Accessibility Tools

barra scuola

New Design 2019, la nostra scuola in finale

Per il terzo anno consecutivo, grazie al lavoro didattico condotto nel laboratorio di Design per l'Industria, la nostra scuola parteciperà alla manifestazione finale del Concorso Nazionale Newdesign 2019 indetto dal Miur per la valorizzazione delle eccellenze nel campo della creatività e incentrato sul tema "DA COSA NASCE COSA - forma e funzione del passato nell'ottica del presente".

MAKTABA, il progetto di Lorenzo Bernardini della classe 4D, avendo superato la prima selezione, è tra gli elaborati progettuali presentati dai Licei Artistici di tutta Italia ancora in lizza per l'assegnazione di un premio e la possibilità di esporre il modello, attualmente in corso d'opera, presso la sede museale romana che ospiterà nel mese di ottobre mostra, seminario e premiazione della Xa edizione del concorso.

Il progetto, centrando il tema proposto, presenta "il sistema angolare con ripiani per libri o oggetti - maktaba in arabo significa appunto libreria - adatto per interni ma anche per allestimenti o spazi commerciali che riprende il concetto del design post moderno degli anni ottanta del secolo scorso. Si è seguito il pensiero di Aldo Rossi, secondo cui l'approccio verso una nuova progettazione era l'utilizzo degli Archetipi: forme ricorrenti nella storia dell'architettura, forme che vanno a costituire un vero e proprio richiamo alla cittadina esistente, rendendo il proprio risultato nello stesso tempo innovativo e tradizionale.
Oggi però le "nuove" città (vedi Dubai) vanno verso una "forma urbis" davvero lontana da quella tradizionale e dunque si è privilegiato un archetipo che ormai è nell'immaginario comune, cioè la TORRE/GRATTACIELO. I materiali usati sono quelli tipici dell'edilizia verticale quindi vetro e acciaio".

L'indirizzo di design Industria (sede di via sarandì 11) di nuovo in finale a A NEWDESIGN 2019

Album fotografico: