Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Incontro "L'incertezza della scomparsa" Circolo Montecitorio

Dopo la collaborazione del 2014 per l'evento "Il Gran Tremore" tenutosi presso la sala del Refettorio della Camera dei Deputati, la Segreteria del Circolo Montecitorio ha chiesto nuovamente il nostro aiuto per la progettazione della comunicazione dell'evento "L'incertezza della scomparsa, strumenti di ricerca e storie di attesa di chi tarda a tornare". Al progetto ha partecipato la classe 4B indirizzo grafico, docenti Simona Baiocchi e Alessandra Benedetti, coordinamento A.T. Pietro Caponecchia. Gli studenti, hanno lavorato singolarmente e per piccoli gruppi, sui temi dell'assenza e del tempo delle emozioni legati alla scomparsa di una persona. All'ingresso della palazzina del circolo è stata allestita una piccola mostra con i lavori dei nostri ragazzi.

Leggi tutto: Incontro "L'incertezza della scomparsa" Circolo Montecitorio

S.O.S scuola progetto

Trasformare le scuole in laboratori permanenti di creatività, innovazione e integrazione. Cooperare dal basso e scambiarsi competenze per rigenerare le scuole e costruire un nuovo modello di welfare partecipato che parla ai giovani. "Scambiamoci Orizzonti per Sognare (S.O.S.) Scuola" è promosso dall'Assocazione Alveare per il Sociale.

Leggi tutto: S.O.S scuola progetto

didatticarte - Se il testo diventa immagine

Segnaliamo il sito didatticarte, utile per docenti e studenti, lo scopriamo dando un'occhiata a questo articolo che ci ricorda che il testo, prima di essere letto è un'immagine.
Il sito nasce come supporto al Sistema-Didatticarte, un progetto di insegnamento alternativo del disegno e della storia dell’arte attraverso tutti gli strumenti offerti dalle tecnologie digitali. Il progetto si basa sul sito/blog, il wiki-glossario e la relativa pagina sui maggiori social network.

Buon lettura

Vai all'articolo



Concorso "basta conoscersi"

Belle notizie!
La nostra scuola, ed in particolare le classi 3 A e 4 A dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale, è risultata vincitrice nel concorso Basta conoscersi, bandito da AMU e Associazione Nuove vie per un Mondo Unito, sui temi dell'integrazione e dell'intercultura. Le due classi premiate hanno lavorato sotto la guida dei proff. Maffi e De Paolis, mentre la 3 B con le proff. Benedetti e Baiocchi: i ragazzi coinvolti hanno prodotto diversi elaborati, in forma di illustrazione, fumetto, foto, video, fotoritocco, poesia. Nella sezione "Lavori studenti", gli altri lavori prodotti.

Leggi tutto: Concorso "basta conoscersi"

ERIFO - visita presso il nostro Istituto - Progetto "Flipped Classroom in the Lifelong Learning"

Il giorno 19 aprile, nella sede associata di via della Cecchina, 20, si è svolta una visita di studio da parte di ERIFO, progetto Erasmus + KA1 – mobilità in servizio per il personale della scuola. La visita,  svolta nell’ambito del progetto “Flipped Classroom in the Lifelong LearningSupporting trainers and adults' participation to innovative educational Course” sono stati nostri ospiti, personale Erifo e (insegnanti e docenti provenienti dalla Turchia e dalla Lituania). I  learner del progetto hanno apprezzato del Sarandì soprattutto:
- Gli strumenti ICT di cui è dotata la scuola;
- il clima collaborativo e la disponibilità manifestata dai docenti del Sarandì rispetto allo scambio di informazioni e prassi operative;
- l’atmosfera costruttiva e collaborativa percepibile nelle classi attraverso i volti sorridenti degli studenti e degli insegnanti;
- la numerosità delle classi contenuta ad un numero di studenti che garantisce l’effettiva e attiva partecipazione da parte di tutti.

Alleghiamo lettera di ringraziamenti del Presidente Erifo, locandina dell'evento e file powerpoint di presentazione del corso.

ERIFO

Leggi tutto: ERIFO - visita presso il nostro Istituto - Progetto "Flipped Classroom in the Lifelong Learning"

Artithesi - una scuola di creatività digitale nel nostro municipio

Abbiamo il piacere di presentare Artithesi, una scuola creata dai giovani, per i giovani (ma non solo), dove insegneranno anche due nostri ex studenti. Un percorso valido per chi vuole approfondire le proprie conoscenze dopo il diploma, ma anche per chi ha una passione e vuole coltivarla parallelamente agli studi superiori o ad un'atività lavorativa.
L'idea di Artithesi nasce sulla base di esperienze maturate dai fondatori, in più di dieci anni di attività, nei settori della rappresentazione, del design e della comunicazione visiva.
Artithesi, scuola di tecniche di creatività digitale, é lo strumento adeguato per chi vuole intraprendere un percorso formativo nell’utilizzo dei nuovi linguaggi  di comunicazione.
Artithesi E' un ambiente creativo.
E’ un modo nuovo di pensare. E‘ un nuovo modo di concepire la formazione, l’informazione e la sperimentazione.
E’ un modo di giocare con serietà e lavorare con il gioco. Siamo il punto d’incontro tra i professionisti e coloro che vogliono diventarlo.

Artithesi inaugura il 19 marzo alle ore 17.00, in via G. Coppola di Musitani 38, siete tutti invitati.

 

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R