Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

CIRCOLARI

Progetto "Edupuntozero" - presentazione

AI DOCENTI
ALLE III.IV.V CLASSI
ALLE FAMIGLIE
AL PERSONALE ATA

Oggetto : Progetto "Edupuntozero" - presentazione
Si comunica che mercoledì 13 novembre p.v. verranno presentati alcuni corsi del progetto Edupuntozero - inserito nella coalizione delle competenze digitali dell'AgID (Agenzia per l'Italia digitale - https://www.agid.gov.it/) -, promosso da A-Sapiens centro di formazione e certificazione e dal Dipartimento Memotef dell'Università "Sapienza" di Roma; la suddetta presentazione seguirà il seguente programma :

SEDE ORARIO SPAZIO
VIA SARANDI’ 9.45 / 10.45 AULA MAGNA
VIA DELLA CECCHINA 11.50 / 12.45 AULA MAGNA

Si fa presente che il progetto è stato adottato dalla nostra scuola lo scorso anno scolastico con l'attivazione di un corso del software di modellazione Rhinoceros di I livello, a cui hanno partecipato studenti di diversi indirizzi del Liceo Artistico, alcuni dei quali hanno svolto l'esame ottenendo la relativa certificazione, oltre che il riconoscimento del monte ore ai fini dell'Alternanza scuola/lavoro; a quest'ultimo proposito, è importante sottolineare che la convenzione stipulata tra l' IIS Sarandì e l' Ente di formazione ha consentito di ridurre notevolmente la quota di iscrizione rispetto al costo normalmente richiesto. La presentazione riguarderà:

  • corsi di Fotogrammetria digitale e realtà virtuale applicata ai Beni Culturali, intesi anche come proposta di viaggi di istruzione,
  • corsi legati alla conoscenza di software applicativi come Rhinoceros base e avanzato
  • una "Scuola di Robotica" – iniziativa questa del tutto nuova in questo contesto - realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell'Università degli studi di Genova, con la Cooperativa Ossigeno di Bologna e con il Liceo Kennedy di Roma, all'interno del quale sono stati allestiti spazi attrezzati per l'erogazione di corsi di coding e pensiero computazionale tramite MBOT e Umanoidi NAO rivolti a studenti di ogni ordine e grado.

Al termine dell'attività, verrà chiesta ai presenti una dichiarazione di interesse per dare modo alla scuola di organizzare al meglio gli eventuali corsi.

Si precisa che tutti i corsi sono indirizzati anche ai docenti e che per le classi di terzo, quarto e quinto anno, le ore effettuate dai corsisti potranno essere conteggiate come PCTO/ASL.

Si segnala, infine, che per motivi organizzativi le/i docenti e le/gli studentesse/studenti interessate/i alla presentazione dovranno confermare la propria partecipazione alla Vicepresidenza di entrambe le sedi entro lunedì 11 novembre p.v. .

Roma, 28 ottobre 2019

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Daniela Crestini

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R