Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Pier Francesco Mola

Cd Rom realizzato nel 1999 dalla scuola per esclusivo uso didattico. Voluto fortemente dal Preside Giancarlo Baiocco, hanno partecipato al progetto i docenti: Vincenzo Lupo e Mariella di Falco con il supporto per la parte multimediale, dell'esperto dell'area Professionale Terzo Taddei.

 

Questo titolo multimediale, analizza le opere presenti a Nettuno (Roma), del pittore del '600 Pier Francesco Mola, analizzando anche il contesto (Palazzo Pamphili) dove queste sono inserite, e il territorio circostante. Il progetto del CD-ROM, con argomento gli affreschi, non è stato pensato come una monografia sull’artista Mola, bensì aveva lo scopo di far cogliere al lettore, in forma dinamica, una molteplicità di aspetti che possono essere contenuti in uno specifico argomento, che se sviluppati nelle forme tradizionali necessiterebbero di spazi fisici maggiori e di costi più elevati.

 

La scelta del tema, un artista di valore anche se considerato minore, è scaturita dalla consapevolezza che spesso nella scuola, per mancanza di tempo e organizzazione, sono trattati solamente argomenti inerenti ai grandi eventi o personaggi, mentre il nostro patrimonio culturale è una sommatoria di “piccoli momenti” che non devono e possono essere trascurati, perché poi, è in essi che noi ci riconosciamo.

La lettura del CD dovrebbe essere fluida, passare da argomenti specialistici ad aneddoti divertenti, permette, così, al ragazzo di avere la possibilità di gestire il suo momento di concentrazione o di curiosità.

Contattaci

Per qualsiasi informazioni sulla nostra offerta formativa puoi contattarci a:

  • Tel.Sisto V  06 12112 3505  
  • Tel. Federico Cesi  06 12112 3524

Per qualsiasi altro tipo di richiesta, contattare la segreteria:

Codici Meccanografici IIS "Via Sarandì 11"

LICEO ARTISTICO
( F.CESI - SISTOV ) codice = 
RMSL023014

   

ISTITUTO TECNICO MECCANICA-MECCATRONICA
( SISTO V ) codice =  
RMTF023019  MA PER PROBLEMI TECNICI, UTILIZZARE RMRI02301C

ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
( SISTO V SERALE ) codice = 
RMRI02350R