Accessibility Tools

barra scuola

Il civico giusto

Ai docenti
Al personale Ata
Agli studenti
Alle famiglie

Obiettivi

il progetto ha lo scopo di far conoscere le storie di quelle persone che, nel periodo drammatico dell'occupazione nazista a Roma, correndo un rischio grandissimo, hanno nascosto - e di fatto salvato - ebrei, antifascisti, partigiani.

Descrizione

Il 17 marzo, giornata dell'Unità nazionale e della Costituzione, si è inaugurato un altro "Civico Giusto" nel nostro municipio.

In questa occasione, il progetto, coordinato dalla prof.ssa Antonella Rossi, ha ricostruito, grazie alla collaborazione del prof. Maurizio Stringini e dei docenti dell'audiovisivo, la vicenda dell'allora parroco della Chiesa dei SS. Angeli Custodi a Piazza Sempione, Don Fiorello Piersanti.

Grazie all'indagine storica effettuata è emersa, attraverso le testimonianze e i documenti, la ricerca di libertà e democrazia che caratterizzarono l'Arsi, movimento giovanile di rivolta, e l'intero quartiere di Montesacro.Il video, realizzato con il contributo di alcuni ragazzi della 5A e della 4A, vede la regia di Caterina Peta e le riprese e il montaggio di Mirko Bertarelli, entrambi ex-allievi, coordinati da Paolo Bianchini dell'Alveare Cinema.

Il progetto "Il Civico Giusto", cui la scuola aderisce nell'ambito della rete "Memorie. Una città, mille storie" ha lo scopo di far conoscere le storie di quelle persone che, nel periodo drammatico dell'occupazione nazista a Roma, correndo un rischio grandissimo, hanno nascosto - e di fatto salvato - ebrei, antifascisti, partigiani.

Questo il link articolo su Repubblica

Questo il link per vedere il filmato sulla Chiesa degli Angeli Custodi

Responsabile

Prof.ssa Antonella Rossi

Destinatari

Studenti, docenti, ata

Album fotografico: