Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

CIRCOLARI

Attivazione servizi Gsuite - chiarimenti ulteriori e servizi

L'istituto di Istruzione superiore D. Bramante, ex Via Sarandì11, come già detto nelle circolari precedenti, ha attivato i servizi della piattaforma che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università 'G Suite for Education'

Cos'è G Suite for Education?
G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, di tutti i servizi offerti dalla suite Google, tra i quali:

GMAIL è l'applicativo della gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet), è in grado di distinguere quali sono le mail più importanti mettendole in evidenza, consente di annullare l'invio di un messaggio email entro un minuto dall'effettiva partenza. Inoltre integra un sistema di chat testuale, di chiamate vocali e di videochiamate: Hangouts.



 

GOOGLE CLASSROOM Consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati. L'integrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive o Google+, fino ad arrivare ad app più complesse come Site ne fanno uno strumento molto potente.

 

 

HANGOUTS è una sorta di Skype online, permette di chattare con i propri contatti inviando foto e piccoli allegati video, oppure di effettuare telefonate video o solo audio. Funziona sia tramite un browser web (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari...) sia sui tablet e sugli smartphone Android o iOS.





 


CALENDAR è un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto (ad esempio: vediamoci giovedì alla sede centrale ...). Ma la sua peculiarità è la possibilità di creare eventi nei quali è richiesta l'approvazioni di altri utenti, molto utile in caso di pianificazione di riunionii.







DRIVE chiamato google drive, è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l'accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare tramite email file di grandi dimensioni, condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate dei file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione. Google Drive può condividere documenti anche con utenti non inclusi nel circuito di applicativi Google.

 

 



GOOGLE DOCS servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.





SITES servizio di creazione collaborativa di siti web con integrazione di video, immagini e documenti

 

 

 



YOU TUBE è una soluzione per l'hosting e la condivisione di video. Permette alle scuole di veicolare comunicazioni o collaborazioni interne utilizzando video.

 

 

 

Tutti questi servizi e altri sono offerti da Google ma la nostra scuola non fornisce assistenza tecnica sulle funzionalità se non quella di predisposizione dei servizi e degli account dalla console di amministrazione.

Perché adottare "G suite for Education" a scuola?

Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, la scuola non paga nulla per un servizio di altissimo livello, che consente la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica ...). G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Chi può utilizzarlo e come utilizzarlo?
Il servizio è operativo per i docenti e per tutta la comunità scolastica. A ogni docente sarà assegnata una casella postale nel dominio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., non necessariamente nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. che offre molto di più di un normale account @gmail.com.

I docenti e gli studenti interessati a sperimentare l'utilizzo della piattaforma nelle proprie classi, possono fare riferimento per informazioni e per la creazione degli account a Pietro Caponecchia -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità di attivazione degli account per gli studenti
Gli studenti riceveranno una casella di posta personalizzata con account Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tale account permetterà loro l'accesso alla piattaforma generale.
Prima dell'attivazione degli account per gli studenti minorenni, i genitori dovranno compilare il modulo di consenso (pubblicato sul sito).

Validità e utilizzo degli account
Gli account degli studenti rimarranno attivi fino al conseguimento del ciclo di studio o finché non avvenga un trasferimento ad altra scuola. Terminato il rapporto formativo con l'istituto l'account degli studenti viene sospeso.
Per questo motivo si raccomanda di non utilizzare gli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali.
La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d'istituto.
Violazioni a tali disposizioni comporteranno la sospensione immediata del servizio per l'utente (docente e/o studente).

Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.

Informazioni sulla privacy e la sicurezza delle G Suite for Education
Al momento dell'attivazione dell'account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell'utente che include la seguente frase: "Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l'amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email". Tale frase è riportata anche nell'informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente sotto ogni pagina delle Google Apps.
È importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell'Amministratore del dominio di posta  @iisviasarandi.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull'operato dell'Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell'informativa predetta.

Gli Amministratori dei servizi G Suite for Education ​dichiarano di operare ​con le seguenti modalità:

  • creano gli account e le caselle di posta per gli utenti e generano le credenziali per il primo accesso;
  • gestiscono i gruppi e relativi account collettivi;
  • NON SONO IN ALCUN MODO IN GRADOdi accedere alle caselle di posta degli utenti​, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall'utente stesso;
  • possono modificare le credenziali di accesso di un utente ​SOLO su richiesta esplicita dell'utente stesso (ad esempio se l'utente non riesce più ad accedere al proprio account);non sono in possesso ​delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono distrutte;possono visualizzare statistiche sull'utilizzo del sistema (ad esempio: data dell'ultimo accesso o spazio utilizzato).

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, si CONSIGLIA VIVAMENTE di MODIFICARE la password iniziale fornita in fase di attivazione dell'account. La password dovrebbe anche essere modificata periodicamente.

Informazioni e risorse

Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l'help in linea, consultabile all' indirizzo http://www.google.com/support/.

Leggi le domande più frequenti su Google Apps for Education (link sul sito Google)Per sfruttare al meglio Google Apps sul lavoro, consulta guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di Google Apps (learn.googleapps.com).Termini di servizio www.google.com/policies/terms/Norme sulla privacy www.google.com/policies/privacy/

Accedere a Gmail è davvero semplice

Ti verrà inviata una mail all' indirizzo di posta che fornirai agli uffici al momento della tua presa di servizio.

Una volta ricevuta la mail dovrai seguire le indicazioni che ti saranno fornite entro 48 ore dalla sua ricezione; scaduto questo termine dovrei richiedere all' amministratore una nuova password.

Le stesse credenziali possono essere utilizzate mediante l'uso delle apps per i dispositivi mobili.

Si invitano tutti i docenti e il personale amministrativo, ad attivare tale servizio quanto prima per usufruire di tutte le potenzialità che il servizio è in grado di offrire.

Cliccando sul link puoi accedere a: Google Cloud e il regolamento generale sulla protezione dei dati

Per richiedere l'account od eventuali problemi puoi scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Regole di utilizzo

-Ogni singolo Utente è responsabile dell'attività espletata mediante il proprio account e si impegna ad adoperarsi attivamente per salvaguardare la riservatezza della propria password ed a segnalare qualunque situazione che possa inficiarla.

-L'Utente risponderà personalmente di ogni eventuale danno arrecato a se stesso o a terzi, sollevando contestualmente l'IIS D. Bramante ex Via Sarandì 11. Ciascun Utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i regolamenti vigenti.

-In particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, è vietato immettere in rete – attraverso il servizio di posta elettronica – materiale che violi diritti d'autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale.

-L'Utente si impegna ad implementare, sulla propria stazione di accesso alla posta elettronica, tutte quelle misure idonee e necessarie ad evitare, o comunque minimizzare, la divulgazione di virus informatici e simili.

Obblighi derivanti dall'utilizzo della casella di posta elettronica e delle applicazioni connesse

-Gli Utenti prendono atto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del servizio di posta elettronica e delle applicazioni Google messe a disposizione l'IIS D. Bramante ex Via Sarandì 11 per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza.

Gli Utenti si impegnano, inoltre, a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all'ordine pubblico o alle leggi in materia civile, penale ed amministrativa vigenti.

Gli Utenti si impegnano, altresì, al rispetto delle norme di buon utilizzo del servizio ed in particolare s'impegnano a:

a) non trasmettere, distribuire, condividere o mantenere qualsiasi tipo di materiale che violi qualsiasi legge o regolamento in vigore. Questo include, senza limitazioni, materiale protetto da copyright, marchi registrati, segreti industriali o altre proprietà intellettuali, materiale pornografico, diffamatorio o che costituisce trattamento illecito di dati personali o viola le leggi sul controllo delle esportazioni;

b) non procedere all'invio massivo di mail non richieste (spam). La spedizione di qualsiasi forma di spam attraverso il servizio di posta fornito è proibita. Gli account forniti non possono essere utilizzati per raccogliere risposte a messaggi spediti da altri Internet Service Provider, se questi messaggi violano il presente regolamento.

c) non fare pubblicità a nessun tipo di prodotto o servizio; a non pubblicizzare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi tipo di software, programma, prodotto o servizio che viola il presente regolamento o la legge vigente.

L'utente, inoltre, si impegna a non divulgare messaggi di natura ripetitiva anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus); a fronte di tale evenienza l'utente è tenuto a segnalarla al servizio assistenza.

Ogni singolo Utente manleva Ll'IIS D. Bramante ex Via Sarandì 11, sostanzialmente e processualmente, sollevandolo da ogni responsabilità, danno, arrecato a sé stesso o a terzi, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme.

Ll'IIS D. Bramante ex Via Sarandì 11 si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l'utilizzo del servizio di posta o di revocarlo definitivamente qualora si verifichino violazioni indicate nelle presenti Indicazioni.

Ll'IIS D. Bramante ex Via Sarandì 11 si impegna a tutelare i dati forniti dall'utente in applicazione del D.Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R