Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Messaggio di benvenuto del D.S.

Sample image

  • + Professione: Dirigente Scolastico
  • + Luogo di lavoro: Roma
  • + Anno di incarico: 2015
  • + Sede: IIS "Via Sarandì 11" Roma

 

 

Cari genitori, cari studenti e visitatori,
benvenuti sul portale dell'IIS di via Sarandì 11 di Roma.
Spero troverete il nostro sito facile da navigare, interessante e completo in tutte le sue parti.
Sono onorata di presiedere una scuola con più di 145 anni di storia e di poter guidare questi meravigliosi studenti, insegnanti, personale ATA, genitori e tutti quelli che fanno parte della nostra comunità scolastica.
L'IIS di via Sarandì 11 nasce dall'unione di due scuole con forti tradizioni nel nostro territorio: l'IPSC Federico Cesi e l'IPSIA Sisto V .

Dal 2012 la nostra scuola ha chiuso gli indirizzi professionali della grafica e del turismo, per iniziare una nuova avventura, quella del Liceo Artistico.
Ho il piacere di comunicarvi che da quest'anno, in aggiunta agli indirizzi già attivi, abbiamo ottenuto quello di Architettura e Ambiente e l'Istituto Tecnico ad indirizzo Meccanica, Necatronica, Energia.
Strutturiamo i nostri programmi didattici ed i progetti con la volontà di soddisfare le esigenze specifiche di ognuno dei nostri studenti e poter così sottolineare tutte le forme di eccellenza.

Nella nostra scuola non esiste un'attività creativa prevalente, tutto è importante e necessario, dagli aspetti tecnologici a quelli artistici e comunicativi; è nostro obiettivo creare, e mantenere nel tempo, un ambiente di apprendimento positivo e di sostegno per ogni studente.
L'obiettivo del nostro progetto formativo è di trasformare l'arte in opportunità professionale nei settori della comunicazione visiva, della multimedialità, della pubblicità, del design. Sull'altro versante, quello del Professionale per la Manutenzione e Assistenza Tecnica, vogliamo far sì che il mestiere, il "saper fare" tecnico dei nostri ragazzi diventi davvero un'arte.
Un percorso formativo non può e non deve essere solo culturale, nella scuola si diventa cittadini, consapevoli e attivi: per questo, il nostro obiettivo è formare persone e cittadini europei in grado di esprimersi e comunicare in diversi contesti.
Nella scuola sono attivi diversi progetti linguistici, come quello per acquisire le certificazioni del Trinity e a breve probabilmente anche le certificazioni per il DELF; attiva anche l'alternanza scuola lavoro oggi PCTO, che pur divenuta obbligatoria con la Legge 107/15, è tradizione consolidata nel nostro Istituto ormai da molti anni, promuovendo la cooperazione con aziende e professionisti.

I genitori sono fondamentali per la nostra comunità scolastica e per il successo della scuola.
Chiediamo a tutti voi genitori di essere coinvolti nella carriera scolastica dei nostri studenti: incoraggiate i vostri figli a essere puntuali e presenti quotidianamente a scuola, fornite loro, per quanto è possibile, uno spazio idoneo per lo studio e strumenti adeguati per le attività di laboratorio.
Vi preghiamo di fare ogni sforzo per creare una relazione con gli insegnanti, affinché si possa collaborare a costruire esperienze importanti per la crescita dei nostri ragazzi.

Continuate a utilizzare e "abitare" questo sito web, come uno strumento per aiutare voi e i vostri figli e per ottenere ulteriori informazioni sugli indirizzi della scuola e sui vari progetti in corso e, se volete, entrate a farne parte, iscrivendovi e facendo iscrivere i vostri ragazzi al sito o al social della scuola.
Inutile dire che eventuali disponibilità da parte dei genitori a collaborare e/o a diventare parte attiva nella nostra comunità virtuale sono gradite.
Vi ricordo che sul sito sono attive diverse funzioni di comunicazione, utili per prendere contatto con i docenti e le segreterie; vi prego di leggere sempre le circolari e di controllare il nostro calendario scolastico.
Voglio a questo punto ringraziarvi per averci dedicato il vostro tempo e spero che questa sarà la prima di molte volte.
Infine, come Dirigente Scolastico dell'IIS di via Sarandì 11, non esitate a contattarmi in caso di bisogno, chiarimento o sostegno; basta prenotate un incontro al numero 06 12112 3521.


Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Daniela Crestini

 

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R