E' online il nuovo sito dell'Istituto

Dopo 7 anni di ininterrotto funzionamento, il sito dell'IIS di via Sarandì 11 va in pensione e lascia il posto ad un nuovo cms, più aggiornato e con nuove funzionalità di community.
Il vecchio sistema si basava su e- xoopport, un cms open source tutto italiano, con a capo del progetto un nostro ex studente: Pietro Lascari.
Su questo CMS era incentrato il progetto "cmq scuola" che, come e- xoopport, nasceva all'interno del nostro Istituto, con la collaborazione di ex studenti, docenti e tecnici, anche di altre scuole del quartiere. Gia nel 2007, il sito rispondeva quasi completamente alle "Linee guida per i siti web delle PA", visti come lo strumento per il miglioramento continuo della qualità dei siti web pubblici. Direttiva n. 8 del 2009 (PDF)

L'obiettivo era quello di di creare un sistema informativo multiutente, economico e flessibile, orientato alle comunità scolastiche.
Il progetto, fino troppo innovativo per il periodo, fu utilizzato per alcuni siti di scuole e di portali territoriali nel nostro municipio, fino ad essere abbandonato perché non più supportato da un team di sviluppo. La validità e bontà del software è dimostrata dalla longevità del nostro sito che non ha mai avuto seri problemi di sicurezza, dimostrandosi, ancora oggi, veloce e affidabile. Ricordiamo anche l'utilizzo in vari progetti di sperimentazione didattica per i disabili, come il progetto di integrazione "Per Andrea", che utilizzava il portale cmq scuola a supporto delle attività di comunicazione tra la classe e la casa del ragazzo disabile, utilizzando, già nel 2000, moduli di videoconferenza e messagistica in aree riservate, da utilizzare nelle ore curriculari e di assistenza domiciliare.

I numeri del vecchio sito, estratti dal database e rapportati al periodo 2010-2014, indicano un flusso di documenti di circa 1400 file, tra documenti resi scaricabili  e articoli pubblicati, con una media di 360 circolari nel periodo di riferimento, (circa 90 circolari all'anno, una circolare ogni due giorni effettivi di scuola) e poco meno di  600 file resi scaricabili, (150 ogni anno). I dati di Google Analytics, indicano un buon posizionamento del dominio, migliorato negli utlitmi anni dalla pagina facebook e dal canale You tube.
Questo dimostra che il sito scolastico è ormai uno strumento indispensabile sia per migliorare le comunicazioni scuola famiglia, sia per Incrementare la cultura di rete all'interno dell'Istituto, nei rapporti con le Istituzioni e con le componenti interessate al funzionamento del sistema scolastico.

Il nuovo sito riprenderà questa filosofia, creare una comunità "virtuale" in cui genitori, insegnanti, alunni e personale ATA, possano ritrovarsi e confrontarsi liberamente. Il nuovo portale diventerà inoltre uno strumento essenziale per l'orientamento scolastico, arricchito dai materiali prodotti e dai progetti dell'offerta formativa. Il nuovo portale affiancherà e sarà il naturale completamento dello spazio web del progetto  webart radio e tv.

Si consiglia a tutti gli utenti del vecchio sito, di effettuare nuovamente l'iscrizione sul nuovo portale in quanto non è possibile importare gli utenti dal vecchio database.
In questo periodo di prova, invitiamo tutti a comunicarci errori e malfunzionamenti.
Vi auguro buona navigazione.

Il webmaster

Alcune faq sul nuovo portale:

Iscrizione al nuovo portale: come ci si iscrive?

Nella home page, nei blocchi centrali, è visibile il modulo "login" dal quale si accede al sito. Nella parte inferiore c'è il link "registrati" che porta al form di iscrizione. L'altra voce di menu dalla quale si può raggiungere il modulo di registrazione è sotto la voce  "community" alla voce "registrati".
Si deve compilare il form, indicando anche il ruolo (docente, studente, ecc) inserire uno username e una password, il sistema vi invierà una E-mail alla casella di posta indicata per confermare l'iscrizione. Attenzione, per identificare gli utenti del sito in modo certo, i campi nome e cognome devono riportare dati reali.

Quali sono i vantaggi per un iscritto al portale:?

Gli utenti registrati possono essere contattati attraverso le Email di sistema e la newsletter della scuola, che periodicamente avviserà gli utenti su iniziative e comunicazioni importanti, ma non possono accedere a tutte le aree riservate del sito e non possono, soprattutto, comunicare con la messaggistica interna.
L'iscrizione al portale, con l'indicazione del ruolo di appartenenza, consentirà agli amnministratori di inserire gli utenti in determinati gruppi riservati. Per questo motivo sarà indispensabile la verifica, con diverse modalità, delle E-mail di registrazione.

E' possibile, una volta effettuato il login, comunicare con gli altri utenti?:

Nel portale sono integrate diverse funzioni di community, accessibili ai soli utenti registrati e inseriti nei gruppi riservati; es. uno studente può comunicare con un docente, ma non con un semplice utente registrato, questo, per ovvi motivi di sicurezza e privacy:
La chat istantanea, nello stile facebook, è accessibile dalla home page (pulsante arancione in alto a sinistra e box utenti online in basso a destra), mentre la messaggistica istantanea, o posta interna, si può raggiungere dal link sotto "community" e dalla pagina "profilo utente". Sempre nella pagina profilo utente, sarà possibile gestire le "connessioni" con gli altri utenti, una funzione simile all'amicizia di facebook.
Altri box laterali indicano gli utenti online sul sito e la situazione della propria casella di posta.

Sono uno studente interessato a scrivere sul blog della scuola, cosa devo fare?

Sul portale c'è un blog studenti dove, determinati studenti, scelti e autorizzati, possono inviare articoli sulla vita scolastica o su temi più generali. Per entrare nel gruppo che gestisce il blog è necessario contattare direttamente il webmaster del sito.

Sono uno studente del corso serale, sul nostro sito posso trovare materiali didattici?

Ci saranno specifiche pagine di download con materiali pubblicati dai docenti, come anche un archivio di link utili per la didattica. Gli studenti dovranno validare il loro indirizzo di iscrizione per poter essere inseriti nel gruppo "studenti". Sul sito sarà presto presente una sezione dedicata al corso serale che funzionerà come un vero e proprio minisito.

Sono un docente e vorrei creare una mia pagina personale dove inserire dei materiali didattici, è possibile con il nuovo sistema?

I docenti che vogliono creare una pagina personale, possono mettersi in contatto con lo staff del sito. La pagina sarà raggiungibile da uno specifico menu e potrà raccogilere, nello stile blog, diversi materiali  (testi, foto, articoli, ecc). In futuro, sarà anche possibile effettuare test di verifica online.

end faq

 

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V ) codice = 
RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R