Alimentare dovranno essere raccolte a cura dei CE e trasmesse alla FBAO.

    CO-TITOLARITA’ DEI DATI

    La co-titolarità dei dati tra la FBAO e le OBA non solleva ciascun ente dalle proprie responsabilità derivanti dall’applicazione delle norme sulla privacy. L’obbligo di trasmettere tutti i dati alla FBAO è reso necessario dalla titolarità dell’evento GNCA e di conseguenza del rispetto delle modalità previste.

    Si prega di prestare particolare attenzione alla compilazione dei form previsti, autorizzando tutti iconsensi richiesti.Solo così si eviterà di rimanere esclusi dai benefici offerti dall’organizzazione, evitando di dover trasmettere ulteriori documentazioni. Sarà cura della FBAO trasmettere a tutte le OBA le coordinate delle persone raccolte durante la GNCA.

     

  • Progetto "Robotica a scuola" - inizio attività

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: Progetto "Robotica a scuola" - inizio attività
    Si comunica che martedì 27 novembre p.v., dalle h.15.00 alle h.16.30, nel Laboratorio di
    Tecnologie elettroniche della sede di via della Cecchina, si terrà il primo incontro del progetto
    "Robotica a scuola" (docente responsabile : prof. F. Panetta); le attività sono aperte a tutte le/gli
    studentesse/studenti dell'Istituto e si terranno a cadenza settimanale (giorno : martedì) . Le
    iscrizioni verranno acquisite all'apertura dell'incontro suddetto.

    Roma, 22 novembre 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Programmazioni A.S. 18/19

    Ai Docenti

    Oggetto: Programmazioni A.S. 18.19
    Si comunica a tutti i Docenti che le programmazioni per l'A.S. 2018.19 andranno inviate ai Coordinatori
    di Classe che le conserveranno in formato digitale entro il 30 novembre 2018.
    I Coordinatori inoltreranno poi le cartelle con i file delle programmazioni alla Dirigente Scolastica
    all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Roma 21.11.2018

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Incontro con Fabrizio Zappi, vicedirettore di RAI Fiction

    AGLI STUDENTI del 4 A, 4 B, 5 A e 5 B
    AI DOCENTI del 4 A, 4 B, 5 A e 5 B
    AL PERSONALE ATA
    AL PERSONALE DOCENTE

    Oggetto: Incontro con Fabrizio Zappi, vicedirettore di RAI Fiction

    Si comunica che il giorno 28 novembre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 circa, nell'aula
    magna della sede di Via Sarandì, si svolgerà un incontro di grande interesse con il vicedirettore di
    RAI Fiction dott. Fabrizio Zappi, riservato agli studenti delle classi quarte e quinte dell'Audiovisivo.
    Durante l'incontro, organizzato in collaborazione con Paola Rota e Paolo Bianchini
    dell'Alveare Cinema, sarà possibile vedere il corto Radio Sarandì, realizzato dagli studenti della
    nostra scuola, e parlare di alcune recenti produzioni di RAI Fiction, anche in raffronto con quelle di
    altre piattaforme.
    Per prepararsi all'incontro e documentarsi, gli studenti delle classi coinvolte possono
    visionare, sulla piattaforma RAIPLAY, il TV-movie Prima che la notte (sul giornalista Pippo Fava,
    ucciso dalla mafia) e la docu-fiction Aldo Moro – Il professore, recenti produzioni di qualità della
    RAI.
    I docenti in orario seguiranno le proprie classi in aula magna. Al termine dell'incontro, le
    classi rientreranno nelle loro aule. Si pregano i docenti della VI ora di tollerare un eventuale breve
    ritardo nel rientro in classe, qualora i tempi dell'incontro dovessero slittare un po'. L'incontro è
    aperto anche ai docenti che, al di fuori del proprio orario, fossero interessati a partecipare.

    Roma, 20 novembre 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Elezioni consiglio d'istituto

    Ai Docenti
    Agli Studenti
    Alle Famiglie
    Al Personale ATA

    Oggetto: Elezioni consiglio d'istituto
    Ricordo che le elezioni in oggetto si svolgeranno per tutte le componenti, in
    ambedue le sedi,

    DOMENICA 25 novembre 2018 DALLE ORE 8 ALLE ORE 12
    LUNEDI' 26 novembre 2018 DALLE ORE 8 ALLE ORE 13,30

    Gli studenti che non avranno votato domenica, voteranno lunedì direttamente in
    classe; dopo la prima ricreazione, alle ore 11, riceveranno una busta contenente le schede
    elettorali e l'elenco degli elettori, da firmare al momento del voto. Al termine delle
    operazioni di voto la busta andrà riconsegnata in segreteria.
    Naturalmente non è possibile votare per una lista e scegliere i candidati di un'altra
    lista, né votare due candidati in liste diverse; docenti – genitori - studenti possono
    esprimere al massimo due preferenze, personale ATA: solo una preferenza (pena:
    ANNULLAMENTO DEL VOTO)
    Roma 20 novembre2018

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • incontro organizzativo ed operativo docenti tutor per l'ASL del Liceo artistico

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto: incontro organizzativo ed operativo docenti tutor per l'ASL del Liceo artistico
    Si comunica che giovedì 22 novembre p.v., nel laboratorio Fonazione Roma presso la sede di via della
    Cecchina 20, dalle h. 10.00 alle h. 11.30, si terrà un primo incontro organizzativo e operativo delle/dei
    docenti tutor per l'Alternanza scuola lavoro del Liceo artistico (classi III.IV.V); la riunione, che sarà
    coordinata dalla prof.ssa M. Bonavia, FS del settore, e a cui sono invitate/i tutte/i coloro che già ricoprono il
    ruolo di tutor in una classe, unitamente a quante/i volessero proporsi per ricoprire i ruoli eventualmente
    rimasti scoperti, avrà il seguente o.d.g. :
    1. Individuazione e condivisione dei canali e degli strumenti di comunicazione/informazione all'interno
    del Settore e dell'Istituto
    2. Percorsi di ASL attivati o da attivare: situazione attuale ed eventuali sviluppi

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • orario docenti di Sostegno - 19 / 23 novembre pp.vv.

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: orario docenti di Sostegno - 19 / 23 novembre pp.vv.
    Si comunica che , nella settimana in oggetto, i docenti di Sostegno seguiranno l'orario seguito sino
    ad ora.

    Roma, 16 novembre 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • convocazione Assemblea studentesca di Istituto 22/11/2018

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : convocazione Assemblea studentesca di Istituto
    Si comunica che, su richiesta della componente studentesca, il giorno giovedì 22 novembre p.v. è
    concessa l'Assemblea studentesca di Istituto per discutere il seguente o.d.g. :
    1. Elezione OO.CC. : programmi e obiettivi delle liste presentate
    2. Anno scolastico 2018.19 : considerazioni e proposte
    3. Varie ed eventuali
    La giornata sarà così articolata :

    •  h. 8.00 : Appello
    • h. 8.10 : Assemblea di classe
    •  h. 9.00 : Assemblea di istituto nei locali indicati dalla Presidenza; alla fine dei lavori, gli

    studenti sono autorizzati all'uscita.
    Si fa presente ai docenti che lunedì 19 novembre p.v. sarà pubblicato l'elenco dei docenti che
    saranno tenuti a svolgere i compiti di appello e di sorveglianza delle classi.

    Roma, 16.11.2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • pubblicazione orario definitivo 2018.19

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: pubblicazione orario definitivo 2018.19

    Si comunica che a partire da lunedì 19 novembre p.v. andrà in vigore l'orario definitivo docenti/classi per il corrente anno scolastico; l'orario suddetto è consultabile sul sito dell'Istituto.

    Orari

    Roma, 15 novembre 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • INFORMASARANDÌ 2018-19

    Ai docenti
    Al Personale Ata
    Ai Genitori
    Agli Alunni

    Oggetto: INFORMASARANDÌ 2018-19
    Si comunica a tutti gli interessati, genitori, docenti, personale Ata ed alunni, che l'opuscolo
    INFORMASARANDÌ 2018-19, in versione ridotta, è stato pubblicato on line sul sito internet della
    nostra scuola ( www.iisviasarandi.it ) da dove sarà possibile scaricarlo e stamparlo in formato pdf.
    Nei prossimi giorni verrà altresì pubblicato il dettaglio del rimanente calendario delle riunioni.
    Si invitano altresì i docenti a comunicare tempestivamente al prof. Starace eventuali errori,
    omissioni o refusi riscontrati al fine di provvedere alla necessaria correzione/integrazione
    ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
    Si ricorda che l'opuscolo è contrassegnato, in copertina, da un numero di versione e data.
    Ogni ulteriore aggiornamento sarà pertanto contrassegnato da questi due elementi che si prega di
    controllare sempre onde evitare di consultare dati divenuti obsoleti.

    Infromasarandì 2018/19

    Il Dirigente scolastico
    prof.ssa Daniela Crestini

  • Indicazione Ora ricevimento antimeridiano

    Ai docenti

    Oggetto: ricevimenti antimeridiani famiglie

     

    A partire dal 20 novembre p.v. e fino al 10 maggio 2019, le famiglie potranno usufruire dei ricevimenti mensili antimeridiani concordati per appuntamento con i docenti.

    I docenti sono pertanto pregati cortesemente di indicare con tempestività, entro martedì 20 novembre p.v., l’ora mensile messa a disposizione, indicandola sul prospetto disponibile nelle due vicepresidenze oppure vicino al foglio firme della presenza giornaliera in sala professori.

    Ovviamente, i docenti impegnati  in due sedi o più scuole, ripartiranno equamente e proporzionalmente l’ora, indicando opportunamente la sede del ricevimento.

    In mancanza di tale indicazione, l’ora verrà assegnata d’ufficio.

    In caso di successive variazioni d’orario e sede i docenti dovranno tempestivamente avvisare il prof. Starace  ( e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  e la vicepresidenza.

     Tutti i docenti riceveranno i genitori 1 VOLTA AL MESE nella settimana del mese come da seguente prospetto: 

     

     

     

    MESE

    SETTIMANA

    NOVEMBRE

    dal 26 al 30

    DICEMBRE

    dal 10 al 14

    GENNAIO

    dal 14 al 18

    FEBBRAIO

    dall’ 11 al 15

    MARZO

    dall’11 al 15

    APRILE

    dall’8 al 12

    MAGGIO

    dal 6 al 10

     

      

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Incontro con associazione Vises per uso Defibrillatore

    Ai docenti Mainolfi Anna
    e D'Onofrio Marina
    all'A.T. D'Aguanno Paola
    al C.S. Viselli Elisabetta
    Agli alunni della classe IV B
    e p.c. Ai Docenti della classe IV B
     

    Oggetto: Incontro con associazione Vises  per uso Defibrillatore

    Si comunica che il corso teorico e pratico relativo all'Uso del Defibrillatore presso la sede di via Sarandì 11 avrà luogo il 3 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e vedrà coinvolti il personale in indirizzo e gli alunni della classe IV B Liceo Artistico.
    I Docenti della classe IV B vengono informati per conoscenza.
    Il Dirigente Scolastico
  • Settore Orientamento in entrata - disponibilità docenti / ATA

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI INTERESSATI

    OGGETTO : Settore Orientamento in entrata - disponibilità docenti / ATA
    Si comunica a tutti il personale docente che, in relazione alle attività di Orientamento in entrata,
    sono disponibili nella sala docenti di ciascuna sede i tabelloni con il calendario degli interventi
    presso le Scuole medie del Territorio; si invitano quindi tutti gli interessati ad inserire il proprio
    nominativo nel suddetto strumento di registrazione. Nel contempo, si ricorda a tutto il personale
    (docenti e ATA) che sabato 24 novembre p.v., dalle h. 15.00 alle h. 17.00, si terrà in tutte e due le
    sedi il primo open day annuale (per il programma completo, v. in calce); tutti coloro che sono
    interessati a dare la propria disponibilità possono contattare i docenti responsabili (prof.ssa S.
    Baiocchi ; prof. S. Rezza).

    Roma, 09.11.2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

     

    NOVEMBRE
    SABATO       24/11/2018 - ore 15.00-17.00
    DOMENICA  25/11/2018 - ore 10.00-12.00 

    DICEMBRE
    DOMENICA  02/12/2018 - ore 10.00-12.00
    SABATO       15/12/2018 - ore 15.00-17.00 ---- LABORATORIOore 15.00-17.00
    GENNAIO
    DOMENICA  13/01/2019 - ore 10.00-12.00
    SABATO       19/01/2019 - ore 15.00-17.00 ----- LABORATORIOore 15.00-17.00
    DOMENICA  27/01/2019 - ore 10.00-12.00

  • Concorso Nazionale Newdesign 2019

    Agli Alunni del III-IV e V anno Liceo Artistico
    Agli Atti

    OGGETTO: Concorso Nazionale Newdesign 2019
    È online il regolamento dell'edizione 2019 del concorso nazionale rivolto agli studenti del III, IV,
    V anno dei Licei Artistici bandito dal Miur-Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici; il
    concorso offre la possibilità a docenti e studenti di tutti gli indirizzi del Liceo Artistico di partecipare
    con un progetto sviluppato nell'ambito delle discipline progettuali e laboratoriali sul tema
    "DA COSA NASCE COSA - forma e funzione del passato nell'ottica del presente".
    Anche quest'anno la nostra scuola è iscritta al concorso e, chi volesse partecipare, potrà effettuare
    l'inserimento online dei dati e degli elaborati richiesti secondo i tempi e le modalità previsti da
    regolamento consultabile nella sezione del sito web di newdesign https://www.new-
    design.it/2019/bando.php

    Roma, 12 novembre 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • RINNOVO LICENZE ADOBE CREATIVE CLOUD

    OGGETTO : RINNOVO LICENZE ADOBE CREATIVE CLOUD

    A TUTTI I DOCENTI, agli STUDENTI, al Personale ATA, ai GENITORI

    Si comunica che il nostro Istituto ha acquistato, durante il precedente anno scolastico, con formula agevolata un pacchetto di licenze Creative Cloud for Teams: K-12 Site Device License, aggiornando tutti i laboratori multimediali e di grafica..
    Le licenze sono Multiple Platforms, cioè funzionano su sistema operativo Windows e Mac, comprendendo tutti gli applicativi di Adobe:
    Photoshop, Lightroom, Illustrator, In Design, Premiere Pro, After Effects, Dreamweaver, Adobe Muse, Animate, Acrobat Pro DC, Adobe Audition, InCopy.

    Tale tipo di licenza è di tipo annuale con possibilità di rinnovo. Pertanto il ns. Istituto propone per l'anno scolastico 2018/2019 a docenti, personale tecnico/amministrativo e studenti la possibilità di rinnovare/acquistare tali licenze ( di tipo annuale, rinnovabili ogni anno ) a un prezzo vantaggioso.

    La suddetta licenza può essere ceduta nominalmente a chi ha già manifestato interesse mediante segnalazione nominativa al personale tecnico responsabile della gestione.

    Per entrarne in possesso è necessario adempire alle seguenti procedure entro il 19 novembre 2018:

    - indicare mezzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il nome del PC o del MAC utilizzato (Per visualizzare il nome del PC bisogna cliccare su start > impostazioni>sistema > informazioni su; mentre per MAC cliccare su Apple > Preferenze di Sistema e fai clic su Condivisione.),

    - indicare la propria mail, il proprio nome e cognome, la classe frequentata e la tipologia di dispositivo che verrà utilizzato (MAC o PC).

    E' importante comunicare correttamente tali informazioni in quanto nella fase operativa saranno disattivate le licenze dei dispositivi non segnalati.

    - procedere all'acquisto versando tramite bollettino postale la somma di 30,50 € sul conto corrente dell'Istituto n. 24891012 o tramite bonifico IBAN IT44 W076 0103 2000 0002 4891 012 Causale: Acquisto oppure Rinnovo licenza ADOBE e consegnare, presso la segreteria amministrativa (settore Acquisti ) , la ricevuta del pagamento, con allegata la richiesta sottoscritta da un genitore se lo studente è minorenne.

    Per fini organizzativi si chiede cortesemente di inserire nell'oggetto della mail: Acquisto Adobe Creative Cloud - novembre 2018

    Dopo la fase di installazione che sarà a cura degli acquirenti della licenza, si renderà necessaria l'autenticazione . Quest'ultima attività dovrà essere eseguita dal personale tecnico.

    Il pacchetto Adobe potrà essere prelevato presso i Laboratori dell'Area Multimediale (chiedere dell'assistente tecnico Sig. Caponecchia Piero – sede F.Cesi) oppure presso Il Laboratorio Grafica Integrata 1 (chiedere del Sig. Carnevale Franco – sede Sisto V) con l'ausilio di un dispositivo di archiviazione USB con almeno 25 Gb di spazio libero.

    SPECIFICHE TECNICHE :
    Le specifiche tecniche relative alla corretta installazione del pacchetto ADOBE CC sono disponibili presso i seguenti link:
    https://helpx.adobe.com/it/creative-cloud/system-requirements.html ( specifiche hardware )
    https://helpx.adobe.com/it/download-install/kb/os-support-for-cc-2019-apps.html ( sistema operativo )

    All'interno della pagina sono disponibili le specifiche relative a tutti i programmi che sono inclusi nella suite.
    Pertanto si invita cortesemente di controllare se le specifiche relative al software che si intenda utilizzare rispettino quelle del PC o MAC destinato all'utilizzo dello stesso per evitare reclami riguardo il mancato funzionamento del pacchetto.
    Si precisa infatti che una volta acquistata o rinnovata la licenza l'istituto non rimborserà la quota versata per il mancato funzionamento dello stesso a causa della mancanza di requisiti tecnici oppure a causa di software non legale presente sul pc o mac.
    Il personale tecnico pertanto sarà responsabile soltanto della consegna del pacchetto e non delle problematiche relative alla successiva installazione dello stesso.

    Le licenze sono Multiple Platforms, cioè funzionano su sistema operativo Windows e Mac, comprendendo tutti gli applicativi di Adobe CC2018. Per dettagli si rinvia a: www.adobe.com

    Il Dirigente Scolastico

    Daniela Crestini

  • Contatti e Richieste di colloqui con i Docenti al di fuori dell'orario di ricevimento

    Oggetto: Contatti e Richieste di colloqui con i Docenti al di fuori dell'orario di ricevimento

    Al fine di prevenire fenomeni di Stress da Lavoro correlato (art.28 D.Lgs. 81/08) e tutelare il Diritto alla Disconnessione dei Docenti (art. 22 del Nuovo CCNL settore scuola), mi vedo costretta come Dirigente di una struttura pubblica e quindi persona preposta alla tutela del benessere dei propri lavoratori ad invitare i genitori a rivolgersi ai Docenti solo nei momenti e nelle sedi preposte: Colloqui antimeridiani, Colloqui pomeridiani e GLH, quando previsti.

    Nel caso vengano evidenziati dai Docenti particolari problemi ed esigenze degli alunni che richiedono un colloquio aggiuntivo saranno i Docenti stessi a contattare le Famiglie.
    Mi vedo costretta a pubblicare questa circolare a causa della diffusa abitudine da parte di alcuni genitori, di richiesta di colloqui al di fuori dei momenti e delle sedi previste, nonché di mail e messaggi telefonici inviati in orari pomeridiani e festivi.
    Ricordo a tutti i Genitori che i Docenti, come tutti i lavoratori dipendenti, hanno un proprio orario di servizio e che già le ore che dedicano a colloqui e riunioni pomeridiane sono ore aggiuntive previste dal CCNL ma non retribuite di fatto; mi appello dunque alla correttezza di tutti per evitare di caricare ulteriormente i Docenti di impegni non previsti dal loro Contratto di lavoro, certa di avere da parte delle Famiglie un positivo riscontro.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • PRESENTAZIONE PROGETTO EDUPUNTOZERO PER LE COMPETENZE DIGITALI

    Ai Docenti
    Agli studenti delle classi di terzo, quarto e quinto anno
    Agli Atti

    Oggetto: PRESENTAZIONE PROGETTO EDUPUNTOZERO PER LE COMPETENZE
    DIGITALI
    Si comunica che mercoledì 21 novembre 2018 nella fascia oraria 13-14,30 nell'aula
    magna della sede di via Sarandì verranno presentati alcuni corsi del progetto
    Edupuntozero inserito nella coalizione delle competenze digitali dell'AgiD, promosso da A-
    Sapiens centro di formazione e certificazione e dal Dipartimento Memotef dell'Università
    "Sapienza" di Roma.
    Il progetto è adottato in una quarantina d'Istituti a Roma e ha coinvolto più di 10.000
    studenti negli ultimi 5 anni, con l'obiettivo di incrementare le competenze digitali nelle
    scuole secondarie di secondo grado.
    I percorsi relativi all' ASL riguarderanno la Fotogrammetria digitale, prototipazione rapida,
    realtà virtuale applicata ai Beni Culturali (uso dei software Autodesk e Adobe), mentre
    i corsi legati alla conoscenza di software applicativi saranno Rhinoceros, Revit, stampa
    3D.
    Tutti i corsi sono indirizzati sia ai docenti che agli studenti; le ore svolte potranno essere
    valide per l'ASL previa stipula della convenzione tra Ente e Scuola, anche attraverso
    l'organizzazione di viaggi d'istruzione, i cui pacchetti comprendono visite e laboratori
    inerenti lo sviluppo di competenze digitali presso Enti Museali o Aziende di settore.
    Gli eventuali corsi o percorsi di ASL prescelti, da svolgere in orario extracurricolare,
    verranno effettuati nei laboratori dell'IIS Sarandì previa installazione dei software
    necessari a cura dei tecnici dell'Ente di Formazione.
    Per motivi organizzativi i docenti e gli studenti delle classi di terzo, quarto e quinto anno
    interessati alla presentazione devono confermare la propria partecipazione sul foglio
    predisposto nella sala professori di entrambe le sedi entro il 15 novembre p.v.
    Studenti e docenti della sede di via della Cecchina che ne faranno richiesta potranno
    recarsi nel luogo dell'incontro con permesso di uscita anticipata.
    Roma, 8.11.2018

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Iscrizioni online dal 7 al 31 gennaio

    Sono stati pubblicati i termini per le iscrizioni al prossimo A.s. che andranno dal 7 al 31 gennaio 2019.  Sul sito del Miur tutte le indicazioni necessarie. Vedi link

    Miur - Iscrizioni 2018/19

    La Dirigenza

  • Elezioni degli organi collegiali – presentazione delle liste

    Ai docenti
    Ai genitori
    Agli studenti
    Al personale ATA

    Oggetto: elezioni degli organi collegiali – presentazione delle liste
    Come precedentemente comunicato, verificato che occorre provvedere al rinnovo del consiglio d'istituto,
    Visto la C.M. n.0017097 del 2/10/2018,
    Vista l'O.M. 21/5/1991 e successive modificazioni, si comunica alle persone in indirizzo che le elezioni del consiglio d'istituto sono indette per
    Domenica 25 novembre 2018 dalle ore 8 alle ore 12
    Lunedì 26 novembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 13,30

     

    COMPONENTE

     

    DOCENTI

     

    ATA

     

    GENITORI

     

    STUDENTI

     

    DA ELEGGERE

     

    8

     

    2

     

    4

     

    4

     

    Preferenze max

     

    2

     

    1

     

    2

     

    2

     

    PRESENTATORI MIN

     

    20

     

    4

     

    20

     

    20

     

    CANDIDATI MAX

     

    16

     

    4

     

    8

     

    8

    Le liste vanno presentate da Lunedì 12 novembre alle ore 8,00 a giovedì 15 novembre alle ore 13.00 compilando il modello predisposto

    - Alla Prof.ssa Grillo, per la sede "Cesi"

    - Alla Sig.ra Pirisi, per la sede "Sisto V"

    Il Dirigente Scolastico

    Daniela Crestini

  • Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione sciopero nazionale intera giornata 12 novembre 2018;

    CIRCOLARE N.194

    • docenti
    • studenti e famiglie
    • Personale ATA

    OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione sciopero nazionale intera giornata 12 novembre 2018;
    L'Ufficio Gabinetto del MIUR- ha reso noto quanto segue: "Si comunica che l'organizzazione sindacale ULM Scuola ha proclamato "lo sciopero nazionale per tutto il personale docente, di ogni ordine e grado, per l'intera giornata del 12 novembre 2018".
    Pertanto non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni

    Come da normativa, saranno comunicati i nominativi di coloro che aderiscono allo sciopero per la relativa trattenuta sullo stipendio; pertanto è quanto mai importante ricordarsi di firmare il foglio firma della giornata. Non saranno prese in considerazione eventuali dichiarazioni di "dimenticanza".

    Roma, 6/11/2018

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Corso formazione prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo

    Ai docenti
    Pubblichiamo  la locandina dell'incontro di formazione che si terrà il 14 novembre p.v., riservato ai Dirigenti Scolastici e referenti per il bullismo e cyberbullismo, organizzato dall'USR Lazio.
    All'incontro parteciperanno le IISS dell'ambito 9 e 12.
    Vista la delicatezza dell'argomento trattato, riteniamo importante la partecipazione di tutti i Dirigenti Scolastici e di tutti i referenti individuati dalle scuole.
    La Dirigenza
  • Docenti tutor ASL

    Ai Docenti 

    I docenti che si sono resi disponibili come tutor per l'ASL anno scolastico 2018/19 sono pregati di mettersi in contatto con la prof.ssa Bonavia, Funzione Strumentale ASL, per concordare e definire  le attività del corrente anno scolastico.
     
    Il DS Daniela Crestini
  • Nomina Coordinatori e segretari di classe

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : nomina Coordinatori e segretari di classe

    Si comunica che si è proceduto alla nomina delle figure in oggetto; l'elenco completo è consultabile in calce alla presente circolare

    Roma, 05.11.2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini


    COORDINATORI e SEGRETARI DI CLASSE
    a.s. 2018 – 2019

    CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
    1LA ANASTASI ROSATO
    1LB MINNITI COLASANTI
    1LC MAZZONE LAFRATTA
    1LD DI CARLO FUSCO
    1LE MEO TORRACO
    1LF CONTUS BALTIERI
    1LG POMPEI DURANTE
    2LA LUISI * MAZZEO
    2LB SALES * DI VILIO
    2LC DAVIDDE * SPAGNUOLO
    2LD QUICI * AGNELLO
    2LE CASTRIGNANO’ * PARDI
    2LF GIORGI * FIORAVANTI
    2LG BAIOCCHI * LECCE
    3LA MAFFI DE PAOLIS
    3LC ESPOSITO * SIPIONE
    3LD-I PALUZZI ORCIUOLO
    3LE- H PASQUINI PULVIRENTI
    3LF PETROCCO MOLLICA
    4LA CAMPOGIANI * CANNAVALE
    4LB SICA FERRANTI
    4LC ROMANO * TERMINI
    4LD-I RUFINI * CELESTE
    4LE LISSANDRELLI SANTINI
    4LH GIZZI * INNAMORATI
    CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
    5LA ROSSI * GRILLO
    5LB DI LUISE * MAINOLFI
    5LC STRINGINI * VITTUCCI
    5LD BARNABA * BONAVIA
    5LE FORTUNA * PALUMBO
    3 MAT A ZACCAGNINI AGOSTINELLI
    4 MAT A BIASIOL FABRI
    4 MAT B PANETTA PAOLETTI
    5 MAT A ANTONELLI RISCICA
    3 MAT A S RAPISARDA BARRO
    4 MAT A S RANUCCI RAPISARDA
    5 MAT A S BARRO RANUCCI
  • Incontro informativo con referenti esterni progetto "Laboratorio d'arte per alunni diversamente abili.

    AI DOCENTI DI SOSTEGNO
    AI DOCENTI CURRICOLARI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: Incontro informativo con referenti esterni progetto "Laboratorio d'arte per alunni
    diversamente abili".
    Si comunica che martedì 20 novembre p.v., alle ore 15.00 , presso la sede ass.ta di via della Cecchina 20, si terrà l'incontro di presentazione delle attività relative al progetto "Laboratorio d'arte per alunni diversamente abili". La suddetta attività, come verrà poi comunicato nel corso dell'incontro, è curata dalla comunità di Sant'Egidio e si svolgerà in orario pomeridiano, nei giorni di lunedì e giovedì, presso gli spazi territoriali messi a disposizione dalla suddetta comunità. L'attività è completamente gratuita. Le ore dedicate a questa attività possono essere certificate, per gli alunni del triennio, come ore di Alternanza scuola-lavoro. Si invitano le famiglie interessate a partecipare all'incontro per maggiori informazioni in merito al progetto e per poter organizzare la partecipazione degli alunni. Si invitano i docenti di sostegno a portare a conoscenza le famiglie degli alunni di cui sono referenti di suddetta attività in occasione dei prossimi Glho.
    Si precisa infine che l'attività è aperta a tutte/i le studentessi/studenti.
    .
    Roma, 05/11/2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • GLHO novembre 2018 - rinvio classe I LA / sez. C

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    OGGETTO : GLHO novembre 2018 - rinvio classe I LA / sez. C
    Si comunica che il Glho della classe I LA - sez. C, fissato per mercoledì 7 novembre p.v., è stato spostato alle h. 14.00 di venerdì 23 novembre 2018, questo per consentire la presenza degli specialisti esterni.

    Roma, 05.11.2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Convocazione GLI – Gruppo Lavoro Inclusione

    A TUTTI I DOCENTI DI SOSTEGNO
    AI REFERENTI DI SEDE
    ALLA RSU DI ISTITUTO
    AI REFERENTI DELLE COOPERATIVE
    AI GENITORI REFERENTI
    A ASL RM/A
    A REGIONE LAZIO – UFFICIO HANDICAP
    A III MUNICIPIO - ROMA

    Oggetto : Convocazione GLI – Gruppo Lavoro Inclusione
    Si comunica che mercoledì 7 novembre p.v., dalle h.14.30 alle h. 16.30, presso l'Aula magna della sede di
    via della Cecchina 20, è convocato il GLI d'Istituto, con il seguente o.d.g. :
    1) Analisi dei casi in entrata
    2) Assistenza Specialistica e Assistenza di Base
    3) Norme sulla sicurezza degli alunni Diversamente Abili
    4) Analisi situazioni a livello istituto e delle risorse scolastiche e non.
    5) Individuazioni obiettivi riguardo l'integrazione scolastica
    6) Varie ed eventuali

    Roma, 31.10.2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Variazione orario GLHO

    Attenzione, si avvisa che c'è una variazione degli orari nel calendario GLHO precedentemente pubblicato:

    la classe 4C si sposta a mercoledi 7 novembre con lo stesso orario;

    la classe 2G, anticipa da Giovedi 8 a Mercoledi 7 novembre, sempre con la stessa scabsione oraria.

    La Dirigenza

  • Avviso ai docenti

    Si ricorda ai docenti che la tabella con i fattori di valutazione periodica e finale e la tabella con i criteri di assegnazione del voto di condotta, sono disponibili nei download 2017/18 e raggiungibili dai link allegati.

    La Dirigenza

  • Docenti in anno di Formazione

    Ai docenti in formazione
    Ai tutor

    Oggetto: Periodo di Formazione e di prova per il personale docente ed
    educativo - a. s. 2017-2018. Individuazione docenti neoassunti e
    ripartizione secondo gli Ambiti Territoriali di appartenenza.

    Si pubblica la nota USR Lazio / DG / Ufficio IV  prot. AOODRLA  n. 34924
    del 29/11/2017 con relativi allegati.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R