Il progetto Coltiviamo Sinergie è un progetto realizzato dall' I.I.S. Via Sarandì 11, "Liceo Artistico" è aperto al territorio in attività pomeridiane (tutti i giovedì dalle 15 alle 17) con la collaborazione della Cooperativa Eureka Primo Onlus, con la finalità di realizzare percorsi di autonomia per gli alunni disabili.
"SIAMO BIOLOGICI, MULTIETNICI..E SUPER-ABILI!"
a.s. 2014.15
ARSIAL
SERVIZIO COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E MARKETING
PROGETTO "SAPERE I SAPORI" – BANDO SCUOLE 2014.15
VIA RODOLFO LANCIANI 30 – 00162 ROMA
SCHEDA DI PROGETTO
Il progetto "Super Abili nell'Orto" , che si svolge nel corrente anno scolastico 2014/15, ha uno scopo didattico formativo e culturale rivolto agli alunni del Biennio del nostro Istituto, in prevalenza alunni con disabilità o con Bisogni Educativi Speciali.
Le attività previste intendono ottenere risultati positivi in ambito psicoterapeutico e riabilitativo, ai fini dello sviluppo, incremento e consolidamento delle competenze personali e sociali.
Esperto interno: Arch. Pietro Caponecchia - referente Prof.ssa A. Maffi
Questo progetto ha coinvolto diversi ragazzi di primo e secondo anno, divisi per gruppi di lavoro e attitudini. L'obiettivo del corso era far lavorare gli studenti alla progettazione di uno spazio espositivo reale, quello della mostra di fine anno del Liceo Artistico, inserendo ciascuno di loro un gruppo e assegnandogli dei compiti definiti.
Di seguito, il Brief di lavoro, con spunti e commenti, così come è stato prodotto. Il lavoro di progettazione è durato pochi giorni, circa una settimana il lavoro esecutivo, con tempi strettissimi dovuti al decreto regionale arrivato soltanto il 9 febbraio 2012.
Brief (P. Caponecchia, D. Crestini, A. Maffi, F. Mazzani)
Nascita di un nuovo Liceo Artistico in quarta circoscrizione, presso l'IIS di via Sarandì, sedi associate F. Cesi e Sisto V - documento del gruppo di progetto del Liceo Artistico.
L'Istituto di Istruzione Superiore di Via Sarandì, si trova a dover pubblicizzare, in tempi brevi, l'attivazione di due sezioni di Liceo Artistico nelle sue Sedi Associate, che vanno a sostituire gli indirizzi dei Servizi Commerciali. I tempi a disposizione sono ristretti e si prevedono una serie di attività e una campagna di comunicazione per pubblicizzare la scuola nel quartiere e nei Municipi limitrofi. L’obiettivo è di raccogliere la maggior parte di iscrizioni alle prime classi entro febbraio 2012.