Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Indirizzi di studio

Liceo Artistico indirizzo "Audiovisivo e Multimediale"

LICEO ARTISTICO
Il Liceo Artistico è finalizzato allo studio teorico e pratico dell’Arte, applicata a vari settori specifici d’indirizzo. L’obiettivo è dare espressione concreta alla creatività e capacità progettuale, padroneggiando i processi operativi legati all'indirizzo prescelto. Oltre ad una solida preparazione di base nelle materie letterarie, matematico-scientifiche e in lingua straniera, la formazione si compie tramite lo studio della storia dell’arte e dei linguaggi artistici e l’acquisizione di tecniche grafiche ed esecutive nonché pittoriche, plastiche, architettoniche e multimediali.
L’apprendimento avviene anche attraverso la pratica di laboratorio e le ore di alternanza scuola/lavoro, per avviare un contatto e favorire un positivo inserimento nella realtà produttiva.
I laboratori di materie artistiche nei primi due anni hanno funzione orientativa, negli ultimi funzione specializzante ed operativa.
Il primo biennio di Liceo Artistico è comune a tutti gli indirizzi del triennio successivo.
Il proseguimento degli studi è possibile presso l’Accademia di Belle Arti, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e tutte le facoltà universitarie, con lauree di primo e secondo livello.
 
Liceo artistico - Indirizzo Audiovisivo e Multimediale
Il liceo artistico ti offre una preparazione culturale generale tipica di tutti i licei che permette l'accesso all'università o all'Accademia delle Belle Arti; ma, allo stesso tempo, fornisce anche una formazione in campo artistico specifica a seconda della sezione scelta.

Profilo

In base a quanto espressamente indicato dal Regolamento recante la "Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei", gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

• avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali;
• conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
• conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi, avere capacità procedurali in funzione della “contaminazione” tra le tradizionali specificazioni disciplinari;
• conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine.
 
Piano degli studi

Questo indirizzo di studi è caratterizzato dal laboratorio audiovisivo e multimediale che ha lo scopo di far acquisire e sviluppare agli studenti la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale.
 
 
* Con Informatica al primo biennio.
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.
*** Chimica dei materiali.
**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.
 

 Post diploma scuole  pubbliche INDIRIZZO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

- La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté della Regione Lazio propone un percorso formativo triennale gratuito nel settore del cinema e dell’audiovisivo

- La Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana del settore. 

- Gli Istituti Tecnici Superiori - ITS propongono percorsi biennali per la formazione di tecnici altamente specializzati in settori strategici del sistema produttivo italiano. ITS per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione - Roberto Rossellini 

- L’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un percorso di Alta Formazione biennale della Regione Lazio

- L'Accademia di Belle Arti di Roma, i corsi in Arti Multimediali e TecnologicheTeorie e Tecniche dell'audiovisivo; Arti Multimediali e Tecnologiche - Arti Visive MultimedialiArti Multimediali e Tecnologiche - Tecnico Multimediale

- All'Università degli Sudi Roma Tre la Laurea triennale del Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e la Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale. Per la formazione post laurea è attivato il master in Produzione e linguaggi cinema, video e televisione.

- L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata laurea magistrale in Scienze dello spettacolo; presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali è stato istituito il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie per i Media 

Sapienza Università di Roma Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo - Arti visive, digitali, teatro, cinema, danza, patrimoni culturali; una serie di master in animazione digitale, digital audio/video editing, restauro digitale audio/video.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R