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CIRCOLARI


  • Viaggio d'istruzione in Sicilia

    Viaggio di istruzione in Sicilia:

    Classi 3E + 1AI + 1B + 1D

    Andata:  Volo Alitalia partenza da 8.10 da Roma 

     1 . AZ 1709 G  11APR FCOCTA RR55 0810   0925              WE   

    Ritorno: volo Alitalia partenza da Catania 19.05 

     2 . AZ 1750 G  14APR CTAFCO RR55 1905   2030 

    Accompagnatori:

    BARNABA BIANCA  2. SALVAGIANI PAOLA 3 PARDI ALESSANDRO  

    4 MAMMI LUCIA  5 PACE ALESSANDRO  6 DIBACCO SALVATORE  

    Classi 2A + 2B + 3B + 3A+ 3H

    Andata: Volo Alitalia partenza da 09.00 da Roma 

     1 . AZ 1731 G  11APR FCOCTA RR55 0900   1015              WE  

    Ritorno:  volo Alitalia partenza da Catania 20.05 

     2 . AZ 1752 G  14APR CTAFCO RR55 2005   2125              SA

    Accompagnatori:

    1 CAMPOGIANI MARCO  2 CANNAVALE TERESA  3 MINNITI MARCELLO  

    4 DILUISE SIMONA  5 GRILLO MARIAROSA

    I docenti accompagnatori daranno poi indicazioni su ora e luogo di incontro all'aeroporto di Fiumicino

  • C.d.c classe 3H L.A.

    Ai Docenti della classe 3H L.A.
    Agli Atti

    Oggetto: Consiglio straordinario classe 3H-

    Si comunica che il giorno 5 aprile 2018 alle ore 14.45 nella sede di via Sarandì 11, in compresenza con il Consiglio Straordinario della classe 4D L.A. avrà luogo un Consiglio straordinario della classe 3H, per valutare la analoghe richieste di condizioni di BES presenti nelle classi.

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Cres

  • Esame di Stato 17/18 - svolgimento II Prova simulata Liceo artistico classi V LA, sezione C-F

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI CLASSI V - CECCHINA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : Esame di Stato 17.18 - svolgimento II Prova simulata Liceo artistico
    Si comunica che i gg. 4/5/6 aprile pp.vv. si svolgerà la prova in oggetto, che interesserà le classi V LA, sezione C/F, della sede di via della Cecchina; saranno di assistenza alla prova suddetta le proff.sse Chialastri, D'Aliesio, Di Rese e Petrocco . Si precisa che per ogni giornata sopra indicata le attività inizieranno alle h.8.00 e termineranno alle h. 14.00; dopo tale orario, le classi potranno lasciare la scuola.

    Roma, 27 marzo 2018
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • PON Inclusione – Modulo : "Roma città aperta all'arte e ai giovani - I muri della mia città "

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE
    AGLI INTERESSATI

    Oggetto : PON Inclusione – Modulo : "Roma città aperta all'arte e ai giovani - I muri della
    mia città "

    Si comunica che sono stati pubblicati sull'Albo Pretorio di istituto il verbale conclusivo di valutazione delle candidature presentate per il modulo in oggetto e l'atto che riporta la graduatoria emersa dalla fase di valutazione.

    Roma, 27 marzo 2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • GLH di Aprile

    Si allega tabella con i GLH del mese di Aprile.

    La Dirigenza

  • Informativa FLC mobilità

    Si inoltra informativa FLC per presentazione domande mobilità 2018.19

    http://www.flcgil.it/contratti/documenti/scuola/ccni-mobilita-personale-docente-educativo-e-ata-scuola-a-s-2017-2018-dell-11-aprile-2017.flc

    sono fornite, anche  informazioni per risolvere quesiti ed eventuali problemi legati alla compilazione delle domande.

    Scaricare la scheda:

    http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/approfondimenti/scheda-flc-cgil-sintesi-mobilita-as-2018-2019.flc

  • Programma Budapest e precisazioni sui viaggi d'Istruzione

    Si comunica a tutti i Genitori ed alunni in partenza per Budapest che viene pubblicato il programma dettagliato con orario voli, compagnia e indirizzo albergo e si fa presente quanto segue:

    Il viaggio, per cui sono stati richiesti 347 euro costerà alla scuola 365 euro ad alunno in quanto:
    L'WOMBATS CITY HOSTELKirály u. 20, 1061 Ungheria Telefono: +36 1 883 5005 costa, rispetto ai normali hotel 3 stelle superior, 5 euro in più per posizione e servizi.

    La scuola pagherà in più la quota viaggio di differenza tra marzo ed aprile ( circa 10 euro ad alunno) e la quota volo di Linea Alitalia.
    Questo incremento costerà alla scuola circa 800 euro che verranno versati anche per quegli alunni che non hanno versato il contributo volontario.

    Si fa inoltre presente che la scuola si farà anche carico dell'incremento volo di Linea per la Sicilia e delle quote viaggio degli assistenti per i ragazzi disabili e per alunni che all'ultimo minuto ci hanno dato disdetta.
    Si fa presente che le compagnie hanno già pagato voli ed alberghi. L'importo ulteriore per la scuola è di circa 3000 euro che dovremmo pagare con le nostre casse.
    Spero che ciò smorzi le polemiche degli ultimi giorni, la scuola sta facendo un enorme sforzo per organizzare i circa 160 alunni in partenza e per garantire la miglior qualità di soggiorno possibile.

    Aggiungo una mia personale opinione che ribadisco da anni, sono convinta che, in una scuola pubblica, i "Viaggi di Istruzione" non dovrebbero esistere poichè creano delle enormi disparità tra chi può e chi non può partire per motivi economici.
    Scusandomi dello sfogo, vi saluto augurando una buona gita a tutti gli studenti.

    La D.S.
    Daniela Crestini

     

  • Ricevimento pomeridiano docenti, ultime variazioni

    • Si comunica l'inversione del giorno di ricevimento pomeridiano delle Prof.ssa Antonella Rossi che riceverà il pomeriggio di martedi 27 marzo invece che lunedi 26.
    • Si comunica che le Prof.sse Mainolfi e Tatta, riceveranno il pomeriggio di lunedì 26 marzo, invece che Martedì 27.
    • Si comunica che il Prof. Frezza riceverà,  Martedì 27.  invece che lunedì 26 marzo

    Lo staff

  • Ricevimento pomeridiano famiglie – II sessione/marzo 2018

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : Ricevimento pomeridiano famiglie – II sessione/marzo 2018
    Si ricorda a tutte le componenti in indirizzo che, come da Piano annuale delle attività (v. InformaSarandì 2017.18 – www.iisviasarandì.it ), i giorni di lunedì 26 e martedì 27 marzo pp.vv. si terrà, presso la sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20, la seconda sessione del Ricevimento pomeridiano delle famiglie per il corrente anno scolastico, secondo il seguente programma :

     

    GIORNO ORARIO DISCIPLINE COINVOLTE

    LUNEDI’ 26 MARZO

    16.30 / 19.30

    DIRITTO – FILOSOFIA - FISICA E CHIMICA - ITALIANO MATEMATICA - RELIGIONE/ALTERNATIVA – SCIENZE - SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE – SOSTEGNO (CESI) - STORIA

    MARTEDI’ 27 MARZO

    16.30 / 19.30

    INGLESE – MATERIE PROFESSIONALI LICEO ARTISTICO E MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA – SOSTEGNO (SISTO V) - STORIA DELL’ARTE

     

    Si raccomanda a tutti i docenti che avessero necessità di cambiare il giorno di ricevimento assegnato di comunicare tale variazione alle proprie classi e all’Ufficio di Presidenza di una delle due sedi ass.te ; si invitano altresì i docenti con orario cattedra ridotto a segnalare alle classi interessate in quale fascia oraria saranno presenti ai colloqui. Si fa presente inoltre alle famiglie che il servizio di prenotazione colloqui sarà aperto dalle h. 16.00; si invitano infine docenti e genitori a non protrarre i singoli colloqui oltre limiti di durata che possano rallentare in modo significativo l’andamento dell’attività ed allungare così di molto i tempi di attesa.

    Roma, 21 marzo 2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Convocazione Assemblea studentesca di Istituto 28/3

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : convocazione Assemblea studentesca di Istituto
    Si comunica che, su richiesta della componente studentesca, il giorno mercoledì 28 marzo p.v. è concessa l'Assemblea studentesca di Istituto per discutere il seguente o.d.g. :
    1. Visite di istruzione : stato dell'arte
    2. Problematiche scolastiche : segnalazioni e proposte
    3. Varie ed eventuali
    La giornata sarà così articolata :
    • h. 8.00 : Appello
    • h. 8.10 : Assemblea di classe
    • h. 9.00 : Assemblea di istituto nei locali indicati dalla Presidenza; alla fine dei lavori, gli studenti sono autorizzati all'uscita.
    Si invitano i sig. docenti a prendere visione dell'elenco a lato per lo svolgimento, nella giornata sopra indicata, dei compiti di appello e di sorveglianza della classi (turno B).

    Roma, 21 marzo 2018
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Ricevimento genitori Avviso prof.ssa Benedetti

    Si comunica che per questa settimana, la Prof.ssa Alessandra Benedetti riceverà il venerdì 23 marzo dalle ore 11.00 alle ore 11.50, invece che giovedi 22 marzo.

    Lo staff

  • Mobilità A.S. 2018 -2019

    Mobilità A.S. 2018 -2019
    Si trasmettono ordinanze mobilità Docenti ed ATA e ordinanza mobilità docenti religione cattolica.
    Si allegano anche schede per richiesta trasferimento in caso di situazione di soprannumerarietà.
    Il D.S. D. Crestini

    MIUR.AOOUFGAB.REGISTRO_DECRETI.0000207.09-03-2018-1.pdf

    MIUR.AOOUFGAB.REGISTRO_DECRETI.0000208.09-03-20181.pdf

    RIEPILOGO TERMINI E SCADENZE MOBILITA' 2018/2019

    TEMPISTICA PRESENTAZIONE DOMANDE DI TRASFERIMENTO/PASSAGGIO

    Personale docente: dal 3 al 26 aprile 2018

    Personale educativo: dal 3 al 28 maggio

    ATA: dal 23 aprile al 14 maggio 2018

    PUBBLICAZIONE MOVIMENTI

    Scuola secondaria II grado: 10 luglio 2018

    Personale educativo: 10 luglio 2018

    Personale ATA: 16 luglio 2018

    COMUNICAZIONE AL SIDI

    Scuola secondaria II grado: 22 giugno 2018

    Personale educativo: 22 giugno 2018

    Personale ATA: 22 giugno 2018

    REVOCHE DOMANDE DI TRASFERIMENTO/PASSAGGIO dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili

     

     

  • Viaggio di Istruzione 2018 - Budapest - Sicilia

    Si conferma data Viaggio di istruzione per Budapest classi 4° e 5° dal giorno 6 al giorno 10 aprile 2018.

    Gli alunni alloggeranno presso il Wombats City Hostel, la colazione a buffet sarà consumata in hotel e la cena, inclusa nel prezzo, verrà consumata in ristorante adiacente all'Hotel. Appena la compagnia ci manderà specifica dei voli verrà fatta comunicazione alle famiglie.

     Viaggio in Sicilia classi 1°-2° e 3°: la località dell'Hotel risulta variata rispetto alla località originale per permettere agli alunni e docenti di soggiornare tutti nello stesso Hotel.
    Si allega programma di Viaggio aggiornato con date ed orari voli.
    Al più presto si comunicherà alle classi la suddivisione per i voli.

    Per tutti gli alunni la copia del bollettino/bonifico del saldo dell'importo andrà inviata all'indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnata a mano in segreteria non oltre il 27 marzo 2018.
    Importo saldo viaggio Budapest 297 euro
    Importo saldo viaggio Sicilia 275 euro

    Si fa presente che nella causale andrà indicata la destinazione, il nome dell'alunno e la classe.

    La Dirigenza

  • Consigli di classe 20/21/22 marzo

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA
    Oggetto : Consigli di classe 20.21.22 marzo pp.vv. , con partecipazione delle/dei rappresentanti di
    genitori e studenti

    Si comunica che, da martedì 20 a giovedì 22 marzo pp.vv., presso la sede di via della Cecchina 20, si svolgeranno i Consigli di classe previsti dal Piano annuale delle attività (per le classi e gli orari, v. allegato o "Informasarandi' 17.18" sul sito della scuola : www.iisviasarandi.it) , con il seguente o.d.g. :
    1. Analisi di quanto svolto in relazione alla programmazione di classe presentata nel mese di novembre 2017 ed eventuali modifiche/aggiornamenti/integrazioni
    2. Andamento didattico – disciplinare della classe
    3. Analisi dei casi di alunne/i con gravi e diffuse insufficienze: in merito, il coordinatore si attiverà poi per informare le famiglie e per indirizzare le/gli alunne/i coinvolte/i agli sportelli pomeridiani, qualora ciò non sia già avvenuto (sportelli disponibili: Fisica, Inglese,Matematica)
    4. Varie ed eventuali.

    • Alle/ai rappresentanti di classe genitori/studenti saranno aperti gli ultimi 20' della riunione
    Si ricorda infine ai segretari che il formato elettronico del verbale è scaricabile dal sito della scuola (modulistica/modulistica 17.18)

    Roma, 16 marzo 2018
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

    Si allega verbale

    ALLEGATO
    SEDE VIA SARANDI'

    MARTEDI' 20

    ORARIO CLASSE ORARIO CLASSE
    15.15 - 16.30 2B    
    16.30 - 17.45 1B 16.30 - 17.45 5A
    17.45 - 19.00 2D 17.45 - 19.00 4A
    19.00 - 20.15 1D 19.00 - 20.15 3A

     

    MERCOLEDI' 21

    ORARIO CLASSE CLASSE ORARIO CLASSE
    15.15 – 16.30 3B   15.15 – 16.30 2A
    16.30 – 17.45 5B 3E 16.30 – 17.45 1A
    17.45 – 19.00 4B   17.45 – 19.00 3H

    GIOVEDI' 22

    ORARIO CLASSE ORARIO CLASSE
    15.15 – 16.30   15.15 – 16.30 4E
    16.30 – 17.45 3D 16.30 – 17.45  
    17.45 – 19.00 4D 17.45 – 19.00 1E
    19.00 – 20.15 5D 19.00 – 20.15  

    SEDE VIA DELLA CECCHINA

    MARTEDI' 20

    ORARIO CLASSE ORARIO CLASSE
    15.15 – 16.30 5MAT A    
    16.30 - 17.45 5MAT B 16.30 - 17.45 5C
    17.45 - 19.00 4MAT A 17.45 - 19.00 4C
    19.00 - 20.15 3 MAT A 19.00 - 20.15 3C

    MERCOLEDI' 21

    ORARIO CLASSE
    15.15 - 16.30 1G
    16.30 - 17.45 1C
    17.45 - 19.00 2C

    GIOVEDI' 22

    ORARIO CLASSE ORARIO CLASSE
    15.15 - 16.30 1F 15.15 - 16.30  
    16.30 - 17.45   16.30 - 17.45 2MAT A
    17.45 - 19.00 5F 17.45 - 19.00  
    19.00 - 20.15 2F 19.00 - 20.15  

     

     

  • Iscrizione trasporto scolastico A.s. 2018/19 - modalità

    ANNO SCOLASTICO 2018/2019. ISCRIZIONI SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

    Si pubblica comunicazione del 15 marzo del Comune di Roma, relativa all'iscrizione per il servizio di trasporto scolastico del prossimo anno.

    La Dirigenza

     

  • viaggio di Istruzione in Sicilia classi 1°-2° e 3°

    oggetto: viaggio di Istruzione in Sicilia classi 1°-2° e 3°
    Si comunica a tutti i genitori quanto segue:
    nella circolare del 28.2.2018 sono stati comunicati i costi e  in allegato i programmi dei viaggi di Istruzione per le classi dell'Istituto, che raggiungevano il numero di alunni utili per la partenza.
    In Consiglio di Istituto si era deciso di far partire le classi terze per Budapest, ma, al momento della partenza, l'Agenzia vincitrice del bando ci ha proposto per le classi terze un albergo che, a giudizio  nostro e di molti alunni, non dava quelle caratteristiche che ci sembravano indispensabili per igiene e servizi.
     
    L'istituto non si è  sentito di avvallare la partenza dovendo rispondere in prima persona ai genitori del servizio offerto. Abbiamo quindi chiesto quindi all'agenzia vincitrice un altro albergo ma la risposta è stata negativa. A questo punto ci siamo rivolti alla seconda agenzia in gara, la Competition travel, per avere il viaggio con altro hotel. La Competition, ci ha detto che su Budapest non aveva più nessuna possibilità.
     E' solo a questo punto che abbiamo chiesto ai ragazzi se volevano cambiare meta con l'intento di poter far  partire tutti gli alunni per il campo scuola, certi che la Sicilia avrebbe offerto dal lato culturale e paesaggistico un viaggio estremamente valido.
    Si comunica comunque che verranno rimborsati gli acconti degli alunni delle classi terze che decideranno di non avvalersi più del viaggio, fermo restando che partiranno solo le classi che raggiungano il numero utile per la partenza.
    Il D.S.
    D. Crestini

  • Concorso FotografiAmo la poesia

     

    Si pubblica il bando del concorso FotografiAmo la poesia, organizzato dall'associazione culturale "Le muse ritrovate", con un premio di 500 euro e la mostra conclusiva nel centro storico dell'Aquila.

    La Dirigenza

  • Iscrizione corso inclusione e disabilità

    Ai docenti

    Oggetto: iscrizione corso inclusione e disabilità

    Si comunica a tutti i docenti che l'iscrizione al corso Inclusione e disabilità deve essere effettuata entro il giorno 19 marzo 2018, i docenti dovranno iscriversi alla piattaforma della Sysform Learning cliccando sul seguente link:

    Iscrizione

    Il calendario del corso è il seguente:

    IC del III Municipio - c/o IC P.zza Filattiera: 27 marzo, 5 e 17 aprile, 8 maggio  - orario 17 - 20
    IC del XV Municipio - c/o IC Largo Castelseprio: 26 marzo, 10 e 19 aprile, 7 maggio - orario 17-20
    IIS dell'Ambito RM9 - da comunicare
     
    TITOLO:     Didattica inclusiva nella scuola per competenze e digitale

    Tempi:     N°4 incontri in presenza di tre ore ciascuno (12 ore);
                    10 ore in piattaforma e-learning;
                    3 ore di lezione in presenza su argomento specifico (workshop)

     Si pregano i docenti in elenco che hanno dato adesione di dare conferma della loro partecipazione al corso alla Dirigente scolastica entro venerdì p.v. per razionalizzare i posti disponibili:
    CELESTE, ORCIUOLO, PALUMBO, REZZA, TERMINI, RENDA, PELLEGRINO, FABRI, COCCO E TELLINI.

    La Dirigenza

  • Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo a. s. 2017–2018.

    Ai Dirigenti Scolastici
    Scuole ogni ordine e grado Ambito IX
    Ai Docenti in periodo di formazione e prova

    Oggetto: Formazione in ingresso per il personale docente ed
    educativo a. s. 2017–2018.

    Indicazioni avvio attività formative.
    Primo incontro percorso formativo presso scuola Polo
    VISTA la nota U. S. R. Lazio n. 0031393 del 30/10/2017 contente le indicazioni operative
    e per l'avvio delle attività formative riservate al personale docente ed educativo
    neoimmesso in ruolo;
    VISTO l'Allegato della detta nota n. 0031393 del 30/10/2017, contente l'elenco dei
    docenti in formazione e prova assegnati a questa scuola Polo formativo;
    VISTA la circolare del MIUR n. 0033989 del 2/8/2017 contenente gli Orientamenti
    preliminari per la progettazione delle attività formative per l'a.s. 2017-18.
    SI COMUNICA
    che il primo incontro del percorso in oggetto si terrà per tutti i docenti in formazione e prova il
    giorno 22 marzo 2018 dalle ore 16:30 alle ore 19:30. La sede degli incontri per tutto il percorso
    formativo sarà: Liceo Scientifico Nomentano – via della Bufalotta n° 229 – Roma (possibilità
    di parcheggio in via della Bufalotta n° 219).
    Si ricorda che le comunicazioni, relative alla formazione del personale neoassunto verranno
    sistematicamente pubblicate nell'area corsi del sito dell'ambito RM9 dedicato alla formazione:
    www.ambitorm9.it.

  • Donazione sangue 15 marzo

     

    Ai Docenti
    Agli studenti classi IV/V
    Alle famiglie
    Al personale ATA

    Oggetto: DONAZIONE DEL SANGUE

    Si comunica che nella giornata di giovedì 15 marzo p.v., dalle h. 7.30 alle h.11.30, presso la sede di via Sarandì, sarà possibile procedere alla donazione del sangue; tale iniziativa - promossa da EMA-ROMA, l'Associazione Donatori Volontari di Sangue San Filippo Neri , da anni impegnata sul tema e che metterà a disposizione per l'occasione un'Unità mobile specializzata – è aperta alle/gli studentesse/studenti maggiorenni, ai genitori, a tutto il personale scolastico, e a soggetti esterni maggiorenni; su segnalazione di EMA ROMA , si fa presente inoltre che prima della donazione è consentita l'assunzione di thè, caffè, succo di frutta, fette biscottate e marmellata - NON consentita quella di latte e derivati e di lieviti. Si ricorda altresì che, come da normativa di legge, alle/ai donatrici/tori dipendenti della scuola spetta una giornata di riposo regolarmente retribuita, ; il personale interessato è cortesemente invitato, per evitare disfunzioni nel servizio della giornata interessata, di comunicare entro mercoledì 14 p.v. all' Ufficio di Presidenza (le/i docenti) e alla DSGA (personale ATA) la decisione di partecipare all'iniziativa. Le studentesse/gli studenti, infine, potranno lasciare la scuola una volta effettuata la donazione, senza obbligo di giustificazione successiva.

    Roma 12/03/2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Ambito rm9 - Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo a. s. 2017–2018.

    Ai Dirigenti Scolastici
    Scuole ogni ordine e grado Ambito IX
    Ai Docenti in periodo di formazione e prova
    Oggetto: Formazione in ingresso per il personale docente ed
    educativo a. s. 2017–2018.
    Indicazioni avvio attività formative.

    Primo incontro percorso formativo presso scuola Polo

    VISTA la nota U. S. R. Lazio n. 0031393 del 30/10/2017 contente le indicazioni operative
    e per l'avvio delle attività formative riservate al personale docente ed educativo
    neoimmesso in ruolo;

    VISTO l'Allegato della detta nota n. 0031393 del 30/10/2017, contente l'elenco dei
    docenti in formazione e prova assegnati a questa scuola Polo formativo;
    VISTA la circolare del MIUR n. 0033989 del 2/8/2017 contenente gli Orientamenti
    preliminari per la progettazione delle attività formative per l'a.s. 2017-18.

    SI COMUNICA
    che il primo incontro del percorso in oggetto si terrà per tutti i docenti in formazione e prova il
    giorno 22 marzo 2018 dalle ore 16:30 alle ore 19:30. La sede degli incontri per tutto il percorso
    formativo sarà: Liceo Scientifico Nomentano – via della Bufalotta n° 229 – Roma (possibilità
    di parcheggio in via della Bufalotta n° 219).

    Si ricorda che le comunicazioni, relative alla formazione del personale neoassunto verranno
    sistematicamente pubblicate nell'area corsi del sito dell'ambito RM9 dedicato alla formazione:
    www.ambitorm9.it.

  • Calendario Torneo di Basket 2017/18

    Oggetto: torneo di Basket d’Istituto sez. Ass. F. CESI

    Si invitano i docenti a prendere visione dell’allegato calendario del Torneo di Ultimate frisbee d’Istituto, sez. Ass. F.Cesi.

    Al fine di agevolare lo svolgimento degli incontri previsti, che avranno al massimo la durata dell’ora curricolare, i docenti delle classi coinvolte dovranno celermente effettuare l’appello ed accompagnare poi la classe in palestra dove, unitamente al docente di Scienze Motorie e Sportive, collaboreranno alla vigilanza degli studenti.

    Si ringraziano i docenti per lo spirito di fattiva collaborazione che certamente agevolerà il regolare svolgimento del torneo a beneficio degli studenti.

    Il Dirigente scolastico

    prof.ssa D. Crestini

     

  • Carta elettronica del docente - rimborso

    Si porta a conoscenza il personale che è stata pubblicata la circolare MIUR.AOODGRUF.REGISTRO UFFICIALE(U).0004221.07-03-2018 in allegato.
    Tutti i docenti che tra il giorno 1 settembre 2016 ed il giorno 30 novembre 2016 hanno utilizzato la carta elettronica del Docente per la formazione ma non hanno ottenuto rimborso possono recarsi direttamente dalla DSGA in quanto, per il periodo suddetto, sono state riaperte le funzioni.

    La Dirigenza

  • Corsi pomeridinai "Iride"

    Ai docenti
    A tutte le classi
    Alle famiglie
    Al personale ATA

    OGGETTO: CORSI POMERIDIANI "IRIDE"
    Si comunica che da lunedì 12 e martedì 13 marzo pp.vv., dalle 15 alle 17, inizieranno i corsi pomeridiani te-nuti dall'Associazione di promozione sociale "IRIDE" , presso la sede ass. di Via della Cecchina - 20, secon-do il prospetto seguente:

    GIORNO TIPOLOGIA
    LUNEDÌ

    Micro progetti di riqualifica ; Racconti sonori

    MARTEDÌ

    Scultura lignea ; Tessitura;

    Si fa presente che ogni corso ha la durata di circa 20 ore, è totalmente gratuito per gli studenti (salvo l'acquisto di eventuale materiale) e vale come attività di Alternanza Scuola Lavoro; i suddetti corsi sono aperti anche a persone esterne, per le quali è previsto il contributo di 30 € ogni quattro lezioni , questo per sostenere il progetto e l' Associazione Iride, i cui operatori si sono impegnati in attività di promozione sociale nel III Municipio. Si precisa che i corsi , di cui in allegato viene riportato il programma generale e proposta una breve descrizione , verranno attivati con un minimo di 10 partecipanti.

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

    CORSO ESPERTO GIORNO ORARIO DESCRIZIONE

    Micro

    progetti di riqualifica

    di spazi esterni

    Maria Morzilli

     

    lunedì

    15.00

    -17.00

    Individuazione dell’area:conoscenza e analisi degli spazi esterni. Ideazione: studio e confronto di idee, progettazione attraverso disegni ,collage, fotomontaggi, modellini. Realizzazione finale del progetto.

     

    Racconti sonori

    Rosanna SantaMaria

     

    lunedì

    15.00

    -17.00

    L’attività si occupa di studio della voce, della musica e dell’espressione corporea, con l’obiettivo di creare un gruppo di ricerca espressiva vocale.

     

    Tessitura

    Paola Schianchi

     

    martedì

    15.00

    -17.00

    La tessitura, antica arte, vuol dire concentrazione e pazienza. Attraverso la conoscenza delle varie tecniche e la realizzazione di piccole opere, la tessitura aiuta le mani a diventare più esperte e a dare fiducia alle proprie capacità, sia nella progettazione che nella realizzazione di un’idea che si vuole comunicare. Il filo diventa un racconto dove la trama e ordito si intrecciano.

     

    Forma e Progetto

    Luigi Cipollone

     

    martedì

    15.00

    -17.00

    Il corso vuole avvicinare gli studenti alle forme espressive delle Arti visive e fornire loro strumenti. Forma e Progetto è un corso di formazione per la progettazione e la realizzazione di opere di scultura con la tecnica dell’assemblaggio.

  • Sportelli didattici pomeridiani Matematica

    Agli Studenti
    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Al Personale Ata

    OGGETTO : SPORTELLI DIDATTICI POMERIDIANI MATEMATICA

    Si comunica che da lunedì 12 marzo p.v. riprenderanno le attività degli Sportelli didattici pomeridiani di Matematica, secondo il calendario qui di seguito riportato. Nel segnalare che tali attività proseguiranno fino al mese di maggio p.v., si fa presente che le/gli studentesse/studenti possono usufruire dello sportello anche senza prenotazione.

    Sede Via Sarandì

    CORSO GIORNO DOCENTE ORARIO
    MATEMATICA e FISICA GIOVEDI’ Prof.ssa LUISI e Prof. MONTEMAGNO 15:00-17:00

    Sede via della Cecchina

    CORSO GIORNO DOCENTE ORARIO
    MATEMATICA LUNEDI’ Prof.ssa BIASIOL 15:00-16:00
    MATEMATICA MARTEDI’ Prof.sse ERGOLI e MARTINO 15:00-16:00

    Roma, 08 marzo 2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestin

  • Sportello didattico pomeridiano Inglese

    Agli Studenti
    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Al Personale Ata

    OGGETTO : SPORTELLO DIDATTICO POMERIDIANO INGLESE

    Si comunica che da lunedì 12 marzo p.v. riprenderanno le attività degli Sportelli didattici pomeridiani di Inglese, secondo il calendario qui di seguito riportato. Si segnala che le/gli studentesse/studenti possono usufruire dello sportello anche senza prenotazione.

    CORSO GIORNO DOCENTE ORARIO

    INGLESE BIENNIO

    LUNEDI’ 12

    GIOVEDI’ 22

    LUNEDI’ 26

    Prof.ssa DAVIDDE

    15:00-16:00

    INGLESE TRIENNIO

    LUNEDI’ 12

    GIOVEDI’ 22

    LUNEDI’ 26

    Prof.ssa DAVIDDE

    16:00-17:00

    Il calendario del mese di aprile p.v. verrà pubblicato a breve.

    Roma, 08 marzo 2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale personale docente e ATA –a.s- 2018-19

    Ai Docenti
    Al personale ATA
    Agli Atti

    Oggetto: Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale personale docente e ATA –a.s- 2018-19
    Si comunica che sull'ATP Roma al seguente LINK http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/?p=19354 sono riportate le modalità di presentazione per l'attivazione dei contratti Part Time a.s. 2018-19.
    Si fa presente che il termine per la presentazione delle domande scade il giorno 15 marzo 2018.
    Roma 6 marzo 2018
    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Orientamento in uscita incontro con ISIA

    Oggetto: Incontro delle classi Quinte con l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)
    per l’orientamento in uscita.

    Si comunica che, il giorno 8 marzo 2018, le classi quinte incontreranno alunni e docenti
    dell’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), nell’ambito del progetto per
    l’orientamento in uscita, secondo la seguente scansione oraria:
    • Terza ora (09:50-10:45) Classi 5C - 5F sede Via della Cecchina, 20 (aula magna)
    • Quarta ora (11:00-11:50) Classi 5A - 5B - 5D sede Via Sarandì, 11 (aula magna)
    I docenti in servizio con le suddette classi, negli orari indicati, garantiranno la vigilanza degli
    studenti durante gli incontri con il predetto Istituto Statale di formazione post-diploma.

  • Presentazione della collana Adolescenza della casa editrice L'Asino d'oro in data 9 marzo 2018

    Alle Famiglie
    Agli Studenti
    Ai Docenti
    Al personale ATA
    Agli Atti

    Oggetto: Presentazione della collana Adolescenza della casa editrice L'Asino d'oro in data 9 marzo 2018

    Il 9 marzo 2018, nell'Aula Magna dell'I.I.S. Via Sarandì della sede Federico Cesi, si svolgerà un incontro tra gli autori dei testi della collana Adolescenza, della casa editrice L'Asino d'oro, e gli studenti delle classi 3 D, 3 I, 3 E e 4 E. Gli studenti hanno scelto e letto uno o più libri della collana e presenteranno le loro riflessioni e domande agli autori stessi: Giorgia Bilardi, Donatella De Lisi, Marzia Fabi, Luca Giorgini, Manuela Petrucci, Maria Sneider, Luana Testa.
    All'incontro parteciperà anche la classe 5 D che si occuperà delle riprese video.
    Il lavoro è stato coordinato dalla Prof.ssa Mariantonietta Rufini nell'ambito del progetto Biblioteca viva.

    Roma 2. 03.2018
    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Incontro di informazione e sensibilizzazione per la donazione del sangue

    Ai Docenti
    Agli studenti classi IV/V
    Alle famiglie
    Al personale ATA

    Oggetto : incontro di informazione e sensibilizzazione per la donazione del sangue

    Si comunica che lunedì 5 marzo p.v., dalle h.11.00 alle h. 11.50, presso l'Aula magna della sede di via Sarandì si terrà - così come già avvenuto presso la sede di via della Cecchina - l'incontro in oggetto, che vedrà la presenza della dott. Debora Gianni, rappresentante di EMA-ROMA, l'Associazione Donatori Volontari di Sangue San Filippo Neri da anni impegnata sul tema; vista la particolare importanza che la donazione del sangue riveste, sia in ambito regionale che nazionale, si invitano le classi interessate ed i docenti alla massima partecipazione.
    Si coglie altresì l'occasione per segnalare che nella giornata di giovedì 15 marzo p.v., presso l'Unità mobile dell'Associazione sarà possibile, per il personale scolastico tutto e per le/gli studentesse/studenti maggiorenni, procedere alla donazione; a breve verrà pubblicata circolare ad hoc.

    Roma 2/03/2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • PROGETTO SCUOLA UOC PIPSM – DSM – ASL ROMA 1

    Confermo regolare svolgimento del II° modulo del corso per i docenti
    referenti educazione alla salute previsto per il prossimo lunedì 5 marzo
    alle ore 15 presso il Liceo Virgilio.

    Informo, altresì, che il corso docenti, non effettuato causa chiusura
    scuole il giorno 27 febbraio, è stato rinviato al 27 marzo, medesimo
    orario. Comunicherò personalmente la nuova data a tutti gli insegnanti
    iscritti.

    In attesa di incontrarci presto, invio i miei più cordiali saluti.

    Antonio Romano

    PROGETTO SCUOLA UOC PIPSM – DSM – ASL ROMA 1
    CORSO DOCENTI REFERENTI - ANNO SCOLASTICO 2017/2018

    PROGETTO FORMATIVO E COORDINAMENTO DOCENTI REFERENTI L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE.

    La UOC PIPSM (DSM) della ASL Roma 1 (Municipi I°,II°, III°, XIII°, XIV° e XV°) propone per i docenti referenti l'educazione alla salute un percorso formativo che prevede tre in-contri (moduli).
    Ha l'obiettivo di strutturare una collaborazione integrata Scuola e DSM. Rappresenta l'avvio di un nuovo processo per realizzare una serie di azioni sequenziali finalizzate alla prevenzione, alla valutazione e al trattamento. Verrà presentato il servizio ed il progetto preventivo previsto in tutte le scuole medie superiori.
    L'intervento diretto nelle scuole e lo sportello d'ascolto permettono di affrontare in luoghi non psichiatrici quelle situazioni di disagio che non necessitano di assunzione in cura o di presa in carico. Qualora fosse invece opportuno iniziare un percorso di cura, questo potrà svolgersi presso le strutture del territorio (PIP SM, SERD, DCA, TSMREE), con la possibi-lità di poter includere nel processo di cura anche i percorsi semi-residenziali e residenziali.
    La multi-professionalità rappresentata da servizi con specificità e finalità diverse e da ope-ratori con qualifiche ed esperienze differenti rappresentano una ricchezza importante sia per programmare progetti di prevenzione efficaci sia per realizzare una rete di cura definita per territorio, per età, per competenza professionale.
    Il programma rappresenta l'integrazione tra i servizi del DSM (TRSMEE, SERD, DCA, PIPSM). Ha come obiettivi l'attivazione di progettualità con i servizi socio-sanitari e sociali del territorio, l'incremento del grado di inclusività della Scuola, la promozione della salute, la riduzione del disagio e della dispersione scolastica. Persegue e pianifica la possibilità di realizzare interventi precoci in salute mentale. Vengono definiti i percorsi terapeutici al fine di realizzare una presa in carico da parte di tutti i Servizi Sanitari territoriali in relazione alle tipologie dei bisogni e delle diagnosi cliniche.
    La formazione dei docenti, prevista nel progetto, è realizzata in collaborazione con gli ope-ratori dei servizi ASL Roma 1 e rappresenta un consistente sviluppo del piano formativo specifico per la formazione dei docenti delle scuole medie superiori. L'implementazione di piani formativi dedicati agli insegnanti permette, tra l'altro, di rendere concreta ed efficace la collaborazione, ai fini della promozione della salute, tra il Servizio Sanitario e la Scuola.

    SEDE: Liceo Virgilio – Via Giulia 38, Roma.

    ORARIO: 15.00 -17.30

    PROGRAMMA SEMINARI

    • I° Modulo - DATA 05\02\2018
    Presentazione del servizio e del progetto operativo nelle scuole (sportello a-scolto, interventi nelle classi, formazione docenti). Relatori: Antonio Romano, Vito Mirizio, Patrizia Casalegno, Francesca Fagioli;

    • II° Modulo - DATA 05\03\2018
    Il ruolo del docente referente nei progetto di promozione della salute mentale. Percorsi terapeutici previsti nei servizi della ASL Roma 1. Relatori: Antonio Ro-mano, Vito Mirizio, Patrizia Casalegno, Francesca Fagioli;

    • III° Modulo - DATA 14\05\2018
    La valutazione degli interventi preventivi e proposte operative per l'anno sco-lastico 2018/2019. Relatori: Antonio Romano, Vito Mirizio, Patrizia Casalegno.

    Per informazioni rivolgersi al Responsabile Progetto Scuola DSM – ASL Roma 1
    Dr. Antonio Romano
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Tel. 0668354021 -0668354018

  • Disinfestazione generale 4/4/2017 – chiusura Istituto

    A tutti i docenti
    Agli studenti
    Al personale ATA
    Alle famiglie

    Oggetto : Disinfestazione generale – chiusura Istituto

    Si comunica a tutte le componenti in indirizzo che martedì 4 aprile p.v. ambedue le sedi ass.te dell'Istituto – "F. Cesi" e "Sisto V" - rimarranno chiuse per il ciclico intervento di disinfestazione generale.

    Roma, 31 marzo 2017

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • PON 2014/20 - Predisposizione Progetto di Istituto relativo all' "Avviso Pubblico, Prot. 2775 del 08/03/2017 - potenziamento educazione all’imprenditorialità

    AI COMPONENTI COMITATO SCIENTIFICO/COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO
    AI DOCENTI F.S. ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO
    AGLI STUDENTI E AI GENITORI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
    AGLI STUDENTI DELLE CLASSI III E IV
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : predisposizione Progetto di Istituto relativo all' "Avviso Pubblico, Prot. 2775 dell' 08.03.17, per il potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità" – PON 2014 / 2020 ; Asse 1 / Istruzione / FSE
    Si comunica che mercoledì 5 aprile p.v., alle h. 16.30, presso la sede ass.ta "Sisto V", è convocata la riunione preliminare relativa all'oggetto. Il settore e le azioni che riferiscono all'Avviso rende opportuno procedere ad una prima riunione di riflessione e proposta che coinvolga le figure in Indirizzo; in particolare, come da nomine attribuite in sede di Collegio docenti, la presente convocazione è indirizzata ai seguenti proff. :

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  • Viaggi di Istruzione 2016/17

    Si pubblicano autorizzazioni e programmi indicativi, per i viaggi di Istruzione 2016/17.

    La Dirigenza

     

  • incontro "Italia – Antartide : la ricerca scientifica italiana in Antartide"

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI INDIRIZZO MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : incontro "Italia – Antartide : la ricerca scientifica italiana in Antartide"
    Si comunica che giovedi 30 marzo p.v., dalle h. 11.55 alle h. 13.55, presso la sede ass.ta "Sisto V", si terrà l'incontro in oggetto; sarà presente il dott. Giampietro Casasanta (ISAAC-CNR), partecipante all'ultima spedizione invernale alla base antartica franco-italiana di "Concordia". L'incontro, che si terrà presso il laboratorio di Fisica e Chimica, è finalizzato a promuovere l'interesse per la ricerca scientifica di base e per le applicazioni tecnologiche allo studio del clima; l'attività è diretta agli studenti interessati delle classi dell'Indirizzo di Manutenzione ed Assistenza tecnica.

    Roma, 28 marzo 2017
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Ricevimento pomeridiano famiglie – II sessione/marzo 2017

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : Ricevimento pomeridiano famiglie – II sessione/marzo 2017
    Si ricorda a tutte le componenti in indirizzo che, come da Piano annuale delle attività (v. InformaSarandì – www.iisviasarandì.it ), i giorni di mercoledì 29 e giovedì 30 marzo pp.vv. si terrà, presso la sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20, la seconda sessione del Ricevimento pomeridiano delle famiglie per il corrente anno scolastico, secondo il seguente programma :

    GIORNO ORARIO DISCIPLINE COINVOLTE

     

    MERCOLEDI’ 29 MARZO

    16.30 / 19.30

    DIRITTO – FILOSOFIA - FISICA E CHIMICA - ITALIANO - MATEMATICA – SCIENZE - PSICOLOGIA – RELIGIONE/ALTERNATIVA - SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE – SOSTEGNO (CESI)

     

    GIOVEDI’ 30 MARZO

     

    16.30 / 19.30

    INGLESE – MATERIE PROFESSIONALI LICEO ARTISTICO E MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA – SOSTEGNO (SISTO V) - STORIA DELL’ARTE

    Si raccomanda a tutti i docenti che avessero necessità di cambiare il giorno di ricevimento assegnato di comunicare tale variazione all'Ufficio di Presidenza di una delle due sedi ass.te e alle classi interessate; si invitano altresì i docenti con orario cattedra ridotto a segnalare alle classi interessate in quale fascia oraria saranno presenti ai colloqui. Si fa presente inoltre alle famiglie che il servizio di prenotazione colloqui sarà aperto dalle h. 16.00; si invitano infine docenti e genitori a non protrarre i singoli colloqui oltre limiti di durata che possano rallentare in modo significativo l'andamento dell'attività ed allungare così di molto i tempi di attesa.

    Roma, 27 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Avviso ricevimento-aggiornamento presenza docenti

    Oggetto : Ricevimento famiglie - aggiornamento presenza docenti
    In occasione del Ricevimento famiglie che si terrà i giorni 29 e 30 marzo pp.vv. presso la sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20, si comunicano le variazioni riportate nel prospetto sottostante :

    DOCENTE RICEVIMENTO
    BONAVIA MERCOLEDI’ 29
    COCCO GIOVEDI’ 30
    PALUZZI MERCOLEDI’
    PIANESE GIOVEDI’ 30
    RUFINI MERCOLEDI’ 29

     

    Si comunica altresì che il prof. Vallefuoco non sarà presente perché impegnato in altra scuola; i docenti interessati hanno già provveduto ad informare le proprie classi delle variazioni suddette.

    Roma, 27 MARZO 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

     

  • Viaggi di Istruzione anno scolastico 2016-2017

    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Agli Alunni

    Oggetto: Viaggi di Istruzione anno scolastico 2016-2017

    Come deciso dal Consiglio di Istituto nella seduta del 13 febbraio 2017 si comunica che i viaggi di Istruzione degli alunni avranno luogo con i seguenti tempi e modalità:

    1. Classi prime e seconde: destinazione Rimini –Ravenna- Gradara. Periodo prima settimana di maggio (2-5 maggio 2017). Il costo indicativo è di circa 175 – 180 euro; si ricorda che partiranno le classi il cui numero dei partecipanti supererà la metà del numero degli aventi diritto a partire ( gli alunni con il 6 in condotta non potranno partecipare al viaggio)

    2. Classi terze: destinazione Puglia: ( Lecce- Taranto –Brindisi- Otranto). Periodo prima settimana di maggio (2-5 maggio 2017). Il costo indicativo è di circa 195 – 200 euro; si ricorda che partiranno le classi il cui numero dei partecipanti supererà la metà del numero degli aventi diritto a partire ( gli alunni con il 6 in condotta non potranno partecipare al viaggio)

    3. Gli alunni delle classi quarte e quinte (sede Cesi) hanno deciso, a causa degli alti costi proposti dalle agenzie per viaggi all'estero, di organizzarsi in maniera autonoma per la partenza. La scuola, in accordo con i rappresentanti di Istituto, ha concordato di concentrare la partenza nell'ultima settimana di marzo, con rientro a scuola il 31 marzo. Si fa presente che tali viaggi non sono organizzati dall'Istituto, che pertanto non sarà responsabile del viaggio, e che non vi saranno docenti accompagnatori. Per ovvi motivi di normativa e responsabilità gli alunni che partiranno autonomamente saranno comunque registrati come assenti a scuola; qualora quelle assenze determinassero il superamento del 25% delle assenze, esse non verranno considerate in sede di scrutinio finale. Si esortano gli alunni che non partiranno autonomamente a frequentare regolarmente la scuola al fine di attivare azioni di recupero, potenziamento o approfondimento con i docenti.

    4. I viaggi degli alunni delle classi quarte e quinte sede Sisto sono ancora in via di definizione

    5. Si esortano comunque tutti gli studenti anche in vista della conclusione dell'anno scolastico a ridurre al minimo strettamente necessario il numero delle assenze, ritardi e uscite anticipate. A tal riguardo si ricorda che nel mese di maggio gli ingressi in seconda ora e le uscite anticipate saranno sospese.
    Il Dirigente scolastico
    Daniela Crestini

  • Convocazione Assemblea studentesca di Istituto

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : convocazione Assemblea studentesca di Istituto
    Si comunica che, su richiesta della componente studentesca, il giorno venerdì 24 marzo p.v. è concessa l'Assemblea studentesca di Istituto per discutere il seguente o.d.g. :
    1. Visite di istruzione
    2. Varie ed eventuali
    La giornata sarà così articolata :
    • h. 8.00 : Appello
    • h. 8.10 : Assemblea di istituto nei locali indicati dalla Presidenza; alla fine dei lavori, gli studenti sono autorizzati all'uscita.
    Si invitano i sig. docenti a prendere visione dell'elenco a lato per lo svolgimento, nella giornata sopra indicata, dei compiti di appello e di sorveglianza delle classi (turno A; v. allegato).
    Si comunica , infine, che successivamente si terrà in entrambe le sedi il II incontro relativo alla Formazione - aggiornamento per la Sicurezza; l'incontro si terrà dalle h.9.00 alle h. 13.00.

    Roma, 20 marzo 2017
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini


    SEDE CESI

    GRUPPO A   GRUPPO B
    Docenti Docenti
    Barnaba Baiocchi
    Benedetti Caldarelli
    Bonavia Campogiani
    Cenciarelli Cannavale
    Chialastri Celeste
    D’Adamo Cicioni
    De Simone Colagiovanni
    Di Luise De Paolis
    Fasulo Delli Carpini
    Fortuna Gentilini
    Fusco Gizzi
    Gentilini Innamorati
    Iannarelli Lissandrelli
    Laurenti Maffi
    Macchione Nazianzeno
    Mainolfi Orciuolo
    Marrese Scala
    Minniti Pizzaleo
    Palumbo Mazza
    Roma Quici
    Rufini Rosato
    Salvagiani Rossi
    Santini Sales
    Simonetti Sica
    Starace Spera
    Tatta Tinnirello
    Villa  

    GRUPPI DOCENTI ASSEMBLEE D'ISTITUTO


    SEDE SISTO V

    GRUPPO A   GRUPPO B
    Docenti Docenti
    Antonelli Agostinelli
    Baltieri Biasiol
    Bonaccorsi Boccuti
    Cianciolo Bucciarelli
    Civerchia Davidde
    D’Aliesio Fabri
    D’Onofrio Gatti
    Esposito Gianiorio
    Ergoli Giorgi
    Forgione Capoluongo
    Leone Lecce
    Lerteri Macioci
    Luzi Mazzone
    Marcedula Meneganti
    Martino Mollica
    Paluzzi Panetta
    Racinelli Petrocco
    Renda Pianese
    Rezza Ritarossi
    Riscica Romano
    Silvaggi Sallusti
    Stranieri Spadaro
    Termini Stringini
    Fortunati Cangianiello
    Sipioni Varano
    Dalfino Lustri
    Cocco Di Monte
    Vallefuoco Ventrone
    Vella Zaccagnini
      Rivieccio
  • Comunicazioni per i Docenti - prenotazione colloqui

    Ai Docenti
    Al personale ATA

    Oggetto: Comunicazioni per i Docenti
    Si ricorda a tutti i Docenti che non l'abbiano ancora fatto di attivare la procedura per la prenotazione dei colloqui on-line. Per eventuale assistenza ci si può rivolgere ai seguenti docenti:
    sede Cesi proff.ri Salvagiani e Starace
    sede Sisto proff.ri Biasiol e Lerteri
    I docenti nell'ora di colloquio sono comunque in servizio e non possono lasciare l'Istituto.
    Sono state rilevate ancora molte disfunzioni relative alla compilazione del Registro Elettronico: si esortano tutti i docenti, curricolari e di sostegno, a compilare sempre correttamente il registro elettronico relativamente ad assenze, giustificazioni, voti e note ( le stesse vanno inserite, se individuali, in modo che siano visionabili solo dalla Famiglia dell'alunno in oggetto. Chi non è in grado di attivare la procedura può farsi supportare dai docenti esperti sopra citati)

    Per Docenti e personale ATA:
    Si comunica inoltre che, in occasione delle giornate di ricevimento pomeridiano mercoledì 29 marzo e giovedì 30 marzo che si svolgeranno nella sede di via della Cecchina 20, verrà allestito un mercatino dall'associazione "Passo dopo passo" al fine di reperire fondi per il progetto di post diploma per alunni diversamente abili.
    Chiunque voglia portare oggetti di bigiotteria, libri, oggettistica in buono stato o piccoli lavori artigianali da vendere può farlo consegnando gli oggetti alla sig.ra Alma Mazzante che si è resa disponibile a coadiuvare l'allestimento della Mostra

    Il Dirigente scolastico
    Daniela Crestini

  • Convocazione consigli di classe

    Ai Docenti  

    Alle Famiglie 

    Al personale ATA 

    Oggetto: Convocazione Consigli di classe marzo 2017

    Si ricorda che da martedì 21 a mercoledì 22 marzo si terranno i Consigli di Classe così come dal piano annuale delle attività pubblicato sull’InformaSarandì 16/17, con la partecipazione, negli ultimi 20 minuti dei genitori ed alunni rappresentanti di classe.

    I consigli saranno tenuti nella sede Sisto di via della Cecchina 20.

    L’Ordine del Giorno sarà il seguente:

    1. Analisi del programma svolto in relazione alla programmazione di classe presentata nel mese di novembre 2016 ed eventuali modifiche/aggiornamenti con relativa compilazione della scheda di programmazione di classe intermedia
    2. Andamento didattico disciplinare
    3. Analisi dei casi di alunni con gravi e diffuse insufficienze: in relazione agli stessi il coordinatore si attiverà per informare le famiglie e per indirizzare gli alunni agli sportelli pomeridiani qualora ciò non sia già avvenuto
    4. Individuazione dei docenti accompagnatori al campo scuola delle classi
    5. Proposte di adozione libri di testo
    6. Varie ed eventuali.

    In aggiunta, SOLO per le classi 1C - 5 MAT A - 1B

    1. Provvedimenti disciplinari.

    Scarica qui la scheda di programmazione intermedia ( nei dettagli suggerimenti di compilazione )

    Scarica qui verbale Cdc Marzo

     

                                                 Il dirigente scolastico

                                                 Daniela Crestini

     

     

    MESE DI MARZO

    CONSIGLI DI CLASSE

    N.b.: gli ultimi 20 minuti del consiglio saranno aperti ai rappresentanti degli alunni e dei genitori

    CLASSI sede F. CESI

    MARTEDÌ 21 Marzo

    Ora Classe   Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 2E LA   15.15 – 16.30 4B LA   15.15 – 16.30 -3B LA
    16.30 – 17.45 4A LA   16.30 – 17.45 5B LA   - -
    17.45 – 19.00 5A LA   17.45 – 19.00 1B LA   17.45 – 19.00 3E LA
    - -   19.00 – 20.15 2B LA      

    MERCOLEDÌ 22 Marzo

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 2A LA   15.15 – 16.30 2D LA
    16.30 – 17.45 1A LA   16.30 – 17.45 4D LA
    - -   17.45 – 19.00 3D LA
    19.00 – 20.15 3A LA   19.00 – 20.15 1D LA

    CLASSI sede SISTO V

    MARTEDÌ 21 Marzo

    Ora Classe   Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 5 MAT A   - -   15.15 – 16.30 2C LA
    16.30 – 17.45 4 MAT A   16.30 – 17.45 2F LA   16.30 – 17.45 3C LA
    17.45 – 19.00 4 MAT B   17.45 – 19.00 4F LA      
    19.00 – 20.15 5 MAT B   19.00 – 20.15 1F LA      

    MERCOLEDÌ 22 Marzo

    Ora Classe   Ora Classe
    15.15 – 16.30 1C LA   - -
    16.30 – 17.45 4C LA   16.30 – 17.45 3 MAT A
    17.45 – 19.00 5C LA   17.45 – 19.00 2 MAT A
    - -   19.00 – 20.15 1 MAT A
  • Settore "Storia e Memoria" / Il viaggio della Memoria 2017 - Regione Lazio

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI CLASSI V
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : Settore "Storia e Memoria" / Il viaggio della Memoria 2017 - Regione Lazio
    Si comunica che, dando seguito alle attività già svolte, il giorno lunedì 20 marzo p.v., alle h. 15.30, si terrà il terzo incontro del gruppo docenti/studenti che si è costituito per le attività del settore "Storia e Memoria" (docenti referenti : prof.ssa A. Rossi, per la sede "F. Cesi", prof. M. Gianiorio, per le sede "Sisto V"), finalizzato in particolare alla preparazione dei quattro studenti coinvolti nel Viaggio della Memoria 2017 – Regione Lazio, accompagnati nell'esperienza dalla prof.ssa A. Rossi; l'incontro, aperto anche alle classi V, si terrà presso la sede ass.ta "Sisto V" e privilegierà un approccio geostorico alla Shoàh e all'intero universo della deportazione, della concentrazione e dell'annientamento legato alla creazione del sistema dei Lager nazisti in Europa.

    Roma, 16 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • ROMECUP 2017

    ROMECUP 2017

    Giunta alla undicesima edizione si svolge a RomeCup 2017, l’eccellenza della Robotica a Roma.

    La RomeCup 2017, l’eccellenza della Robotica a Romaè un multi evento (gare, convegni, laboratori ecc.) che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. Avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione. Ma non solo: la robotica è anche un asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization.

    ll primo giorno della competizione si è svolta presso UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA  – MACROAREA DI INGEGNERIA VIA DELPOLITECNICO, 1 il 16 di Marzo 2017. Anche quest'anno il nostro Istituto è presente con un restyling di Robosisto.

  • Sportelli didattici pomeridiani

    Agli Studenti
    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Al Personale ATA

    OGGETTO : SPORTELLI DIDATTICI POMERIDIANI
    Si ricorda che da lunedì 14 novembre 2016 sonno attivi presso il nostro istituto gli sportelli didattici pomeridiani.
    Di seguito si riporta il nuovo calendario.
    Gli studenti possono prenotarsi presso le portinerie delle rispettive sedi entro le ore 10:00 del giorno interessato. Gli studenti possono prenotarsi a qualsiasi sportello di entrambi le sedi.

    SEDE CESI

     

    CORSO GIORNO DOCENTE ORARIO
    MATEMATICA LUNEDI’ Prof.ssa BIASIOL 15:15-17:15
    INGLESE LUNEDI’ Prof.ssa DAVIDDE 15:15-16:15
    STORIA E FILOSOFIA GIOVEDI’ Prof.re PIZZALEO 15:15-16:15

     

    SEDE SISTO V

    CORSO GIORNO DOCENTE ORARIO
    MATEMATICA MERCOLEDI’ Prof.ssa BIASIOL 15:15-16:15
    INGLESE MARTEDI’ Prof.ssa DAVIDDE 15:15-16:15
    FILOSOFIA MARTEDI’ Prof.re STRINGINI 15:15-16:15
    STORIA VENERDI’ Prof.re STRINGINI 15:15-16:15
    DIRITTO LUNEDI’ Prof.re LECCE 13:55-14:55

    Roma, 15 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico

    Daniela Crestini

  • Alternanza Scuola/Lavoro – Students Lab

    Per problemi organizzativi, le attività di alternanza lavoro per le classi CLASSI 4B.4C.4D.4F.3C organizzate con Student Lab, sono rimandate di una settimana.

    La Dirigenza

     

  • Nato Così - libro di Arturo Mariani

    Agli Alunni
    Ai Docenti
    Alle Famiglie
    Al Personale Ata

    oggetto: libro "Nato Così" di Arturo Mariani

    Facendo seguito agli incontri tenuti nelle due Sedi Associate con l'atleta della nazionale di calcio amputati Arturo Mariani, si comunica che il libro-diario scritto dallo stesso calciatore è a disposizione, per la lettura in prestito, presso le due sedi.

    Per la sede ass. Cesi, rivolgersi al prof. Starace.

    Per la sede ass.Sisto V, rivolgersi al prof. Gianiorio.

                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                         prof.ssa Daniela Crestini

  • convocazione GLHO classe 2C

    Ai Docenti classe 2C

    Oggetto: convocazione GLHO classe 2C

    Si invitano i Docenti interessati a prendere nota della convocazione del GLHO della classe 2C sede associata Sisto V.

    SEDE ASSOCIATA SISTO V

    GIOVEDÌ 6 APRILE
    CLASSE ALUNNO ORA

     

         
    2C A3 16:00 -16:30

                                                                        

    Il Dirigente scolastico

      prof.ssa Daniela Crestini

  • Alternanza Scuola/Lavoro – Students Lab

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI CLASSI 4B.4C.4D.4F.3C
    LA - Indirizzo Grafico
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto : Alternanza Scuola/Lavoro – Students Lab
    Si comunica che, nell'ambito delle attività dell'Alternanza Scuola - Lavoro, esperti-formatori dell'Associazione "Students Lab" (www.studentslab.it/) incontreranno le classi in Indirizzo, questo secondo il seguente programma :

    GIORNO CLASSI ORARIO SEDE
    LUNEDI’ 13 MARZO 3C LA 14.00 – 17.00 * SISTO V
    MARTEDI’ 14 MARZO 4C LA–4F LA 14.00 – 17.00 * SISTO V
    MERCOLEDI’ 15 MARZO 4B LA–4D LA 14.00 – 17.00 * F. CESI

    * si segnala che dalle h.15.15 alle 15.30 le attività avranno una breve pausa.

    Roma, 10 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

     

     

  • Convocazione GLHO

    Ai docenti

    Oggetto: convocazione GLHO

    Come previsto nel P.A., i GLHO sono convocati secondo il prospetto sottostante. Tutte le riunioni si terranno presso la sede di via della Cecchina 20.

    Odg. GLHO:
    - Verifica e consuntivo PEI
    - Indicazioni operativo-didattiche in prospettiva del prossimo a.s.
    - Eventuale definizione criteri didattico-operativi in relazione all'esame di stato
    - Varie eventuali

    Si ricorda che la modulistica del sostegno, è raggiungibile a questa categoria:

     

  • Riacquisizione locali G. Bruno / collocazione classi e laboratori Liceo artistico

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : Riacquisizione locali G. Bruno / collocazione classi e laboratori Liceo artistico
    Ho il piacere di comunicare che giovedì 9 marzo p.v. torneranno in uso didattico dell'IIS Sarandì i locali della sede ass.ta "Sisto V", già concessi dalle autorità competenti all'Istituto "G. Bruno"; il nuovo scenario interesserà le classi di Liceo Artistico e i locali tornati in uso della sede sono così assegnati :

    PIANO CLASSI LABORATORI
    PIANOTERRA IIF DISCIPLINE PLASTICHE / DISCIPLINE PITTORICHE
    I IC – I F - IIC LABORATORIO INFOGRAFICA 1 - 2

    II

    IIIC – IVC – IV F - VC DISEGNO GEOMETRICO

    Nell'esprimere la grande soddisfazione per aver riacquisito all'uso della nostra scuola spazi ed ambienti importanti e necessari, colgo l'occasione per ringraziare quanti, tra le diverse componenti dell'Istituto, hanno contribuito a questo risultato ed in particolare il prof. Fabio Orazietti, 1° collaboratore, che ha profuso in questa azione un impegno prezioso e di estrema efficacia.

    Roma, 7 marzo 2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

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  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

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Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R