ARCHIVIO EVENTI

Concorso "Mondo interno, mondo intorno"

16:00 - 19.00 PM Luogo: IIS via Sarandì 11 2011
CONCORSO

Author
Sede
Concorso "Mondo interno, mondo intorno"
Riunione della Giuria e assegnazione dei premi.

L’Istituto di Istruzione Superiore Statale di via Sarandì 11, Roma - Sedi Associate “Federico Cesi” e “Sisto V”,  bandisce il concorso di creatività ed educazione all’immagine “MONDO INTERNO, MONDO INTORNO - Immagini, sequenze, suoni e forme che rappresentano me e la mia realtà”.

 

Concorso grafico  "Mondo interno, mondo intorno"

La Giuria del concorso di creatività per i ragazzi delle classi terze delle Scuole Medie “Mondo interno, mondo intorno” si è riunita il 3 maggio 2011 per visionare i lavori presentati dalle Scuole e pervenuti alla segreteria del concorso entro i termini di regolamento.
La Giuria è composta da: Alessandra Benedetti (Docente di Grafica Sede Sisto V), Pietro Caponecchia (Assistente Tecnico, Segreteria del Concorso), Mariella Cipriano (Docente di Grafica Sede Sisto V), Daniela Crestini (Docente di Grafica Sede Federico Cesi), Anna Maffi (Docente di Pianificazione Pubblicitaria Sede Federico Cesi), Francesca Mazzani (Docente Esperto Terza Area, Art Director). Risultano assenti due dei componenti della Giuria, per inderogabili impegni professionali.
Dopo attenta visione e valutazione degli elaborati e in relazione ai criteri indicati nell’articolo 7 del regolamento, la giuria ha assegnato il primo premio per ogni sezione, un secondo premio per la sezione Foto, e ha segnalato alcuni lavori per la sezione Foto e la sezione Stencil. In questa pagina  risultati e vincitori:

SEZIONE FOTO

PRIMO PREMIO: “Oltre il suolo” di M. Cocco, dell’Istituto Comprensivo Statale “Renato Fucini”.

Motivazione: “L’opera, rispondendo in maniera pertinente ed originale al tema del concorso, evidenzia una notevole qualità formale, tecnica ed espressiva”.

SECONDO PREMIO : “Flusso di silenzio” di L. Pinchetti, P. Romeo e S. Rossi, della Scuola Media Statale “G. Sinopoli”.

Motivazione: “L’opera, pur con qualche lieve incertezza tecnica, interpreta in modo originale e creativo il tema”.

SEGNALAZIONI: Dall’interno all’esterno” di N. D’Avino, “In bilico” di G. Ruocco, “Basta un salto” di F. Commerci e A. Magnani, tutti della Scuola Media Statale “G. Sinopoli” e “La forza della vita” di R. Sferruzza dell’Istituto Comprensivo Statale “Renato Fucini”.

SEZIONE STENCIL

PRIMO PREMIO: “Il trionfo della pace” di F. Liguori della Scuola Media Statale “G. Sinopoli”.

Motivazione: “L’elaborato mostra una sensibilità a temi quanto mai attuali, molto cari a questo mezzo di espressione, ed un uso interessante del colore”.

SEGNALAZIONI: Natura umana” di O. Castellano della Scuola Media Statale “G. Sinopoli”.

SEZIONE VIDEO

PRIMO PREMIO: Prendere o lasciare” di F. Calabrò, C. Capasso, P. Consalvo, E. Grande, G. Niccolai della Scuola Media Statale “G. Sinopoli”

Motivazione: “L’elaborato evidenzia la sensibilità degli autori per tematiche tipiche e importanti del mondo giovanile, che racconta in modo spontaneo e allo stesso tempo con un percorso di progettazione completo”.

La Giuria ha inoltre espresso soddisfazione, in generale, per gli esiti della competizione, che ha messo in evidenza l’interesse degli adolescenti per i linguaggi espressivi proposti, e le loro risorse creative e talvolta poetiche.

I responsabili della Segreteria del concorso “Mondo interno, mondo intorno” hanno dichiarato la propria intenzione di riproporre questo interessante progetto anche in futuro, possibilmente trasformandolo in un appuntamento annuale con le Scuole Medie del territorio limitrofo all’Istituto, in un processo di collaborazione e scambio con i docenti interessati. A tale proposito, i responsabili della Segreteria del concorso rivolgono un ringraziamento a tutti i docenti delle Scuole Medie che hanno mostrato disponibilità e attenzione per l’iniziativa, e che hanno seguito i propri allievi nell’elaborazione dei lavori da presentare. 

La Segreteria del concorso si sta occupando di organizzare una piccola manifestazione di premiazione, nel corso della quale saranno esposti i lavori selezionati e verranno consegnati i premi ai vincitori; la data e l’orario dell’evento saranno pubblicati sul sito del concorso e comunicati quanto prima alle scuole interessate.

L’Istituto di Istruzione Superiore Statale di via Sarandì 11, Roma - Sedi Associate “Federico Cesi” e “Sisto V”,  bandisce il concorso di creatività ed educazione all’immagine “MONDO INTERNO, MONDO INTORNO - Immagini, sequenze, suoni e forme che rappresentano me e la mia realtà”.

Estratto dal regolamento del  concorso:

Il concorso ha come obiettivo quello di stimolare negli adolescenti (ultimo anno delle scuole medie) un atteggiamento creativo e allo stesso tempo “educato” e consapevole nell’uso e nell’espressione artistica/personale attraverso alcuni strumenti e linguaggi contemporanei, molto presenti, a volte fin troppo, nelle loro vite. I nuovi mezzi tecnologici, come cellulari e fotocamere digitali, praticamente alla portata di tutti, sono diventati compagni inseparabili ed onnipresenti di ragazzi e ragazze, che attraverso essi, producono un autentico mare di immagini, ferme e in movimento. Queste immagini affollano la loro realtà quotidiana, passando di mano in mano per poi finire in rete sui blog e nei social network; così anche lo stencil, mezzo di espressione e comunicazione giovanile libero ed economico, facile ed efficace, si diffonde sui muri parlando in modo semplice ed immediato.

L’idea di questo concorso, con le sue sezioni di video, foto e stencil è quella di riuscire ad andare un po’ oltre la casualità e la scarsa consapevolezza d’uso di queste tecnologie. E’ educativo invitare gli adolescenti a liberarsi dalla tendenza alla pura e semplice esibizione di sé o di altri, a superare la spinta all’autoaffermazione insita in questi mezzi o linguaggi, e di sperimentarne invece il lato artistico ed espressivo, cercando di usarli in modo personale e creativo, trasformando piccoli ricordi o souvenir quotidiani in un racconto da fare ad altri: ecco quindi la scelta del tema, comune alle tre sezioni, “MONDO INTERNO, MONDO INTORNO”. Un invito a guardarsi dentro ma anche a guardarsi intorno, e a raccontare questo mondo, scegliendo tra i tre linguaggi proposti quello più affine o più adatto ad esprimere le proprie idee, emozioni, considerazioni.

Seminario
Federico Moschetti, Virginio Vona, Francesca mazzani: laboratorio video

Il 25 febbraio 2011, presso la sede associata Federico Cesi, si è svolta una mattinata di seminari e laboratori nell’ambito del progetto “ Creatività Educata ”. Il progetto riguarda l’organizzazione di un concorso di creatività “mondo interno mondo intorno” rivolto i ragazzi del terzo anno delle scuole medie, invitati ad esprimersi attraverso i linguaggi del video, della fotografia e dello stencil. Il progetto, dal quale nasce il concorso,  prevede lezioni e seminari preparatori per i docenti e le classi interessate.
La scuola media “Sinopoli”, sotto la guida dei docenti De Marco e Carlomagno,  ha partecipato con 35 alunni delle tre classi terze, ai laboratori di video, fotografia e stencil organizzati dallo staff del progetto, con i docenti Maffi, Lupo e Crestini e gli assistenti tecnici Caponecchia, Sassano, Fiorenza.

 

Per la sezione video è entrato nel gruppo docente un giovane ed esperto videomaker, Federico Moschetti, e ha dato la sua collaborazione anche il nostro ex-allievo Virginio Vona, artista ed illustratore, ormai affermato in campo internazionale.
Dopo l’introduzione generale in aula magna e una breve visita ai laboratori di computer grafica, i ragazzi si sono suddivisi in tre gruppi per affrontare i diversi laboratori.
Quello sullo stencil si è svolto in uno dei laboratori di grafica tradizionale, dove i ragazzi hanno eseguito tutto il processo di realizzazione dello stencil, dall’intaglio della mascherina alla colorazione dell’immagine definitiva, cimentandosi anche con stencil complessi a più colori.

 

 

 

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V ) codice = 
RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R