Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

CIRCOLARI

La scuola delle studentesse e degli studenti - 11 / 14 febbraio 2020

AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE

OGGETTO: " La scuola delle studentesse e degli studenti - 11 / 14 febbraio 2020"

Si comunica a tutte le componenti in indirizzo che - tenuto conto di quanto deciso dal Collegio docenti nella seduta del 21 gennaio u.s. e preso atto della richiesta avanzata dai rappresentanti di Istituto delle due sedi ass.te -

da martedì 11 a venerdì 14 febbraio pp.vv.

verrà sviluppata e realizzata l'iniziativa "La scuola delle studentesse e degli studenti", un contenitore di attività formative e didattiche cogestite da docenti e studenti. L'iniziativa, che si richiama ai principi ispiratori dell'Autonomia scolastica, comporterà alcuni cambiamenti rispetto al tempo scuola giornaliero (8.00 / 13.00; intervallo : 10.45/11.00) e ad alcuni aspetti organizzativi (v. allegato - sez. A) ; ciò, inoltre, ha reso necessario ribadire, per i giorni sopra indicati, profili certi di comportamento e di azione per tutte le componenti della realtà scolastica : docenti, studenti, personale ATA (v. allegato - sez. B).
Al di là degli aspetti organizzativi, pure estremamente importanti, si fa presente che la "La scuola delle studentesse e degli studenti" è un'occasione preziosa per promuovere un clima di collaborazione e di ascolto reciproco tra le diverse componenti della scuola e per incrementare la qualità e l'efficacia didattico-organizzativa; si precisa poi che il programma completo delle attività verrà pubblicato lunedì 10 febbraio p.v.. Si ricorda inoltre che tutti gli esperti invitati a partecipare alle attività previste dovranno consegnare il proprio documento di identità in segreteria e che non è assolutamente consentito l'ingresso all'interno dell'Istituto di soggetti esterni non autorizzati.

Il complesso delle attività, nella loro organizzazione e nel loro svolgimento, riferiscono alle seguenti figure (v. anche Allegato - sez. A):
- Componente docenti - per via Sarandì : proff.sse M. Simonetti, T. Cannavale e S. Di Luise (Ufficio di Presidenza di sede) e prof.ssa M.A. Rufini, F.S. Studenti di sede; per via della Cecchina : prof. F. Orazietti, docente vicario e proff. R. Martino e M. Gianiorio (Ufficio di Presidenza di sede), quest'ultimo anche nel suo ruolo di F.S. Studenti di sede;
- Componente studenti (rappresentanti di Istituto) - per la sede via della Cecchina: R. Giannetti (M5A) ; per la sede di via Sarandì, M. Cerrone(4DI), C. Prili (3E), G. Vaccarella(5B).

Si precisa altresì che nel caso in cui siano programmate uscite per visite culturali, gli allievi dovranno seguire l'organizzazione prevista dalla visita; coloro che non partecipano all'uscita non saranno ammessi a scuola per partecipare alle attività cogestite previste nell'ambito dei giorni sopra indicati. I professori responsabili dell'uscita degli allievi dovranno in ogni caso consegnare in segreteria tutti i documenti necessari come da prassi.

In ultimo, ma non meno importante, si segnala che per la giornata di venerdì 14 p.v. è previsto lo svolgimento di un'Assemblea di Istituto secondo le consuete modalità (gruppo docenti : A), finalizzata a valutare gli esiti e il consuntivo didattico e formativo di quanto svolto nelle giornate precedenti; la suddetta assemblea sarà convocata con circolare ad hoc.

Con l'auspicio che l'iniziativa abbia un buon esito, e con la certezza di un impegno responsabile e fattivo da parte di ogni componente della scuola, si rivolgono a tutti gli auguri di un buon lavoro.

Roma, 07.02.2020
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Daniela Crestini

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R