Accessibility Tools

barra scuola

presentazione

L'Istituto di Istruzione Superiore "Donato Bramante" è articolato su due plessi: il plesso di via Sarandì 11 è sede del solo Liceo Artistico, il plesso di via della Cecchina 20, oltre al Liceo Artistico è sede dell'Istituto Tecnico (meccanica - meccatronica) e del corso serale di Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Studio televisivo: progetto webart.radio e tv

Il progetto WEB-ART RADIO e TV per la scuola nasce all’interno dell’IIS di via Sarandì nella sede associata di via Sarandì 11, grazie al contributo "on demand" della Regione Lazio, ottenuto vincendo il relativo bando, e con il contributo della Fondazione Roma per l'acquisto di parte delle attrezzature. Nel 2024, questo spazio sarà utilizzato per le attività del corso sulla videointerattività, del progetto: laboratorio tecnologico interattivo, di tipo enattivo.

 

La storia dell'I.I.S. Donato Bramante

L'attuale IIS "Donato Bramante" ex Via Sarandì 11", nasce dal dimensionamento scolastico del 2008 con l'aggregazione di due scuole con forti tradizioni nel nostro territorio: l'IPSC Federico Cesi e l'IPSIA Sisto V, entrambi con diversi indirizzi di istruzione professionale. Il calo delle iscrizioni dell'indirizzo professionale (servizi commerciali) conseguente alla riforma Gelmini, indirizzo nel quale era confluita la grafica pubblicitaria, ha fatto nascere all'interno dell'Istituto, un gruppo di lavoro composto da docenti e ata che, a partire dal 2009, si è attivato per le richieste del primo Liceo Artistico dell'allora quarto municipio e per la sua successiva organizzazione.

ingresso da via sarandì 11

La sede di via Sarandì 11

La sededi via Sarandì 11 ex Federico Cesi attualmente solo sede di Liceo Artistico, si trova a poche centinaia di metri dalla fermata della Metro B1 Ionio capolinea. La scuola occupa una delle tre corti del plesso scolastico realizzato negli anni '50-'60,

ingresso sede associata di via della cecchina 20

La sede di via della Cecchina 20

La sede di via della Cecchina, ex Sisto V, si trova in via della Cecchina 20, tra via della Bufalotta e viale Ionio. Il plesso scolastico accoglie, i corsi del Liceo Artistico e dell'Istituto Tecnico.

Biblioteca Artemisia (sede Via Sarandì 11)

La sede di via Sarandì 11, ospita al terzo piano, la Biblioteca Artemisia, aperta dal 27/12/23 anche in orario pomeridiano dalle 15:00 alle 17:00, tutti i lunedì, per gli studenti e i docenti dell'I.I.S. Donato Bramante.