Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

CIRCOLARI


  • Scrutini primo periodo mese di Febbraio 2019

    Si comunica per opportuna conoscenza il dettaglio degli scrutini del primo periodo.

    Mese di Febbraio

    SOLO COMPONENTE DOCENTI

    SEZ. ASS. F. CESI

    ora/giorno MARTEDÌ 5   ora/giorno GIOVEDÌ 7   ora/giorno LUNEDÌ 11
    15.00 – 15.40 1 E LA   15.00 – 15.40 4 B LA   15.00 – 15.40 5 D LA
    15.40 – 16.20 2 E LA   15.40 – 16.20 5 B LA   15.40 – 16.20 4 D-I LA
    16.20 – 17.00 3 E – H LA   16.20 – 17.00 4 A LA   16.20 – 17.00 3 D-I LA
    17.00 – 17.40 5 E LA   17.00 – 17.40 5 A LA   17.00 – 17.40 4 H LA
    17.40 – 18.20 4 E LA   17.40 – 18.20 3 A LA   17.40 – 18.20 2 D LA
    18.20 – 19.00 2 B LA   18.20 – 19.00 1 A LA   18.20 – 19.00 1 D LA
    19.00 – 19.40 1 B LA   19.00 – 19.40 2 A LA      

    SEZ. ASS. SISTO V

    ora/giorno LUNEDÌ 4   ora/giorno MERCOLEDÌ 6   ora/giorno VENERDÌ 8
    17.00 – 17.40 4 MAT B   15.00 – 15.40 1 C LA   15.00 – 15.40 3 F LA
    17.40 – 18.20 5 MAT A   15.40 – 16.20 2 C LA   15.40 – 16.20 1 F LA
    18.20 – 19.00 4 MAT A   16.20 – 17.00 5 C LA   16.20 – 17.00 1 G LA
    19.00 – 19.40 3 MAT A   17.00 – 17.40 3 C LA   17.00 – 17.40 2 F LA
          17.40 – 18.20 4 C LA   17.40 – 18.20 2 G LA

    CORSO SERALE

    ora/giorno LUNEDÌ 4
    15.00 – 15.40 M 4 S
    15.40 – 16.20 M 3 S
    16.20 – 17.00 M 5 S

     

     

     

     

     

  • Sportelli didattici gennaio 2019

    AI DOCENTI
    ALLE CLASSI
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE

    Oggetto : Sportelli didattici

    Si comunica che, a partire da martedì 8 gennaio p.v., verranno attivati gli Sportelli in oggetto, questo secondo il seguente programma :

    Roma, 21.12.2018

    DISCIPLINA

    DISCIPLINA  SEDE DOCENTE GIORNO ORARIO

    INGLESE

    VIA SARANDI’ DAVIDDE GIOVEDI’ 15.00/16.00
    VIA DELLA CECCHINA LAFRATTA MARTEDI’ 15.00/16.00
    MATEMATICA VIA DELLA CECCHINA MARTINO MERCOLEDI’ 15.00/16.00

    MATEMATICA E FISICA

    VIA SARANDI’

    FERRANTI

    MARTEDI’

    15.00/16.00

    GIOVEDI’

    15.00/16.00

    VIA DELLA CECCHINA

    POLCARI

    MARTEDI’ 15.00/17.00

     

    Roma, 21.12.2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Volontariato e Alternanza scuola-lavoro delle Comunità di S.Egidio.

    OGGETTO: Volontariato e Alternanza scuola-lavoro delle Comunità di S.Egidio.

    Si comunica che il giorno 7 gennaio 2019, il referente della Comunità di S.Egidio Fausto Ciccacci  effettuerà un giro nelle classi per presentare a studenti e docenti le attività in oggetto, nella fascia oraria 10.00-12.00 presso la sede di via della Cecchina e a seguire 12.00-14.00 presso la sede di via Sarandì.

    La nostra scuola collabora già da tempo con la Comunità in particolare ai laboratori d’arte attivati per gli alunni con disabilità.
    Si invitano i docenti in orario a favorire la comunicazione e a prendere visione del “vademecum” allegato con tutte le indicazioni per la ASL con Sant’Egidio e tutti i servizi offerti dalla Comunità.
     
    La Dirigenza
  • Chiusura palestra Sede Ass. Cesi

    Roma, 21.12.18 Ai docenti
    Al Personale Ata
    Ai Genitori
    Agli Alunni

    Oggetto: Chiusura palestra Sede Ass. Cesi

    Si comunica che durante le festività natalizie avranno inizio i necessari lavori di manutenzione della palestra della sede associata Cesi.
    Pertanto fino al termine di essi non si potrà accedere ed utilizzare tale locale.

    Il Dirigente scolastico
    prof.ssa Daniela Crestini

  • Vacanze Natalizie

    Alle Famiglie
    Ai Docenti
    Agli Alunni
    Al Personale ATA

     
    Oggetto: Vacanze Natalizie

    Nell’inviare a Famiglie, Alunni e Personale dell’Istituto un caro Augurio di Buone Feste si comunica che la sospensione delle lezioni in occasione delle Vacanze Natalizie inizierà il giorno 24 dicembre 2018e terminerà il giorno 6 gennaio 2019.

    Il giorno 7 gennaio 2019 riprenderanno le lezioni regolari.       

    La segreteria di via della Cecchina 20 (sede Sisto V), durante il periodo natalizio di sospensione dell'attività didattica, rimarrà aperta solo di mattina, ad eccezione del 24 dicembre e del 31 dicembre 2018, per il quale è stata decisa la chiusura delle sedi associate.
    La segreteria della sede associata F. Cesi di via Sarandì 11, 
    rimarra chiusa per tutto il periodo.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Formazione sulla didattica CLIL per i docenti DNL del Lazio offerta dalla British School di Formia.

    Si trasmette la nota USR Lazio/Ufficio IV prot. 52868 del 19 dicembre 2018 con il relativo allegato.

    Ai Docenti DNL delle Istituzioni Scolastiche
    di ogni Ordine e Grado del Lazio
    E p.c. Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
    del Lazio

    LORO SEDI

    Oggetto: Formazione sulla didattica CLIL per i docenti DNL del Lazio offerta dalla British School di Formia.

    Si porta a conoscenza delle SS.LL. l'iniziativa proposta dalla British School di
    Formia, a supporto del Piano Nazionale Formazione Docenti 2016/2019, relativa
    all'organizzazione di un ciclo di formazione gratuita sulla didattica delle discipline non
    linguistiche in modalità CLIL.
    Il percorso formativo "Going to CLIL" si articola in 5 corsi gratuiti, distribuiti nelle
    province del territorio regionale (2 a Roma, 1 a Latina, 1 a Frosinone, 1 a Rieti/Viterbo),
    destinati a docenti a tempo indeterminato DNL (discipline non linguistiche) delle scuole
    primarie, secondarie di I e II grado con competenze in inglese di livello B1 che
    desiderano ampliare la propria conoscenza della lingua inglese e acquisire competenze
    metodologiche per strutturare percorsi didattici con un approccio CLIL.
    Ciascun corso, della durata di 25 ore totali (un workshop operativo di 4 ore,
    webinar per un totale di 6 ore e una formazione online di 15 ore) ha la finalità di
    contribuire a creare ambienti favorevoli all'apprendimento delle lingue, diffondendo
    prassi didattiche innovative che rispondono alle attuali esigenze di plurilinguismo e di
    educazione interculturale.
    I docenti DNL di ogni ordine e grado di scuola, interessati all'iniziativa, potranno
    effettuare la preiscrizione al corso attraverso il modulo on line il cui link è raggiungibile
    direttamente dall'allegato alla presente nota fino al 15 gennaio p.v.
    I corsi si svolgeranno da Gennaio a Marzo 2019 e gli incontri in presenza si
    terranno presso istituti scolastici individuati dalla British School nelle diverse province
    della regione. I corsi, che saranno tenuti da formatori esperti madrelingua inglese della
    British School e della Cambridge University, prevedono il rilascio di un attestato finale.

    MIUR – U.S.R. per il Lazio - Direzione Generale - Ufficio IV - Formazione del Personale Scolastico e Innovazione Tecnologica nelle Scuole

    pag. 2 di 2
    A seguito della preiscrizione, i docenti potranno effettuare l'iscrizione al corso su
    Piattaforma S.O.F.I.A. secondo le modalità che saranno comunicate agli stessi dalla British
    School. I docenti riceveranno una email di conferma, che ne attesterà il diritto di
    partecipazione, con il calendario delle lezioni e l'indicazione della sede degli incontri in
    presenza.
    Si precisa che la partecipazione ai corsi è a numero chiuso (25 partecipanti per
    ciascun corso).
    Per qualsiasi informazione al riguardo i docenti potranno rivolgersi esclusivamente
    ai seguenti recapiti:
    Segreteria British School Formia
    Tel. 0771 23758 - 338 1548818
    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Responsabile Area Progetti - Giulio Figini
    Tel. 0771 23758
    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    IL DIRIGENTE
    Rosalia Spallino

  • consiglio di classe straordinario 5^ M.A.T. A - 09/01/2019

    Ai docenti della classe 5^ M.A.T. A

    Oggetto: consiglio di classe straordinario
    Si comunica ai docenti in indirizzo che il giorno 09/01/2019, alle ore 15:00, presso la sede
    Sisto V di Via della Cecchina 20, è convocato un Consiglio di classe straordinario con il
    seguente o.d.g. :

    • Procedimenti disciplinari alunno V. D.
    • Varie ed eventuali

    Roma 18/12/2018

    Il Dirigente Scolastico
    DANIELA CRESTINI

  • Progetto Didattica L2 - PTOF 2018.19 / II fase

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto: Progetto Didattica L2 - PTOF 2018.19 / II fase

    Si comunica il calendario delle attività del Corso L2, attivato a partire dal 7 dicembre u.s.; a questo proposito, si ringraziano tutti i docenti che sin qui hanno consentito l'uscita dalle classi degli studenti iscritti al Corso suddetto. Come già segnalato, nella sede di via Sarandì le lezioni della II fase si svolgeranno per buona parte in orario pomeridiano; nella sede di via della Cecchina sempre in orario antimeridiano, questo per le diverse caratteristiche - presenti nel prospetto - dei gruppi destinatari dell'intervento formativo; per le lezioni in orario antimeridiano, si invitano i docenti delle ore di lezione interessate ad autorizzare, ove questo non sia impedito da improrogabili impegni legati alla didattica, l'uscita dalle classi degli studenti coinvolti nelle attività.

    CORSO L2

    PROGRAMMA
    II FASE

    SEDE VIA SARANDI’

     

    GIORNO ORARIO

    DESTINATARI

    MERCOLEDI’

    19 .12. 2018

    III/IV h

     

     

     

    Gruppo interclasse di studentesse/studenti

    di II e III generazione

    MERCOLEDI’

    9.01.2019

    III/IV h

    GIOVEDI’

    10.01.2019

    15.00 / 17.00

    GIOVEDI’

    17.01.2019

    15.00 / 17.00

    GIOVEDI’

    24.01.2019

    15.00 / 17.00

    Responsabile del Corso: prof.ssa Simona Di Luise*

     

    SEDE VIA DELLA CECCHINA

     

    GIORNO

    ORARIO DESTINATARI

    LUNEDI’

    7.01.2019

    II / III h

     

     

     

     

    Gruppo interclasse di studentesse/studenti di recente e recentissima immigrazione

    MARTEDI’

    8.01.2019

    II / III h

    LUNEDI’

    14.01.2017

    II / III h

    MARTEDI’

    15.01.2019

    II / III h

    LUNEDI’

    11.02.2019

    II / III h

    MARTEDI’

    12.02.2019

    II / III h

    Responsabile del Corso: prof.ssa Lorenza Lafratta*

     

    *viste le caratteristiche dei destinatari e i contenuti/obiettivi del modulo, anche nella seconda fase questo verrà svolto in orario antimeridiano

    Si invitano le/i docenti dei giorni e degli orari interessati a voler favorire la partecipazione alle attività delle/degli studentesse/studenti che verranno segnalate/i dalle proff.sse responsabili.

    Roma, 18 dicembre 2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • convocazione Assemblea studentesca di Istituto - 21 dicembre

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : convocazione Assemblea studentesca di Istituto
    Si comunica che, su richiesta della componente studentesca, il giorno venerdì 21 dicembre p.v. è
    concessa l'Assemblea studentesca di Istituto per discutere il seguente o.d.g. :
    1. Visite di istruzione e uscite didattiche a.s. 18.19
    2. Visibilità e propaganda dell'Istituto : iniziative dentro e fuori la scuola;
    creazione/produzione magliette, gadget e simili
    3. Varie ed eventuali
    La giornata sarà così articolata :

    • h. 8.00 : Appello
    • h. 8.10 : Assemblea di classe
    • h. 9.00 : Assemblea di istituto nei locali indicati dalla Presidenza; alla fine dei lavori, gli

    studenti sono autorizzati all'uscita.
    Si fa presente i compiti di appello e di sorveglianza delle classi saranno svolti dai docenti del
    Gruppo A.

    Roma, 14.12.2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

    GRUPPI DOCENTI ASSEMBLEE D'ISTITUTO

    SEDE VIA DELLA CECCHINA

    GRUPPO A   GRUPPO B
    Docenti Docenti
    Agostinelli Antonelli
    Anastasi Biasiol
    Baltieri Bonaccorsi
    Bucciarelli Caporuscio
    Cianciolo Cocco
    Fabri Contus
    Di Rese Crisci
    Duò D’Onofrio
    Durante Esposito
    Gianiorio Fioravanti
    Giorgi Lafratta
    Macioci Luzi
    Mazzone Marcedula
    Mollica Martino
    Orazietti Panetta
    Racinelli Paolucci
    Renda Petrocco
    Rezza Pompei
    Sallusti Ragozzino
    Silvaggi Riscica
    Romano Ritarossi
    Spadaro Sipioni
    Varano Sapio
    Stranieri Stringini
    Termini Spagnuolo
    Zaccagnini Vittucci

    GRUPPI DOCENTI ASSEMBLEE D'ISTITUTO

    SEDE VIA SARANDI'

    GRUPPO A   GRUPPO B
    Docenti Docenti
    Agnello Angeletti
    Baiocchi Barnaba
    Campaniello Bonavia
    Cannavale Campogiani
    Celeste Castrignanò
    Colasanti Colella
    Davidde D’Aliesio
    Delli Carpini De Cristofaro
    Di Francia De Paolis
    Di Luise Di Carlo
    Gentilini Di Vilio
    Gizzi Falchi
    Guercia Ferranti
    Innamorati Fortuna
    Lissandrelli Fusco
    Luisi Gelvi
    Maffi Gensabella
    Mainolfi Grillo
    Meo Iannarelli
    Michetti Lecce
    Minniti Maroscia
    Monni Mazzeo
    Napolitano A. Meneganti
    Napolitano E. Palumbo
    Napolitano G. Piacente
    Orciuolo Polcari
    Paluzzi Pulvirenti
    Paoletti Quici
    Pardi Rosato
    Pasquini Rossi
    Pescatori Santini
    Rufini Savastano
    Sales Senese
    Salvagiani Sica
    Starace Simonetti
    Tatta Troili
    Torraco Varlaro
    Villa

    Volino

  • Formazione docenti - Compilazione questionario online

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    p.c. AGLI STUDENTI
    p.c. ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: Formazione docenti - Compilazione questionario online
    Si comunica che a breve sarà inviato via mail a tutti i docenti un questionario volto alla rilevazione dei
    bisogni formativi del personale docente; il questionario, essendo stato realizzato su piattaforma Google,
    potrà essere compilato e inviato online. Si invitano tutti i docenti alla massima collaborazione, anche in
    previsione del Collegio docenti previsto per il 19 p.v..e della stesura del nuovo PTOF; si richiede
    cortesemente l'invio del questionario entro e non oltre lunedì 17 p.v.

    Roma, 13 dicembre 2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • consiglio di classe straordinario 1^ L.A. F

    Ai docenti della classe 1^ L.A. F

    Oggetto: consiglio di classe straordinario
    Si comunica ai docenti in indirizzo che il giorno 17/12/2018, alle ore 15:00, presso la sede
    Sisto V di Via della Cecchina 20, è convocato un Consiglio di classe straordinario con il
    seguente o.d.g. :

    • Procedimenti disciplinari alunno M. F. Y.
    • Varie ed eventuali

    Roma 12/12/2018

    Il Dirigente Scolastico
    DANIELA CRESTINI

  • Esami di Stato A.s. 18/19 - slide

    Ai docenti classi V^
    Agli studenti delle classi V^

    Si rende disponibile il link per scaricare le slides dell'USR Lazio, sull'Esame di Stato del secondo ciclo, nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017.

    Slide in pdf

  • Collegio docenti 19 dicembre p.v.

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE


    Oggetto : Collegio docenti 19 dicembre p.v. – pubblicazione o.d.g.
    Si comunica che mercoledì 19 dicembre 2018, alle ore 15.30, come da circolare del 4 dicembre u.s., presso l'Aula magna di via della Cecchina 20, si riunirà il Collegio dei docenti dell' IIS "Via Sarandì" con il seguente ordine del giorno :
    1. Lettura ed approvazione del verbale precedente
    2. Comunicazioni del Dirigente Scolastico
    3. Approvazione PTOF 2019.22: delibera
    4. Formazione docenti : a. individuazione aree tematiche; b. nomina docente referente : delibere
    5. Stato attuazione progetti PON 2014.20; nomina referente valutazione e figure di supporto : delibera
    6. Nomina Comitato di Valutazione di Istituto: delibera
    7. Nomina Referenti di Istituto per il Sostegno: delibera
    8. Nomina Referenti Assistenza specialistica : delibera
    9. Varie ed eventuali

    Si segnala che, come di prassi, il verbale della seduta precedente è consultabile sul sito dell'Istituto, in calce alla presente circolare.

    Roma, 12 dicembre 2018
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Consiglio di classe straordinario

    Ai docenti della classe 5^ L.A.. Sez. E

    Oggetto: consiglio di classe straordinario
    Si comunica ai docenti in indirizzo che il giorno 10/12/2018, alle ore 14:45, presso la sede
    F. Cesi di Via Sarandì 11, è convocato un Consiglio di classe straordinario con il seguente
    o.d.g. :

    •  Redazione Obiettivi minimi P.E.I.
    • Varie ed eventuali

    Roma 06/12/2018

    Il Dirigente Scolastico
    DANIELA CRESTINI

  • Progetto Didattica L2 - PTOF 2018.19

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto: Progetto Didattica L2 - PTOF 2018.19

    Si comunica che a partire da venerdì 7 dicembre p.v. inizieranno le attività di Didattica L2 destinate alle/agli studentesse/studenti a cittadinanza straniera; le attività riferiscono al progetto "Accoglienza e tutoraggio studenti a cittadinanza straniera", approvato in sede di Collegio docenti del 18 ottobre u.s. e inserito nel PTOF 2018.19.Nella I fase, che verrà sviluppata nel mese di dicembre 2018, le attività seguiranno il seguente programma:

    SEDE VIA SARANDI’

     

    GIORNO ORARIO

    DESTINATARI

     

    VENERDI’

    7 DICEMBRE

     

    11.50 /12.45

     

     

    Gruppo interclasse di studentesse/studenti di II e III generazione

    MERCOLEDI’

    12 DICEMBRE

     

    9.50 / 11.50

    VENERDI’

    14 DICEMBRE

     

    9.50 / 11.50

    Responsabile del Corso : prof.ssa Simona Di Luise*

     

    *viste le caratteristiche dei destinatari e i contenuti/obiettivi del modulo, nella seconda fase questo verrà svolto in orario pomeridiano.

    SEDE VIA DELLA CECCHINA

     

    GIORNO

     

    ORARIO DESTINATARI

    LUNEDI’

    10 DICEMBRE

     

    8.55 / 9.50

     

    Gruppo interclasse di studentesse/studenti di recente e recentissima immigrazione

    LUNEDI’

    17 DICEMBRE

     

    8.55 / 9.50

    Responsabile del Corso : prof.ssa Lorenza Lafratta*

     

     

    *viste le caratteristiche dei destinatari e i contenuti/obiettivi del modulo, anche nella seconda fase questo verrà svolto in orario antimeridiano

    Si invitano le/i docenti dei giorni e degli orari interessati a voler favorire la partecipazione alle attività delle studentesse/studenti che verranno segnalate/i dalle proff.sse responsabili.

    Roma, 6 dicembre 2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

     

     

  • Richiesta di uscita anticipata di studente minorenne

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : richiesta di uscita anticipata di studente minorenne
    Si comunica che , a fronte del perdurare di richieste , per motivi diversi, di uscita anticipata di studenti minorenni inoltrate tramite mail, si fa presente che tale procedura non sarà più presa in considerazione dall'Ufficio di Presidenza delle due sedi; in particolare, si fa presente che chiedere l'uscita con questa modalità nei casi di malessere può generare una situazione di pericolo per la/il ragazza/o che, da sola/o e in condizioni fisiche presumibilmente critiche, potrebbe avere difficoltà significative nel rientro a casa in sicurezza. Alla luce di tutto questo, si invitano i genitori a non utilizzare più la comunicazione per mail e , nel contempo, si segnala che verranno autorizzate le uscite anticipate di minori solo in presenza dei genitori o di persona munita di documento di identità e di loro delega, depositata presso la segreteria delle due sedi; come da procedura consolidata, invece, in caso di assenza della/del docente, la scuola si riserva, tramite una comunicazione che appare il giorno prima sul RE, di consentire l'uscita delle classi interessate. In ultimo, si precisa che in caso di malore o altra situazione fisica che presenti criticità importanti, la scuola procederà immediatamente a richiedere l'intervento , tramite il 118, un'unità di pronto soccorso mobile.
    Roma, 6 dicembre 2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. AVVISO Prot. 0004427

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto:Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse I - Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 - AVVISO Prot. 0004427 del 02.05.2017 per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico - Pubblicazione Avviso personale interno per il reclutamento del personale per la Formazione - Progetto: "Promuovere i luoghi e promuovere la comunità: viaggio di esplorazione storico-culturale, artistica e ambientale nel III Municipio"- Autorizzazione progetto, prot. n. AOODGEFID/9284 del 10.04.2018 /Codice identificativo del progetto 10.2.5C-FSEPON-SI-2018-1

    Si comunica a tutti i soggetti in indirizzo che, in giornata odierna, è stato pubblicato sull'Albo pretorio dell'Istituto l'Avviso in oggetto; la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle h.12.00 di giovedì 13 p.v. In proposito, è importante ricordare che il Manuale di avvio di attività – Prot. 29817 del 19 novembre 2018 – recita, come N.B. all'art. 5 /RECLUTAMENTO DEL PERSONALE ATTIVITA' FORMATIVE :
    "N.B. Per la Sotto Azione 10.2.5B - Istituzioni scolastiche che partecipano in rete – si specifica che le figure di tutor ed esperto sono da considerarsi interne solo se appartenenti alla scuola capofila; in modo analogo agli altri Avvisi FSE, se tali figure non sono state individuate tramite la procedura interna, sarà possibile avviare la procedura di 'collaborazione plurima con altre scuole' o la 'selezione ad evidenza pubblica' a cui potranno partecipare anche le scuole facenti parte della rete ".
    Questo fa sì che la scuola capofila, nella fattispecie l'IIS Sarandì, abbia l'obbligo di emettere in prima fase un bando per il personale interno che, nel caso, dovrà condurre – nei ruoli richiesti dal presente Avviso – moduli elaborati e proposti dalle altre scuole della Rete e a gestire gruppi di studenti di Scuola media e Primaria; nel caso invece , come riportato sopra, non ci siano candidature per i moduli degli Istituti Comprensivi facenti parte della Rete, con la pubblicazione di un secondo Avviso di "collaborazioni plurime"il personale di ciascuno dei suddetti soggetti potrà candidarsi per condurre i propri moduli . Si precisa, inoltre, che i moduli che riferiscono direttamente all'IIS Sarandì sono "I casali storici del III Municipio"e "Luoghi e comunità: storia, cultura, arte e ambiente in Rete", destinati a studentesse/studenti di III.IV e V anno del Liceo artistico e dell'Indirizzo di Manutenzione ed assistenza tecnica.
    Si segnala, infine, che in calce alla presente circolare è presente il modello da utilizzare per la presentazione dell'istanza di candidatura ai ruoli richiesti.
    Roma, 4 dicembre 2018

     

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Progetto Giovani Domani - SPORTELLO D'ASCOLTO RAGAZZI

    "Progetto Giovani Domani"

    SPORTELLO D'ASCOLTO RAGAZZI
    I.I.S. VIA SARANDì - sede F.CESI
    Via Sarandì, 11

    Dott.ssa Silvia Cascino
    Sportello quindicinale Mercoledì 9.00-13.00

     

    Ottobre

     

    15/10/2018

    29/10/2018

    Novembre

     

    12/11/2018

    26/11/2018

    Dicembre

     

    12/12/2018

    Gennaio

     

    09/01/2019

    23/01/2018

    Febbraio

     

    06/02/2019

    20/02/2019

    Marzo

     

    06/03/2019

    20/03/2019

    Aprile

     

    03/04/2019

    17/04/2019

    Maggio

     

    15/05/2019

    29/05/2019

     

    I ragazzi possono prenotarsi mediante una cartellina reperibile in portineria

  • Disponibilità diplomi di maturità 2017/18

    OGGETTO: diplomi di maturità

    Si comunica che i diplomi di maturità degli studenti che hanno superato l'esame nell'anno scolastico 2017/18 possono essere ritirati nella segreteria didattica della sede di via della Cecchina 20, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 14, presentando la ricevuta del versamento di €.15,13 sul c/c 1016 intestato a: agenzia delle entrate, causale: tassa diploma. I diplomi possono essere ritirati solo dal diretto interessato, o, in casi eccezionali, con delega su copia del documento.

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Atto di indirizzo per le attività della scuola ai sensi dell'art. 3, del DPR n. 275/99

    Oggetto: Atto di indirizzo per le attività della scuola ai sensi dell'art. 3, del DPR n. 275/99
    Visto l'art. 3, del DPR 275/99, come modificato dall'art. 1, comma 14, della Legge 107/2015,
    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    VISTA la legge n. 107 del 13.07.2015 "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti";
    PRESO ATTO che l'art.1 della predetta legge, ai commi 12-17, prevede che:
    1) le istituzioni scolastiche predispongono, entro il mese di gennaio dell'anno scolastico inerente il triennio di riferimento, il piano triennale dell'offerta formativa ;
    2) il Piano deve essere elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico;
    3) il Piano è approvato dal Consiglio d'Istituto;
    4) esso viene sottoposto alla verifica dell'USR per accertarne la compatibilità con i limiti d'organico assegnato e, all'esito della verifica, trasmesso dal medesimo USR al MIUR;
    5) una volta espletate le procedure di cui ai precedenti punti, il Piano verrà pubblicato nel portale unico dei dati della scuola;
    VISTO il D.lgs. 62/2017 "Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della L. 107/2015"
    VISTI i Decreti ministeriali N° 741 e 742 del 3.10.17 nonché le Circolari ministeriali protocollo N° 1830 del 6.10.17 e N° 1865 del 10.10.2017
    VISTO il D.lgs. 66/2017 "Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della L. 107/2015"

    EMANA

    ai sensi dell'art. 3 del DPR 275/1999, così come sostituito dall'art. 1 comma 14 della L 107/2015, il seguente Atto d'indirizzo per l'aggiornamento e l'integrazione del piano triennale dell'offerta formativa.

    Il Piano da indicazioni relative ai seguenti indirizzi generali per le attività della scuola sulla base dei quali il collegio dei docenti elaborerà il Piano dell'Offerta Formativa relativo al triennio 2018/2019 – 2020/2021:
    L'attività dell'IIS di via Sarandì di Roma si sostanzia nel Piano dell'Offerta Formativa che la scuola elabora per il triennio 2018-2021 al fine di indicare, in coerenza con gli obiettivi di miglioramento individuati nel RAV, le attività, le strategie, le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi generali previsti dalle Indicazioni Nazionali allegate agli Ordinamenti Nazionali dei Licei di cui al DPR 89/2010 e degli Istituti Tecnici di cui al DPR 88/2010 degli obiettivi prioritari fissati dalla Legge 107/2015.
    Attraverso il suo Piano dell'Offerta Formativa, l'Istituto garantisce l'esercizio del diritto degli studenti al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità.
    All'interno di un processo di apprendimento che copre l'intero arco della vita, l'offerta formativa, inserendosi in una significativa fase della crescita degli studenti, come quella adolescenziale, ricca di trasformazioni e carica di problematicità, apporta il proprio contributo al sereno sviluppo e al miglioramento della loro preparazione culturale di base, rafforzando la padronanza degli alfabeti di base, dei linguaggi, dei sistemi simbolici, ampliando il bagaglio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze che consentano agli studenti di stare al passo con il progresso culturale, tecnologico e scientifico preparandosi ad affrontare con gli strumenti necessari gli studi universitari in tutti i settori e le richieste del mondo sociale e del lavoro.
    Accanto alla formazione culturale, il Piano dell'Offerta Formativa dell'IIS di via Sarandì organizzerà le proprie attività in funzione di un'altra irrinunciabile finalità: l'educazione ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, democratica, che rafforzi negli studenti il rispetto di se stessi e degli altri, la conoscenza critica e approfondita della realtà socio-politica contemporanea, il rispetto dell'ambiente e il senso di appartenenza alla comunità.
    Per rispondere a queste finalità il PTOF della scuola dovrà comprendere:
    - analisi dei bisogni del territorio
    - descrizione dell'utenza dell'istituto
    - azioni della scuola in risposta ai bisogni individuati
    - descrizione degli obiettivi generali degli indirizzi riferiti al biennio e al triennio
    - descrizione degli obiettivi specifici di apprendimento articolati in conoscenze, abilità e competenze

    Insieme agli obiettivi di apprendimento propri di ciascun indirizzo, l'attività didattica di tutte le classi dovrà prevedere:
    Un'attenta analisi di quelli che sono i processi di innovazione legati alle specificità del campo artistico e tecnologico anche tramite il potenziamento dei linguaggi non verbali e multimediali, l'uso delle nuove tecnologie, il superamento della didattica tradizionale e la ricerca di metodi innovativi centrati sul soggetto in apprendimento.

    - Un'apertura al territorio che si articolerà anche nel potenziamento della conoscenza delle lingue straniere e della conoscenza delle culture dei paesi europei anche attraverso la promozione di scambi culturali e progetti di partenariato
    - Una valorizzazione dei processi di integrazione articolati su ambiti di azione plurimi
    - Le attività di orientamento universitario e di conoscenza del mondo del lavoro nel triennio
    Dovranno inoltre essere previste:

    - attività di valorizzazione delle eccellenze
    - attività di supporto psicologico alle problematiche dell'adolescenza
    - attività di formazione continua del personale sulla relazione educativa e sulla comunicazione didattica efficace

    La programmazione didattica di tutte le classi dovrà prevedere:
    - percorsi di recupero integrati nell'attività curricolare
    - attività di sostegno agli alunni con bisogni educativi speciali eventualmente presenti
    - piani individualizzati per alunni con DSA e altri disturbi o ritardi nell'apprendimento
    - criteri di valutazione orientati alla valutazione formativa e all'autovalutazione
    - programmazione di attività extrascolastiche coerenti con la programmazione didattica della classe, che tengano conto delle necessità scaturite dall'analisi dei bisogni formativi e delle richieste esplicitate dagli studenti e dalle famiglie.
    Il P.T.O.F. dovrà ovviamente prevedere la progettazione di percorsi di alternanza scuola/lavoro sia stipulando convenzioni con i vari soggetti del territorio che partecipando a reti di scuole per ottimizzare l'organizzazione e l'efficacia dell'esperienza. Tutti gli elementi che qualificano e definiscono l'offerta formativa del precedente documento annuale continueranno a costituire oggetto del documento triennale dovendosi fornire alle famiglie agli studenti ed in generale ai soggetti del territorio idonea informazione sugli indirizzi dell'istituto, sui progetti e su tutte le iniziative che caratterizzano l'attività istituzionale del nostro Istituto. La scuola, pur avendo un apparato infrastrutturale ed informatico di livello medio alto grazie al cablaggio e al PON Reti Lan, ha tuttavia bisogno di incrementare la copertura Wi-fi. Tutti i progetti e le attività già definiti nei precedenti anni scolastici e recepiti nei P.O.F. dei precedenti anni scolastici che risultino coerenti con le finalità sopra individuate potranno essere inseriti nel P.T.O.F.

    Sul versante metodologico-organizzativo, la didattica dovrà sviluppare processi di insegnamento-apprendimento efficaci nell'ottica della personalizzazione, fondati non solo sulla lezione frontale, ma sull'apprendimento cooperativo, sulla didattica per problemi, sul lavoro di ricerca nel piccolo gruppo, sulla didattica laboratoriale.
    Sarà quindi necessario che nelle due sedi dell'istituto si predisponga un ambiente di apprendimento strutturato attraverso l'organizzazione flessibile delle aule, la piena funzionalità dei laboratori e degli spazi interni ed esterni.
    Sarà altresì necessario sfruttare tutte le potenzialità offerte dal territorio prevedendo l'organizzazione di attività nella biblioteca di Istituto e in quella comunale, dei molteplici Musei, negli impianti sportivi pubblici e la conoscenza dei beni architettonici e delle aree archeologiche della città.
    Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa indicherà, inoltre, il piano di formazione del personale docente e ATA, il fabbisogno di risorse professionali (docenti ed ATA), strumentali, materiali ed infrastrutturali, prevedendo quindi una stretta sinergia con i servizi generali e amministrativi, per i quali il dirigente scolastico, ai sensi dell'art. 25 comma 5 del D. Lgs. n. 165/2001, fornisce al DSGA le direttive di massima che costituiscono linee di guida, di condotta e di orientamento preventivo sullo svolgimento delle specifiche attività previste dai servizi.
    Le Funzioni Strumentali individuate dal Collegio Docenti, i Collaboratori del Dirigente Scolastico, i Coordinatori di Classe, i Coordinatori dei dipartimenti disciplinari, i Responsabili di Laboratorio, i Responsabili dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa costituiranno i nodi di raccordo tra l'ambito gestionale e l'ambito didattico, al fine di garantire la piena attuazione del Piano.
    Il presente Atto, rivolto al Collegio dei Docenti, è acquisito agli atti della scuola, reso noto agli altri Organi collegiali competenti tramite pubblicazione sul sito web della scuola.

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazioni e adesioni sciopero 17 dicembre 2018

    • docenti
    • studenti e famiglie
    • Personale ATA

    OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazioni e adesioni sciopero 17 dicembre 2018;
    Si comunica che l'organizzazione sindacale Feder. A.T.A. ha proclamato "lo sciopero nazionale per il personale ATA della scuola per il 17 dicembre 2018". Allo sciopero in questione ha aderito la CONFASI - Confederazione Autonoma Sindacati Italiani
    Pertanto non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni

    Come da normativa, saranno comunicati i nominativi di coloro che aderiscono allo sciopero per la relativa trattenuta sullo stipendio; pertanto è quanto mai importante ricordarsi di firmare il foglio firma della giornata. Non saranno prese in considerazione eventuali dichiarazioni di "dimenticanza".

    Roma, 6/12/2018

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Convocazione Commissione di valutazione per l'assegnazione dei ruoli relativi agli esperti esterni PTOF

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    p.c. AGLI STUDENTI
    p.c. ALLE FAMIGLIE
    AGLI INTERESSATI

    Oggetto : Convocazione Commissione di valutazione per l'assegnazione dei ruoli relativi agli
    esperti esterni che hanno presentato candidature per i progetti inseriti nel PTOF
    2018.19

    Si comunica che, in relazione all'oggetto, è stata costituita la Commissione di valutazione dei titoli
    per il reclutamento degli esperti esterni che hanno presentato candidature per i progetti approvati in
    seguito alle operazioni di voto effettuate in sede di Collegio docenti del 18 ottobre u.s. e inseriti nel
    PTOF 2018.19; la suddetta Commissione sarà presieduta dal Dirigente scolastico ed è composta
    dalle proff.sse M. D'Onofrio e R. Martino.
    La Commissione è convocata giovedì 6 dicembre p.v., alle h. 13.00., presso l'Ufficio di Presidenza
    della sede di via della Cecchina 20.

    Roma, 4.12.2018

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Assemblea sindacale personale scolastico 12 dicembre

    Ai Docenti
    Al personale A.T.A.
    Alle Famiglie

    Si comunica che, su richiesta del RSU di Istituto, avrà luogo una assemblea sindacale di
    tutto il personale scolastico per il giorno 12/12/2018 dalle ore 8:00 alle ore 10:00 presso
    l'aula magna della sede di Via della Cecchina 20.
    Si comunica alle Famiglie che gli alunni il giorno 12/12/2018 entreranno alle ore 10:15.
    Roma 04/12/2018

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    DANIELA CRESTINI

  • convocazione Collegio docenti 19 dicembre 2018

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    p.c. AGLI STUDENTI
    p..c ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : convocazione Collegio docenti 19 dicembre 2018
    Si comunica che mercoledì 19 dicembre 2018, alle h. 15.30, presso l'Aula magna di via della Cecchina 20, è
    convocato il Collegio dei docenti; seguirà ordine del giorno.

    Roma, 4 dicembre 2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • premiazione "La creatività si fa a scuola" - IDO Roma

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: premiazione "La creatività si fa a scuola" - IDO Roma

    Si comunica che nell'ambito della Manifestazione cittadina "La creatività si fa a scuola" ,
    promosso e organizzato dall'Istituto Ortofonologico di Roma – soggetto che si occupa di interventi
    legati allo "star bene" a scuola , a partire dalla gestione di Sportelli di assistenza psico-sociale - ,
    verrà premiato come migliore recita scolastica "Notte...di mezza estate", spettacolo ideato,
    realizzato e presentato al pubblico nello scorso anno scolastico da parte delle/dei ragazze/ragazzi
    del nostro Istituto. Nell'esprimere grande soddisfazione per il suddetto riconoscimento, si fornisce
    in calce l'elenco di coloro che, avendo partecipato al progetto, sono autorizzati dalla scuola a
    partecipare alla Manifestazione, che si terrà giovedì 6 dicembre p.v., dalleh. 9.30 alle h. 13.00, al
    Teatro Manzoni, via Monte Zebio 4 .

    Roma, 3 dicembre2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Colloqui pomeridiani 5-6 dicembre

    Lo staff di Dirigenza, specifica ulteriormente che i colloqui pomeridiani del 5 e 6 dicembre 2018 si terranno TUTTI presso la sede di via Sarandì 11.

  • Proclamazione sciopero nazionale SAESE intera giornata 10 dicembre 2018

    • docenti
    • studenti e famiglie
    • Personale ATA

    OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione sciopero nazionale intera giornata 10 dicembre 2018
    Si comunica che l'organizzazione sindacale SAESE ha indetto "lo sciopero nazionale per il 10 dicembre 2018 per tutto il personale docente ed Ata a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario in servizio in Italia e nelle scuole e istituzioni scolastiche italiane all'estero". Poiché l'azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
    Pertanto non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni

    Come da normativa, saranno comunicati i nominativi di coloro che aderiscono allo sciopero per la relativa trattenuta sullo stipendio; pertanto è quanto mai importante ricordarsi di firmare il foglio firma della giornata. Non saranno prese in considerazione eventuali dichiarazioni di "dimenticanza".

    Roma, 3/12/2018

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Vacanze natalizie

    Alle Famiglie
    Ai Docenti
    Agli Alunni
    Al Personale ATA

     
    Oggetto: Vacanze Natalizie

    Nell’inviare a Famiglie, Alunni e Personale dell’Istituto un caro Augurio di Buone Feste si comunica che la sospensione delle lezioni in occasione delle Vacanze Natalizie inizierà il giorno  23 dicembre 2017e terminerà il giorno 7 gennaio 2017.

    Il giorno 8 gennaio 2017 riprenderanno le lezioni regolari.       

    La segreteria di via della Cecchina 20 (sede Sisto V), durante il periodo natalizio di sospensione dell'attività didattica, rimarrà aperta solo di mattina, ad eccezione del prefestivo venerdi 5 gennaio 2018, per il quale è stata decisa la chiusura delle sedi associate. La segreteria della sede associata F. Cesi di via Sarandì 11, rimarra chiusa per tutto il periodo.

    IIl Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Lo spot della nostra scuola

    Giunge alla conclusione, con la produzione del video finale, il Concorso di Idee per lo SPOT dell'Istituto, aperto agli studenti delle Quarte e Quinte classi del Liceo Artistico del nostro istituto e vinto dalla Stud.ssa Elisa Tacconi. Il video è stato pubblicato sui diversi canali della scuola e verrà utilizzato per le attività di promozione e orientamento dell'Istituto.

    La Dirigenza

     

     

  • Sciopero 8 gennaio Sindacato Saese

    • docenti
    • studenti e famiglie
    • Personale ATA

    OGGETTO: SCIOPERO

    "Si comunica che l'Organizzazione Sindacale SAESE ha proclamato "lo sciopero generale per il giorno 8 gennaio 2018 per tutto il personale docente ed A.T.A. a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario".

    In tale giornata, pertanto, non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni ma sono assicurate le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali.

    Come da normativa, saranno comunicati i nominativi di coloro che aderiscono allo sciopero per la relativa trattenuta sullo stipendio; pertanto è quanto mai importante ricordarsi di firmare il foglio firma della giornata.

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Nuovo orario sportello d'ascolto sede F. Cesi

    SPORTELLO D'ASCOLTO RAGAZZI
    I.I.S. VIA SARANDI' - sede F.CESI
    Via Sarandì, 11

    Dott.ssa Fabiana Gerli
    Orario sportello : lunedì e venerdì 9.00-13.00

    Ottobre/Novembre

     

    20/10/2017

    03/11/2017

    17/11/2017

    Dicembre

     

    01/12/2017

    15/12/2017

    18/12/2017

    Gennaio

     

    19/01/2017

    29/01/2017

    Febbraio

     

    02/02/2018

    16/02/2018

    26/02/2018

    Marzo

     

    02/03/2018

    12/03/2018

    16/03/2018

    30/03/2018

    Aprile

     

    13/04/2018

    16/04/2018

    27/04/2018

    30/04/2018

    Maggio

     

    11/05/2018

    21/05/2018

    25/05/2018

       

    I ragazzi possono prenotarsi mediante una cartellina reperibile in portineria

  • #CISEiTU Short Film Contest

     Una nostra studentessa della 5 A dell’Audiovisivo e Multimediale, Martina Di Bona, con il suo cortometraggio “80 voglia di amare” ha vinto il premio della prima edizione di #CISEiTU Short Film Contest, attribuitole dalla Giuria Tecnica, composta da esperti del mondo culturale e del cinema (Marco e Antonio Manetti, Manetti Bros.. Dario Formisano, giornalista e produttore cinematografico, Monica Rametta, sceneggiatrice e soggettista, Kento, rapper, Ezio Alovisi, ANAC e Alessandro Vaccarelli, Università degli Studi dell'Aquila). La motivazione della Giuria suona così: “Per l’abilità di immergersi in una realtà specifica, raccontata con coraggio e con un occhio personale, restituendo un racconto originale e a tratti emozionante”.
    
Il concorso di cortometraggi per under 35, per un video-racconto di tre periferie romane (Cinquina, Settebagni e Tufello/Valmelaina), è stato promosso da ALVEARE CINEMA e Cooperativa Parsec, in collaborazione con l’IIS Via Sarandì 11 e IC Uruguay e ha avuto il sostegno di SIAE e MiBACT.
    Il contest ha visto quattordici corti in gara e due giurie – quella tecnica di esperti e quella social, che ha votato online tra l'11 e il 17 dicembre – chiamate a scegliere i due migliori short film. La giuria popolare ha  premiato il docufilm “Epifora” di Giorgio Picinni Leopardi, sul quartiere di Settebagni.

    In “80 voglia di amare” la nostra studentessa Martina Di Bona (coadiuvata dai compagni di scuola Claudia Bonsangue, Dounia Boujlida, Beatrice Marrone e Luca Straccioni) ha dato voce alle storie degli utenti del Centro Anziani “L. Petroselli” del Tufello, mettendo in luce un aspetto non tanto raccontato della vita degli anziani, quello dell’amore.
    Gli altri corti realizzati dai nostri studenti per il concorso sono “Ladri di portafogli” di Sebastian Alexandre (cui hanno collaborato, con ruoli diversi, Alice Ponzi, Francesca Mellina, Caterina Peta, Gianluca Giuliani e Claudia Bonsangue) e “Musicalmente sociale” di Luca Straccioni (con la collaborazione di Caterina Peta). In tutto il loro lavoro gli studenti sono stati seguiti dai giovani tutor de l’Alveare Cinema, Federica Sposato e Alessandro Pontillo.
    Oltre alle targhe di partecipazione, tutti i giovani partecipanti al contest hanno avuto anche un altro inaspettato e significativo premio, questo da parte dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici: la tessera dell’Associazione, un primo passo per entrare nel mondo professionale degli autori.

    • Vai al servizio Ansa
    • Sulla pagina del Contest puoi trovare le foto dell'evento
  • Simulazione II Prova d'Esame - Classe 5B - sede Via Sarandì, 11

    Oggetto: Simulazione II Prova d'Esame - Classe 5B - sede Via Sarandì, 11

    Si comunica che, nei giorni 15, 16 e 17 gennaio 2018, la classe 5B effettuerà la simulazione della seconda prova dell'Esame di Stato.
    La prova avrà la durata di 18 ore distribuite su tre giorni (6 ore al giorno) e si svolgerà dalle ore 7:55 alle ore 13:55.

    Per lo svolgimento della suddetta prova saranno utilizzate le seguenti aule:
    Lunedì 15 gennaio:      AULA 211
    Martedì 16 gennaio:     AULE 211 e 204
    Mercoledì 17 gennaio: AULE 211 e 204
    Si invitano i docenti e le classi che ruotano nelle aule sopraccitate di lasciarle libere nei giorni indicati al fine di consentire il regolare svolgimento della Prova d'Esame.

    I docenti della classe in servizio nei tre giorni della prova, seguiranno il loro consueto orario, assicurando la dovuta sorveglianza.

    • Gli alunni sono invitati a venire a scuola muniti dell'attrezzatura necessaria per il disegno.
    • Sarà consentita una breve pausa all'interno delle aule, in presenza dei docenti.
    • Non è consentita l'uscita anticipata degli alunni se non per certificati e improrogabili motivi personali.

    La Dirigenza

  • Auguri di Natale Direttore Generale USR

    Si trasmette lettera del Direttore generale per gli Auguri di Natale.

    La Dirigenza

  • Convocazione Assemblea studentesca di Istituto

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : convocazione Assemblea studentesca di Istituto
    Si comunica che venerdì 22 dicembre p.v., su richiesta della componente studentesca, è stata concessa l'Assemblea in oggetto con il seguente o.d.g.:

    SEDE “F. CESI” SEDE “SISTO V”
    Consiglio di Istituto seduta 28 novembre u.s. : resoconto e riflessioni Consiglio di Istituto seduta 28 novembre u.s. : resoconto e riflessioni
    Incontro-dibattito sul rapporto tra tossicodipendenze e mondo giovanile; sarà presente un rappresentante dell’Associazione PARSEC Nuovo nome dell’istituto : proposta/e degli studenti
    Problematiche scolastiche : segnalazioni e proposte Problematiche scolastiche : segnalazioni e proposte
    Varie ed eventuali Varie ed eventuali

    La giornata sarà così articolata:

    · h. 8.00: Appello

    · h. 8.10: Assemblea di classe

    · h. 9.00: Assemblea di istituto nei locali indicati dalla Presidenza; alla fine dei lavori, gli studenti sono autorizzati all'uscita.

    Si fa presente che l'appello sarà effettuato dai docenti in servizio in base alla turnazione stabilita dalla Presidenza; per l'Assemblea in oggetto sono di turno i docenti del GRUPPO A.

    Roma, 18.12.2017 Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Concorso Nazionale "Newdesignduemiladiciotto"

    Oggetto: concorso Nazionale "Newdesignduemiladiciotto"

    Anche per quest'anno il nostro Liceo è iscritto al Concorso Nazionale "Newdesignduemiladiciotto" rivolto agli studenti del III, IV, V anno dei Licei Artistici statali e paritari, bandito dal Miur-Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici.

    Incoraggiati dal buon esito della partecipazione dello scorso anno - che ha visto due prototipi di design esposti presso l'Arsenale di Venezia nel mese di ottobre 2017 durante l'evento finale della premiazione e la recente pubblicazione sul sito web del concorso del video-racconto sull'esperienza vissuta realizzato da un nostro studente - si invitano alunni e docenti interessati di tutti gli indirizzi della nostra scuola a partecipare con un progetto sviluppato nell'ambito delle discipline progettuali e laboratoriali sul tema accattivante del concorso: THE FUTURE oggetti, luoghi, messaggi sostenibili che vorresti trovare nel tuo futuro.
    "Si intende proporre un'esperienza di progettazione finalizzata a riflettere sul tema del design nel futuro con interventi concreti per la nostra scuola: modi per vivere il quotidiano, il lavoro, la cultura, lo sport, il tempo libero, la mobilità, il cibo, le relazioni interpersonali, la comunicazione,..., con produzioni che perseguano, attraverso gli aspetti funzionali ed estetici, il benessere della persona. Gli oggetti, i luoghi o i messaggi proposti dovranno caratterizzarsi per un'attenzione ai temi dell'inclusione sociale e dell'innovazione sostenibile, facendo un uso etico delle nuove o futuribili tecnologie.
    Il progetto deve fondarsi sui 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile per immaginare un futuro lontano ma giusto, buono, pulito e bello."

    La procedura di partecipazione prevede, dopo la già avvenuta iscrizione della nostra scuola, il caricamento dei progetti (due tavole, una immagine del lavoro e una breve relazione) online nell'area riservata del sito entro il 23 febbraio 2018 (accesso con us e pw unica per l'Istituto); in caso di selezione del progetto per la fase finale l'invio del modello/prototipo dovrà essere effettuata dal 11 al 25 giugno 2018.

    Docenti e studenti possono prendere visione delle edizioni precedenti e del regolamento 2018 consultando il sito www.new-design.it

  • Mercatino di Natale 2017 - sedi associate

    Si comunica che venerdì 15 dicembre (Sede di via Sarandì 11) e giovedi 21 dicembre (Sede via della Cecchina 20)  dalle ore 17 alle ore 21,  si terrà la seconda edizione del mercatino di Natale, con oggetti d'arte e di artigianato, al quale parteciperanno artisti di tutte le età.
    Parteciperà all'evento anche un gruppo di musicisti dell'indirizzo musicale dell'Istituto Giordano Bruno.
    Accorrete numerosi per i vostri regali natalizi.

  • Apertura segreteria periodo natalizio

    Ai docenti
    Ai genitori
    Al personale Ata

    Si comunica che la segreteria di via della Cecchina 20 (sede Sisto V), durante il periodo natalizio di sospensione dell'attività didattica, rimarrà aperta solo di mattina, ad eccezione del prefestivo venerdi 5 gennaio 2018,per il quale è stata decisa la chiusura delle sedi associate. La segreteria della sede associata F. Cesi di via Sarandì 11, rimarra chiusa per tutto il periodo.

    La Dirigenza

  • Consiglio di classe straordinario 3^ L.A. I

    Ai docenti della classe 3^ L.A. sez I

    Oggetto: consiglio di classe straordinario

    Si comunica ai docenti in indirizzo che il giorno 19/12/2017, alle ore 15,00, presso la sede F. Cesi di via Sarandì 11, è convocato un  Consiglio di classe straordinario con il seguente ordine del giorno:

    • procedimenti disciplinari alunno D.B.D
    • varie ed eventulai

     

    Il Dirigente scolastico

  • Corso Trinity - rinvio lezione

    Si comunica che la lezione del corso in oggetto prevista in data odierna è rinviata per malattia del docente.

    Il dirigente scolastico 

    prof.ssa D. Crestini

  • Bando viaggi d'istruzione 2017/18

    Si comunica che in data odierna è stato pubblicato in ALBO PRETORIO il Bando di gara per l'affidamento del servizio per l'effettuazione dei viaggi
    d'istruzione a.s. 2017-2018.

    Segreteria IIS VIA SARANDI 11

  • CI.Sei.TU. Short Film Contest – Presentazione e premiazione

    Agli Studenti
    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Al Personale ATA

    Oggetto: CI.Sei.TU. Short Film Contest – Presentazione e premiazione

    Si comunica che lunedì 18 dicembre 2017, alla Casa del Cinema, sala Kodak, in Largo Marcello Mastroianni 1, si svolgerà l'evento conclusivo del progetto CI.Sei.TU. Short Film Contest – Giovani e periferie in corto, promosso da Alveare Cinema e Cooperativa Parsec, e di cui il nostro Istituto è partner insieme all'IC Uruguay.
    Al concorso partecipano tre lavori realizzati da studenti dell'indirizzo Audiovisivo del Liceo Artistico della nostra scuola.
    Alle ore 16 ci sarà la proiezione dei 14 corti in gara e alle ore 18.30 si proseguirà con la premiazione delle due opere migliori, vincitrici di questa prima edizione. E' possibile votare on-line dall'11 al 17 dicembre il migliore cortometraggio sul sito: www.alvearecinema.it/ci-sei-tu-short-film-contest o su facebook cliccando su "CI SEI TU". L'ingresso all'evento è libero, ma è consigliato prenotarsi all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
    Oltre ai promotori e agli autori dei corti in gara, interverranno i membri della giuria tecnica, tra cui Marco e Antonio Manetti (i Manetti Bros.), e altre personalità del mondo del cinema e della cultura. Consegnerà i premi Paolo Masini del MIBACT che, insieme a SIAE – Sillumina - copia privata per i giovani, per la cultura, sostiene CI.Sei.TU. Short Film Contest.

    Roma, 13 dicembre 2017

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • pubblicazione in Albo pretorio di Avviso di selezione pubblica per l'individuazione di esperti

    AI DOCENTI

    AL PERSONALE ATA

    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : pubblicazione in Albo pretorio di Avviso di selezione pubblica per l'individuazione di esperti, tutor e figure agg.ve per l'attuazione delle azioni di formazione riferite all'Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Sottoazione 10.1.1A (personale interno) - PON 2014.20 - Progetto "La scuola siamo noi!"

    Si comunica alle componenti in indirizzo che è stato pubblicato sull'Albo pretorio dell'Istituto l'Avviso pubblico in oggetto, rivolto al personale interno per il reclutamento di ESPERTI, TUTOR e FIGURE AGGIUNTIVE per tre (3) moduli del progetto "La scuola siamo noi!", finanziato nell'ambito del PON 2014.20 / FSE – Obiettivo specifico 10.1 - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa".

    Roma, 12 dicembre 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Progetto Scuole sicure. Meeting sul contrasto alla violenza sulle donne

     

     

    09:00 -  PMLuogo:Sisto V2017
    Evento

    Author
     
     
    24 novembre 2017 .
    l'attività in oggetto, che riferisce per obiettivi e contenuti alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre p.v.; l' evento, realizzato in collaborazione con la Questura di Roma – "Progetto Scuole sicure" , sarà l'occasione per esporre la mostra di lavori grafici e fotografici realizzati, sotto la direzione della prof.ssa Antonella Racinelli, dalle/dagli studentesse/studenti del Liceo Artistico sul tema.
     
     
     

    Registrati per leggere il seguito...

  • Un incontro per dire basta

    Incontro-meeting sul contrasto alla violenza sulle donne.

    Circolare evento

    UN INCONTRO per DIRE BASTA

    Il peggiore pregiudizio è quello che le donne nutrono nel profondo di se stesse.
    Le storie di femminicidi tra il quotidiano e la letteratura mi hanno spinta a trattare il tema che va dalla violenza alla psiche umana.
    L'incontro sul TEMA, presso il Liceo Artistico via Sarandì sede via della Cecchina, ha preso forma dando voce a diversi interventi :
    esperto infoscuolesicure della questura di Roma, lo scrittore G.A. Martino, Maurizio Stringini docente di filosofia e l'attrice Barbara Amodio che con grande sensibilita,' ha catturato il pubblico dei giovani studenti con una suggestiva performance.
    Le opere grafiche e fotografiche sono state le protagoniste. Gli allievi del 4C sezione grafici durante le mie lezioni di progettazione e comunicazione hanno prodotto elaborati di grande impatto visivo che raccontano e catturano, parlano al al giovane pubblico presente esortandolo all'impegno e al coraggio di denunciare. Forme,segni,simboli,colori e parole danno voce al grido raccontato per immagini invitando ad aprire le coscienze.

    insegnante
    prof.ssa Antonella Racinelli

     

     

     

     

     

  • Assemblea pubblica per la Scuola a Montecitorio

    14 dicembre: assemblea pubblica

    per la Scuola a Montecitorio

    Una scuola bene comune
    <http://www.flcgil.it/attualita/sindacato/il-18-novembre-cento-appuntamenti-per-la-scuola-in-tutta-italia.flc>
    per l'intera società, comunità aperta alla partecipazione, fondata
    su pluralismo, autonomia, collegialità: è questa la scuola
    tratteggiata nel “Manifesto per la scuola di tutte e di tutti
    <http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/lettere-comunicati-e-documenti/manifesto-la-scuola-e-aperta-a-tutti-e-a-tutte-18-novembre-2017.flc>
    ”.

    Un modello di scuola su cui investire le risorse necessarie, a partire
    da quelle che vanno inserite nella Legge di Bilancio: così, i quattro
    segretari dei sindacati scuola Francesco Sinopoli, Maddalena Gissi,
    Pino Turi, Elvira Serafini, annunciano l'iniziativa del prossimo 14
    dicembre a Montecitorio.

    Un incontro pubblico, a partire dalle 16.00, per raccontare la scuola
    possibile, quella fuori dalle strettoie della burocrazia, quella
    fondata sulla libertà di insegnamento, quella non più fanalino di
    coda.

    L'obiettivo che ci poniamo - sottolineano i segretari generali - è
    ottenere nella legge di Bilancio, in discussione alle Camere, risorse
    aggiuntive per la scuola, da investire anche nel rinnovo contrattuale,
    il cui negoziato va accelerato. Vanno poi potenziati gli organici del
    personale ATA e quelli dell'infanzia, va tolto il divieto di
    sostituzione del personale ATA, indispensabile per il funzionamento
    delle nostre scuole.

    Investimenti nel sistema dell'istruzione e un confronto più serrato e
    veloce per il rinnovo del contratto: su questi temi, che rispondono
    all'interesse dell'intera comunità sociale e vanno a tutelare i
    diritti delle giovani generazioni per una istruzione di qualità - FLC
    CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola Rua e Snals Confsal - intendono
    sollecitare un coinvolgimento ampio di tutta la società civile, a
    partire dall'assemblea pubblica a Montecitorio di metà dicembre.

    Leggi il manifesto per la scuola di tutte e di tutti
    <http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/lettere-comunicati-e-documenti/manifesto-la-scuola-e-aperta-a-tutti-e-a-tutte-18-novembre-2017.flc>

  • Progetto PMI – Giuliaparla

    Ai Docenti della classe 1^B
    Alle Famiglie della classe 1^ B
    Agli Studenti della classe 1^B

    Oggetto: Progetto PMI – Giuliaparla

    Si comunica che l'Istituto, già sensibile ai temi dell'accoglienza, dell'inclusione e del supporto al successo scolastico di tutti gli alunni, su interessamento della famiglia dell'alunna E. S. e con la collaborazione della soc. coop. sociale Giuliaparla, avvierà a partire dal mese di Gennaio 2018 un progetto di peer tutoring per ragazzi con Disturbi dello spettro autistico finalizzato all'inserimento scolastico dell'alunna.

    Gli alunni della classe saranno parte attiva nel progetto in questione, in quanto protagonisti di un processo formativo che li aiuterà a conoscere l'autismo in generale e le specificità della compagna di classe e soprattutto a relazionarsi ad essa in maniera funzionale, affettiva e spontanea.

    La soc. coop. sociale "Giuliaparla", nella persona della dott.ssa Antonella Usai curatrice del progetto, proporrà un percorso di inserimento scolastico dell'alunna attraverso una serie di incontri in classe effettuati da professionisti, esterni all'istituto, con la partecipazione dell'alunna, dei compagni e dei docenti interessati allo scopo di:
    1) Sensibilizzare la classe e il corpo docente alle caratteristiche dello spettro autistico;
    2) Reclutare e formare i Peer attraverso questionari di screening comportamentale per poter strutturare attività che l'alunna potrà fare con l'aiuto dei compagni;
    3) Monitorare il processo di inclusione dell'alunna.

    I primi tre incontri si svolgeranno l'11, il 15 e il 23 Gennaio 2018 nelle ultime due ore di lezione. Altri incontri sono previsti con cadenza regolare (un incontro al mese) in orario scolastico.
    Si invitano i genitori a prendere visione dell'informativa e a contattare il corpo docente della classe per qualsiasi informazione.

    GIULIAPARLA soc. Coop. Sociale,
    sede legale: via Val d'Ala 10, 00141 Roma
    Iscritta alla C.C.I.A.A. di Roma Iscriz. Albo Cooperative n. A205431
    P. IVA, C. F. e iscriz. Registro delle Imprese di Roma n. 10953931002,

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Laboratorio teatrale motivazionale

    ​​
    ​​​​​​​​Ai Docenti
    A tutti gli studenti
    ​​​​​​​​Alle famiglie
    ​Al personale ATA

    Oggetto: Progetto LABORATORIO TEATRALE MOTIVAZIONALE a.s. 2017-18

    Come già comunicato, in data giovedì 07 dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l'Aula Magna della sede ass.ta SISTO V, via della Cecchina,20, avrà inizio il progetto gratuito "Laboratorio Teatrale Motivazionale" che si terrà sino a Maggio.
    L'attore-regista Vincenzo Diglio, responsabile del progetto, condurrà una breve presentazione alle classi dell'attività, nelle loro aule e in presenza dei docenti in servizio, dalle 8:00 alle 15:00 e nei seguenti giorni :
    11 dicembre 2017 sede Cesi
    12 dicembre 2017 sede Cesi
    13 dicembre 2017 sede Sisto

    Si auspica la massima collaborazione da parte di tutti i docenti.

    Roma 07/12/2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestin

  • Convocazione Consiglo di classe straordinario 2B

    Si convoca il C.d.C straordinario della classe  2B, per venerdì 15 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 11.50, con il seguente o.d.g.:

    1) provvedimento disciplinare alunna A.V.

    2) Varie ed eventuali.

    La Dirigenza

  • Sciopero 15 /12 personale ata

    • docenti
    • studenti e famiglie
    • Personale ATA

    OGGETTO: SCIOPERO

    Si comunica che l'Organizzazione Sindacale Feder. A.T.A. ha proclamato "lo sciopero nazionale di tutto il personale A.T.A. per il giorno 15 dicembre 2017. In tale giornata, pertanto, non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni ma sono assicurate le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

Newsletter Sarandì

Iscriviti, sarai aggiornato sulle iniziative della scuola.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R