Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Sono famosi

Pietro Lascari

Sample image

  • + Professione: System Architect - Network Administrator
  • + Luogo di lavoro: Roma
  • + Anno di diploma: 2003
  • + Sede: Federico Cesi

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome LASCARI, Pietro
Nazionalità Italiana

SU DI ME
La tecnologia è il mio lavoro e il mio hobby allo stesso tempo. Durante la mia carriera, sono stato coinvolto nella progettazione e nella realizzazione di microcontrollori e sistemi embedded, di piattaforme Big Data e per il calcolo parallelo ad alte prestazioni.
Oltre alle mie capacità tecniche, ho acquisito nel tempo un'esperienza concreta nella gestione di progetti, team building / leadership, pianificazione strategica e gestione aziendale.

ESPERIENZE DI LAVORO
GIUGNO 2015 - ATTUALE
DELIVERY MANAGER / SYSTEMS ARCHITECT / CUSTOMER SUCCESS MANAGER, ALEF - ADVANCED LABORATORY ECONOMICS AND FINANCE S.R.L.
In Alef, sono coinvolto nella progettazione di software innovativi. Ho anche introdotto in azienda l'opportunità di progettare, avviare e gestire grandi infrastrutture IT (anche in cloud) per conto dei nostri clienti, in modo da plasmare la miglior strategia IT e guidare le mosse che portano all'innovazione, anticipando e soddisfacendo le esigenze di business dei clienti stessi.
Il mio ruolo di Delivery Manager richiede una notevole esperienza tecnica unita ad ottime capacità di comunicazione, al saper infondere fiducia per guidare i clienti verso le scelte ottimali, alla capacità di negoziazione per costruire relazioni solide tra tutte le parti (stakeholder interni ed esterni, partner e clienti).
Viaggio spesso e mi reco presso i nostri clienti (grandi gruppi assicurativi italiani) per partecipare a importanti riunioni decisionali, per illustrare nuove opportunità che possono migliorare i processi aziendali e per organizzare ed erogare corsi di formazione sulla nostra soluzione software in ambito assicurativo.
Uno dei miei compiti consiste nel delineare e condividere con i miei colleghi le linee guida più importanti per la programmazione dei moduli software (sfruttando diversi linguaggi e piattaforme di sviluppo). Organizzo e conduco spesso sessioni interne di condivisione della conoscenza e percorsi di formazione / certificazione personalizzati.
Sono stato in grado di costruire una relazione molto proficua con Oracle Italia per offrire la nostra soluzione dedicata alle compagnie assicurative su Oracle Cloud Infrastructure, sfruttando tecnologie come Oracle Database, Oracle Exadata, soluzioni di business intelligence e analytics oltre ad altre offerte di servizi cloud PaaS. Inoltre pianifico e perseguo azioni strategiche / di marketing in collaborazione con Oracle.
Ho preso parte ad alcuni eventi internazionali prestigiosi ed esclusivi organizzati da Oracle per migliorare i loro prodotti e servizi (chiamati "advisory boards") e ho avuto l'occasione di rappresentare Alef all'Oracle Cloud Innovation Day a Milano e Roma, rilasciando un'intervista su Oracle Cloud e tenendo una presentazione sull'High Performance Computing.
Inoltre, coordino il nostro servizio di assistenza clienti e studio possibili modi per migliorare la sua efficienza misurando le prestazioni del livello di servizio interno. Partecipo alle riunioni interne per studiare le strategie e gli obiettivi futuri dell'azienda. Negli ultimi anni ho acquisito alcune conoscenze di base nell'ambito finanziario / attuariale.

LUGLIO 2012 - GIUGNO 2015
PRODUCT MANAGER / PROJECT MANAGER / SYSTEMS ARCHITECH / NETWORK SPECIALIST, SKYTECH ITALIA S.R.L.
In SkyTech, sono stato coinvolto in progetti innovativi di ricerca e sviluppo, per la generazione strategica di nuove opportunità nel settore delle comunicazioni satellitari marittime e aeree, lavorando a stretto contatto con l'amministratore delegato e il CTO.
Sono stato una persona chiave nel promuovere e garantire l'innovazione tecnologica dell'azienda, introducendo prima e consolidando poi le linee guida e gli strumenti più appropriati necessari per gestire lo sviluppo e la pianificazione delle attività (diagrammi di Gantt / milestone sui progetti), la "gestione del cambiamento" e il collaudo processi seguendo un modello agile.
Ho ricoperto la leadership nella gestione di alcuni progetti della Società, in particolare quelli che richiedevano la costruzione di un dialogo proficuo con i grandi Operatori satellitari internazionali o con i fornitori di servizi come Eutelsat e ViaSat.
Dal punto di vista tecnico, mi sono occupato della progettazione e della realizzazione di sistemi operativi embedded ad alta efficienza (sia in tempo reale che di alto livello), ambienti di sviluppo virtualizzati, "toolchain" e "ecosistemi" basati su Linux per le nostre unità di controllo antenna, sensori di distanza e unità di controllo motori. Ho dato un contributo importante quando SkyTech stava sfruttando la potenza di un sistema multicore di Texas Instruments per l'elaborazione di segnali digitali e ho sviluppato alcuni driver del kernel Linux che sono stati inclusi nel repository pubblico del fornitore, dando visibilità all'azienda.
Specialista di reti, coinvolto nello studio e nella realizzazione di complesse integrazioni di rete tra connettività terrestre (DSL / fibra / 3G / 4G) e connettività a banda larga via satellite utilizzando un'ampia varietà di standard nonché protocolli ed appliance personalizzati.
Sono stato anche responsabile della gestione dell'infrastruttura interna di SkyTech, garantendo la sicurezza IT e la protezione delle informazioni riservate, con l'uso di dispositivi di rete personalizzati per switching / routing / firewall / VPN. Ho progettato e installato un servizio di gestione integrata per i dispositivi consegnati ai clienti, utilizzato per la manutenzione / aggiornamento / risoluzione dei problemi a distanza.
Sono stato coinvolto nelle attività organizzative per rappresentare SkyTech e promuovere i suoi prodotti e soluzioni innovative in occasione di importanti eventi e fiere internazionali (ad esempio: Monaco Yacht Show, METS Trade). Nell'arco del 2018, ho collaborato con SkyTech come supervisore esterno dei progetti, delineando come accrescere le prestazioni e l'affidabilità del software, condividendo suggerimenti concreti su come migliorare l'integrazione di sistema e i processi di test prima della consegna del prodotto finito. In SkyTech, ho imparato a fondo i concetti sulla radiofrequenza e ho migliorato le mie capacità sull'elettronica avanzata

DICEMBRE 2010 - LUGLIO 2012
RTU E SCADA SYSTEM DEVELOPER / NETWORK SPECIALIST, STAER SISTEMI S.R.L. ITALIA
In Staer, ho costruito il sistema operativo per le unità remote (RTU) utilizzate per il monitoraggio di molti scaldacqua / caldaie condominiali distribuiti geograficamente. Inoltre, ho partecipato alla consegna di un apparecchio per misurare la qualità del segnale sulle stazioni di trasmissione DTT (per RaiWay).
Come project leader, sfruttando le mie capacità di networking, sono riuscito a migliorare la comunicazione remota tra i sensori di campo prodotti da Staer e il centro di controllo.
Nello specifico, ho progettato ed implementato una soluzione VPN per acquisire e controllare in sicurezza tutti i terminali e le appliance distribuiti, con segregazione della rete per ciascun cliente.
Sono stato coinvolto nello sviluppo e nella consegna di un altro sistema integrato, utile per misurare l'efficienza delle centrali fotovoltaiche.
Ho scritto alcune librerie software per analizzare e gestire i protocolli ISDN Q.921 (LAPD) e Q.931. Ho migliorato l'affidabilità e le prestazioni dei sistemi operativi (Windows e Linux) installati sul nostro registratore vocale in serie, utilizzato da Rete Ferroviaria Italiana per rispondere a esigenze normative.
Il registratore seriale era un progetto chiave di Staer e il mio compito principale è stato quello di integrare diverse tecnologie / protocolli di telecomunicazione (GSM, GSM-Railway, PSTN, ISDN, VoIP), garantendo l'elaborazione a bassa latenza di protocolli di segnale e canali audio.
Ho infine contribuito all'organizzazione degli stand e a rappresentare la Società in occasione di fiere di livello nazionale (Expo Ferroviaria).

MARZO 2006 - DICEMBRE 2010
SYSTEMS ANALYST / LEAD DEVELOPER, ACCENTURE TECHNOLOGY SOLUTIONS S.R.L.
In Accenture Technology Solutions, facevo parte di due grandi team di lavoro allo stesso tempo: ABIC (Accenture Broadband Innovation Center) e AVS (Accenture Video Solution).
Come parte del team ABIC, ho amministrato i data center interni come amministratore di rete esperto (su Cisco / Juniper) e come amministratore di sistema (su Windows / Linux / Solaris / HP-UX / AIX), migliorando la qualità dei servizi forniti ai dipendenti di Accenture e ai clienti esterni in outsourcing. Ho sempre dedicato particolare attenzione alla sicurezza IT, utilizzando un approccio "security by design" e organizzando audit interni sui nostri sistemi, anche mediante dei penetration test.
Come parte del team AVS, ho contribuito a progetti DTT / IPTV per importanti emittenti televisive italiane e internazionali. Occasionalmente ho ricoperto la leadership tecnica dei team di sviluppo per la fornitura di soluzioni software per i servizi di back-end (OSS e BSS) e per l'implementazione di miglioramenti e personalizzazioni sui firmware dei decoder (Set-Top-Box) prodotti da diversi fornitori e su diverse architetture CPU (x86, ARM, MIPS , SH4).
Ho partecipato a un corso di formazione su NDS VideoGuard, una soluzione DRM ora offerta da Cisco Systems.
Una delle mie responsabilità era di supportare i clienti nell'installazione e nel monitoraggio di infrastrutture IT complesse ed eterogenee (esecuzione di database Oracle di grandi dimensioni e servizi di codifica / streaming video su scala regionale e nazionale).
Durante la mia esperienza presso Accenture Technology Solutions, ho avuto l'occasione di essere coinvolto in importanti incontri strategici con grandi clienti (come Telecom Italia) e Partner (come ADB e Pirelli Broadband Solutions). Inoltre, sono stato gradualmente coinvolto nel processo decisionale dei progetti, essendo in contatto con i Dirigenti e gli Executive della Società.
In Accenture Technology Solutions, ho avuto la possibilità di acquisire molte competenze tecniche. Inoltre, ho imparato tanto sui processi e sulle regole di una grande azienda e ciò ha fortemente arricchito la mia esperienza sul mondo del lavoro.

DICEMBRE 2003 - GIUGNO 2005
SYSTEMS ADMINISTRATOR, ARCHIVIO VATICANO SEGRETO - CITTÀ DEL VATICANO
Ho avuto il privilegio di lavorare presso la Santa Sede, partecipando a dei processi di trasformazione digitale dell'Archivio Segreto Vaticano, dove sono conservati e periodicamente rinnovati importanti documenti storici.
Sono stato responsabile della pianificazione e della messa in sicurezza dei sistemi Windows e MacOS X, utilizzati dai lavoratori, dagli studenti e dai ricercatori dell'Archivio per la consultazione di copie digitali che riproducono fedelmente documenti e libri archiviati.
Mi sono anche occupato dell'implementazione di soluzioni di archiviazione ridondanti e ad alta capacità, basate su hardware Apple Xserve e Xserve RAID, in cui sono state archiviate copie digitali di libri storici.
Questa esperienza lavorativa mi ha permesso di acquisire fin da giovanissimo una adeguata disciplina per affrontare al meglio il mondo del lavoro.
PRINCIPALI COMPETENZE TECNICHE
• Sono un amministratore di sistema con esperienza su Windows, Mac OS X, Linux e altri sistemi operativi basati su UNIX (FreeBSD, OpenBSD, ecc)
• Posseggo una conoscenza avanzata su differenti tecnologie di virtualizzazione e hypervisor (VMWare, Hyper-V, KVM, Xen)
• Competenze avanzate sul networking e apparati Cisco Systems e sulle appliance di sicurezza hardware/software più comuni
• Concreta esperienza tecnica in merito alla progettazione e alla realizzazione di grandi infrastrutture IT presso i client oppure utilizzando diverse soluzioni Cloud quali, ad esempio, Oracle Cloud Infrastructure, Oracle Cloud Platform, Amazon Web Services, Microsoft Azure
• Esperienza di lungo termine nell'installazione e amministrazione di grandi database Oracle con un elevato numero di transazioni contemporanee, incluse tecnologie quali Automatic Storage Management, Real Application Clusters, Data Guard, Recovery Manager e Exadata
• Capacità concreta nella programmazione di basso livello (linguaggi Assembly e C) sia in ambienti HLOS (sistemi operativi di alto livello) sia in ambienti RTOS (sistemi operativi real time)
• Abilità nella programmazione parallela e multi-threaded/reentrant
• Linguaggi di alto livello usati quotidianamente o di recente: C#, VB.NET, Java, C++, Fortran
• Linguaggi di programmazione o di scripting usati di recente: PHP, Python, Perl, R
• Ambienti di sviluppo o editor usati di recente: Visual Studio, Eclipse, NetBeans, Code::Blocks.

CERTIFICAZIONI
2018 - ORACLE CLOUD INFRASTRUCTURE ARCHITECT
Percorso di formazione e certificazione offerto da Oracle University. Sono un professionista certificato su Oracle Cloud (IaaS) con esperienza nella progettazione e implementazione di grandi infrastrutture IT su Oracle Cloud.

2018 - ORACLE CLOUD MACHINE SALES SPECIALIST
Ho frequentato un corso di formazione per acquisire competenze avanzate su come promuovere le funzionalità e i vantaggi proposti da Oracle Cloud Machine (una delle offerte di Oracle Cloud at Customer), conoscendo i modelli di pricing, le caratteristiche tecniche e il tipo di clienti potenzialmente interessati alle soluzioni che propongono un modello di vendita in stile "cloud computing", ma dietro il firewall del cliente.

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R

Sei qui: Home LA VITA A SCUOLA CULTURA E SPORT Sono famosi Pietro Lascari