Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Indirizzi di studio

Tecnico per la Meccanica Meccatronica ed Energia

Articolazione: Energia, Energie Rinnovabili

sede Associata via della Cecchina 20

codice meccanografico dell'indirizzo in corso di attribuzione

L'indirizzo Tecnico per la Meccanica, Meccatronica ed Energia è inquadrato nel settore Tecnologico tra gli Istituti di Istruzione Superiore Tecnica.

È un percorso di studi fortemente caratterizzato dall'apprendimento e dall'utilizzo delle nuove tecnologie.
Un tecnico diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia è in grado di operare nei processi produttivi, nella fabbricazione e nel monitoraggio di componenti meccanici così come nel settore della progettazione e costruzione di sistemi meccanici ed elettromeccanici.
Il nostro istituto è l'unico sul territorio di Roma Nord a possedere questo indirizzo con articolazione Energia e dispone di un'ampia e opportuna dotazione di laboratori di meccanica, elettronica e informatica.
I nostri alunni, durante il quinquennio scolastico, impareranno a progettare, costruire e collaudare sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi, controllarne la conformità ed eseguire manutenzione degli stessi.

Con l'apprendimento della Meccatronica (Meccanica, Elettronica e Informatica), unito alla conoscenza dell'innovazione tecnologica e delle problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell'energia, gli studenti saranno in grado di contribuire all'adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, intervenendo nei processi di conversione, gestione e utilizzo dell'energia nel rispetto delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale.
Il curricolo scolastico prevede, oltre alle discipline meccaniche e meccatroniche, lo studio delle Energie Rinnovabili, del loro mercato globale e locale, della progettazione delle tecnologie d'uso più diffuse (eolico, solare termico, fotovoltaico, pompe di calore), delle nuove frontiere per la produzione di elettricità, calore e carburanti cioè le biomasse, nonché del risparmio energetico e della certificazione degli edifici.
Il quadro orario scolastico (di seguito riportato) prevede un totale di 33 ore settimanali nel biennio e 34 nel triennio, di cui circa il 50% con lezioni in laboratorio per le discipline di indirizzo.
L'insieme delle materie del percorso formativo plasmeranno lo studente e il tecnico del futuro sotto ogni aspetto sociale, culturale e professionale.
Sono previste attività curricolari e sperimentali di Robotica anche orientate allo sviluppo della domotica, ai sistemi meccanici, meccatronici e di gestione dell'energia.
Un consistente numero di ore di Alternanza Scuola Lavoro (400 come stabilito dalle attuali normative) verranno svolte nel triennio in più di cinquanta aziende certificate e convenzionate con l'istituto, nelle quali gli studenti potranno mettere in pratica le competenze acquisite e portare a termine la propria crescita individuale e professionale relazionandosi con ognuna delle figure presenti in ambito lavorativo.
Il nostro Istituto è una delle pochissime realtà nazionali a vantare la collaborazione diretta con un'azienda di livello internazionale, che ha recentemente installato laboratori, in un'intera ala del nostro edificio scolastico, attrezzati con macchinari altamente innovativi.

Infatti, in seguito all'accordo di programma con la società Daikin (leader mondiale per la climatizzazione), la nostra scuola è divenuta polo di formazione nel Lazio per tale azienda, cosa che consente ai nostri alunni di frequentare corsi specifici, completamente gratuiti, per qualificarsi come tecnici certificati ad operare su macchine Daikin, oltre al conseguimento del diploma di meccanico e meccatronico.
L'attività di stage, sviluppata grazie alle collaborazioni con le aziende sopra citate, ha permesso al nostro istituto di conseguire risultati ragguardevoli per ciò che concerne le carriere professionali dei nostri studenti, consentendo mediamente al 60% dei nostri diplomati di trovare una collocazione lavorativa entro l'anno di conseguimento del titolo scolastico.

Alla fine del corso di studi gli alunni potranno comunque valutare, oltre alla carriera professionale, la frequenza di una qualsiasi facoltà universitaria o di corsi biennali di specializzazione statale negli Istituti Tecnici Superiori appartenenti al settore tecnologico.

 

 

 

 

 

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R