PROGETTI IN CORSO

Accoglienza, inclusione e supporto al successo scolastico

A. s. 2017/18

FINANZIAMENTO MIUR/USR LAZIO

Promozione

Prof.ssa Daniela Crestini, Dirigente scolastico

Ideazione, progettazione e docenti responsabili prof. Mauro Gianiorio, prof.ssa Rossella Martino

 

ATTIVITA’ PREVISTE
  1. progetti Accoglienza (studenti a citt.za non italiana; classi I; studenti prov.ti da altri Istituti), finalizzati a favorire l’inserimento, l’orientamento e, se necessario, ri-orientamento degli studenti destinatari – 10h per ogni classe I
  2. 1 corso di L2 per studenti a citt.za non italiana di recente/recentissima immigrazione, da svolgersi in Laboratorio linguistico (classi I.II.III) – 20h in orario curricolare e extracurricolare
  3. corsi di Didattica breve per le discipline scolastiche che in genere presentano maggiori difficoltà (Matematica, Inglese) e che si svolgeranno in Laboratori informatico-multimediali (classi I.II.III)
 
 

     3a. INGLESE - classi I.II.III ; 30h (3 corsi da 10h in orario

extracurricolare)

     3b. MATEMATICA - classi I.II.III ; 20h (2 corsi da 10h in orario

extracurricolare)

  1. incontri a carattere informativo e orientativo diretti alle famiglie di studenti a citt.za straniera, aperti anche al Territorio (tutte le classi); 12h
  2. 5.sportelli di supporto psicologico, di informazione e di affiancamento per famiglie di studenti BES/DSA/H (tutte le classi) ; 30h
 

 

Le attività avranno inizio a partire dal 24 ottobre p.v. e si concluderanno entro il 16 dicembre p.v. .

RISULTATI ATTESI

In merito alle attività di progetto, tenuto conto degli obiettivi generali e, all'interno di questi, degli

obiettivi individuati come prioritari, si segnalano i seguenti Risultati Attesi:

1. miglioramento percezione dello "stare a scuola"

2. contenimento e superamento di situazioni di disagio e di disorientamento

3. sviluppo di processi positivi di integrazione scolastica e civile

4. innalzamento livello autostima e motivazione allo studio

5. aumento del tasso di successo scolastico e diminuzione tasso di abbandono

6. miglioramento della comunicazione/interazione tra le diverse componenti della scuola

7. incremento livello di soddisfazione studenti-famiglie

Scarica il modello di richiesta al corso