Progetto "Orizzonte verde" - Manutenzione e Assistenza Tecnica

"PROGETTO ORIZZONTE VERDE"
Sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili – i "green jobs"

APPROVATO E FINANZIATO DAL MIUR ISTITUTO CAPOFILA : I.I.S. "G. DESANCTIS"
ISTITUTO DI RETE : I.I.S. SARANDI' - INDIRIZZO MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA

Nel corrente anno scolastico, un gruppo di studenti (28 unità prov.ti dalle classi III. IV e V ) dell'Indirizzo Professionale di Manutenzione ed Assistenza tecnica – guidato da un'equipe di 6 docenti di Area professionale - partecipa al progetto "Orizzonte verde", relativo ai temi dello sviluppo sostenibile e delle risorse rinnovabili, oltreché legato - in chiave di orientamento postdiploma - ai cosiddetti "green jobs" e alle attività del terzo settore. Il progetto prevede una serie di incontri sui temi di interesse, che culmineranno in una visita di Istruzione al Centro smaltimento rifiuti di Sogliano (FC), un impianto tra i più significativi e moderni in Italia, ed alla Fiera "Ecomondo" (Rimini), evento di rilevanza internazionale.
SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO
Il progetto ORIZZONTE VERDE, Migliorare, Innovare con l'Università e la Ricerca, consiste in progettazione e realizzazione di attività di orientamento al termine del secondo ciclo per la scelta degli studi universitari anche attraverso strumenti didattico-educativi, utilizzo di tecnologie digitali e modalità multicanale finalizzate ad individuare percorsi universitari o di formazione superiore attinenti al proprio profilo. Il progetto è indirizzato a orientare gli studenti verso una scelta responsabile dei loro percorsi formativi superiori nel rispetto delle vocazioni emerse e delle competenze acquisite offrendo loro una panoramica di esperienze imprenditoriali significative e di successo a livello territoriale e le basi di conoscenza necessarie per comprendere la chiave di questo successo e poterla utilizzare per aprire le porte di nuove realtà lavorative con particolare riferimento a quelle - come i green jobs e di terzo settore - che coniugano opportunità di reddito e valori etici.

www.ecomondo.com

Sogliano ambiente

Incontro "L'incertezza della scomparsa" Circolo Montecitorio

Dopo la collaborazione del 2014 per l'evento "Il Gran Tremore" tenutosi presso la sala del Refettorio della Camera dei Deputati, la Segreteria del Circolo Montecitorio ha chiesto nuovamente il nostro aiuto per la progettazione della comunicazione dell'evento "L'incertezza della scomparsa, strumenti di ricerca e storie di attesa di chi tarda a tornare". Al progetto ha partecipato la classe 4B indirizzo grafico, docenti Simona Baiocchi e Alessandra Benedetti, coordinamento A.T. Pietro Caponecchia. Gli studenti, hanno lavorato singolarmente e per piccoli gruppi, sui temi dell'assenza e del tempo delle emozioni legati alla scomparsa di una persona. All'ingresso della palazzina del circolo è stata allestita una piccola mostra con i lavori dei nostri ragazzi.

Leggi tutto: Incontro "L'incertezza della scomparsa" Circolo Montecitorio

S.O.S scuola progetto

Trasformare le scuole in laboratori permanenti di creatività, innovazione e integrazione. Cooperare dal basso e scambiarsi competenze per rigenerare le scuole e costruire un nuovo modello di welfare partecipato che parla ai giovani. "Scambiamoci Orizzonti per Sognare (S.O.S.) Scuola" è promosso dall'Assocazione Alveare per il Sociale.

Leggi tutto: S.O.S scuola progetto

didatticarte - Se il testo diventa immagine

Segnaliamo il sito didatticarte, utile per docenti e studenti, lo scopriamo dando un'occhiata a questo articolo che ci ricorda che il testo, prima di essere letto è un'immagine.
Il sito nasce come supporto al Sistema-Didatticarte, un progetto di insegnamento alternativo del disegno e della storia dell’arte attraverso tutti gli strumenti offerti dalle tecnologie digitali. Il progetto si basa sul sito/blog, il wiki-glossario e la relativa pagina sui maggiori social network.

Buon lettura

Vai all'articolo



Concorso "basta conoscersi"

Belle notizie!
La nostra scuola, ed in particolare le classi 3 A e 4 A dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale, è risultata vincitrice nel concorso Basta conoscersi, bandito da AMU e Associazione Nuove vie per un Mondo Unito, sui temi dell'integrazione e dell'intercultura. Le due classi premiate hanno lavorato sotto la guida dei proff. Maffi e De Paolis, mentre la 3 B con le proff. Benedetti e Baiocchi: i ragazzi coinvolti hanno prodotto diversi elaborati, in forma di illustrazione, fumetto, foto, video, fotoritocco, poesia. Nella sezione "Lavori studenti", gli altri lavori prodotti.

Leggi tutto: Concorso "basta conoscersi"

ERIFO - visita presso il nostro Istituto - Progetto "Flipped Classroom in the Lifelong Learning"

Il giorno 19 aprile, nella sede associata di via della Cecchina, 20, si è svolta una visita di studio da parte di ERIFO, progetto Erasmus + KA1 – mobilità in servizio per il personale della scuola. La visita,  svolta nell’ambito del progetto “Flipped Classroom in the Lifelong LearningSupporting trainers and adults' participation to innovative educational Course” sono stati nostri ospiti, personale Erifo e (insegnanti e docenti provenienti dalla Turchia e dalla Lituania). I  learner del progetto hanno apprezzato del Sarandì soprattutto:
- Gli strumenti ICT di cui è dotata la scuola;
- il clima collaborativo e la disponibilità manifestata dai docenti del Sarandì rispetto allo scambio di informazioni e prassi operative;
- l’atmosfera costruttiva e collaborativa percepibile nelle classi attraverso i volti sorridenti degli studenti e degli insegnanti;
- la numerosità delle classi contenuta ad un numero di studenti che garantisce l’effettiva e attiva partecipazione da parte di tutti.

Alleghiamo lettera di ringraziamenti del Presidente Erifo, locandina dell'evento e file powerpoint di presentazione del corso.

ERIFO

Leggi tutto: ERIFO - visita presso il nostro Istituto - Progetto "Flipped Classroom in the Lifelong Learning"

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V ) codice = 
RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R