ISCRIZIONI AL SITO

Iscrizione al sito

Il nostro portale accetta iscrizioni anche da esterni all'Istituzione scolastica, ma per far parte della community della scuola e poter comunicare con gli altri, è necessario essere:

  • un genitore di un alunno/a in corso;
  • un docente in servizio presso una delle due sedi;
  • uno studente in corso;
  • un Ata in servizio presso una delle due sedi


    ATTENZIONE. l'iscrizione al nostro portale, effettuata autonomamente dall'utente, non ha nulla a che fare con l'accesso al registro elettronico. Le credenziali di accesso al registro elettronico sono inviate dalla segreteria all'indirizzo e-mail ufficiale che avete rilasciato al momento dell'iscrizione e vengono utilizzate per accedere ad un servizio che è esterno al nostro sito anche se raggiungibile da un link al suo interno.

Vai al form di iscrizione

Validazione

La validazione delle E-mail di iscrizione è indispensabile per rispettare la Policy Privacy dell'Istituto , vista la presenza sul sito di studenti minorenni.

La validazione trasforma un semplice utente registrato e approvato, in un utente iscritto ad un gruppo riservato (docenti, studenti, genitori, ecc) questo consente di accedere alle funzioni di comunicazione del sito (chat istantanea e posta interna) e ai documenti delle sezioni riservate ai vari gruppi. Quindi attenzione, essere iscritti non basta per poter utilizzare la posta interna, accedere a documenti riservati o ricevere, per esempio, E-mail dagli amministratori indirizzate ad un determinato gruppo.

Come ci si valida?
Lo staff del sito deve poter autenticare la E-mail di registrazione, questa operazione si effettua per le varie tipologie di utenti, nei seguendi modi:

  • Docenti

Se il docente si iscrive al portale con la E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e risulta in servizio in una delle sedi associate, il passaggio al gruppo docenti è automatico.
Se il docente vuole invece registrarsi con un altro indirizzo E-mail, deve validare personalmente  l'indirizzo di iscrizione recandosi dai referenti della validazione ( Sig. Pietro Caponecchia, sede F. Cesi e Sig. Franco Carnevale, Sede Sisto V ).

  • Genitori

La validazione può essere effettuata recandosi dai referenti della validazione ( Sig. Pietro Caponecchia, sede F. Cesi e Sig. Franco Carnevale, Sede Sisto V ) oppure compilando il form sul sito "validazione iscrizione", nell'area contatti (voce di menu "Chi Siamo"). Il successivo controllo in segreteria, consentirà l'inserimento nel gruppo genitori.

  • Studenti

La validazione deve essere effettuata di persona, recandosi dai referenti della validazione ( Sig. Pietro Caponecchia, sede F. Cesi e Sig. Franco Carnevale, Sede Sisto V ) questo consentirà l'inserimento nel gruppo studenti.

  • Ata

La validazione è interna

Vai al form di iscrizione

 

Alcune Faq sulle iscrizioni al sito

Iscrizione al nuovo sito: come ci si iscrive?

Nella nostra home page, nei blocchi centrali, è visibile il modulo "login" dal quale si accede al sito con user e password. Nella parte inferiore c'è il link "registrati" che porta al form di iscrizione. L'altra voce di menu dalla quale si può raggiungere il modulo di registrazione è sotto la voce  "community" alla voce "registrati".
Si deve compilare il form di iscrizione indicando anche il ruolo (docente, studente, ecc) inserire uno username e una password, il sistema vi invierà una E-mail per confermare l'iscrizione, quindi è fondamentale che la E-mail che fornite al sistema sia valida e a voi accessibile. Attenzione!!! per identificare gli utenti del sito in modo certo, i campi nome e cognome devono riportare dati reali. Qualsiasi iscrizione con dati poco chiari e incompleti, non sarà validata.

Quali sono i vantaggi per un iscritto al portale:?

Gli utenti registrati possono essere contattati attraverso le Email di sistema e la newsletter della scuola, che periodicamente avviserà gli utenti su iniziative e comunicazioni importanti, ma non possono accedere a tutte le aree riservate del sito dove sono presenti dati sensibili sugli alunni o documenti ufficiali della scuola che non possono essere resi pubblici- L'utente registrato non può utilizzare  la messaggistica interna ma può navigare e visualizzare la quasi totalità dei documenti pubblicati.
L'iscrizione al portale, con l'indicazione del ruolo di appartenenza, consentirà l'inserimento degli utenti che lo richiederanno, in determinati gruppi riservati. Per questo passaggio di validazione è indispensabile la verifica delle E-mail di registrazione.

Posso comunicare con gli altri utenti?:

Nel portale sono integrate diverse funzioni di community, accessibili ai soli utenti registrati, validati e inseriti nei gruppi riservati; es. uno studente può comunicare con un docente, ma non con un semplice utente registrato, questo, per ovvi motivi di sicurezza e privacy:
La chat istantanea, nello stile facebook, è accessibile dalla home page (pulsante arancione in alto a sinistra e box utenti online in basso a destra), mentre la messaggistica istantanea, o posta interna, si può raggiungere dal link sotto "community" e dalla pagina "profilo utente". Sempre nella pagina profilo utente, sarà possibile gestire le "connessioni" con gli altri utenti, una funzione simile all'amicizia di facebook.
Altri box laterali indicano gli utenti online sul sito e la situazione della propria casella di posta.

Sono uno studente interessato a scrivere sul blog della scuola, cosa devo fare?

Sul portale c'è un blog studenti dove, determinati studenti, scelti e autorizzati, possono inviare articoli sulla vita scolastica o su temi più generali. Per entrare nel gruppo che gestisce il blog è necessario contattare direttamente il webmaster del sito.

Sono uno studente del corso serale, sul nostro sito posso trovare materiali didattici?

Ci saranno specifiche pagine di download con materiali pubblicati dai docenti, come anche un archivio di link utili per la didattica. Gli studenti dovranno validare il loro indirizzo di iscrizione per poter essere inseriti nel gruppo "studenti". Sul sito sarà presto presente una sezione dedicata al corso serale che funzionerà come un vero e proprio minisito.

Sono un docente e vorrei creare una mia pagina personale dove inserire dei materiali didattici, è possibile con il nuovo sistema?

I docenti che vogliono creare una pagina personale, possono mettersi in contatto con lo staff del sito. La pagina sarà raggiungibile da uno specifico menu e potrà raccogliere, nello stile blog, diversi materiali  (testi, foto, articoli, filmati, ecc). In futuro, sarà anche possibile effettuare test di verifica online.

Sono un genitore e utente registrato ma non ho interesse a validarmi per utilizzare la messaggistica interna, posso leggere le circolari e ricevere comunicazioni urgenti dalla scuola ?

La quasi totalità delle circolari si può considerare pubblica e accessibile a tutti gli utenti, anche quelli non registrati. Nel caso di comunicazioni urgenti, quali per es. una chiusura imprevista della scuola, una scadenza da ricordare ai genitori, ecc,  verrà utilizzata la comunicazione interna per tutti gli iscritti e quindi, verranno raggiunti anche gli utenti registrati e non validati. Consigliamo di iscriversi anche alla newsletter della scuola, che informerà gli iscritti sulle attività culturali e sugli eventi che coinvolgeranno il nostro Istituto.

Sono un docente e volevo sapere la differenza tra iscrizione al portale e validazione ?

La registrazione con username e password, consente l'iscrizione al nostro database ma non consente di accedere alle aree riservate ai vari gruppi. La maggior parte dei documenti sono pubblici ma puo' accadere che determinati documenti, debbano, per esempio, essere condivisi per la sola componente docenti. Per accedere ai vari gruppi (docenti, genitori, ecc), è necessaria la "validazione", cioè lo staff del sito deve verificare che l'indirizzo email corrisponda a quel determinato utente, per le modalità di validazione leggere il paragrafo superiore. L'inserimento in un gruppo, facilita inoltre l'invio di email della newsletter alle varie componenti.

end faq

 

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V ) codice = 
RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R