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CIRCOLARI


  • Chiusura scuole anche per il 30 ottobre

    Anche domani, martedì 30 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado nella città di Roma restano chiuse per alunni e studenti.
    A seguito del "Bollettino di criticità idrogeologica e idraulica" della Regione Lazio, che prevede il perdurare di condizioni meteo particolarmente avverse, la sindaca Virginia Raggi ha firmato un'ulteriore ordinanza che impone la sospensione dell'attività educativa e scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell'infanzia, su tutto il territorio cittadino.

    Le due Sedi associate dell'IIS di Via Sarandì 11 rimarranno aperte con le segreterie e il personale Ata in servizio.

    La Dirigenza

  • Dettaglio orari GLHO

    Ai docenti

     

    Oggetto: GLHO

     

    I glho sono convocati secondo il prospetto sottostante. Tutte le riunioni si terranno presso la sede di via della Cecchina 20.

    I docenti referenti di sostegno sono invitati ad ultimare, a brevissimo, le procedure di convocazione delle famiglie e degli specialisti degli alunni interessati ai glho, in accordo con la segreteria didattica.

    MESE DI NOVEMBRE

    GLHO

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    DETTAGLIO ORARI GLH DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

     

    LUNEDÌ 5

    4MATA  A1           15:00 - 15:30

    4MATB   A1           15:30 - 16:00

    5MATA A1           16:00 - 16:30

                 A2            16:30 - 17:00                                                               

     

    2FLA           A1                  15:00 - 15:30                             -                      -                                                                          

                        A2                  16:00 - 16:30                             

                       A3                  16:30 - 17:00                                                   

     

    2CLA     A1           15:00 - 15:30

                  A2           15:30 - 16:00

     

     3CLA          A1                  15:00 - 15:30

                       A2                  15:30 - 16:00

                       A3                  16:00 - 16:30

                       A4                  16:30 - 17:00

     

    4CLA           A1                  17:00 - 17:30

                       A2                  17:30 - 18:00

     

    MARTEDÌ 6

     

     

    4ALA      A1           15:00 - 15:30

     

    5ALA      A1           15:30 - 16:00

     

    1ALA      A1           15:30 - 16:00

                  A2            16:00 - 16:30                                                                     

     

    3D-I LA    A1            16:30 - 17:00                                                                                                         

                    A2           17:00 - 17:30                                                                      

     

    2ALA         A1           16:30 - 17:00                                                                                                                                         

                     A2            17:00 - 17:30                                                                                                                                                               

                                                    

    4HLA         A1            17:30 - 18:00                                                                                                        

                     A2            18:00 - 18:30                                                                                                          

                     A3             18:30 - 19:00                                                                                                                

     

    MERCOLEDÌ 7: ORE 14:30 – 16:30:GLI DI ISTITUTO

     

    MERCOLEDÌ 7

    3FLA       A1           15:00 - 15:30

                   A2           15:30 - 16:00

                   A3           16:00 - 16:30

     

    1CLA      A1           16:30 – 17:00

     

    5ELA       A1           16:30 - 17:00

                   A2           17:00 - 17:30

                  A3            17:30 - 18:00

                  A4            18:00 - 18:30

                  A5            18:30 - 19:00

     

    GIOVEDÌ 8

     

    4D-I LA  A1           15:00 - 15:30

                  A2          15:30 - 16:00

     

    2ELA       A1           15:00 - 15:30

                   A2          15:30 - 16:00

                   A3          16:00 - 16:30

     

    4ELA       A1           16:00 - 16:30

     

    3E-H LA     A1            16:30 - 17:00                                                                                          

                      A2           17:00 - 17:30

     

    1DLA        A1            16:30 - 17:00                                                              

                    A2             17:00 - 17:30                                                                                                     

     

    2DLA            A1           17:30 - 18:00                                                           

                        A2           18:00 - 18:30                                                                                                                        

     

    1GLA      A1          15:00 - 15:30

                  A2          15:30 - 16:00

                                                                                    

    1FLA       A1           16:00 - 16:30

                  A2           16:30 - 17:00

                                             

    2GLA      A1           17:00 - 17:30

                  A2           17:30 - 18:00

                  A3           18:00 - 18:30

                  A4          18:30 - 19:00

     

    VENERDÌ 9

    1BLA      A1       15:00 - 15:30

                  A2       15:30 - 16:00

     

    2BLA      A1       16:00 - 16:30

                  A2        16:30 - 17:00                                                                               

     

    1ELA       A1         17:00 - 17:30

                   A2         17:30 - 18:00                                                      

                                                        

    VENERDÌ 9: Classe M3S: orario: 15.30           

     

  • Avviso: domani scuole chiuse per allerta meteo

    Domani, lunedì 29 ottobre, le sedi associate dell'IIS di via Sarandì 11, resteranno chiuse per gli studenti. A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, che prevede forti venti, piogge intense e temporali, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che prevede la sospensione dell’attività educativa e scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell’infanzia, su tutto il territorio cittadino.

    Le segreterie rimarranno aperte e il personale ATA in regolare servizio.

    La Dirigenza

  • Esito Votazione Progetti PTOF per a.s. 18/19

    AI DOCENTI
    Al personale ATA

    OGGETTO : Esito Votazione Progetti PTOF per a.s. 18/19
    Si allega alla presente circolare l'esito della votazione effettuata durante il CdD del 18/10/18 riguardo ai progetti presentati per l'anno scolastico in corso da inserire nel PTOF.
    Risultano approvati tutti i progetti che hanno ottenuto almeno 53 voti favorevoli (pari al 51% dei votanti).

    Roma, 26 ottobre 2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

    PROGETTI APPROVATI nel CdD del 18/10/2018
    a.s. 2018/2019
    VOTANTI 104

     

    TITOLO PROGETTO DOCENTI/ ATA REFERENTI DESTINATARI ORARIO SCOL./ EXTRAS. SI NO BIANCHE
    PROGETTO ASSISTENZA SPECIALISTICA CANNAVALE, REZZA STUD. H SCOLAS.+ EXTRAS. 88 7 9
    LABORATORIO CREATIVO MANIPOLATIVO ESPRESSIVO BONACCORSI STUD. H SCOLAS. 80 16 8
    START YOUR IMPOSSIBLE - SKATEBOARD MARCEDULA STUD. H SCOLAS. 60 27 17
    SUONO ANCH’IO BUCCIARELLI + MACIOCI STUD. H SCOLAS. 61 32 11
    IL PICCOLO GIARDINO MACIOCI STUD. H SCOLAS. 70 22 12
    ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI DI LUISE ALCUNI STUDENTI SCOL.+ EXTRAS. 89 4 11
    TUTORAGGIO TRA STUDENTI PALUZZI TUTTI SCOLAS. 63 23 18
    BULLISTOP MACIOCI BIENNIO LICEO SCOLAS. 89 6 9
    CORSO DI DIFESA PERSONALE PER DONNE JANNARELLI TUTTE EXTRAS. 77 14 13
    SYLLABUS – CORSO DI SCENEGGIATURA RITAROSSI TUTTI EXTRAS. 59 28 17
    LIGHT IN DESIGN BARNABA/ SALVAGIANI 4LD, 5LD SCOLAS. 78 8 18
    LA NOSTRA SCUOLA ANTONELLI MANUTEN.+ STUD. H SCOL.+ EXTRAS. 57 24 23
    MAMO BARNABA 4LD, 5LD EXTRAS. 83 5 16
    I LUOGHI DELLA CITTA’ PETROCCO III, IV, V LICEO EXTRAS. 56 29 19
    PERCORSI DELLA MEMORIA ROSSI/ GIANIORIO TUTTI SCOL.+ EXTRAS. 79 14 11
    WEB-ART RADIO & TV CAMPOGIANI TUTTI SCOL.+ EXTRAS. 56 27 21
    LINGUAGGI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE RITAROSSI III F, IV C, VC LICEO SCOL.+ EXTRAS. 73 18 13
    L’ARTE NELLA LUCE INNAMORATI III, IV, V LICEO EXTRAS. 61 30 13
    BIBLIOTECA VIVA RUFINI TUTTI SCOL.+ EXTRAS. 72 16 16
    DENTRO IL FUMETTO PETROCCO TUTTI SCOL.+ EXTRAS. 61 26 17
    ROBOTICA PANETTA TUTTI EXTRAS. 68 23 13

    PROGETTI NON APPROVATI nel CdD del 18/10/2018

    a.s. 2018/2019

    VOTANTI 104

    LA STELLA DI ANDRA E TATI AGOSTINELLI QUINTE SCOLAS. 30 54 20
  • ASL Percorsi di orientamento per le classi terze

    Ai docenti 
    Agli studenti classi terze del Liceo Artistico

    PERCORSO DI ASL/ORIENTAMENTO PER LE CLASSI TERZE DEL LICEO ARTISTICO

    Orientarsi nella Città Plurale, è un Workshop per le Scuole Medie Secondarie a cura di Open City Roma all'interno di Creature 2018, Festival della Creatività, organizzato in collaborazione con il Goethe Institut-Roma e inserito nella programmazione di Contemporaneamente Roma 2018 iniziativa di Roma Capitale.
    Tutor è Laura Calderoni, architetto, dal 2012 fa parte del team di "Open City Roma" ed è responsabile del programma dell'evento internazionale di architettura "Open House Roma". Docente nel Progetto di alternanza scuola-lavoro "MAXXI A[R]T WORK".
    Il workshop è rivolto agli studenti del terzo anno del Liceo Artistico. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 studenti; 10 il numero delle ore impegnate nella fascia pomeridiana.
    Agli studenti verranno riconosciute le certificazioni necessarie all'acquisizione di crediti formativi e/o ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, previa stipula della Convenzione con la scuola e del patto formativo con lo studente e relativa informativa alle famiglie.
    Portando gli studenti a ragionare sulla propria percezione dello spazio urbano e sugli elementi che lo caratterizzano a partire da un punto di vista soggettivo e non usuale, Orientarsi nella Città Plurale mette in atto un processo creativo in cui la mappa diventa strumento per conoscere il proprio territorio ed essere in grado di comunicare agli altri qual è "il nostro mondo", per trovare il modo di abitarlo insieme. Gli studenti produrranno – in gruppo o singolarmente – mappe del quartiere tematizzate secondo specifici approcci o rivolte a specifici target, che saranno rese disponibili on line sul sito web di Creature 2018 (www.creaturefestival.it) e attraverso i canali social di Open City Roma; gli elaborati migliori saranno esposti nel corso dell'evento finale del Festival presso il Goethe Institut Roma il 9 dicembre 2018.
    Il Programma del Workshop, articolato in 3 incontri e 1 evento finale, a cui vanno sommate le attività di ricerca e redazione delle mappe da parte degli studenti, è il seguente:
    • PRIMO INCONTRO: 14 novembre, sede scolastica, laboratorio delle discipline di indirizzo, ore 15-17
    Introduzione ai temi del workshop e breve excursus sulle tipologie di mappe e sulla storia della rappresentazione dello spazio geografico, con illustrazione di esempi antichi e contemporanei. Spiegazione dell'esercitazione da svolgere: illustrazione dell'area interessata dal processo di mappatura, scelta degli elementi da segnalare, target di riferimento della mappa, modalità di rappresentazione.
    • SECONDO INCONTRO: 21 novembre, ore 15-17
    Passeggiata esplorativa del quartiere: come si osserva un territorio urbano? Quali sono gli elementi che ci aiutano nella percezione e nell'orientamento nello spazio? Accenni alla psicogeografia e alle teorie urbanistiche di Lynch.
    • TERZO INCONTRO: 28 novembre, sede scolastica, laboratorio delle discipline di indirizzo, ore 15-17
    Lavoro in classe e revisioni sulle mappe realizzate dagli studenti.
    • EVENTO FINALE: 9 dicembre, Goethe Institut-Roma, ore 10-14
    Partecipazione all'allestimento della mostra presso il Goethe Institut-Roma

    La volontà di partecipazione deve essere comunicata alle prof.sse Baiocchi o Bonavia entro il 31 ottobre; è prevista e auspicabile una distribuzione equa degli studenti appartenenti ai quattro indirizzi.

     

    La Dirigenza

  • Concorso 48 hours film project - Nostri studenti e G.A.P. partecipano con un corto

    Alcuni nostri studenti, in corso e non, abilmente guidati da Alessandro Pontillo un professionista che da anni collabora con il nostro Liceo, hanno partecipato al concorso 48 hours film projectcon il corto "Doppio Taglio" Produzione GAP.
    Le proiezioni si terranno al Cinema AQUILA, oggi (giovedi 25) dalle ore 19.30 alle 23.00. Il pubblico può votare il corto migliore.

    Accorriamo numerosi a sostenere i nostri ragazzi.

    La Dirigenza

     

     

  • Permessi retribuiti per motivi di studio – anno solare 2019

    Al personale docente
    Al personale educativo Al personale  A.t.a. Agli Atti       

    Circolare n. 186                                       

    Oggetto: Permessi retribuiti per motivi di studio – anno solare 2019.

    Termine di presentazione domande 15 novembre 2018.    

    Si comunica che è stata pubblicata sul sito www.atpromaistruzione.it la nota  prot. AOOUSPRM n.° 24098 del 23.10.2018 relativa all’oggetto,
    unitamente agli allegati.  
    Si prega prendere visione della nota e dei relativi allegati e rispettare i tempi di consegna in Segreteria della relativa modulistica.            

    F.to: Il Dirigente Scolastico Roma, 24/10/2018                   

    Daniela Crestini

  • Rinnovo Comitato di Valutazione Docenti

    Ai Docenti

    Oggetto: Rinnovo Comitato di Valutazione Docenti

    Si comunica che è scaduto il mandato al Comitato di Valutazione nominato nell'anno scolastico 2015.16.
    Si pregano tutti i docenti che vorranno proporsi come membri del comitato di Valutazione triennio
    2018 -21 di presentare la propria candidatura in carta semplice con allegato Curriculum vitae
    aggiornato.
    Si ricorda che il comitato dovrà anche aggiornare la scheda per la verifica dei servizi per l'accesso al
    BONUS

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Consegna certificazione alunni DSA

    Ai Docenti
    Alle Famiglie

    Oggetto: Consegna certificazione alunni DSA

    Si comunica che il giorno 30 Novembre 2018 scadrà la data per la consegna certificazioni DSA da parte
    delle Famiglie.
    Si comunica che, dopo la suddetta data, non verranno più prese in considerazioni certificazioni
    relativamente all’A.S. 2018 - 19

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Chiusura dell'Istituto il giorno 2 Novembre 2018

    Ai Docenti
    Agli Alunni
    Alle Famiglie
    Al Personale ATA

    Oggetto: Chiusura dell'Istituto il giorno 2 Novembre 2018

    Si comunica che il giorno 2 Novembre 2018 (venerdì) l'Istituto effettuerà un giorno di chiusura.
    Le lezioni saranno dunque interrotte dal giorno 1 novembre al giorno al giorno 4 novembre, domenica.
    (Delibera calendario scolastico CdI, approvata dalla Regione Lazio)

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Gruppi docenti per sorveglianza assemblee d'Istituto

    Ai Docenti
    Al personale ATA

    Si rendono noti i gruppi dei docenti che dovranno effettuare, alternativamente, l'appello e la sorveglianza alle classi nei giorni in cui si svolge l'assemblea d'istituto. I docenti supplenti facciano riferimento al docente titolare di cattedra.
    Se un docente non dovesse trovare scritto il proprio nome è invitato a segnalarlo in vicepresidenza.
    In caso di problemi ad espletare il proprio turno (es. servizio presso altra scuola) si prega di segnalarlo il prima possibile in vicepresidenza per consentire una migliore organizzazione.
    Per l'assemblea di martedì 23 ottobre 2018 si dovranno presentare i docenti del GRUPPO A

    GRUPPI DOCENTI ASSEMBLEE D'ISTITUTO

    SEDE VIA DELLA CECCHINA

    GRUPPO A   GRUPPO B
    Docenti Docenti
    Agostinelli Antonelli
    Anastasi Biasiol
    Baltieri Bonaccorsi
    Bucciarelli Caporuscio
    Cianciolo Cocco
    Fabri Contus
    Di Rese Crisci
    Duò D’Onofrio
    Durante Esposito
    Gianiorio Fioravanti
    Giorgi Lafratta
    Macioci Luzi
    Mazzone Marcedula
    Mollica Martino
    Orazietti Panetta
    Racinelli Paolucci
    Renda Petrocco
    Rezza Pompei
    Sallusti Ragozzino
    Silvaggi Riscica
    Romano Ritarossi
    Spadaro Sipioni
    Varano Sapio
    Stranieri Stringini
    Termini Spagnuolo
    Zaccagnini Vittucci

     

    GRUPPI DOCENTI ASSEMBLEE D'ISTITUTO

     

    SEDE VIA SARANDI'

    GRUPPO A   GRUPPO B
    Docenti Docenti
    Agnello Angeletti
    Baiocchi Barnaba
    Campaniello Bonavia
    Cannavale Campogiani
    Celeste Castrignanò
    Colasanti Colella
    Davidde D’Aliesio
    Delli Carpini De Cristofaro
    Di Francia De Paolis
    Di Luise Di Carlo
    Gentilini Di Vilio
    Gizzi Falchi
    Guercia Ferranti
    Innamorati Fortuna
    Lissandrelli Fusco
    Luisi Gelvi
    Maffi Gensabella
    Mainolfi Grillo
    Meo Iannarelli
    Michetti Lecce
    Minniti Maroscia
    Monni Mazzeo
    Napolitano A. Meneganti
    Napolitano E. Palumbo
    Napolitano G. Piacente
    Orciuolo Polcari
    Paluzzi Pulvirenti
    Paoletti Quici
    Pardi Rosato
    Pasquini Rossi
    Pescatori Santini
    Rufini Savastano
    Sales Senese
    Salvagiani Sica
    Starace Simonetti
    Tatta Troili
    Torraco Varlaro
    Villa

    Volino

    Roma 22/10/2018                                                                                                           Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Convocazione Assemblea studentesca di Istituto 23 ottobre

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : convocazione Assemblea studentesca di Istituto
    Si comunica che, su richiesta della componente studentesca, il giorno martedì 23 ottobre p.v. è
    concessa l'Assemblea studentesca di Istituto per discutere il seguente o.d.g. :
    1. Elezione OO.CC. : presentazione liste
    2. Anno scolastico 2018.19 : considerazioni e proposte
    3. Varie ed eventuali
    La giornata sarà così articolata :
    - h. 8.00 : Appello
    - h. 8.10 : Assemblea di istituto nei locali indicati dalla Presidenza; alla fine dei lavori, gli
    studenti sono autorizzati all'uscita.
    Si fa presente ai docenti che lunedì 22 ottobre p.v. sarà pubblicato l'elenco dei docenti che saranno
    tenuti a svolgere i compiti di appello e di sorveglianza delle classi.
    Roma, 19.10.2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Evento di promozione della lettura - Libreria Candelibro

    Il 25 ottobre 2018, presso la libreria il Candelibro, si svolgerà un evento di promozione della lettura organizzato dalla Biblioteca scolastica sede Federico Cesi.
    Gli studenti della classe 5 E eseguiranno una performance attraverso la lettura di testi di artisti.

    La responsabile della Biblioteca 
    Mariantonietta Rufini
  • Indizione elezioni Consulta Provinciale degli Studenti

    Agli studenti
    All'albo della scuola

    Oggetto: indizione elezioni Consulta Provinciale degli Studenti

    Si comunica che le elezioni in oggetto sono indette per il giorno 25.10.2018
    contemporaneamente alle elezioni degli studenti nei consigli di classe. La consulta provinciale degli studenti è un organo formato da due studenti per ogni scuola che si riunisce periodicamente presso l'ITIS "Galilei".

    Pertanto gli studenti sono invitati a presentare da giovedì 18 ottobre a martedì 23 ottobre alle ore 13,00 le liste dei candidati formate da:
    candidati: massimo 4
    presentatori: minimo 20

    Roma, 16.10.2018

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    Daniela Crestini

  • Indizione elezioni organi collegiali

    Ai docenti
    Agli studenti
    Al personale ATA
    All'albo della scuola

    Oggetto: indizione elezioni organi collegiali

    Si comunica che nelle date indicate sono indette le seguenti elezioni per il rinnovo degli organi organi collegiali:

    QUALE

    CHI

    QUANDO

    CONSIGLIO D’ISTITUTO

    DOCENTI

    25/11/2018
    ore 8/12

    26/11/2018
    ore 8/13,30

    ATA

    GENITORI

    STUDENTI

    CONSIGLI DI CLASSE

    STUDENTI

    25 OTTOBRE

    GENITORI

    CONSULTA PROV.LE STUDENTI

    STUDENTI

    25 OTTOBRE

    Con successiva comunicazione fornirò ulteriori informazioni sulla presentazione delle liste.

    Roma, 16.10.2018

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Buoni libro Comune di Roma A.s 2018/19

    Agli studenti
    OGGETTO: buoni libro

    Il Comune di Roma, anche per il corrente anno scolastico, eroga dei buoni libro per le famiglie degli studenti residenti nel comune di Roma con ISEE inferiore a €.10.632,94.
    Scadenza 30 novembre 2018. Le richieste si presentano on-line sul sito www.comune.roma.it.
    Si può ritirare copia della circolare del comune di Roma in segreteria

    LA  DIRIGENTE SCOLASTICA
    (Daniela Crestini)

  • Corso per uso Defibrillatore

    Ai Docenti della Classe IV B
    Agli Alunni della Classe IV B
    Ai Docenti di Scienze Motorie sede via Sarandì
    Al Personale ATA

    Oggetto: Corso per uso Defibrillatore
    Si comunica che il giorno 29 ottobre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 si terrà, presso la sede di via
    Sarandì, un corso sull'uso del Defibrillatore ottenuto in seguito alla vittoria della classe IV B per il
    Concorso indetto dalla Onlus Vises .
    Il corso, che si terrà per le prime due ore in aula magna e per le ultime 3 ore in palestra per la parte
    pratica, vedrà coinvolti gli alunni della classe 4B L.A., le prof.sse Mainolfi e D'onofrio e la C.S. Viselli.
    Il Defibrillatore in oggetto sarà poi posizionato nell'atrio della Palestra stessa.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero Generale per l'intera giornata del 26 ottobre 2018

    Ai docenti
    Agli studenti e famiglie
    Al Personale ATA

    OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero Generale per l'intera giornata del 26
    ottobre 2018
    La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota
    del 10 ottobre 2018 – prot. 67696 - ha comunicato le seguenti azioni di sciopero per il giorno
    26 ottobre 2018: - "sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati nel giorno suindicato,
    compreso il primo turno montante per i turnisti, proclamato dalle Associazioni sindacali CUB,
    SGB, SI COBAS, USI-AIT e SLAI COBAS"; al suddetto sciopero ha aderito, con propria nota,
    l'organizzazione sindacale CUB SUR relativamente ai settori scuola, università e ricerca; -
    "sciopero generale nazionale per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con
    contrati precarie atipici, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola)e le categorie
    di lavoro privato e cooperativo proclamato dall'Associazione sindacale USI – fondata nel1912
    – di Largo Veratti, 25 Roma"; al suddetto sciopero, per quanto attiene il comparto istruzione e
    ricerca ha aderito, con propria nota, l'organizzazione sindacale SISA – Sindacato Indipendente
    Scuola e Ambiente.
    Pertanto non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni
    Come da normativa, saranno comunicati i nominativi di coloro che aderiscono allo
    sciopero per la relativa trattenuta sullo stipendio; pertanto è quanto mai importante
    ricordarsi di firmare il foglio firma della giornata.
    Roma, 15/10/2018

    Dirigente scolastica
    Daniela Crestini

  • Collegio docenti 18 ottobre p.v. – pubblicazione o.d.g.

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : Collegio docenti 18 ottobre p.v. – pubblicazione o.d.g.
    Si comunica che giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 15.00, come da circolare del 4 ottobre u.s., presso l'Aula
    magna di via della Cecchina 20, si riunirà il Collegio dei docenti dell' IIS "Via Sarandì", con il seguente ordine
    del giorno :
    1. Lettura ed approvazione del verbale precedente
    2. Comunicazione del Dirigente Scolastico
    3. Elezione Funzioni Strumentali
    4. Nomina tutor docenti in anno di Formazione
    5. Nomina Commissione prove Invalsi
    6. Nomina Commissione elettorale
    7. Nomina referente BES/DSA
    8. Nomina referente settore cyberbullismo
    9. Piano annuale attività : approvazione e delibera
    10. Attività sportiva in luogo extrascolastico studenti sede di via della Cecchina
    11. Operazioni di voto e approvazione proposte progettuali PTOF per l'a.s. 2018.19
    12. Varie ed eventuali
    Si segnala che, come di prassi, il verbale della seduta precedente è consultabile sul sito dell'Istituto, in calce
    alla presente circolare. Si fa presente inoltre che i progetti presentati per l'a.s. corrente e da sottoporre
    all'approvazione del Collegio sono pubblicati sul sito dell'Istituto, questo per consentire a tutti i docenti di
    prenderne visione in anticipo e di poterne così valutare al meglio la qualità formativa.

    Roma, 15 ottobre 2018

     Lista 1 progetti da visionare (visibile solo ai docenti registrati)

    Lista 2 progetti da visionare (visibile solo ai docenti registrati)

     

     

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Ai coordinatori - elezioni Consigli di Classe componente GENITORI

    CIRCOLARE N. 177

    Ai docenti coordinatori di classe

    Oggetto: elezioni Consigli di Classe componente GENITORI
    Le elezioni in oggetto sono indette per il giorno 25.10.2018
    Considerato che tale elezione rappresenta il primo momento ufficiale di
    contatto tra le famiglie e la scuola, i coordinatori sono tenuti a presenziare fornendo le
    informazioni sull'importanza degli organi collegiali.

    ore 17,00 – 18,00: assemblea dei genitori nelle classi e presentazione

    dei candidati; operazioni di voto
    Le votazioni si svolgeranno in ambedue le sedi.

    Al termine delle operazioni di voto, il presidente del seggio elettorale
    consegnerà il materiale al personale preposto della scuola

    Roma,15.10.2018

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Daniela Crestini

  • 25/10-Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe

    Il giorno 25 ottobre 2018 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 si svolgeranno le ASSEMBLEE DI CLASSE per il rinnovo dei CONSIGLI DI CLASSE presso i locali
    di Via della Cecchina, 20 e Via Sarandì 11, secondo la sede frequentata dai propri figli,

    con il seguente ordine del giorno:

    • Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe.

    Al termine dell'assemblea si costituirà il seggio elettorale per le votazioni. Alle assemblee saranno presenti i coordinatori delle classi.
    Inoltre, considerato che il consiglio d'istituto è giunto alla scadenza triennale e andrà rinnovato entro la fine di novembre (data da stabilire), la presente riunione può essere un momento per confrontarsi e prevedere la formazione delle liste dei candidati della categoria "genitori"

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    Daniela Crestini

  • Abolizione richiesta Certificati medici per rientro a Scuola

    Ai Docenti
    Ai Genitori
    Agli Alunni
    Agli Atti

    Oggetto: Abolizione richiesta Certificati medici per rientro a Scuola

    Si comunica che in base a quanto approvato durante la discussione del Collegato del Bilancio in Consiglio Regionale del Lazio il 20 settembre 2018 dalla Regione Lazio,a partire da questo anno scolastico, anche nel Lazio non sarà più necessario per le famiglie portare il certificato medico per le assenze per malattia superiori ai cinque giorni.
    Il certificato scolastico è richiesto solo nei casi in cui ci sia bisogno della certificazione per misure di profilassi previste a livello nazionale e internazionale per esigenze di sanità pubblica.

    Il Dirigente scolastico
    Daniela Crestini

  • Formazione docenti Ambito RM9 - didattica inclusiva

    Ai Dirigenti Scolastici

    Ai Docenti referenti per la formazione
    degli Istituti Scolastici dell'Ambito RM9
    LORO SEDI

    Si allega il programma con il calendario degli incontri del corso di formazione per DOCENTI CURRICOLARI E DI SOSTEGNO che nello scorso anno scolastico non hanno partecipato allo stesso corso.
    Sedi del corso: IC Piazza Filattiera, sede di via F. Andò n° 15 – IC via Baccano, LS Nomentano, via della Bufalotta n° 229
    Visti i tempi ristretti, si chiede di voler far compilare entro il 07/10/2018, dai docenti interessati, il modulo google disponibile al seguente indirizzo:

    Si ringrazia per la cortese collaborazione e si allega il programma e la locandina del corso.

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    LICEO NOMENTANO
    (prof.ssa Giulia ORSINI)


  • Chiusura scuola prefestivi a.s. 2018/19

    A tutto il personale A.T.A.

    Oggetto: Chiusura scuola prefestivi a.s. 2018/19
    Vista la proposta di chiusura dei prefestivi votata ad unanimità dal personale A.T.A nell'assemblea del
    28/09/2018;
    Vista la delibera del Consiglio d'Istituto che in data 08/10/2018 ha approvato la proposta del personale
    A.T.A;
    si comunicano i seguenti giorni di chiusura dell'Istituto:
    02 Novembre 2018
    24 Dicembre 2018
    31 Dicembre 2018
    26 Aprile 2019
    Dal 12/08/2019 al 16/08/2019
    Le suddette giornate dovranno essere recuperate con ore aggiuntive prestate durante il periodo delle attività
    didattiche e/o con giornate di ferie o festività soppresse.
    Pertanto si invita il personale a presentare la domanda di ferie o recupero per la giornata del 02/11/2018
    entro e non oltre il 25/10/2018.
    Cordiali saluti.

    La Dirigente Scolastica
    Daniela Crestini

  • Nuovo orario da lunedi 8 ottobre

    E' stato pubblicato nella sezione download "orari" e raggiungibile dal link che segue, l'orario insegnanti e classi che entrerà in vigore da lunedi 8 ottobre.

    La Dirigenza

     

  • Studenti non avvalentesi dell'insegnamento di Religione A.s 2018

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto: studenti non avvalentesi dell'insegnamento di Religione
    Si comunica che, a partire da lunedì 8 ottobre p.v., tutti gli studenti in oggetto che hanno nel proprio orario di classe la Religione alla prima ora sono autorizzati all'entrata in II ora; nello stesso modo, sono autorizzati all'uscita anticipata tutti coloro che hanno tale insegnamento all'ultima ora della giornata scolastica.

    Roma, 4 ottobre 2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Supporto alunni DSA e BES

    AI DOCENTI

    Oggetto: Supporto alunni DSA e BES

    Si chiede a tutti i Docenti che saranno individuati come Coordinatori di Classe di segnalare alla Vicepresidenza l'eventuale presenza in Classe in numero rilevante di
    alunni DSA e BES in quanto, in quest'anno scolastico, la Regione Lazio ha erogato dei fondi atti a coprire alcune ore di Assistenza per supportare i suddetti alunni.

    Roma, 4 ottobre 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Convocazione Collegio docenti 18 ottobre p.v

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA

    Oggetto: Convocazione Collegio docenti
    Si comunica che giovedì 18 ottobre p.v., alle h. 15.00, presso l'Aula Magna della sede ass.ta di via
    della Cecchina 20, è convocato il Collegio dei docenti , i cui lavori termineranno alle h. 18.00 ; l'
    o.d.g. della seduta verrà comunicato nei tempi brevi.

    Roma, 4 ottobre 2018

    Il Dirigente Scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Progetto "Giovani Domani"a.s. 2018-19 - Apertura sportelli d'ascolto "IdO"

    Ai Docenti
    A tutti gli studenti
    Alle famiglie
    Al personale ATA

    Oggetto: Progetto "Giovani Domani"a.s. 2018-19 - Apertura sportelli d'ascolto "IdO"
    Si comunica che per il corrente anno scolastico sarà attivo, presso ambedue le sedi
    dell'Istituto, uno Sportello di ascolto dedicato alle/ali studentesse/studenti; l'apertura delle attività
    sarà preceduta da una serie di incontri di presentazione - che si terranno nelle classi e in presenza
    dei docenti - condotti dalla dott.ssa Fabiana Gerli (psicologa e psicoterapeuta dell'IdO), a cui
    seguirà la somministrazione di un questionario anonimo (durata di circa 20 min.).
    Si fa presente che gli incontri suddetti seguiranno il seguente programma:

    SEDE GIORNO ORARIO

    VIA DELLA CECCHINA

    LUNEDI’ 8 OTTOBRE

    dalle h. 9.00 alle h. 13.00

    VIA SARANDI’

    LUNEDI’ 15 OTTOBRE

    dalle h. 9.00 alle h. 13.00

    Anche alla luce degli esiti decisamente positivi che tale servizio ha ottenuto nello scorso anno scolastico, durante lo svolgimento del suddetto programma si auspica la massima collaborazione da parte di tutti; si segnala agli studenti che sarà possibile prenotarsi allo sportello mediante una cartellina reperibile nelle portinerie di ciascuna sede.

    Si fa presente infine che, essendo il progetto “Giovani Domani” inserito nel PTOF a.s. 16/19, le famiglie che non intendano aderire all'iniziativa o al questionario, sono invitate a comunicarlo per iscritto in segreteria didattica.

    Roma 03/10/2018                                                                          

                                                                              

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Consigli di classe

    Anno scolastico 2018/19
    Roma, 2.10.18
    Ai docenti

    Oggetto: CONSIGLI DI CLASSE

    I consigli di classe sono convocati secondo il prospetto sottostante. Tutte le riunioni si terranno presso la sede di via della Cecchina 20.
    I consigli di classe avranno una durata massima di 60 minuti.
    Pertanto si invitano tutti i coordinatori a predisporre per tempo i lavori dei CCL e farne rispettare la tempistica.

    Odg. CCL:

    - Situazione di partenza della classe, andamento didattico e disciplinare;
    - Raccolta elementi metodologico-didattici per la successiva redazione della programmazione di classe e individuale;

    - Definizione dei criteri di valutazione degli apprendimenti e della condotta;
    - Breve relazione del coordinatore e/o del referente di sostegno in preparazione dei prossimi GLHO;

    - Raccolta di eventuali elementi utili alla redazione PEI o segnalazione di Bes o di alunni necessitanti di un PdP.

    Nei CCL previsti in questi giorni, il coordinatore porterà a conoscenza del consiglio la presenza di alunni DSA e BES ed inviterà i colleghi a predisporre il piano personalizzato per quanto di propria competenza. Sarà cura dei coordinatori di classe coordinare e formalizzare alle famiglie interessate la redazione di tale PDP entro il prossimo mese di Novembre ( 2^ tornata dei Consigli di Classe ).
    Al fine di snellire le operazioni della raccolta di tutti gli elementi utili alla redazione del PDP, si invitano tutti i docenti a limitarsi a dare conferma delle misure metodologico-didattiche personalizzate adottate lo scorso a.s. oppure di voler indicare al coordinatore le modifiche da proporre.
    Oltre ad essere un atto dovuto perché presente nella normativa in materia di DSA e BES, il PDP, sul piano pratico, è uno strumento necessario allo studente con DSA o BES per poter accedere a tutto ciò che gli è necessario anche in sede di esami di stato, in quanto la normativa permette l'uso di quanto già concesso durante gli anni scolastici.
    Ricordiamoci che ogni alunno con DSA e BES è un individuo e come tale è unico e particolare: pertanto non possiamo pensare che ciò che va bene ad uno vada bene anche per l'altro.

    Sembra superfluo, infine, ricordare che la stesura del PDP, così come quella ( PEI ) per gli alunni diversamente abili che usufruiscono del sostegno, è un documento-strumento a stesura collegiale da parte del Consiglio di classe nella sua interezza ed a cui il docente curricolare non può delegare o sottrarsi.

     

    N.B.:

    CHE COS’È IL PDP CHE COSA NON È IL PDP
    Un Progetto, una Strategia per rendere Efficiente ed Efficace l’Insegnamentodel docente all’allievo con DSA/BES Non è un ELENCO delle cose che l’alunno non sa fare
    È un documento che spiega come “funziona” l’alunno, quali sono i punti di forza sui quali fare leva Non è la Sintesi della Valutazione Diagnostica
    È l’occasione per stabilire un PATTO SCUOLA/FAMIGLIA Non è una Griglia di Valutazione
    È un’opportunità per approfondire Nuove Metodologie Didattiche che risultano essere un vantaggio per tutti Non è Fisso ed Immutabile

    CONSIGLI DI CLASSE ( SOLO COMPONENTE DOCENTI )

    CLASSI MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA

    Giorno Ora/Classe
    15:00 - 16:00 16:00 - 17:00 17:00 - 18:00 18:00-19:00
    MARTEDÌ 9 3 MAT A 4 MAT A 4 MAT B 5 MAT A
    MARTEDÌ 9 M 5 S M 4 S M 3 S -

    CLASSI LICEO ARTISTICO

    Giorno Ora/Classe
    15:00 - 16:00 16:00 - 17:00 17:00 - 18:00 18:00 – 19:00 19:00 – 20:00
    LUNEDÌ 8 3A LA 1A LA 1B LA - -
    LUNEDÌ 8 3F LA 1F LA 1G LA 2C LA 1C LA
    MARTEDÌ 9 1D LA 3D – 3I LA 3H – 3E LA 1E LA -
    MERCOLEDÌ 10 5A LA 5B LA 5D LA 5E LA -
    MERCOLEDÌ 10 3C LA 4C LA 5C LA 2F LA 2G LA
    GIOVEDÌ 11 4H LA 4A LA 4B LA 4E LA 4D – 4I LA
    VENERDÌ 12 2A LA 2B LA 2D LA 2E LA -

    Il Dirigente scolastico

    prof.ssa Daniela Crestini

     

  • Convocazione della riunione periodica di sicurezza

    Spett.le RSL - Stranieri (fino a nuova nomina)
    Spett.le RSPP - Arch. Maiolati
    Spett.li ASPP - Proff. Barnaba - Antonelli
    Spett.li Responsabili di Plesso – Proff. Orazietti - Simonetti

    OGGETTO: Convocazione della riunione periodica di sicurezza ai sensi dell'art. 35 del D. Lgvo 81/08
    - Si comunica che il giorno 12 ottobre 2018 alle ore 10,00 le SSLL sono convocate presso la sede di via Sarandì 11 – Ufficio di Presidenza, per la riunione di cui all'oggetto.
    L'ordine del giorno comprenderà:
    • Stato della Valutazione del Rischio e misure organizzative conseguenti;
    • Valutazione dell'andamento degli infortuni;
    • Segnalazioni urgenti e aggiornamento delle misure preventive da adottare;
    • Bisogni formativi specifici e delle figure componenti le squadre antincendio, emergenza e primo soccorso;
    • Formazione e informazione dei lavoratori;
    • Varie ed eventuali.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • progetto "Io ci sono stato" - Settore "Storia e Memoria del '900"

    AI DOCENTI
    AGLI STUDENTI
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE
    Oggetto : progetto "Io ci sono stato" - Settore "Storia e Memoria del '900"
    Si comunica che, dando seguito alle attività sviluppate nello scorso anno scolastico, giovedì 4 ottobre p.v., dalle h.15.15 alle 17.15, si terrà, nell'ambito del progetto "Io ci sono stato", indirizzato ad un gruppo di studentesse e di studenti delle due sedi, interindirizzo (LA e MAT) e interclasse, un secondo incontro con il dott. Aldo Pavia, vicepresidente dell'ANED nazionale, che tratterà i seguenti temi:
    1. I crimini italiani nell'exJugoslavia - 1941/1943
    2. Il Litorale adriatico e la Risiera di S. Sabba
    3. Le Foibe e l'esodo giuliano-dalmata
    L'incontro si terrà presso l'Aula magna della sede di via della Cecchina 20 e sarà presieduto dai responsabili del progetto, proff. A. Rossi e M. Gianiorio, coadiuvati dai proff. A. Maffi e M. Stringini; si invitano tutti le/i docenti e le/gli studentesse/studenti interessate/i, con particolare riferimento alle classi V, a partecipare.

    Roma, 2.10.2018

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • CENTRO SERVIZI INFORMAGIOVANI - orientamento uscita

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI CLASSI V
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: Incontro delle classi quinte dell'Istituto con la referente del CENTRO SERVIZI INFORMAGIOVANI di Roma Capitale per la presentazione della Rete Eurodesk e della Campagna Time to Move 2018 per la mobilità in Europa.
    Si comunica che, nell'ambito del progetto 2018-19 per l'orientamento in uscita, tutte le classi quinte dell'Istituto incontreranno una referente del Centro Servizi per i Giovani di Roma Capitale per la presentazione del Servizio Informagiovani, della Rete Eurodesk e della Campagna Time to Move 2018 per la mobilità in Europa.
    I suddetti incontri si articoleranno secondo le seguenti modalità

    GIORNO SEDE CLASSI ORARIO SPAZIO
    GIOVEDI’ 4 OTTOBRE Via della Cecchina, 20 5 MATA A / 5C LA 9.50 / 10.45 AULA MAGNA
    MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE sede Via Sarandì, 11 5A / 5B LA 9.50 / 10.45

    AULA MAGNA

    5D / 5E LA 11.00 / 11.50

    I docenti in servizio nelle suddette classi, negli orari indicati, accompagneranno gli studenti in Aula magna e garantiranno la vigilanza durante gli incontri.

    Roma, 1.10. 2018

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Estratto piano di attività A.s 2017/18

    Ai docenti
    Al personale Ata
    Ai Genitori
    Agli Studenti

    Oggetto: ESTRATTO P.A. 2017/18

    Per opportuna conoscenza, si allega il prospetto sintetico del piano annuale delle attività annuali così come illustrato in Collegio Docenti.
    Il dettaglio delle riunioni sarà pubblicato nell'Informasarandì 2017/18 nei prossimi giorni, non appena tutti i dati relativi ai docenti saranno stati acquisiti.

    Le attività sono anche inserite, per ora  sinteticamente, nel modulo calendario del sito, visibile in home page e in altre pagine del sito,  modulo che verrà aggiornato di volta in volta con i prospetti più dettagliati delle riunioni.

    Il Dirigente scolastico
    prof.ssa Daniela Crestini

  • Nuovo orario scolastico a partire da giovedì 2 novembre

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    OGGETTO : nuovo orario scolastico a partire da giovedì 2 novembre p.v...
    Si comunica che a partire da giovedì 2 novembre p.v. andrà in vigore il nuovo orario settimanale, consultabile sul sito della scuola (www.iisviasarandi.it).

    Roma, 30.10.2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Corsi di Formazione anno scolastico 2017.18

    Ai Docenti

    Oggetto: Corsi di Formazione anno scolastico 2017.18
    Si comunica a tutti i Docenti interessati alla formazione per l'A.S. 2017.18 che, su invito della Dirigente Orsini, referente di Ambito, gli stessi dovranno rispondere, entro il 15 novembre p.v., al modulo online accessibile alla seguente pagina: http://www.ambitorm9.it/2017/10/25/rilevazione-bisogni-formativi-a-s-201718/ ovvero, raggiungibile seguendo il percorso: Ambito RM/9 – Formazione personale Dirigente, Docente e Ata.
    Si comunica altresì che la prenotazione sarà obbligatoria e che nessun docente potrà essere aggiunto in secondo momento se non prenotato visto il grandissimo numero di docenti (circa 3500) presenti in Ambito 9.

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • Corso Trinity – inizio attività

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : Corso Trinity – inizio attività

    Si comunica a tutte le componenti in indirizzo che il corso di Lingua inglese finalizzato al conseguimento delle certificazioni Trinity avrà inizio il giorno 2 novembre 2017.

    Tutti gli interessati sono invitati a presentarsi martedì 31 ottobre alle ore 15.00 presso la sede "Sisto V" per sostenere un test di ingresso finalizzato a stabilire il livello di competenza linguistica e, conseguentemente, il giorno e l'ora del corso; il corso suddetto avrà cadenza settimanale, con una lezione a settimana della durata di 1h.30 secondo il seguente schema :

    MARTEDI' - SEDE CESI

     

    GIOVEDI' - SEDE SISTO V
    ORARIO LIVELLO ORARIO LIVELLO

    ORE 15-16.30

    LIVELLO BASE (A1/2) ORE 15-16.30 LIVELLO AVANZATO (B2)
    ORE 16.45-18.15 LIVELLO INTERMEDIO (B1) ORE 16.45-18.15 LIVELLO AVANZATO (C1)

    L'insegnante è il sig. Michael Crowhurst, il cui curriculum si può consultare presso la segreteria della scuola.

    Il corso ha un costo complessivo di 260 euro, comprensivi di iscrizione; l'importo è divisibile in due rate di 130 euro ciascuna, la prima da versare all'atto dell'iscrizione, la seconda entro il mese di gennaio. L'iscrizione al corso comporta il versamento dell'intera cifra.

    Il costo dell'esame è a parte, poiché viene stabilito dall'ente Trinity e dipende altresì dal livello conseguito; di norma, tra i 50 e i 70 €.

    Sono previste n. 24 lezioni, per un numero complessivo di ore di 36 ore .

    Per iscriversi è necessario effettuare un versamento sul conto della scuola IT44WO760103200000024891012 e consegnare in segreteria la ricevuta unitamente al modulo di iscrizione compilato, che si può trovare sul sito della scuola sotto la voce "Trinity – Modulistica"; tale iscrizione potrà avvenire a conclusione della fase di accertamento delle competenze di partenza.

    Nell'eventualità di una grande affluenza di studenti, sarà possibile attivare altri corsi; nell'eventualità invece che un gruppo sia in numero inferiore a sei, il corso verrà chiuso e gli studenti indirizzati eventualmente su altri corsi.

    Si ricorda agli alunni che la certificazione Trinity è valida per il conseguimento di credito formativo e che per il pagamento del corso gli studenti che ne hanno diritto possono utilizzare il Buono Cultura per i 18 anno, mentre i docenti possono utilizzare il Buono Docenti.

    Roma 27/10/2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • GLHO Novembre

    Roma, 26.10.17
    Ai docenti
    Oggetto: GLHO

    I glho sono convocati secondo il prospetto sottostante. Tutte le riunioni si terranno presso la sede di via della Cecchina 20.

    MARTEDÌ 31 OTTOBRE
    CLASSE ALUNNO ORA
    M5 S A1 15:30 - 16:00
    LUNEDÌ 6 NOVEMBRE
    CLASSE ALUNNO ORA CLASSE ALUNNO ORA CLASSE ALUNNO ORA
    5D LA A1 15:00 - 15:30 2F LA A1 15:00 - 15:30 2 MAT A A1 15:00 - 15:30
    A2 15:30 - 16:00
    5B LA A1 15:30 - 16:00 A3 16:00 – 16:30
    A2 16:00 - 16:30 A4 16:30 - 17:00 5A MAT A1 15:30 - 16:00
    A3 16:30 - 17:00 A2 16:00 - 16:30
    A4 17:00 - 17:30
    5A LA A1 17:30 - 18:00
    1D LA A1 18:00 - 18:30
    A2 18:30 - 19:00
    MARTEDÌ 7 NOVEMBRE
    CLASSE ALUNNO ORA CLASSE ALUNNO ORA CLASSE ALUNNO ORA

    4E LA

    A1 15:00 - 15:30 4A MAT A1 15:00 - 15:30
    A2 15:30 - 16:00 A2 15:30 - 16:00
    A3 16:00 - 16:30 A3 16:00 - 16:30
    A4 16:30 - 17:00
    A5 17:00 - 17:30 1C LA A1 17:00 - 17:30 3A MAT A1 17:00 - 17:30
    A2 17:30 - 18:00
    3E LA A1 17:30 - 18:00
    3B LA A1 18:00 - 18:30
    4A LA A1 18.30 – 19.00
    MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE
    CLASSE ALUNNO ORA CLASSE ALUNNO ORA CLASSE ALUNNO ORA

    3D LA

    3I LA

    A1 15:00 - 15:30 3C LA A1 15:00 - 15:30
    A2 15:30 - 16:00 A2 15:30 - 16:00 5C LA A1 15:30 - 16:00
    A3 16:00 - 16:30 A3 16:00 - 16:30 A2 16:00 - 16:30
    A4 16:30 – 17:00 A3 16:30 - 17:00
    1G LA A1 16:30 - 17:00 A4 17:00 - 17:30
    2D LA A1 17:00 - 17:30 A2 17:00 - 17:30
    A2 17:30 - 18:00 A3 17:30 - 18:00
    A4 18:00 - 18:30
    2B LA A1 18:00 - 18:30
    2A LA A1 18:30 - 19:00 4C LA A1 18:30 - 19:00
    GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE
    CLASSE ALUNNO ORA CLASSE ALUNNO ORA
    1B LA A1 15:00 - 15:30 2C LA A1 15:00 - 15:30
    A2 15:30 - 16:00 A2 15:30 - 16:00
    A3 16:00 - 16:30 A3 16:00 - 16:30
    A4 16:30 - 17:00
    3A LA A1 16:30 - 17:00
    3H LA A1 17:00 - 17:30
    A2 17:30 - 18:00
    A3 18:00 - 18:30
    VENERDÌ 10 NOVEMBRE
    CLASSE ALUNNO ORA CLASSE ALUNNO ORA CLASSE ALUNNO ORA
    1A LA A1 15:00 - 15:30 1F LA A1 15:00 - 15:30
    A2 15:30 - 16:00 5F LA A1 15:30 - 16:00 A2 15:30 - 16:00
    A2 16:00 - 16:30
    1E LA A1 16:00 - 16:30 A3 16:30 - 17:00
    A2 16:30 - 17:00 A4 17:00 - 17:30
    A5 17:30 - 18:00

    Il Dirigente scolastico

    prof.ssa Daniela Crestini

     

     

     

     
  • Verbale Commissione di valutazione concorso interno "Spot della scuola"

    Si pubblica il verbale delle sedute del 23 e 24 ottobre.

  • Modulo online rilevazione bisogni formativi

    Oggetto; rete di ambito RM/9

    Al fine di programmare le attività formative dell'a.s. 2017/18, è stato predisposto un nuovo modulo online da far compilare ai docenti.
    Poiché si riferisce a questo anno scolastico, la partecipazione alle diverse attività verrà consentita solo a chi si iscrive attraverso il suddetto modulo.
    Pertanto, invito tutti voi a sollecitare i docenti a rispondere, entro il 15 novembre p.v., al modulo online accessibile alla seguente pagina:  

    vai al modulo


    Ricordo inoltre che nella sezione "La vita a scuola" del nostro sito, è presente una voce riservata ai docenti dell'Istituto "risorse per l'aggiornamento", dove potete trovare info sulla rete di ambito e materiali e spunti per lavorare.

  • Esito valutazione e selezione per il reclutamento di personale doc. progetto: " Accoglienza, inclusione e supporto al successo scolastico"

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    AGLI STUDENTI
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto: esito valutazione e selezione per il reclutamento di personale docente interno in merito al progetto di Istituto "Accoglienza, inclusione e supporto al successo scolastico" - finanziato dal MIUR/USR Lazio - e relative attività da svolgere

    Si comunica a tutte le componenti in indirizzo che venerdì 20 ottobre u.s. si è riunita la Commissione istituita dal Dirigente scolastico per le operazioni di valutazione e selezione in oggetto; gli esiti del lavoro svolto dalla suddetta Commissione sono qui di seguito riassunti:

    CODICE             CORSI/ATTIVITA’ DOCENTI MONTE H
    A

    L2 – ITALIANO PER STRANIERI

    Tutte le classi

    DI LUISE SIMONA

    20

     

    B1

    MATEMATICA 1

    Classi I. II                     

    BIASIOL CRISTINA 10
    B2

    MATEMATICA 2

    Classi I. II

    LUISI CLIZIA 10
    B3

    MATEMATICA 3

    Classi I. II

    ERGOLI SIMONA 10
    C

    INGLESE

    Classi I. II

    DAVIDDE DONATELLA 20
    D

    SPORTELLO FAMIGLIE

    BES/DSA/DIV.MENTE ABILI – Tutte le classi

    RENDA CATERINA 15
    E SPORTELLO PER FAMIGLIE DI STUDENTI A CITT.ZA NON ITALIANA – Tutte le classi LECCE BIAGIO 12

    L'inizio generale delle attività è fissato per giovedì 2 novembre p.v.; si segnala che ogni corso/attività assumerà comunque un proprio calendario, che verrà tempestivamente comunicato ai soggetti coinvolti. Si invitano inoltre i docenti sopra indicati a ritirare presso la Segreteria il registro da utilizzare per la documentazione delle attività da svolgere; si fa presente infine che la scuola contatterà le famiglie degli/delle studenti/esse individuati/e dai docenti per l'intervento formativo.

    Roma 24/10/2017

    Il Dirigente scolastico

    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Albo pretorio

    .

  • Avviso - festività novembre: precisazione

    A tutto il personale

    Oggetto: festività novembre, 

    A parziale rettifica della circolare del 22 maggio, relativa al calendario Regionale dell'anno scolastico in corso, si comunica che erroneamente era stato indicato, come giorno festivo, giovedi 2 novembre, nel quale si svolgerà normale attività didattica.

    La Dirigenza

  • Ricevimenti antimeridiani famiglie

    A partire dal 13 novembre p.v. e fino all’ 11 maggio 2018, le famiglie potranno usufruire dei ricevimenti mensili antimeridiani concordati per appuntamento con i docenti.

     

    I docenti sono pertanto pregati cortesemente di indicare con tempestività, entro martedì 31 ottobre  p.v., l’ora mensile messa a disposizione, indicandola sul prospetto disponibile nelle due vicepresidenze.

    Ovviamente, i docenti impegnati  in due sedi o più scuole, ripartiranno equamente e proporzionalmente l’ora, indicando opportunamente la sede del ricevimento.

    In mancanza di tale indicazione, l’ora verrà assegnata d’ufficio.

     

    In caso di successive variazioni d’orario e sede i docenti dovranno tempestivamente avvisare il prof. Starace  e la vicepresidenza.

     

    Tutti i docenti riceveranno i genitori 1 VOLTA AL MESE nella settimana del mese come da seguente prospetto: 

     

    MESE

    SETTIMANA

    NOVEMBRE

    dal 13 al 17

    DICEMBRE

    dall’11 al 15

    GENNAIO

    dal 15 al 19

    FEBBRAIO

    dal 12 al 16

    MARZO

    dal 19 al 23

    APRILE

    dal 16 al 20

    MAGGIO

    dal 7 all’ 11

     

                                                                          Il Dirigente scolastico

                                                                             Daniela Crestini

  • Didattica digitale – incontro di Formazione per docenti : "A scuola con l'iPAD"

    AI DOCENTI
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    OGGETTO : Didattica digitale – incontro di Formazione per docenti : "A scuola con l'iPAD"
    Si comunica che giovedì 26 ottobre p.v., dalle h. 15.30 alle h. 17.30, presso la sede ass.ta "Sisto V", via della Cecchina 20, avrà luogo un incontro di Formazione sulla Didattica digitale; in particolare, l'incontro verterà su :
    • l'uso dell'iPad, uno strumento digitale per l'inclusione , per una didattica personalizzata che possa favorire ed aiutare studenti con bisogni educativi speciali e per promuovere l'eccellenza;
    • "Classroom", l'app che aiuta il docente nella gestione quotidiana della classe in cui gli studenti hanno iPad;
    • app di Adobe per iPad e rapporto con le attività svolte con la Adobe Creative Cloud (licenza Adobe ID).

    Roma, 23.10.2017

    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Elezioni organi collegiali

    Ai Docenti
    Agli studenti
    Alle famiglie
    Al personale ATA

    Oggetto: ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI

    Ricordo che le elezioni si svolgeranno, in ambedue le sedi,

    MERCOLEDI' 25 OTTOBRE
    Con le seguenti modalità:

    • STUDENTI: ogni classe riceverà due buste contenenti le schede e i verbali per le elezioni dei rappresentanti studenti nel consiglio d'istituto e nei consigli di classe.
    a) Dalle ore 8 alle ore 9: assemblea di classe
    b) Dalle ore 9 alle ore 10: operazioni di voto
    c) Al termine delle operazioni di voto le due buste andranno consegnate in segreteria

    • GENITORI: per ogni classe è stata predisposta una busta contenente le schede e i verbali per le elezioni dei rappresentanti genitori nei consigli di classe. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 17 alle ore 18; dopo le elezioni, le buste si consegnano ai componenti della commissione elettorale: prof. Campogiani, per la sede Cesi, e prof. Antonelli, per la sede Sisto V.

    • I coordinatori di classe, che presenzieranno alle elezioni pomeridiane dei genitori, verificheranno che le famiglie siano avvisate e partecipino.

    Naturalmente non è possibile votare per una lista e scegliere i candidati di un'altra lista, né votare due candidati in liste diverse; si possono esprimere al massimo due preferenze (pena: ANNULLAMENTO DEL VOTO)

    Roma 23 ottobre 2017

    Il Dirigente Scolastico
    Daniela Crestini

  • BIBLIOTECA VIVA

    Al Personale scolastico
    Alle Famiglie

    Oggetto:BIBLIOTECA VIVA

    Da quest’anno scolastico riaprirà la Biblioteca della sede Cesi. Oltre alla necessità di rendere la Biblioteca un luogo accogliente, l’intenzione è quella di creare uno spazio attivo e usufruibile da tutti gli studenti e da tutti i docenti, dove si potranno svolgere attività di ricerca, gruppi di lettura, gruppi di discussione su argomenti di attualità, presentazione di libri con autori ed editori e tutte le attività che i singoli docenti o gli studenti vorranno proporre.

    Il Progetto nasce dall’esigenza di avvicinare o riavvicinare i ragazzi al libro e a una lettura concentrata e profonda, in un momento storico in cui la realtà digitale sta occupando gran parte del tempo della nostra vita, con conseguenze negative sulla capacità di attenzione, concentrazione e approfondimento che scienziati e neurobiologi, oltre che molti insegnanti, stanno da tempo evidenziando. Siamo convinti che leggere un buon libro resti una delle attività più gratificanti e produttive della vita.

    Vorremmo fare della nostra biblioteca diventi un luogo di rinascita del piacere della lettura, ma per far questo avremo bisogno del vostro aiuto. Chiunque abbia libri in buono stato e di recente pubblicazione di cui voglia disfarsi o che ritiene utili per la Scuola, può rivolgersi alla Prof.ssa Mariantonietta Rufini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), referente del Progetto, per accordi sulla consegna.

    In particolare sono graditi libri sui seguenti argomenti:

    -   Arte

    -   Fotografia

    -   Design

    -   Architettura

    -   Grafic Novel

    -   Narrativa contemporanea

    -   Storia

    -   Filosofia

    -   Scienze

    -   Qualsiasi tematica che riteniate interessante per i ragazzi.

    Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione che vorrete darci.

    Prof.ssa Mariantonietta Rufini

    Roma, 23/10/2017

    Dirigente Scolastico

    Daniela Crestini

     

  • Convocazione G.L.I. (Gruppo Lavoro per l'inclusione)

     

    Oggetto: Convocazione G.L.I. (Gruppo Lavoro per l'inclusione)

    Si comunica che il giorno 26 Ottobre 2017, alle ore 16:00, presso i locali della scuola "Sisto V" in via della Cecchina n° 20 - 00139 Roma, è convocato il Gruppo Lavoro per l'inclusione dell'istituto.

    Ordine del giorno:

    1) Analisi dei casi in entrata

    2) Assistenza Specialistica e Assistenza di Base

    3) Norme sulla sicurezza degli alunni Diversamente Abili

    4) Analisi situazioni a livello istituto e delle risorse scolastiche e non.

    5) Individuazioni obiettivi riguardo l'integrazione scolastica.

    Roma, 20/10/2017

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    (Prof.ssa Daniela Crestini)

  • Incontro-conferenza su "Imprenditorialità giovanile : dalla scuola al mondo del lavoro"

    AI DOCENTI
    A TUTTE LE CLASSI V
    AL PERSONALE ATA
    ALLE FAMIGLIE

    Oggetto : Incontro-conferenza su "Imprenditorialità giovanile : dalla scuola al mondo del
    lavoro"
    Si comunica che martedi 24 ottobre c.m., dalle h.12.15 alle h. 14.00, presso l'Aula Magna della sede ass.ta "Sisto V", si terrà l'incontro in oggetto, relatore il Prof. Francesco Giubilei , docente presso l'Università "Giustino Fortunato" di Benevento. All'incontro-conferenza è stato invitato l'assessore del III Municipio Gilberto Kalenda , con delega in materia di Politiche Educative, e Scolastiche, Politiche per lo Sport, Cultura e Valorizzazione del patrimonio Archeologico.
    Le classi V del "F. Cesi" lasceranno la propria sede alle h. 11.45 e , con i propri docenti accompagnatori, raggiungeranno la sede "Sisto V" per partecipare all'attività. Alla fine dell'incontro-conferenza, le/gli studentesse/nti potranno lasciare l'Istituto.

    Roma, 20 ottobre 2017
    Il Dirigente scolastico
    Prof.ssa Daniela Crestini

  • Verbale Ccd 20 ottobre - scaricabile

    E' stato pubblicato nella modulistica 2017/18, il verbale del C.d.c. del 20 ottobre.

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  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
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