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CIRCOLARI


  • Simulazione Seconda Prova d'Esame 5 A e 5 D

    AGLI STUDENTI del 5 A e 5 D
    AI DOCENTI del 5 A e 5 D
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE del 5 A e 5 D

    Oggetto: Simulazione Seconda Prova d'Esame 5 A e 5 D

    Si comunica che nei giorni 7, 8 e 9 febbraio 2018, dalle ore 7.55 alle ore 13.55, si svolgerà la simulazione della Seconda Prova d'Esame di Discipline e Laboratorio Audiovisivo e Multimediale.
    Le classi lavoreranno il primo giorno, per la fase progettuale, nell'aula 304 del terzo piano e nell'aula 211 del secondo piano; il secondo e terzo giorno nei laboratori dell'Audiovisivo (aule 301, 302, 303 e 304 del terzo piano) e nel laboratorio aula 204 del secondo piano.
    I docenti di altre materie, in orario con la 5 A e la 5 D durante i tre giorni, si occuperanno, insieme ai docenti di indirizzo, della sorveglianza.
    Poiché i proff. D'Aliesio, De Paolis, Maffi e Moraldi saranno impegnati nello svolgimento della prova, sono possibili dei cambiamenti di orario delle altre classi dell'Audiovisivo; si fa presente inoltre che i laboratori e le aule dell'Audiovisivo non saranno accessibili alle altre classi, ad eccezione del primo giorno, mercoledì 7 febbraio. Ci scusiamo in anticipo per i disagi.
    Si ricorda inoltre agli studenti che non è consentito lasciare la scuola se non al momento della consegna finale del lavoro: pertanto, nessuno sarà autorizzato ad uscire anticipatamente, ad eccezione dell'ultimo giorno, quando verrà consegnato ai docenti il lavoro finito.

    Roma, 31 gennaio 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Elezioni RSU

    Ai Docenti
    Al personale ATA
    Agli Atti

    Oggetto: Elezioni RSU
    Il 17, 18 e 19 aprile 2018 si vota per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie in tutti i luoghi di lavoro della conoscenza pubblica nel nostro Paese.
    La RSU svolge un ruolo fondamentale: pur non essendo un sindacalista di professione rappresenta le lavoratrici e i lavoratori sul posto di lavoro e li tutela collettivamente. Può controllare e difendere il contratto, determinare un'equa e trasparente attribuzione delle risorse e contribuire a rendere migliore il proprio lavoro e quello degli altri.
    Ogni informazione circa le candidature, la presentazione liste e le votazioni è reperibile al seguente link: www.aranagenzia.it, in data 26/01/2018 è stata Pubblicata la Circolare N.1 del 2018 diretta a tutte le PA di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165 del 2001, con ad oggetto: "Rinnovo delle RSU. Elezioni del 17, 18 e 19 aprile 2018. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni"

    A partire dal 14 febbraio 2018 è possibile presentare le liste, mentre il termine ultimo di consegna è il 9 marzo 2018.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Corso Didattica inclusiva con l'uso delle tecnologie digitali autocertificazione

    Oggetto: Corso Didattica inclusiva, anche con l'uso delle tecnologie digitali - autocertificazione partecipazione corso di formazione.

    Istituto Comprensivo Via Val Maggia
    Via Val Maggia,21
    00141 Roma
    Alleghiamo, con preghiera di inoltrarlo ai docenti interessati, il modulo
    di autocertificazione che tutti i docenti che hanno partecipato al corso
    di formazione in oggetto presso l'IC Via Val Maggia (plesso Piva, via Val
    di Lanzo, 187-Roma) sono tenuti a compilare per ottenere i certificati  di
    frequenza dei corsi di formazione tenuti dall'Università Roma Tre. Gli
    stessi docenti dovranno inviare la stessa compilata e firmata via mail
    all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. al più presto.

     

  • Periodo di formazione e di prova per il personale docente Visite in scuole innovative

     

    Oggetto: Periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo - anno scolastico 2017-2018. Visite in scuole innovative di cui al punto 3, lettera C, nota MIUR prot. n. 33989 del 2 agosto 2017. Docenti individuati a prender parte all’attività sperimentale. Indicazioni operative

    Si pubblica circolare del MIUR (nell'allegato), insieme agli elenchi dei docenti individuati a partecipare alle attività e all'elenco delle scuole disponibili ad accoglierli.

    La Dirigenza

     

     

     

  • MAMO ASL sezione design, la 4D alla Sapienza laboratorio CESMA

    Nell'ambito del progetto MAMO Alternanza scuola lavoro, i ragazzi della classe quarta D design Industriale, hanno partecipato al laboratorio della facoltà di Architettura la Sapienza, per realizzare i prototipi di due lampade progettate a scuola durante le lezioni di discipline progettuali.
    Gli studenti hanno così potuto sperimentare le tecniche e le tecnologie della prototipazione (stampante 3D) e l'assemblaggio delle parti dell'oggetto disegnato con i macchinari in dotazione del laboratorio di stampa 3d.

    Vai all'articolo con il video

  • Ambito 9: avviso di selezione per il reclutamento di esperti interni laboratori neoaasunti

    Si pubblica circolare della scuola Polo, il Liceo scientifico Nomentano, con l'avviso di selezione Avviso di selezione per il reclutamento di esperti interni ed in subordine esperti esterni per condurre i Laboratori Formativi
    previsti nel Piano di Formazione del personale neoassunto per l'anno scolastico 2017 - 2018.

    Si allega anche modello da compilare.

    La Dirigenza

  • Precisazione Miur su sciopero scrutini e attivitá 29/1-12/2

    Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado di
    Roma e Provincia
    Comparto Istruzione e Ricerca . Sciopero scrutini e delle attività connesse del personale docente ed Ata dal 29/1/2018 al 12/2/2018.

    Precisazioni
    Facendo seguito alle note prot AOOUSPRM n 849 del 15 gennaio e 867 del 16 gennaio 2018 , si comunica che, con lettera prot. n° AOOUffGab 3065 del 24.01.2018, l'Ufficio Gabinetto del MIUR- ha reso noto quanto segue:
    "Con riferimento allo sciopero in oggetto, diramato con note n.1597 e n.1599 del 15 gennaio u.s., si comunica che il sindacato CUB SUR ha revocato, con nota pari data, l'adesione allo sciopero in oggetto.
    Con l'occasione si forniscono le seguenti precisazioni:
    * - lo sciopero interessa il solo svolgimento degli scrutini intermedi nei primi due giorni stabiliti dai 
singoli istituti nel periodo compreso nelle date indicate in oggetto e non riguarda l'intera 
giornata;
    * - la trattenuta relativa sarà riferita alle effettive ore di astensione e non all'importo per l'intera 
giornata." - 
Le SS.LL, ai sensi dell'art. 2, comma 6, della legge 12 giugno 1990, n 146, e successive modifiche ed integrazioni, sono invitate a comunicare quanto di interesse alle famiglie ed agli alunni.

    
IL DIRIGENTE Rosalia Spallino

  • Corso "Stress da lavoro correlato"

    Ai docenti, al personale ATA e alle famiglie,

    Si comunica che il giorno 5 febbraio 2018, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, in via della Cecchina n. 20, presso la sede Sisto V dell'IIS Sarandì, inizierà il corso di:

    "Stress da lavoro correlato"

    tenuto dalla dott.ssa Simonetta Robiati.
    Il corso si svolgerà da febbraio fino alla fine dell'anno scolastico attraverso 6 incontri di tre ore cad. (mediamente un lunedì al mese); le date sono da concordare.
    Si ricorda che il corso suddetto fa parte del PTOF triennale del nostro Istituto (2016/2018 - ultima annualità), che non è propedeutico rispetto ai primi due anni e che produce per l'a.s. in corso n.18 ore di formazione certificata dalla scuola stessa.
    Il pagamento pro capite sarà definito in base al numero dei partecipanti (attualmente 9 adesioni).

    È gradita la partecipazione al primo incontro di prova per chi volesse approfondire i temi e le modalità del cor
    Vi aspettiamo numerosi

    La referente
    Margherita Orciuolo

    Roma, 25 Gennaio 2018

    ​IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    ​Daniela Crestini

  • Incontro di orientamento per le classi seconde relativo agli indirizzi del Triennio

    Alle Famiglie, agli Alunni ed ai Docenti
    delle classi seconde del Liceo Artistico

    Oggetto: Incontro di orientamento per le classi seconde relativo agli indirizzi del Triennio

    In vista delle imminenti iscrizioni agli anni successivi, dovendo effettuare gli alunni del secondo anno la scelta dell'indirizzo per il triennio successivo, si comunica che verranno effettuati degli incontri per meglio illustrare agli alunni delle classi seconde le caratteristiche e le differenze tra gli indirizzi del triennio.
    Gli incontri, cui sono invitati anche i genitori, avranno la seguente scansione:

    Sede di via Sarandì: martedi' 30 gennaio prima e seconda ora di lezione (classi 2A-2B-2D);
    Sede di via della Cecchina: mercoledì 31 quarta e quinta ora di lezione (classi 2C-2F).

    Roma 26.01.2018

    Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • UU.FF. "Didattica per competenze: quadro teorico, incontro ITCG Matteucci

    Ai Dirigenti Scolastici
    Ai Docenti referenti per la formazione
    degli Istituti Scolastici dell'Ambito RM9
    LORO SEDI

    Oggetto: UU.FF. "Didattica per competenze: quadro teorico,
    modelli, valutazione e certificazione degli apprendimenti"

    L'incontro con il prof. Roberto TRINCHERO si terrà il 29 gennaio p.v., dalle ore 17:00 alle ore 20:00, presso l'ITCG
    Matteucci, via delle Vigne Nuove n° 262.
    Si invitano le SS.LL. a diffondere tra il personale docente coinvolto le informazioni contenute nella presente
    nota.
    Si ringrazia per la cortese collaborazione.

    La Dirigenza

  • Convocazione Collegio docenti 31/01

    A TUTTI I DOCENTI
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto: convocazione Collegio docenti
    Si comunica a tutte le componenti in indirizzo che mercoledì 31 gennaio p.v., alle h. 15.30, presso l'Aula magna della sede ass.ta di via della Cecchina 20, è convocato il Collegio dei docenti con il seguente o.d.g. :
    1. Lettura ed approvazione del verbale precedente
    2. Comunicazione del Dirigente Scolastico
    3. PTOF 16/19 : approvazione progetti gratuiti per l'arricchimento offerta formativa
    4. PON 2014.2020 : stato della progettazione di Istituto e delle autorizzazioni della AdG ; l'Avviso Laboratori - prot. 37944 del 12.12.2017 http://www.istruzione.it/pon/avviso_laboratori-didattici-innovativi.html
    5. Progettazione Erasmus + : progetti K2 a carattere transnazionale
    6. Settimana dello studente: delibera di approvazione
    7. Resoconto bando Viaggi di istruzione
    8. Cambio nome Istituto: ultima fase
    9. Varie ed eventuali
    I lavori della riunione termineranno alle h. 18.30; si ricorda infine che i verbali dei precedenti collegi sono consultabili sul sito della scuola (www.iisviasarandi.it)

    Roma, 25 gennaio 2018
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Celebrazione "Giorno della Memoria" – 27 gennaio 2018

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : celebrazione "Giorno della Memoria" – 27 gennaio 2018
    Si comunica che il nostro Istituto, come ogni anno, celebrerà il "Giorno della Memoria", istituito dalla Legge 211/2000 con cui "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati" (art.1) .
    A questo proposito, si invitano sin da ora tutti i docenti, con particolare riferimento a quelli di Area storico-letteraria, a sviluppare attività e percorsi didattico-formativi legati ai tragici eventi che la Legge 211/2000 intende ricordare; tutto questo confluirà nelle celebrazioni da tenersi per la giornata sopra indicata e che verranno segnalate con apposita comunicazione nei prossimi giorni.
    In merito a quanto sopra, inoltre, si segnala che l'Istituto, con delegazioni di docenti/studenti, parteciperà alle seguenti iniziative esterne, tutte incentrate sul tema della Memoria e dei valori umani e civili alla base della nostra Costituzione:

    GIORNO SOGGETTO PROMOTORE LUOGO DELEGAZIONE ISTITUTO
    Giovedì 25.01.2018 ROMA CAPITALE CAMPIDOGLIO 1 docente/ 4 studenti (viaggio Auschwitz 5/7 novembre u.s.)
    Venerdì 26.01.2018 REGIONE LAZIO TEATRO OLIMPICO 1 docente / 9 studenti
    Venerdì 26.01.2018 III MUNICIPIO AULA CONSILIARE 1 docente / 10 studenti
    Lunedì 29 .01.2018 SPI - CGIL SEDE SPI - CGIL 1 docente / 6 studenti

    Si fa presente inoltre che eventuali iniziative interne, con particolare riferimento alle classi V, saranno tempestivamente comunicate.

    Si segnala infine che per le suddette attività sono stati individuati come docenti-referenti la prof.ssa A. Rossi (sede di via Sarandì) ed il prof. M. Gianiorio (sede di via della Cecchina).

    Roma, 24 gennaio 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Planning Attività sede via Sarandì 11

    Ai Docenti
    Al personale ATA
    della sede di via Sarandì 11
    Agli Atti

    Oggetto: Planning Attività sede via Sarandì 11
    Si comunica a tutto il personale che pianifica attività in Aula Magna, nella sede di via Sarandì 11, che verrà affissa sulla porta dell'aula stessa una scheda per le prenotazioni al fine di evitare accavallamenti; si pregano inoltre coloro che desiderano accedere di avvertire sempre il tecnico Alfredo Alfonsi anche perché spesso vi è la necessità di utilizzare il microfono o il computer per l'allestimento dell'Aula stessa.
    Si comunica inoltre che il Tecnico Paola D'Aguanno ha predisposto un Planning per la gestione delle attività pomeridiane nella stessa sede: tutti coloro che coordinano le stesse o che hanno funzione di tutor di Alternanza e gestiscono attività all'interno dell'Istituto sono pregati di rivolgersi al tecnico suddetto.
    E' importante un tempestivo avviso di qualsiasi variazione legata agli interventi pomeridiani per evitare che Tecnici e collaboratori permangano nell'edificio di via Sarandì 11 anche quando le attività sono sospese.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Convocazione Assemblea studentesca di Istituto 29/01

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : convocazione Assemblea studentesca di Istituto
    Si comunica che lunedì 29 gennaio p.v., su richiesta della componente studentesca, è stata concessa l'Assemblea in oggetto con il seguente o.d.g.:
    1. presentazione preventivi per i viaggi di istruzione
    2. organizzazione della Settimana dello studente
    3. creazione di un fondo studentesco per l'attuazione di iniziative formative
    4. varie ed eventuali

    La giornata sarà così articolata:
    • h. 8.00: Appello
    • h. 8.10: Assemblea di classe
    • h. 9.00: Assemblea di istituto nei locali indicati dalla Presidenza; alla fine dei lavori, gli studenti sono autorizzati all'uscita.
    Si fa presente che l'appello sarà effettuato dai docenti in servizio in base alla turnazione stabilita dalla Presidenza; per l'Assemblea in oggetto sono di turno i docenti del GRUPPO B.

    Roma, 23.01.2018 Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Assemblea sindacale del giorno 29 gennaio 2018

    Alla DSGA
    Ai Docenti
    Al personale ATA
    Agli Atti

    Oggetto: Assemblea sindacale del giorno 29 gennaio 2018

    Si comunica che, su richiesta dei rappresentanti sindacali, il giorno 29 gennaio 2018, dopo l'assemblea degli studenti nella sede di via Sarandì 11, la componente RSU e i sindacati territoriali si riuniranno con il personale scolastico con le seguenti modalità:

    Ore 10.30: Riunione con il personale docente

    Ore 12.00: Riunione con il personale ATA

    Ordine del giorno:
    1. Contratto di Istituto 2017/18
    2. Varie ed eventuali

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Torneo di Touch rugby – modifica orario

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : Torneo di Touch rugby – modifica orario

    In merito all'oggetto, si comunica che le attività previste per la giornata di martedì 23 gennaio p.v. presso l'IIS Croce Aleramo – v.le B. Bardanzellu 7 – si svolgeranno, per motivi organizzativi, dalle h. 9.00 alle h. 12.30 e non , come precedentemente comunicato, dalle h. 9.00 alle h. 14.00.

    Roma, 22 gennaio 2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Incontro con storyboard Artist

    AGLI STUDENTI
    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: INCONTRO CON STORYBOARD ARTIST

    Si comunica che il giorno 24 gennaio 2017, dalle ore 11.00 alle ore 13.50 circa, nell'Aula Magna della sede associata F. Cesi, si svolgerà un incontro, coordinato dal prof. Moraldi di Laboratorio Audiovisivo, con lo storyboard artist Marco Valerio Gallo, professionista che lavora in collaborazione con i maggiori registi italiani.
    L'artista presenterà il proprio lavoro, spiegando ai ragazzi le caratteristiche e l'importanza del ruolo dello storyboard artist.
    L'incontro è rivolto principalmente alle classi 5 A e 5 D dell'Audiovisivo, ma – nei limiti di capienza dell'aula - è aperto anche ad altre classi dell'Audiovisivo, qualora i docenti di indirizzo siano interessati. Si pregano tali docenti di comunicare alla prof.ssa Maffi o al prof. Moraldi (tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la propria volontà di partecipazione, per organizzare al meglio l'evento.

    Roma, 18 gennaio 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Sciopero Anief scrutini intermedi

    • docenti
    • studenti e famiglie
    • Personale ATA

    OGGETTO: SCIOPERO

    Si comunica che l'Organizzazione Sindacale ANIEF ha proclamato "lo sciopero del personale docente ed A.T.A. a tempo indeterminato e determinato dal 29/1/2018 al 12/2/2018 per i primi due giorni stabiliti dai singoli istituti per l'effettuazione degli scrutini intermedi.

    L'organizzazione sindacale CUB SUR ha aderito allo sciopero proclamato dall'ANIEF

    Come da normativa, saranno comunicati i nominativi di coloro che aderiscono allo sciopero per la relativa trattenuta sullo stipendio; pertanto è quanto mai importante ricordarsi di firmare il foglio firma della giornata.

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Iscrizione anno scolastico 2018/19

    Agli studenti
    OGGETTO: iscrizione anno scolastico 2018/19

    Gli studenti delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ sono invitati a presentare la domanda d'iscrizione per il prossimo anno scolastico entro e non oltre il 6 FEBBRAIO 2017, con allegate le ricevute dei pagamenti; il relativo modulo si ritira in segreteria o si può scaricare sul sito: www.iisviasarandi.it

    DIRIGENTE SCOLASTICA
    (Daniela Crestini)

  • Informasarandì 17/18 – versione annuale completa

    Ai docenti
    Al Personale Ata
    Ai Genitori
    Agli Alunni

    Oggetto: Informasarandì 17/18 – versione annuale completa

    Si segnala che è stata pubblicata la versione completa 2.0, aggiornata alla data odierna, del documento "Informasarandì 17/18".

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Simulazione I Prova Esame di Stato 2017.18 - sede Sisto V

    Ai docenti e alle classi V LA - sez. C / F e V MAT - sez. A / B

    Al personale ATA

    Oggetto : simulazione I Prova Esame di Stato 2017.18

    Si comunica che mercoledì 24 gennaio p.v., dalle h.7.55 alle 13.55, si svolgerà la prova in oggetto per le classi V – Indirizzi LA e MAT - della sede ass.ta "Sisto V" . I docenti delle classi sopra indicate seguiranno il loro orario di servizio giornaliero; rimane stabilito che l'uscita alla fine della prova è autorizzata a partire dalle h. 12.00.

    Roma, 17 gennaio 2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Verbale dipartimenti Gennaio e scheda fabbisogno laboratori

    Ai link inseriti, sarà possibile scaricare il fac simile del verbale di dipartimento di Gennaio e la scheda di fabbisogno dei laboratori (PON).

    Lo staff

     

     

  • Incontri letterari sede F. Cesi

    Agli Alunni, Docenti classi 3B, 5 B, 3D-I, 3E
    e personale ATA

    OGGETTO: INCONTRI LETTERARI PRESSO LA SEDE CESI
    Si comunica che sono stati programmati per il mese di Gennaio 2018 i seguenti incontri:
    - Giovedì 18 gennaio dalle ore 11,00 alle 12,45 incontro con la giornalista venezuelana Melanny Hernandez R. per condividere con gli allievi delle classi III e V B l'esperienza di migrante e rifugiata nel nostro paese e sensibilizzazione alla democrazia.
    -
    - Venerdì 26 gennaio dalle ore 11,00 alle 12,45 presentazione del libro per le classi III D-I, III B e III E "Siate ribelli, praticate gentilezza" con l'autore Saverio Tommasi (attore, scrittore, blogger e freelance italiano, realizza documentari e video inchieste per Fanpage.it)
    Roma 16 gennaio 2018
    Il dirigente scolastico
    Daniela Crestini

  • Comunicazione ricevimento genitori

    Si comunica che la prof.ssa Luisi (1ALA-2ALA-3ALA-4ALA-5ALA) con orario di ricevimento il martedi alla 4 ora sede F. Cesi, per motivi personali, domani non potrà ricevere. I colloqui riprenderanno regolarmente la prossima settimana.

    La Dirigenza

  • Messa in sicurezza cortile della sede di via Sarandì

    Agli Studenti sede via Sarandì
    Ai Docenti
    Al personale ATA
    Agli Atti

    Oggetto: Messa in sicurezza cortile della sede di via Sarandì
    Per problemi legati alle copiose infiltrazioni d'acqua dal solaio di copertura si è chiusa con una transenna l'area del cortile sottostante il cornicione di copertura.
    Si esortano gli alunni, per la sicurezza personale, a non rimuovere le transenne e a non transitare nell'area circoscritta.
    Roma 15.01.18

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Comunicazione relativa al corso di FASHION DESIGN

    Agli Alunni classi 3°A-3E-3I-3D-3H
    4E-5F

    Oggetto: comunicazione relativa al corso di FASHION DESIGN

    Si comunica agli alunni frequentanti il corso di Fashion Design presso la sede F. Cesi il giovedì pomeriggio, che il giorno 18 gennaio il corso non avrà luogo.
    Il corso riprenderà regolarmente il giorno 25 gennaio 2018.

    Roma, 12 gennaio 2018

    Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • il Planetario a scuola – incontri di Astronomia

    Ai docenti
    Alle classi I LA
    Al personale ATA

    Oggetto : il Planetario a scuola – incontri di Astronomia

    Si comunica che, in collaborazione con l'Associazione culturale "Speak Science" /Università di Tor vergata, si terrà una serie di incontri diretti alle classi I LA dell'Istituto e finalizzati ad avvicinare i giovani alla conoscenza ed alla studio dell'Astronomia (referente : prof.ssa V. Cianciolo); le attività si svolgeranno secondo il seguente programma:

    SEDE GIORNO CLASSI COINVOLTE ORARIO

     

     

    “F. CESI”

     

    MARTEDI’ 16

    GENNAIO

    1B

     

    10 - 11

    1A

     

    11 - 12

    1D

     

    12 - 13

     

     

    “SISTO V”

     

    MERCOLEDI’ 17 GENNAIO

     

     

    1F

     

    10 - 11

    1G

     

    11 - 12

    1C

     

           12 - 13

    Si fa presente che la fruizione all'attività ha un costo di 6euro a studentessa/studente , quota necessaria per coprire i costi legati all'utilizzo della struttura di Planetario che verrà montata e che costituirà l' "ambiente" degli incontri; in tutte e due le sedi, le attività si svolgeranno nella palestra. Si precisa, infine, che le classi saranno accompagnate dal docente in servizio nell'ora interessata.

    Roma, 12 gennaio 2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • PROGETTO WEB RADIO & TV – inizio attività

    AGLI STUDENTI
    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: PROGETTO WEB RADIO & TV – inizio attività

    Si comunica che le attività del progetto "Web Radio e TV", aperto agli studenti interessati di entrambi i plessi, avranno inizio giovedì 18 gennaio, alle ore 15.00, nella sede associata F. Cesi. Il primo incontro, nell'aula 304, sarà una riunione organizzativa e di presentazione del progetto, con gli studenti che hanno già dato l'adesione e con tutti quelli interessati, sotto la guida dei proff. Maffi, Campogiani e Moraldi.
    Le attività, fino alla fine dell'anno scolastico, si svolgeranno in due incontri settimanali fissi, il martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15.00 fino alle 17.00 presso la sede ass. F. Cesi.
    Gli studenti che prendono parte al progetto parteciperanno al progetto in base alle proprie disponibilità di tempo e ai ruoli che verranno loro assegnati. Agli incontri parteciperanno inoltre gli esperti esterni de L'Alveare Cinema, in base all'accordo stilato per l'Alternanza Scuola Lavoro.
    Si ricorda che la web radio-TV si configura come impresa a scuola, quindi le ore svolte dagli studenti in orario extrascolastico verranno calcolate nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.
    Si ricorda inoltre a tutti i docenti della scuola che la loro collaborazione e/o eventuali contributi realizzati con le proprie classi sono molto bene accetti e in tal senso si prega di fare riferimento ai due docenti responsabili del progetto già citati. E' infatti prevista, tra le altre cose, la realizzazione di "lezioni in studio" o "dibattiti in studio", fatti dai docenti interessati con le proprie classi.

    Roma, 12 gennaio 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Scrutini quadrimestrali

    Ai docenti 
    Al Personale Ata 
    Ai Genitori 
    Agli Alunni 

    Oggetto: scrutini quadrimestrali 

    Si segnala che nella versione 1.4, aggiornata alla data odierna, del documento "Informasarandì 17/18" sono pubblicati i giorni e gli orari degli scrutini del primo quadrimestre.

     

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Sportello Inglese – variazione calendario

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    OGGETTO : sportello Inglese – variazione calendario
    Si comunica che l'attività in oggetto prevista per lunedì 15 p.v. si svolgerà, solo per questa volta, mercoledì 17 p.v. (h. 15.00/16.00 per il Biennio, h. 16.00/17.00 per il Triennio); si ricorda che l'attività si svolge presso la sede ass.ta "Sisto V".

    Roma, 11.01.2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • simulazione II Prova Esame di Stato 2017.18

    Ai docenti e alle classi V LA
    sez. B.C.F

    Al personale ATA

    Oggetto : simulazione II Prova Esame di Stato 2017.18

    Si comunica che i giorni 15.16.17 gennaio pp.vv., dalle h.7.55 alle 13.55, si svolgerà la prova in oggetto per l'Indirizzo del Liceo Artistico ; la suddetta prova interesserà le classi : 5B (sede "F. Cesi") e 5C - 5F (sede "Sisto V") ; i docenti delle classi sopra indicate seguiranno il loro orario di servizio giornaliero. Si precisa che , per la terza giornata, rimane stabilito che l'uscita alla fine della prova è autorizzata a partire dalle h. 12.00.

    Roma, 11 gennaio 2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Date conclusive UU.FF. tenute dall’Università RomaTre - Ambito 9

    Si comunica l'avvio delle seguenti UU.FF. tenute dai docenti dell'Università RomaTre.
    Secondo incontro in presenza: quello di seguito indicato e uno conclusivo. Le rimanenti ore devono essere state svolte
    online  (http://crisfad.uniroma3.it/aggiornamento/ ).

    Per i gruppi, le date degli incontri e le sedi, scaricare l'allegato in pdf

  • Progetto " PET THERAPY"

    Ai Docenti
    Al personale ATA
    Agli studenti
    Alle famiglie

    Oggetto: Progetto " PET THERAPY" – inizio attività
    Si comunica che mercoledì 17 gennaio p.v., dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la sede SISTO V , via della Cecchina 20, e venerdì 19 gennaio p.v. , dalle ore 11.00 alle 13.00, presso la sede CESI , via Sarandì 11, inizieranno le attività del progetto "PET THERAPY".
    Si fa presente che il progetto si svolgerà per una durata complessiva di 25 ore per sede secondo il seguente calendario:

    SEDE GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO
    SISTO V 17 / 24 / 31 7 /14 / 21 / 28 7 / 14 / 21 11 / 18

    9

    (evento finale)

    F. CESI 19 / 26 2 / 9 / 16 / 23 2 / 9 / 16 / 23 13 / 20

    11

    (evento finale)

    Al termine del corso verrà allestita una piccola mostra fotografica e verrà proiettato un video che illustreranno le attività svolte . I genitori autorizzano la partecipazione e l'effettuazione di riprese e foto.

    Roma, 9.01.2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • PON - Fondo Sociale Europeo (FSE)- Progetto"La scuola siamo noi!"

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : PON - Fondo Sociale Europeo (FSE)- Progetto"La scuola siamo noi!" -
    avvio attività n° 3moduli

    Si comunica che entro il mese di gennaio 2018 inizieranno le attività relative al Progetto "La scuola siamo noi", finanziato dal Programma Operativo Nazionale / FSE, con particolare riferimento ai seguenti moduli/corsi :

    TITOLO MODULO BREVE DESCRIZIONE
    “Vedere….la musica” Il modulo è inteso come un "luogo" di apprendimento culturale e relazionale,con l’obiettivo prioritario di far interagire gli alunni attraverso la forza comunicativa della musica ed il linguaggio multimediale del video. E’ nelle intenzioni del modulo, quindi, favorire e sviluppare , mediante la musica e le arti visive, anche attraverso la loro gestione digitale, le attitudini socio-relazionali di alunni ed alunne, potenziando e valorizzando ogni individualità nelle diverse capacità espressive e comunicative.

    “Innovazione tecnologica tra creatività e professionalità”

    Il modulo vuole proporre, mettendo al centro l’Innovazione tecnologica, un approccio didattico attivo, costruttivo, collaborativo, autentico ed intenzionale.Nel contesto appena descritto le tecnologie – attraverso l’utilizzo di software legati al Disegno/Progettazione/Animazione 3D (Autodesk Inventor) e all’Autocad - diventeranno strumenti capaci anche di supportare e facilitare la collaborazione e la socializzazione, migliorando così l’esperienza di apprendimento degli studenti e, nello stesso tempo, il loro rapporto con la scuola; si sottolinea che i programmi di disegno computerizzato assistito, oggetto della formazione, sono utilizzati da professionisti come architetti, designer e ingegneri, ma anche da disegnatori meccanici ed elettronici.  

    “Autodifesa, autocontrollo e rispetto dell’altro : il Krav Maga”

     

    Attraverso la disciplina del Krav Maga, il modulo vuolemigliorare le dinamiche relazionali positive e inclusive tra i giovani ed il rapporto tra questi e la scuola; caratteristiche importanti dell’attività sono l’educazione all’auto responsabilizzazione e ad un corretto comportamento nei rapporti con gli altri, l’ essere in grado di affrontare situazioni di aggressione individuando la giusta proporzione tra azione e reazione, acquisire una cultura agonistico-sportiva fondata sui valori della salute, dell’autodisciplina e dell’aggregazione. Ultimo, ma non meno importante, il modulo vuole promuovere la conoscenza e la pratica di abitudini salutistiche e la comprensione dell’importanza dell’attività motoria per il benessere psico-fisico.

    Si informa inoltre che, in seguito all'esito delle procedure dovute, le figure coinvolte nella formazione relativa ai suddetti moduli sono:

    MODULO ESPERTI FORMATORI TUTOR
    1. 1.“Vedere….la musica”
    pof.ssa R. D’Aliesio/prof. F. De Paolis sig. A. Alfonsi, aiutante tecnico
    1. “Innovazione tecnologica tra creatività e professionalità”
    proff. R. Agostinelli, L. Riscica prof. S. Rezza
    1. 3.“Autodifesa, autocontrollo e rispetto dell’altro : il Krav Maga”
    Esperto di Associazione esterna prof.ssa D’Onofrio

    Si precisa infine che i corsi- a cui si potranno iscrivere un numero max. di 25 studentesse/studenti - sono aperti alle classi sia del Liceo Artistico che della Manutenzione ed Assistenza tecnica e che le iscrizioni possono essere presentate a partire da oggi utilizzando il modello allegato, da consegnare direttamente alle figure degli esperti formatori o dei tutor sopra indicati per i moduli 1 e 2; per il modulo 3, le/gli interessate/i si possono rivolgere alla prof.ssa D'Onofrio ed allo studente Luigi Farucci, classe 5 sez. A Manutenzione. Le suddette iscrizioni si chiuderanno lunedì 15 gennaio p.v.; si fa presente, infine, che copie cartacee del modello di iscrizione sono disponibili presso gli Uffici di Vicepresidenza delle due sedi ass.te.

    Roma, 9 gennaio 2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

     

  • Convocazione riunioni docenti

    Ai docenti
    Al personale ATA

    Oggetto : convocazione riunioni docenti (Figure strumentali ; responsabili Dipartimenti/Gruppi di
    discipline e Comitato Scientifico-Tecnico scientifico; Dipartimenti)

    Si comunica che, anche alla luce della pubblicazione dell' "Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale" - prot. 37944 del 12.12.2017", PON 2014.20, si è ritenuto opportuno rimodulare le attività di questa prima parte del mese di gennaio; sono quindi convocate, presso la sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20, le seguenti riunioni :

    GIORNO ORARIO SOGGETTI COINVOLTI

     

     

    GIOVEDI’ 11 GENNAIO

     

      14.30/15.15

     

    FF.SS.

     

     

     15.15/16.15  

     

     RESPONSABILI/REFERENTI DIPARTIMENTO –     GRUPPI DISCIPLINE ; FF.SS. ; COMITATO  SCIENTIFICO/TECNICO SCIENTIFICO

     

    MARTEDI’ 16 GENNAIO

     

     

     

     15.30/17.30

     

    DIPARTIMENTI

    Si forniscono qui di seguito i relativi o.d.g. :

    A. Riunione FF. SS - o.d.g :

    1. stato attuazione/realizzazione dell'Offerta formativa 2017.18 2. PON 2014.20 : stato e sviluppi

    B. Riunione responsabili/referenti Dipartimento – aree disciplinari ; FF.SS - o.d.g :

    1. PON 2014.20 - Piani di Istituto relativi agli Avvisi Inclusione/Competenze di base/Formazione adulti/Alternanza Scuola-lavoro (Manutenzione) : stato e modalità di realizzazione

    2. PON 2014.20 - Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale - Prot. 37944 del 12.12.2017 : presentazione finalità e contenuti dell'Avviso

    DIPARTIMENTI/GRUPPI DI DISCIPLINE a.s. 2017/2018
    1 ITALIANO/STORIA/GEOGRAFIA FILOSOFIA/DIRITTO
    2 INGLESE

    3

    MATEMATICA / FISICA

    SCIENZE / CHIMICA

    4 SOSTEGNO
    5 EDUCAZIONE FISICA
    7 RELIGIONE/MATERIA ALTERNATIVA

    8

    DISCIPLINE DI INDIRIZZO ARTISTICO (TRIENNIO)

    DISCIPLINE PITTORICHE

    LABORATORIO ARTISTICO,

    DISCIPLINE GEOMETRICHE

    DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE

    9 STORIA DELL’ARTE
    10 MANUTENZIONE E ASS.ZA TECNICA – TUTTE LE DISCIPLINE PROF.LI

    Roma, 8 gennaio 2018

     

     

    C. Riunione Dipartimenti – o.d.g. :

    1. Verifica andamento della programmazione didattica e della progettazione di Dipartimento

    2. Preparazione prove disciplinari comuni e cronoprogramma dei tempi di effettuazione

    3. Verifica/conferma criteri di valutazione comuni

    4. Riflessione sul ruolo strategico delle prove Invalsi, relative alle competenze linguistiche e logico-matematiche e predisposizione di prove in preparazione della sessione nazionale 2017.18 (solo per i Dipartimenti interessati)

    5. Didattica di classe e docenti di potenziamento: riflessioni e proposte

    6. Individuazione e attivazione di nuove metodologie didattiche

    7. PON 2014.20 - Avviso pubblico per la creazione/potenziamento Laboratori Area comune e professionalizzante - Prot. 37944 del 12.12.2017

    8. PON 2014.20 - Avviso pubblico per l'Inclusione (prot. 10862 del 16.09.2016)(solo per la discipline di : Inglese, Matematica , Scienze motorie); Avviso pubblico per le competenze di base – prot. 1953 del 21.02. 2017 (solo per la discipline di : Inglese, Matematica e Fisica): realizzazione moduli

    9. Varie ed eventuali

    Si fa presente che, se necessario ed utile, dopo una prima fase plenaria i Dipartimenti (v. allegato 1)

    potranno articolarsi per sottoaree e/o sottogruppi

     

    Roma, 8 gennaio 2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Provvidenze MIUR per il personale, Anno 2017

    Si pubblica circolare Miur e relativi modelli di richiesta sussidi per eventi avvenuti nel corso dell'anno 2017.

    La Dirigenza

  • Orientamento interno per le classi II del Liceo Artistico

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    CLASSI II - LICEO ARTISTICO

    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : Orientamento interno per le classi II del Liceo Artistico

    Si comunica che , per consentire alle/agli studentesse/nti delle classi II del Liceo Artistico di avere tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per la scelta dell'Indirizzo relativo al secondo ciclo del curricolo quinquennale, sono previste attività di orientamento interno che seguiranno il seguente programma :

    SEDE GIORNO CLASSE ORARIO DOCENTI LABORATORIO

     

    F. CESI

     

     

    30.01.2017

    2D 11.05 / 12.45

    I DOCENTI DI INDIRIZZO

    DEL LICEO ARTISTICO

    AUULA MAGNA

    2E
    2A 13.05 / 14.55
    2B

     

    SISTO V

     

    2.02.2017

     

     

    2C

     

    11.05/12.45

     

    AULA MAGNA

    2F
  • Procedure di selezione spazi bar e distributori automatici

    Si comunica che sull'Albo Pretorio, sono state pubblicate le procedure per la selezione delle ditte relative alle concessioni dei due spazi ristoro delle due sedi, e per la concessione del servizio di gestione dei distributori automatici interni alla sede Sisto V.

    La Dirigenza

  • Compilazione on line dati scrutini

    A tutti i docenti

    Agli Atti

    Oggetto: Compilazione on line dati scrutini

    Si comunica a tutti i docenti che termine ultimo per la pubblicazione on line dei dati degli scrutini ( Voti ed assenze) è il giorno 30 gennaio 2017.

    Il giorno degli scrutini è assolutamente impossibile integrare voti ed assenze mancanti poiché ciò ritarderebbe di molto l'andamento degli scrutini stessi e danneggerebbe i docenti che hanno correttamente compilato i propri tabelloni.

    Il Dirigente Scolastico

    Daniela Crestini

  • convocazione Assemblea studentesca di Istituto

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : convocazione Assemblea studentesca di Istituto
    Si comunica che, su richiesta della componente studentesca, il giorno martedì 31 gennaio p.v. è concessa l'Assemblea studentesca di Istituto per discutere il seguente o.d.g. :
    1. Presentazione del piano delle attività per la Settimana dello Studente
    2. Varie ed eventuali
    La giornata sarà così articolata :
    • h. 8.00 : Appello
    • h. 8.20 : Assemblea di istituto nei locali indicati dalla Presidenza; alla fine dei lavori, gli studenti sono autorizzati all'uscita.
    Si invitano i sig. docenti a prendere visione dell'elenco allegato per lo svolgimento, nella giornata sopra indicata, dei compiti di appello e di sorveglianza della classi (turno B).

    Roma, 25 gennaio 2017
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

    Si rendono noti i gruppi dei docenti che dovranno effettuare, alternativamente, l'appello e la sorveglianza alle classi nei giorni in cui si svolge l'assemblea d'istituto. I docenti supplenti facciano riferimento al docente titolare di cattedra.
    Se un docente non dovesse trovare scritto il proprio nome è invitato a segnalarlo in vicepresidenza.
    In caso di problemi ad espletare il proprio turno (es. servizio presso altra scuola) si prega di segnalarlo il prima possibile in vicepresidenza per consentire una migliore organizzazione.
    Per l'assemblea di martedì 31 gennaio 2017 si dovranno presentare i docenti del GRUPPO B

    Si rendono noti i gruppi dei docenti che dovranno effettuare, alternativamente, l’appello e la sorveglianza alle classi nei giorni in cui si svolge l’assemblea d’istituto. I docenti supplenti facciano riferimento al docente titolare di cattedra.

    Se un docente non dovesse trovare scritto il proprio nome è invitato a segnalarlo in vicepresidenza.

    In caso di problemi ad espletare il proprio turno (es. servizio presso altra scuola) si prega di segnalarlo il prima possibile in vicepresidenza per consentire una migliore organizzazione.

    Per l’assemblea di martedì 31 gennaio 2017 si dovranno presentare i docenti del   GRUPPO B

     

    GRUPPI DOCENTI ASSEMBLEE D’ISTITUTO

    SEDE SISTO V

    GRUPPO A   GRUPPO B
    Docenti Docenti
    Antonelli Agostinelli
    Baltieri Biasiol
    Bonaccorsi Boccuti
    Cianciolo Bucciarelli
    Civerchia Davidde
    D’Aliesio Fabri
    D’Onofrio Gatti
    Esposito Gianiorio
    Ergoli Giorgi
    Forgione Capoluongo
    Leone Lecce
    Lerteri Macioci
    Luzi Mazzone
    Marcedula Meneganti
    Martino Mollica
    Paluzzi Panetta
    Racinelli Petrocco
    Renda Pianese
    Rezza Ritarossi
    Riscica Romano
    Silvaggi Sallusti
    Stranieri Spadaro
    Termini Stringini
    Fortunati Cangianiello
    Sipioni Varano
    Dalfino Lustri
    Cocco Di Monte
    Vallefuoco Ventrone
    Vella Zaccagnini
      Rivieccio

    GRUPPI DOCENTI ASSEMBLEE D’ISTITUTO

    SEDE CESI

     

    GRUPPO A   GRUPPO B
    Docenti Docenti
    Barnaba Baiocchi
    Benedetti Caldarelli
    Bonavia Campogiani
    Cenciarelli Cannavale
    Chialastri Celeste
    D’Adamo Cicioni
    De Simone Colagiovanni
    Di Luise De Paolis
    Fasulo Delli Carpini
    Fortuna Gentilini
    Fusco Gizzi
    Gentilini Innamorati
    Iannarelli Lissandrelli
    Laurenti Maffi
    Macchione Nazianzeno
    Mainolfi Orciuolo
    Marrese Scala
    Minniti Pizzaleo
    Palumbo Mazza
    Roma Quici
    Rufini Rosato
    Salvagiani Rossi
    Santini Sales
    Simonetti Sica
    Starace Spera
    Tatta Tinnirello
    Villa  

    Roma 25.01.2017

  • Rischio sismico a scuola - Vademecum e piano esodo

    Lo sciame sismico dell'Italia centrale e, in particolar modo, le forti scosse della mattina del 18 gennaio, avverite chiaramente anche a Roma, hanno riproposto il tema del rischio sismico e la sicurezza a scuola. Alleghiamo il link ad una pagina del nostro responsabile della sicurezza, con un piccolo vademecum utile per tutti, studenti e personale e il pdf con il piano di esodo.
    In riferimento agli eventi del 18 gennaio, si comunica inoltre che, l'Area metropolitana di Roma Capitale - Ufficio Edilizia Scolastica roma nord, ha eseguito i dovuti sopralluoghi senza rilevare particolari criticità rispetto alla situazione conoscitiva precedente all'evento sismico, tali da richiedere variazioni al normale svolgimento delle lezioni. Comunicazione n° 8769 del 19/01/17 .

    Studio Maiolati - rischio sismico

    Il Dirigente Scolastico

     

     

  • Progetto "Sole nelle scuole" - PET THERAPY

    Oggetto: Progetto "Sole nelle scuole" - PET THERAPY
    Si comunica che martedì 24 gennaio p.v., dalle ore 09.30 alle 10.55, presso i locali del Laboratorio di sostegno della sede "Sisto V" , e giovedì 26 gennaio p.v., dalle ore 09.30 alle 10.55 presso i locali del Laboratorio di sostegno della sede ass.ta "F. Cesi", inizierà il progetto di Pet Therapy "Sole nelle scuole" . Il progetto avrà una durata complessiva di 25 ore per sede , distribuite secondo il seguente calendario:

     

    MESE

    “SISTO V” “F. CESI”
    GIORNO GIORNO
    GENNAIO 24 26
    FEBBRAIO 14-21-28 2-9-16-23
    MARZO 7-14-21-28 2-9-16-23-30
    APRILE 5-11-19-26 6-20-27
    MAGGIO 2-9-16-23-30 4-11-18-25

     Scarica la circolare con il modello di autorizzazione al link che segue

     

    Al termine del corso verrà allestita una piccola mostra fotografica delle attività svolte; in allegato, la dichiarazione di consenso all'attività , e alle riprese fotografiche e video di quanto svolto, da parte delle famiglie degli/lle studenti/esse interessati.

    Roma, 20 gennaio 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

     

  • Canale in costruzione

  • Chiusura scuola corso serale 18 gennaio

    In seguito alle scosse della mattinata, per la giornata di oggi 18 gennaio, le lezioni del corso serale sono sospese.
    La Dirigenza

  • Prove Invalsi 2016.17 – Questionario dello studente

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    CLASSI II

    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : Prove Invalsi 2016.17 – Questionario dello studente

    Si comunica che il Miur ha aperto la sessione nazionale - 23 / 28 gennaio pp.vv. - per la somministrazione e compilazione on line del "Questionario dello studente", primo passaggio della serie di prove Invalsi per il corrente anno scolastico. Nel nostro Istituto, la sessione di cui sopra seguirà il seguente programma :

    SEDE GIORNO CLASSE ORARIO DOCENTI LABORATORIO

     

     

    SISTO V

    24.01.2017

    2C LA 8.55/9.55 BIASIOL/MAZZONE

    LABORATORIO FONDAZIONE ROMA

    n°21
    2MAT A 11.05/11.55 ERGOLI/BIASIOL
    n°27
    2F LA 11.55/12.50 BIASIOL/PIANESE
    n°18

     

     

    F.CESI

    23.01.2017

    2ELA 11.05/11.55 CIANCIOLO/RUFINI

    LABORATORIO DI

    INFORMATICA

    n°20
    2B LA 11.55/12.50 CIANCIOLO/SIMONETTI
    n°20
    24.01.2017 2A LA 11.05/11.55 CIANCIOLO/SIMONETTI
    n°20
    2D LA 13.55/14.55 CIANCIOLO/QUICI
    n°19

    Si segnala che gli studenti eventualmente assenti saranno indirizzati in altra data alla somministrazione delle prove dall'Ufficio di Presidenza delle due sedi.

    Roma, 18 gennaio 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Formazione/aggiornamento docenti Area Professionale

    AI DOCENTI

    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : Formazione/aggiornamento docenti Area Professionale Indirizzo Manutenzione ed assistenza

    tecnica

    Si comunica che a partire da martedì 24 gennaio p.v. sarà attivato un Corso di aggiornamento "Didattica e Nuove tecnologie", dedicato ai docenti in oggetto; il Corso tratterà in particolare i segg. argomenti :

    1. Impianti di condizionamento

    2. Pompe di calore

    Il Corso suddetto, che si terrà presso la sede associata "Sisto V", seguirà il seguente programma

    Si auspica la più alta partecipazione possibile alla presente proposta , quanto mai preziosa per l'aggiornamento didattico-formativo dell'Indirizzo manutenzione ed Assistenza tecnica.

    Roma, 18 gennaio 2017

    GIORNO ORARIO SPAZIO
    MARTEDI’ 24.01.17

    15.30 / 17.30

    LABORATORIO NUOVE TECNOLOGIE E IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

    GIOVEDI’ 26.01.17
    MARTEDI’ 14.02.17
    GIOVEDI’ 16.02.17
  • Corsi sicurezza anno 2017

    Ai Docenti
    Al Personale ATA
    Agli Atti
    Oggetto: Corsi sicurezza anno 2017

    Si comunica che, in base alla vigente normativa, che prevede un aggiornamento quinquennale obbligatorio sulla sicurezza, considerate le comunicazioni inviateci dalla società che ha tenuto negli scorsi anni i corsi sulla sicurezza e viste le autocertificazioni dei Docenti, il giorno 31 gennaio 2017, in coincidenza con l'assemblea degli studenti, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 avverrà il primo incontro di aggiornamento sulla sicurezza.
    Il corso sarà tenuto in entrambe le sedi.
    Seguiranno altri due incontri di quattro ore cadauno, di cui si comunicheranno a breve le date, per permettere anche a chi non ha mai seguito corsi sulla sicurezza di poter effettuare le 12 ore utili per la dovuta certificazione.
    Considerando che il corso ha un costo molto elevato per l'Istituto si pregano tutti i docenti di partecipare alle riunioni.
    Si riportano le ore che ogni docente dovrà effettuare e la sede in cui parteciperà all'incontro.

    Docenti e ATA che devono effettuare 12 ore di corso
    Agostinelli (Sisto), Campogiani( Cesi), Civerchia( Sisto), Davidde( Sisto), Delli Carpini( Cesi),Esposito ( Cesi), Fasulo( Cesi), Gatti( Sisto), Marino(Sisto), Mazzone (Sisto), Minniti( Cesi), Palumbo( Cesi), Pianese( Sisto), Pizzaleo( Cesi), Roma( Cesi), Santini( Cesi), Sica( Cesi), Simonetti( Cesi), Stranieri( Sisto), Tatta( Cesi), Vallefuoco( Sisto), Zaccagnini( Sisto), A.A. Catalano( Cesi), A.T. Fiorenza, D'Aguanno e Alfonsi ( Cesi ), C.S.Bonanni e Viselli( Cesi), Bonavia( Cesi), Chialastri( Sisto), Cianciolo( Sisto), Di Luise( Cesi), Mollica( Sisto),
    Rufini( Cesi), Salvagiani( Cesi), A.A. Di Giuseppe e Puliafito ( Sisto ), C.S. Varosi, Evangelista, Primavera e Marchetti ( Sisto)

    Docenti e ATA che devono effettuare 10 ore di corso:
    Bartolacci( Sisto), Forgione( Sisto), Fusco( Cesi), Gianiorio( Sisto), Iannarelli( Cesi), Innamorati( Cesi), Laurenti( Cesi), Lecce( Sisto), Lerteri( Sisto), Luzi( Sisto), Macioci( Sisto), Maffi( Cesi), Marcedula( Sisto), Martino( Sisto), Orazietti( Sisto), Orciuolo( Cesi), Paluzzi( Cesi), Petrocco( Sisto), Racinelli( Sisto), Renda( Sisto), Ritarossi( Sisto), Rosato( Cesi), Rossi( Cesi), Sales( Cesi), Sallusti( Sisto), Silvaggi( Sisto), Spadaro( Sisto), Starace( Cesi), Tinnirello( Cesi), Villa( Cesi). A.A e AT Anello, Benedetto, Carnevale, Castrucci, Mazzante, Moscarella, Pirisi. C.S. Valente e Crepaldi ( Sisto)

    Docenti che devono effettuare 8 ore di corso ( secondo e terzo incontro):
    Boccuti( Sisto), Caldarelli( Cesi), Ranucci( Sisto), Spera( Cesi), Macchione (Cesi)

    Docenti che devono effettuare fare 4 ore di corso (terzo incontro):
    Bonaccorsi( Sisto), Bucciarelli ( Sisto).

    • Alcuni docenti e Assistenti hanno effettuato recentemente tutte le 12 ore quindi non sono stati inseriti,
    • Non sono stati inseriti i docenti che prestano servizio nella scuola come supplenti.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Riunione sindacale personale ATA

    • DOCENTI
    • STUDENTI
    • FAMIGLIE
    • PERSONALE ATA
    Oggetto: riunione sindacale personale ATA

    Il giorno 17 gennaio 2017, alle ore 12,40, si svolgerà una riunione del personale ATA nell'aula magna della sede di via della Cecchina, 20, con il seguente ordine del giorno:
    • Piano di attività
    • Incarichi specifici
    • Varie ed eventuali

    Per consentire la partecipazione a tutto il personale le lezioni termineranno alle ore 12,30.

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Riunioni di Dipartimento

    A TUTTI I DOCENTI
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : riunioni di Dipartimento
    Si comunica che, come da programma annuale delle attività, per martedì 17 gennaio p.v., dalle h. 15.30 alle 17.30, sono convocati i Dipartimenti didattici con il seguente o.d.g. :
    1. Verifica andamento della programmazione didattica e della progettazione di Dipartimento
    2. Preparazione prove disciplinari comuni e cronoprogramma dei tempi di effettuazione
    3. Verifica criteri di valutazione comuni
    4. Riflessione sul ruolo strategico delle prove Invalsi, relative alle competenze linguistiche e logico-matematiche e predisposizione di prove in preparazione della sessione nazionale 2016.17 (solo per i Dipartimenti interessati)
    5. Didattica di classe e docenti di potenziamento : riflessioni e proposte
    6. Orientamento in entrata : primo consuntivo
    7. Settimana dello studente (febbraio p.v.): proposte didattiche (sportelli disciplinari di recupero/potenziamento) e formative
    8. Individuazione e attivazione di nuove metodologie didattiche
    9. Varie ed eventuali

    Si fa presente che la suddetta sessione si svolgerà presso la sede ass.ta "Sisto V" e che il formato elettronico del verbale è scaricabile dal sito della scuola (www.iisviasarandi.it) .

    Roma, 12 gennaio 2017
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • celebrazione "Giorno della Memoria" – 27 gennaio 2017

    AI DOCENTI

    AGLI STUDENTI

    AL PERSONALE ATA

    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : celebrazione "Giorno della Memoria" – 27 gennaio 2017

    Si comunica che il nostro Istituto, come ogni anno, celebrerà venerdì 27 gennaio p.v. il "Giorno della Memoria", istituito dalla Legge 211/2000 con cui "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati" (art.1) .

    A questo proposito, si invitano sin da ora tutti i docenti, con particolare riferimento a quelli di Area storico-letteraria, a sviluppare attività e percorsi didattico-formativi legati ai tragici eventi che la Legge 211/2000 intende ricordare; tutto questo confluirà nelle celebrazioni da tenersi per la giornata sopra indicata e che verranno segnalate con apposita comunicazione nei prossimi giorni.

    In merito a quanto sopra, inoltre, si convoca per mercoledì 18 gennaio p.v., alle h. 15.30, il secondo incontro del gruppo docenti/studenti che si è costituito per le attività del settore "Storia e Memoria" relative al corrente anno scolastico (docenti referenti : prof.ssa A. Rossi, per la sede "F. Cesi", prof. M. Gianiorio, per le sede "Sisto V"); l'incontro si terrà presso la sede ass.ta "Sisto V".

    Roma, 12 gennaio 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

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  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

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